L’accordatura a 432 HZ

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Quando si vuole accordare la chitarra in naturale spesso si prende come  riferimento un suono di 440Hz, (a volte 442Hz), denominato diapason. La frequenza 440 corriponde alla nota “LA” che ormai è un suono di riferimento stabilito e valutato, eppure in passato c’è stata una vera lotta politica dietro a tutto questo. I primi diapason della storia avevano una frequenza di 415Hz (strumenti rinascimentali). Analizzando invece alcuni strumenti egiziani, greci, ecc. si nota una certa ricorrenza al diapason regolato sui 432Hz.  Anche Verdi accordava la sua orchestra ad un LA 432Hz, per questo la legge stabilì che in italia era questa l’altezza per il diapason. L’innalzamento del “La” iniziò con le bande musicali Russe e Austriache (ai tempi di Wagner) dopo un attenta analisi degli effetti dei suoni sull’essere umano.

Ad esempio è stato constatato che un diapason a 440 e 450 HZ rendeva i soldati in guerra più aggressivi e instabili, infatti veniva utilizzato anche in ambito militare. Il ministro nazista Jhosef  Goebel impose tale frequenza come standard del diapason, fino a quando venne del tutto stabilizzato a 440 per la musica di tutto il mondo. I suoni accordati a 440Hz, genererebbero la produzione di onde cerebrali “Beta” che secondo gli scienziati portano ansia, pericolo e reazione. Per questo motivo lo scienziato musicale Graham H Jackson parlò di Maria Renold, una pianista e ricercatrice sonica che intratteneva i suoi ospiti con concerti nelle due accordature (440 e 432), secondo il 90% degli intervistati, l’accordatura preferita era quella a 432hz, perchè trasportava. Il suono prodotto da una scala equotemporale, su un DO 256hz ed un LA 432 hz offre un “libero tono eterico” che secondo Rudolf Steiner in è un armonica addizionale che opera in risonanza e simpatia con lo strumento. Eppure le composizioni di Mozart sono in grado di resistere nella loro armoniosità anche al 440Hz. Alla fine credo che non ci sono regole nel fare musica, quindi è inutile imporre alcuni standard piuttosto che altri, quindi ben venga la naturalezza.

Perchè il diapason è stato perfezionato a un “La 432Hz”?

Pitagora diceva che, “la geometria della forme è musica solidificata”. In gran parte, siamo fatti di materia ( atomi, molecole, particelle ecc.), insieme ad un energia vibrante. C’è da dire che le frequenze di vibrazione piu’ riscontrate nella Natura sono tutte multiple di 8. Di fatti 432 è un multiplo di 8, come 72, ( percentuale dell’ acqua presente nel corpo umano, oppure percentuale di acqua presente nel nostro pianeta, oppure ancora il ciclo dei battiti cardiaci regolari al minuto ). La frequenza di 8 Hz corrisponde ad un infrasuono prodotto dal nostro cervello, nei momenti di potere intellettivo, (“Alfa”, che porta ad una sincronia degli emisferi destro e sinistro. Anche l’orecchio con la gran parte degli organi del corpo umano hanno come frequenze dei multipli di 8.

La frequenza di replicazione del nostro DNA è di 256 cicli, ( multiplo di 8  e corrispondente ad  un “DO” nel diapason 432 ). Non voglio dilungarmi ancora sulla natura, credo che avete capito che siamo fatti e organizzati in base a determinate frequenze che vanno rispettate nella pratica musicale, in modo da riscoprire quella naturalezza che in pasato è stata negata. Alcune ricerche recenti hanno dimostrato che queste oltre ad essere del frequenze più naturali, hanno delle valenze in termini di salute o meglio dire che sono in grado di “riaccordarci” all’ ascolto, ripristinando le naturali vibrazioni del corpo guarendo le “disarmonie” fisiche e psichiche. Quì entriamo in qualcoa che ha a che fare con la musicoterapia, la musica è davvero un mezzo potente per l’essere umano. Avendo avuto modo di accordare diversi strumenti e a diverse altezze, posso dire che la chitarra accordata ad un diapason La 432Hz offre un suono più caldo e rilassante. Io accordo tutti i miei sturmenti con questo diapason!.

Lascia un commento