Migliore chitarra 12 corde, quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Mentre le chitarre a 12 corde sono simili a quelle a sei corde, ci sono alcune cose che i potenziali acquirenti dovranno sapere. Supponendo che tu stia cercando una chitarra acustica o elettrica a 12 corde, ci sono alcune cose che dovrai tenere a mente. La cosa più importante è che le chitarre a 12 corde non devono necessariamente essere realizzate con i migliori materiali per ottenere un buon suono. Una chitarra a 12 corde produce molta più energia quando viene suonata, il che a sua volta fa risuonare molto di più il legno del corpo. Un’altra cosa che bisogna sapere prima di decidere ad acquistare una 12 corde è che le dita faranno male quando inizi a suonare. Una 12 corde è molto più difficile da suonare rispetto alla 6, quindi anche se sei un suonatore esperto, ti servirà del tempo per adattarti.

Una chitarra a 12 corde è uno strumento nuovo per molte persone. Dopo averla suonata per un pò, molti chitarristi finiscono per relegarla nella sua custodia o nell’armadio, perché scoprono che non hanno molta confidenza con lo strumento. Per evitare che ciò accada, assicurati di avere una raccolta relativamente ampia di canzoni per le quali desideri utilizzare la tua 12 corde. Infine, dovrai anche conoscere le tue dimensioni preferite. Le chitarre a 12 corde ovviamente avranno un collo più ampio per natura, ma c’è una varietà altrettanto ampia tra le chitarre a 12 corde. Se preferisci un collo più sottile, ti occorre trovare qualcosa di simile ad un collo a sei corde. D’altra parte, se stai cercando di creare brani musicali più intricati sulla tua 12 corde, devi trovare qualcosa di più ampio.

Di seguito ho messo le recensioni di tre grandi chitarre a 12 corde. Leggile con la massima attenzione mi raccomando!

Epiphone DR-212

Epiphone DR-212 – Vedi prezzo o acquista

La caratteristica distintiva di questa chitarra è che è uno strumento completamente fattibile e utilizzabile a un prezzo estremamente basso. Questa 12 corde è in grado di suonare molto meglio di quanto si possa supporre, considerando il suo prezzo. L’Epiphone DR-212 è realizzata con un corpo in mogano e un top in abete. Non potrebbe mai essere realizzata in legno massiccio perché è una 12 corde e risuona molto più di quanto sarebbe se fosse una sei corde. Ciò aumenta il volume generale della chitarra e la risposta tonale, rendendolo ideale per sessioni acustiche o lavori di registrazione fai-da-te. Mentre il legno massiccio è generalmente quello preferito, il laminato ha i suoi vantaggi. Il legno laminato è molto più resistente ai cambiamenti di temperatura e di umidità rispetto a quello massiccio, il che è fantastico se non si è disposti a comprare un umidificatore per la chitarra opuure se si è spesso in viaggio insieme ai propri strumenti. Di contro, questa chitarra non viene fornita con una custodia, un po’ scomodo se non si dispone già di una custodia adatta per lo strumento. Tuttavia, se la chitarra non viaggia insieme al padrone, una custodia, anche se conveniente, non è realmente necessaria.

Parliamo insomma di un buon strumento per suonare, nonostante sia economico. L’Epiphone DR-212 ha un tono audace e stridente, con una ragionevole risposta in frequenza dello spettro tonale ad ogni livello. La chitarra ha un suono un po’ sottile, anche se questo può essere mitigato se si usano corde più pesanti o un plettro più spesso. La chitarra ha anche un sacco di volume, che è fantastico se hai intenzione di suonare con gli amici. Finché suoni con abbastanza forza non dovresti avere alcun problema a sentire le altre chitarre o i bassi. Per quanto riguarda la qualità, la DR-212 è una chitarra dalla qualità costruttiva tipica della Epiphone. Ogni strumento che hanno prodotto è stato ben concepito ed è estremamente stabile, quindi se acquisti uno strumento da Epiphone puoi essere certo che resisterà agli eccessivi utilizzi, a patto che tu esegua una manutenzione coerente.

