Cambiare la tonalità ad un brano musicale

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Oggi vediamo come poter aumentare o diminuire le tonalità di un qualiasi brano. Ovviamente per fare ciò dovete avere una buona conoscenza degli accordi principali. E’ davvero divertente suonare i brani in diverse tonalità, in questo modo è possibile ottenere delle belle sfumature che il brano originale non offre.

Ecco come fare:

1 – Per cambiare la tonalità di una canzone ovviamente è necessario conocere gli accordi principali del brano in versione originale, soprattutto èimportante conoscere la scala cromatica. Se ad esempio prendete un pianoforte, quando incontrate un tasto nero in mezzo a 2 note, vuol dire che c’è 1 tono di differenza, altrimenti negli altri casi la differenza è di un semitono (succede tra si e do e tra mi e fa).

2 – Una volta capito questo meccanismo, se prendete una canzone di esempio, facciamo finta che sia composta dagli accordi: SIm – Sol – Re – La. Per aumentare il brano di un tono basterà modificare l’accordo Sim in Do#m, il sol in la e così via per gli altri accordi. La soluzione finale in questo caso sarebbe composta dai seguenti accordi: Do#m – LA – Mi – Si.

Ovviamente potete trasportare qualsiasi canzone e di quante tonalità volete rispetto al brano originale, l’importante è attenersi ai giusti intervalli, altrimenti i potrebbe emettere un suono non troppo uniforme e che stona con gli altri. Vi accorgerete che dopo un po’ vi divertirete a cambiare le tonalità di tutti i vostri brani preferiti.

Lascia un commento