Gli accessori per chitarra che un chitarrista dovrebbe avere

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Ogni chitarrista ha i propri gadget e aggeggi che lo supportano. La scelta è vasta poiché ci sono centinaia di accessori per chitarristi realizzati da diverse aziende. Come fai allora a sapere quali accessori dovresti possedere? Questo articolo è concepito per darti un’idea su quali accessori per chitarra devi puntare.

CORDE DELLA CHITARRA

Ci sono solo un paio di cose che devi considerare quando guardi le corde: di che materiale sono fatte e del calibro delle corde, ossia quanto sono spesse.

Acustica

Quando parliamo di corde per chitarra acustica, la scelta è tra le corde che vengono avvolte con bronzo 80/20 o corde che vengono avvolte con bronzo fosforoso. Qual è la differenza? Le corde in bronzo 80/20 inizieranno a suonare in modo più brillante, mentre le corde in bronzo fosforoso sono più calde e pastose. Tuttavia, la preferenza è puramente personale e non farà una grande differenza, specialmente per un chitarrista dilettante.

Cosa consiglio

Elixir Nanoweb Acoustic Phosphor Bronze

Elixir Nanoweb Acoustic Phosphor Bronze – Vedi prezzo o acquista

Elettrica

Le corde della chitarra elettrica sono un po’ più facili da scegliere. La maggior parte delle corde sono molto simili. Molto probabilmente saranno in nichel wound, il che significa che è solo questione di decidere su che tipo di calibro ti piace suonare. Per cominciare, ti consiglio un calibro leggero come quello menzionato in precedenza per la chitarra acustica. Sono più morbidi sulle dita e facili da piegare.

Cosa consiglio

Ernie Ball 2221 e-Git. Slinky Regular (010 – 046)

Ernie Ball 2221 e-Git. Slinky Regular (010 – 046) – Vedi prezzo o acquista

TAGLIERINA PER CORDE DELLA CHITARRA / AVVOLGITORE PER CORDE

Per cambiare le corde della tua chitarra, ti servono gli strumenti giusti per fare un lavoro rapido. Taglierina e avvolgitore sono abbastanza auto-esplicativi. Le corde della chitarra sono più lunghe del dovuto in modo da poterle avvolgere un sacco di volte attorno ai tuoi picchetti per accordatura. Quindi, una volta che hai finito di cambiare le corde, te ne resterà in eccesso che pende dai picchetti; per questo ti consiglio di acquistare una taglierina per tagliare l’eccedenza. Inoltre, mentre si cambiano le corde, ci sono dei piccoli e semplici strumenti che ti aiuteranno ad avvolgere le tue corde in modo più veloce piuttosto che girarli manualmente attorno ai picchetti. Ti permettono anche di infilarle nei perni del ponte (che tengono le corde nel tuo ponte) e farle uscire facilmente. Entrambi sono accessori indispensabili per la chitarra e sarai felice di averli acquistati quando ti renderai conto di quanto tempo ti risparmieranno.

Cosa consiglio

CruzTools String Cutter

CruzTools String Cutter – Vedi prezzo o acquista

Planet Waves PW-TTPW-01 Turbotune Peg Winder

Planet Waves PW-TTPW-01 Turbotune Peg Winder / Blue Glow – Vedi prezzo o acquista

SINTONIZZATORI

Hai finalmente delle corde nuove di zecca sulla tua chitarra. La parte cruciale prima di iniziare a suonare è…accordarle! Il miglior sintonizzatore secondo me è uno a clip. I sintonizzatori a clip si agganciano alla testa della chitarra e ti diranno quale frequenza stai suonando in base alle vibrazioni del collo. Qual è il grande vantaggio? Beh, qualunque sia l’ambiente in cui ti trovi (casa piena di rumori, amici chiassosi, in un concerto, ecc.) e qualsiasi rumore di fondo ci sia, sta raccogliendo le vibrazioni del collo per dirti quale nota viene attualmente suonata. Ho usato un sintonizzatore a clip per gli ultimi anni e mi ha sempre soddisfatto.

Cosa consiglio

Snark SN-8 Super Tight All

Snark SN-8 Super Tight All – Vedi prezzo o acquista

CAPO

Sei tutto teso e in sintonia: ora è il momento di suonare! Sei un chitarrista principiante e conosci solo alcuni accordi come G, Em, C e D, ma la canzone che vuoi imparare ha gli accordi A, F # m, D ed E. Che roba è questo F # m? Non conosco ancora gli accordi del barre chords! Arriva allora il capo. Per coloro che non lo sanno, un capo può essere posizionato su qualsiasi tasto della chitarra per aiutarti a trasporre facilmente una canzone il che rende più facile suonare molti brani mentre si usano ancora i tipi di accordi a cui sei abituato.