Seagull Coastline S12 Cedar Guitar

Seagull Coastline S12 Cedar Guitar – Vedi prezzo o acquista

La cosa più notevole di questa chitarra è che è sormontata da legno in cedro. Il cedro non è generalmente usato con stili corporei dreadnought perché si distacca un po’ dalla tradizione impostata dalla Gibson e dalla Martin nel secolo precedente.  La larghezza del dado sulla chitarra è un po’ ampia, anche se è normale in una chitarra a 12 corde. Una larghezza del dado più grande non è necessariamente un difetto, ma potrebbe essere un po’ scomoda per chi ha le mani piccole. Tuttavia, rende i passaggi complicati più facili. Questo sicuramente ti tornerà utile se sei un finger picker o ti piace dilettarti nel jazz. La chitarra ha anche una scala di 24,48″ relativamente breve. In sostanza, il compromesso con la lunghezza della scala è che perdi il volume più corto ma guadagni in suonabilità. Per fortuna la differenza non è così evidente, ma è qualcosa che dovresti sapere prima di scegliere di acquistare questa chitarra. Come detto in precedenza, la Seagull Coastline S12 presenta un solido piano in cedro con retro e lati laminati in ciliegio selvatico.

Il top in cedro conferisce a questa chitarra un sacco di calore, che quando viene associato alle sovratensioni extra inerenti alla configurazione a 12 corde emana un sacco di calore e profondità. Il dorso e le parti in ciliegio selvatico aiutano tanto a rafforzare la risposta della chitarra, quindi non suonerà come noioso o flaccido. La combinazione di questi due toni crea una chitarra che è in grado di coprire molto terreno a livello sonoro, il che è un enorme vantaggio per i grandi musicisti. Per quanto riguarda la qualità, Seagull ha sempre prodotto chitarre stabili. Come sempre, assicurati di conservare la chitarra in un luogo appropriato e di eseguire regolarmente una corretta manutenzione. Mentre la Seagull Coastline S12 potrebbe non riflettere i design tradizionali, non c’è dubbio che rappresenti uno strumento di grande valore per i chitarristi. Mentre la voce della chitarra potrebbe non essere perfetta per tutti i chitarristi, nella giusta situazione ha davvero il potenziale per essere sia dinamica che versatile.

Dean BOCA 12 String Semi Hollow Electric Guitar

Dean BOCA 12 String Semi Hollow Electric Guitar – Vedi prezzo o acquista

Se c’è una cosa che balza subito agli occhi in questa chitarra è che elettrica a 12 corde. Certamente ciò la rende meno versatile, ma consente ai musicisti di accedere a diversi toni. La costruzione semi-vuota aiuta a migliorare le armoniche della chitarra, dandole un tono ricco e caldo, abbastanza asciutto per esibirsi al meglio in un ambiente elettrico.  La chitarra è dotata di un collo imbullonato, che se abbinato al design del corpo semi-vuoto si traduce in una chitarra che non avrà molto sustain. Questo non è necessariamente un difetto, considerando che la chitarra è a 12 corde, una caratteristica piuttosto positiva.  Il corpo della chitarra è in mogano. Anche se l’effetto che il tonewood ha su uno strumento elettrico è un argomento controverso, il consenso generale è che il mogano conferisce alla chitarra un suono più caldo.

La chitarra è inoltre dotata di due humbucker, accordatori Grover e un ponte regolabile con un terminale di arresto. Trattandosi di una 12 corde, usarla con molta distorsione è praticamente impossibile. Questo tipo di chitarre non gestiscono bene la distorsione perché ci sono troppe armoniche, che se accoppiate con la distorsione (che introduce anche diversi toni) producono un suono dissonante. Tuttavia, la 12 corde possono essere usata con una moderata quantità di distorsione, ottenendo buoni risultati. Per quanto riguarda la qualità, non abbiamo rimostranze. I componenti e i materiali sono tutti considerati di qualità rispettabile; anche se i tuner non sono tra i migliori in circolazione, si comportano in modo adeguato.