Prezzi chitarre elettriche rock da acquistare

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In ogni settore commerciale ci sono aziende che si elevano qualitativamente rispetto ad altre. E’ una verità universalmente riconosciuta sia che si parli di auto o mazze da golf o motoseghe e, nel caso specifico, di chitarre elettriche. Alcuni marchi sono considerati i migliori sul mercato ed hanno creato gli strumenti più leggendari nella storia della musica. Se stai cercando una chitarra nuova, una di queste aziende è il posto ideale da cui iniziare. Non importa quale sia lo stile della musica che pratichi, non dovrai guardare lontano per trovare un costruttore di chitarre che faccia per te. La chitarra elettrica può far risalire le sue radici ai tempi delle prima grandi band e ci sono diverse aziende che eccellono nel creare chitarre fantastiche per il jazz. Allo stesso modo, ci sono quelle aziende che si sono orientate sul genere heavy metal e hanno costruito chitarre per creare un caos sonoro estremo.

In questo articolo ci soffermeremo sui marchi di chitarre elettriche rock che hanno forgiato la loro reputazione nella musica rock. Queste sono le aziende che non hanno solo modellato il suono del genere rock come lo conosciamo oggi, ma continuano a offrire strumenti su cui i moderni chitarristi possono contare. Nella lista qui sotto troverai sicuramente le aziende che costruiscono strumenti costosi, ma io non sono uno di quei chitarristi che ti diranno che hai per forza bisogno di suonare costose attrezzature per arrivare in cima. In realtà, il mio messaggio è in genere l’esatto opposto. Ogni azienda ha delle gemme risplendenti nel loro catalogo e valgono ogni centesimo di spesa, sempre che te lo puoi permettere. Ma ti incoraggio anche a guardare nei loro cataloghi di nicchia per trovare quei diamanti grezzi, quegli strumenti che danno molto valore al prezzo. Trova una chitarra che ami e prendila, e se non costa una fortuna è tanto meglio.

Gibson Les Paul

Chitarra elettrica Gibson Les Paul

In cima alla mia lista c’è Gibson, l’azienda creatrice di quella che personalmente ritengo la migliore chitarra rock mai realizzata: Les Paul. Questo strumento nacque nei primi anni ’50, ma la Gibson aveva già realizzato chitarre elettriche acustiche e con corpo cavo molto tempo prima. Oggi, Les Paul è disponibile in molte forme, dai modelli Custom estremamente costosi, alle versioni Studio più economiche. Il fiore all’occhiello della gamma è la Standard, lo strumento classico legati a grandi musicisti che suonano la chitarra quali Slash, Jimmy Page e Billy Gibbons. Oltre a Les Paul, Gibson costruisce molti altri modelli leggendari che hanno lasciato una enorme impronta nella musica rock nel corso dei decenni:

Le chitarre Gibson sono tra le migliori al mondo, ma possono anche essere molto costose. Puoi orientarti anche su una Epiphone, ma Gibson dispone di alcune ottime opzioni sotto i 1000 euro. Se ti piace l’idea di possedere una Gibson Les Paul ma la tua battaglia col denaro è serrata, dai un’occhiata a Les Paul Faded. La versione 2016 si è rivelata una chitarra fantastica con il tono e la sensazione di una Les Paul, ma con il cartellino del prezzo accessibile.

Fender Stratocaster

Chitarra elettrica Fender Stratocaster

Insieme alla Gibson Les Paul, la Fender Stratocaster merita di stare davvero nei primi posti della lista dei marchi di chitarra elettrica per il rock. Questa è la società che ha guidato la rivoluzione della chitarra elettrica solid body. La Broadcaster, in seguito ribattezzata Telecaster, è stata la prima chitarra elettrica solid-body prodotta in tutto il mondo. La Stratocaster seguì presto l’esempio e divenne una delle chitarre più iconiche nella storia della musica tra le mani di chitarristi come Buddy Holly, Jimi Hendrix ed Eric Clapton. Nel corso degli anni la Strat è stata modificata, alterata e migliorata, e ha influenzato molte altre chitarre attualmente sul mercato.

Alcuni modelli Fender più sorprendenti che elevano il suono rock includono:

Come le Gibson, Fender ha nel catalogo dei loro strumenti classici versioni accessibili economicamente. Controlla la loro American Special Series così come i loro strumenti standard realizzati in Messico. Vale anche la pena notare che le chitarre Fender sono in genere disponibili con diverse combinazioni di pickup. Consiglio soprattutto di provare una HSS Stratocaster per la musica rock. L’humbucker nella posizione del ponte ti dà un suono più denso e più caldo, ma hai ancora tutto quel grande tono di Strat nei pickup sia al manico che al centro. Ho suonato uno standard HSS Strat per oltre un decennio ed è una delle mie chitarre preferite.

PRS

Chitarra elettrica PRS

PRS è una società che è arrivata un po’ in ritardo sulla scena rispetto a quelli sopra menzionati, ma ha continuato ad avere un enorme impatto nella musica rock. Inizialmente concepito come piccolo negozio di produzione dal liutaio Paul Reed Smith, la società è cresciuta fino a diventare uno dei nomi più venerati nel mondo della musica. Sin dall’inizio PRS è stato un po’ diversa, utilizzando materiali e legni di alta qualità, un design a doppia spalla, alcuni intarsi della tastiera incredibili e una lunghezza della scala diversa rispetto alla concorrenza. Il leggendario chitarrista Carlos Santana ha portato per la prima volta la PRS davanti gli occhi dell’opinione pubblica negli anni ’80. Negli anni ’90 molti chitarristi rock e metal avevano iniziato a preferire una PRS alle loro Pauls.

Alcune chitarre PRS di nota sono:

Come le Gibsons, anche le PRS di fascia alta tendono ad essere piuttosto costose. Tuttavia, ti consigliamo di controllare la serie PRS SE per versioni più economiche di alcune fra quelle progettate dall’azienda. È possibile prendere un fantastico design PRS ad un prezzo molto accessibile.

Gretsch

Chitarra elettrica Gretsch

Gretsch è un’azienda che brilla davvero quando si tratta di chitarre elettriche cave e semi-hollow (semi-vuote). Sono state per decenni lo strumento scelto dai chitarristi rock ed i loro progetti sono sempre classici ma anche innovativi. I pionieri del rock come Chuck Berry e Bo Diddley hanno suonato la chitarra Grestch, così come il leggendario chitarrista degli AC / DC Malcolm Young. In tempi più recenti Billy Gibbons di ZZ Top ha utilizzato la Gretsch Billy-Bo Jupiter Thunderbird. Al vertice del catalogo Gretsch è posizionato la White Falcon, un capolavoro dal corpo cavo che ha fatto innamorare collezionisti e feticisti fin dal suo arrivo negli anni ’50. È una leggenda meno nota del mondo delle chitarre, ma possiamo considerarla alla pari o forse migliore della leggendaria Les Paul.

Altri modelli Gretsch degni di nota includono:

  • Gretsch Penguin
  • Gretsch Chet Atkins Country Gentleman
  • Gretsch Jet
  • Gretsch Billy Bo (Jupiter Thunderbird)

Le chitarre Gretsch sono certamente più classiche nel design e nelle funzioni rispetto a molte altre in questa recensione, ma sicuramente creano degli strumenti fantastici. Fra le opzioni più economiche della Gretsch dai un’occhiata alla serie Electromatic.