Quale chitarra per bambini acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Scegliere la chitarra giusta per il proprio figlio è fondamentale, soprattutto nei primi mesi in cui sta imparando a suonare. Quindi scegliere una chitarra appositamente creata per i principianti è la scelta migliore. Se riescono a superare i primi 3 mesi di studio, è molto più probabile che restino chitarristi per tutta la vita.

Chitarra per bambini Acustica, classica o elettrica?

Nella maggior parte dei casi la chitarra classica è il miglior punto di partenza; la ragione in questa risiede nel fatto che essa ha corde in nylon che sono molto delicate sulle dita, rispetto a quelle in acciaio di un’acustica o elettrica. Naturalmente, a volte la scelta può anche dipendere dai gusti musicali del bambino.  Le chitarre acustiche hanno una forma simile a quella di una chitarra classica, ma sono dotate di corde d’acciaio, dandole un suono molto più brillante e più forte. Lo svantaggio è che le corde di acciaio possono essere abbastanza dure, soprattutto per le dita di un bambino.  Le chitarre elettriche sono molto più piccole delle acustiche e delle classiche, quindi un bambino potrebbe abbracciarla comodamente. Il problema è il peso; alcune raggiungono i 5/6 kg e possono essere difficili da gestire per i bambini più piccoli. La nostra personale raccomandazione è che i bambini provino la chitarra elettrica non prima di aver raggiunto almeno i 13 anni, a causa del peso extra e delle corde d’acciaio affilate. Vediamo adesso qualche ottimo modello.

Stagg C505

Stagg C505 – Vedi prezzo o acquista

La lunghezza della Stagg C505 è di 76,2 cm, adatta per bambini dall’età compresa tra 4/6 anni. Viene considerata la chitarra classica più piccola esistente, ma possiede ugualmente un suono caldo e un’estetica tipici dei modelli più grandi. Nonostante le sue piccole dimensioni, la chitarra suona discretamente. Come dicevano prima, le corde sono in nylon e facilmente pizzicabili per le dita di un bambino. Le sue dimensioni e il design confortevole del suo corpo possono rendere i bambini entusiasti nell’apprendere lo strumento. Le macchiniche sono in nichel ed hanno la qualità giusta per mantenere la chitarra in sintonia. Il top è in teak, il retro, i lati e il manico in acero, lo stesso legno che viene utilizzato sulle chitarre acustiche di dimensioni standard.

Stagg C430

Stagg C430 – Vedi prezzo o acquista

Ecco un altro modello della Stagg. La C430 è una chitarra acustica con corde in nylon da ¾ e può essere lo strumento perfetto per iniziare un bambino al suono della chitarra e senza dover spendere troppo. Ha una bella dimensione sonora e può essere utilizzata dai bambini piccoli per imparare gli accordi e suonare alcune canzoni. La parte superiore, posteriore e laterale sono realizzati in legno di tiglio che può fornire un tono caldo e generare un volume sufficiente per essere ascoltato. Ha un ponte in noce e 19 tasti per raggiungere alcune note alte mentre le dita si muovono sul collo. La classica paletta e le meccaniche in nichel completano l’intera chitarra.

Yamaha JR1 ¾

Yamaha JR1 ¾ – Vedi prezzo o acquista

Come dimostrazione di eccellenza delle chitarre prodotte dalla Yahama, ecco un’altra degna di essere inclusa in qualsiasi elenco di chitarra per bambini, costruita con standard di alta qualità, dall’ottimo suono e con un prezzo accessibile che per tutti. La chitarra ha un piccolo corpo dreadnought modellato sulla serie FG della Yamaha. La parte superiore è fatta in abete rosso, un ottimo legno per risuonare il suono con lati e posteriori meranti, i quali contribuiscono alla risonanza del suono. Un collo nato, il palissandro per il ponte e tasti completati da accordatori pressofusi. Il volume prodotto dalle corde sulla chitarra e il corpo piccolo sono naturalmente un passo indietro rispetto a una chitarra full size. Tuttavia, garantisce senza problemi il suono giusto e una suonabilità adeguata. Una chitarra divertente da suonare per i bambini, perché ha le giuste dimensioni, con un volume sufficiente e chi ascolta può benissimo adattarsi.

Fender MA-1 ¾

Fender MA-1 ¾ – Vedi prezzo o acquista

Il basso prezzo e il piccolo corpo della Fender MA-1 da ¾ la rendono una delle scelte ideali per un giovane chitarrista in erba. La finitura satinata naturale conferisce un aspetto professionale destinato ad attirare e interessare i principianti. Il comodo design del corpo e le corde di acciaio conferiscono un tono brillante quando vengono riprodotte, ottimo per piccole dita e per lo strumming. Il top è in Agathis con rinforzi a X, schiena e lati sono in sapele, il ponte in palissandro scuro e la tastiera ha punti d’intarsio comodi per le prestazioni. Le accordature sono pressofuse e affidabili per mantenere sempre la chitarra su un pitch perfetto. Questo design tradizionale a corpo piccolo è ideale per bambini, donne e chitarristi con mani piccole che desiderano una chitarra con un buon suono, discreta qualità e dal marchio famoso.

Gretsch G9500 Parlor Guitar

Gretsch G9500 – Vedi prezzo o acquista

Ecco un altro marchio noto per fare grandi chitarre soprattutto per i loro modelli di chitarra body hallow. Sentendo il nome Gretsch molti lo associano a strumenti costosi, ma il prezzo di questo modello farà sorridere chiunque su quanto sia economica questa chitarra acustica. E’ stata realizzata con legno selezionato: l’agathis per il corpo, il Nato con finitura semilucida bianca vintage per il collo, il palissandro per il ponte e la tastiera con punti di intarsio per dare accento e alte prestazioni. Le corde in acciaio solidificano il tono caldo e piacevole. Il battipenna a strato singolo protegge la finitura e gli affidabili accordatori aperti in pressofusione mantengono la chitarra in sintonia. Per l’aspetto, la sensazione, il suono e ancora per il prezzo economico, questa chitarra è altamente raccomandata sia per i principianti che per gli appassionati di chitarra.

Epiphone DR-100

Epiphone DR-100 – Vedi prezzo o acquista

Questo marchio appartenente alla Gibson offre chitarre che partono da un livello base fino alla categoria di fascia media. Il DR-100 ha l’aspetto, il suono e la qualità costruttiva che saranno apprezzati sia dai novelli chitarristi che dai professionisti alla ricerca di un’altra chitarra che possano usare sempre e ovunque. Ha un design corazzato che produce un suono molto più brillante e più forte rispetto ad una chitarra dal corpo molto piccolo. La parte superiore è fatta in abete selezionato, con lati in mogano e retro da una finitura vintage in sunburst satinato. Il mogano è stato utilizzato anche per il collo, il ponte in palissandro e la tastiera con punti intarsiati come quelli visti anche sulla chitarra elettrica. Il tutto viene completato da accordatori premium che tengono la chitarra sempre in sintonia. A prima vista, rispecchia in qualche modo l’Epiphone Pro-1, dando alla chitarra acustica DR-100 la particolarità di essere la sua versione economica.

Avete trovato la chitarra per bambini? Condividere la vostra opinione.