Cosa consiglio

Kyser KG3B Short Cut Capo

Kyser KG3B Short Cut Capo – Vedi prezzo o acquista

PLETTRI DELLA CHITARRA / PORTA PLETTRI

Uno degli accessori per chitarra essenziali. Non dovrei dare molte spiegazioni sui plettri e porta plettri, a parte il fatto che possono essere realizzati con un numero di materiali diversi e con spessori diversi. Quindi dipende dalle tue preferenze personali. Tuttavia, se hai intenzione di fare solo un sacco di strimpellate, ti consiglio di scegliere un plettro sottile, in quanto si piega facilmente. Se hai intenzione di suonare le singole note come un solista, probabilmente ti servirà un plettro leggermente più spesso perché sono più rigide e renderà più facile scegliere ogni singola corda.

Cosa consiglio

Dunlop Standard Tortex Picks 73mm

Dunlop Standard Tortex Picks 73mm – Vedi prezzo o acquista

Dunlop 5005 Pickholder

Dunlop 5005 Pickholder – Vedi prezzo o acquista

UMIDIFICATORE DELLA CHITARRA

Cos’è un umidificatore per chitarra? Beh, è esattamente ciò che sembra: un mini umidificatore! Ti consiglio vivamente di aggiungerlo alla tua lista di accessori per chitarra acustica. Se suoni la chitarra elettrica, probabilmente non ti devi preoccupare di possedere, a meno che tu non viva in condizioni climatiche molto secche. Tuttavia, per la chitarra acustica, un umidificatore è sempre una buona idea. Perché? Le chitarre acustiche sono fatte di legno, molti dei quali sono pezzi parecchio sottili. In condizioni di asciutto, il legno può deformarsi e iniziare a spezzarsi, e credetemi, non volete avere a che fare con il fissaggio della chitarra perché si è rotta a causa della mancanza di umidità.

Cosa consiglio

Kyser KLHA Acoustic Lifeguard Humidifier

Kyser KLHA Acoustic Lifeguard Humidifier – Vedi prezzo o acquista

SUPPORTO PER CHITARRA

Ogni persona che possiede una chitarra ha bisogno di un posto dove posarla! Potresti benissimo metterla nella custodia, appoggiarla contro un muro o infilarla sotto il letto. Tuttavia, se suoni la tua chitarra ogni giorno, può essere una seccatura metterla dentro e tirarla fuori dalla custodia ogni volta. Inoltre, se suoni sul palco, vorresti un supporto per chitarra per un facile accesso ad essa. I supporti per chitarra sono un ottimo accessorio e possono aiutarti ad evitare che la tua chitarra cada e si danneggi, soprattutto se sei abituato ad appoggiarla chitarra contro un muro senza un sostegno.

Cosa consiglio

On Stage XCG4

On Stage XCG4 – Vedi prezzo o acquista

TRACOLLA PER CHITARRA

Se hai intenzione di alzarti mentre suoni la tua chitarra, aggiungi una tracolla alla tua lista di accessori. Un cinturino sarà in grado di sostenere la chitarra mentre suoni e sono anche regolabili in modo da poter appendere la chitarra a qualsiasi altezza tu preferisca.

Cosa consiglio

Tracolla Ernie Ball 4093

Tracolla Ernie Ball 4093 – Vedi prezzo o acquista

CAVI PER CHITARRA

I cavi per chitarra sono necessari se hai una chitarra con un pickup che deve essere collegato ad un amplificatore. Tutte le chitarre elettriche hanno pickup e alcune acustiche hanno pickup integrati in modo che possano essere amplificati. Se hai questo tipo di chitarra, acquista un cavo in modo da avere la connessione al tuo amplificatore. Due cose a cui devi prestare attenzione nei cavi sono i pezzi terminali (le estremità dove si inserisce il cavo) e la lunghezza del cavo. Ci sono generalmente 3 configurazioni per i pezzi terminali: dritte, una dritta e una a 90 gradi, entrambe a 90 gradi. Inoltre, determina la lunghezza del cavo che dovrai connettere all’amplificatore pur avendo la libertà di spostarti. Consiglio un cavo da 3 metri.

Cosa consiglio

Kirlin IWB201-3BR Premium Plus

Kirlin IWB201-3BR Premium Plus – Vedi prezzo o acquista

Ecco l’elenco completo degli accessori indispensabili per la chitarra. Aggiungi questi accessori alla tua lista di cose da ottenere (se non possiedi già) e sarai contento di averlo fatto!