Amplificatore chitarra acustica migliore

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In base a cosa valutare un amp per chitarra acustica?
Un amplificatore per chitarra acustica è abbastanza diverso da un amplificatore per chitarra elettrica, si avvicina più all’amplificatore per tastiera in quanto tende a non colorare il suono evitando di introdurre carattere. Un buon amplificatore acustico amplifica il tono della chitarra acustica mantenendolo inalterato, aumentandone solo il volume. Un amplificatore per chitarra acustica è utile sopratutto nei concerti dato che in casa il volume della chitarra acustica non amplificata è sufficiente. L’amplificatore acustico può essere usato in casa sopratutto se vi è la necessita di effettare il suono della chitarra.

È inoltre possibile registrare facilmente la chitarra acustica collegando l’uscita dell’amplificatore acustico nell’interfaccia audio, o mettendo un microfono davanti all’amplificatore. Molti cantautori adorano usare gli amplificatori acustici a due canali dove possono suonare e cantare contemporaneamente. Gli amplificatori acustici sono adatti per amplificare anche altri strumenti, tra questi l’ukulele e perche no, anche la voce!. Gli amplificatori acustici non sono attrezzati per gestire la gamma ideale di frequenza della chitarra elettrica.

Che cosa cercare in un amplificatore acustico?
Per prima cosa dovete sapere di quanta potenza / volume avete bisogno, consigliamo un wattaggio che va dai 10 ai 120 watt. Se avete bisogno di un amp per fare pratica a casa o per suonare in piccoli locali va benissimo orientarsi su un modello tra i 10 e i 30 watt di potenza. Se avete intenzione di suonare in pub, bar o dal vivo consigliamo amplificatori che vanno dai 50 ai 100 watt. Se avete intenzione di suonare in grandi ambienti consigliamo almeno un minimo di 100 watt in quanto permettono di tenere il passo con la batteria, le chitarre e il basso durante un concerto dal vivo, ma potreste spingervi anche con un modello da 200 o 300 watt in un locale molto grande dove si usa un sistema PA dedicato che prende il segnale direttamente dall’uscita dell’ampli, in questo caso l’amplificatore può essere posizionato di fronte al chitarrista acustico piuttosto che di fronte al pubblico, fungendo da spia.

Numero di canali
Gli amplificatori per chitarra acustica possono avere più canali, di solito hanno un canale pulito e un canale overdrive. I canali degli amplificatori acustici sono quasi sempre uguali e consentono di collegare più strumenti contemporaneamente.

Ingressi e uscite
Il più sofisticati amplificatori possono avere sia connessioni jack che XLR bilanciati con un ingresso ausiliario in cui è possibile collegare un lettore musicale portatile o computer portatile. Si rivela davvero utile l’uscita per cuffie quando si intende suonare in silenzio. Alcuni modelli di amplificatori incorporano il riverbero o il chorus, è sufficiente usare poco effetto perche la chitarra acustica non ha bisogno di essere effettata molto. Altro aspetto da non sottovalutare è il peso / formato / portabilità. La regola generale è che un amplificatore più pesante e di grandi dimensioni di solito ha un wattaggio maggiore.

I migliori Amplificatori per chitarra acustica

Di amplificatori per chitarra acustica non c’e ne sono tantissimi, in questo articolo abbiamo deciso di raccogliere le recensioni di alcuni dei migliori amplificatori di diverse fasce di prezzo.

Miglior rapporto qualità prezzo – Fender Acoustasonic 15 (Vedi prezzo o acquista)

fender-acoustasonic-15

Potenza: 15 Watt
Dimensioni altoparlante: 6″
Peso: 10,5 libbre (4,76 kg)
Ideale per: locali molto piccoli, home studio, pratica in casa

L’amplificatore acustico Fender Acoustasonic 15 è il miglior modello a basso costo, leggero, affidabile e con un ottimo suono. Sembra anche molto bella la sua combinazione di colori marrone / grano. Anche se non offre molte possibilità di connessione è molto funzionale, si tratta di un ampli a 2 canali – un canale ha un ingresso XLR per microfono, e canale due ingressi jack per la chitarra acustica, ciascuno con controllo del volume individuale. Il secondo canale ha un equalizzatore a 3 bande , e l’unico effetto incorporato è il chorus con una manopola per regolare la quantità da applicare. Oltre a una uscita cuffie non c’è nient’altro. Con i suoi 15 watt e l’altoparlante da 6 pollici si mostra potente anche se non si avvicina minimamente ad un Fishman Loudbox Mini , altra pecca è che il suono soffre un pò nella risposta dei bassi che risultano fangosi rispetto agli altri modelli di questo articolo.

Fishman Loudbox Mini (Vedi prezzo o acquista)

fishman-loudbox-mini
Il Loudbox Mini è l’amplificatore acustico più piccolo e più venduto di Fishman. Si tratta di un amplificatore da 60 watt con 2 canali – uno per l’ingresso dello strumento e l’altro per le voci con ingresso XLR per microfoni dinamici (senza alimentazione phantom). Integra un riverbero e un chorus che possono essere entrambi usati sul canale dello strumento mentre solo il riverbero può essere utilizzato sul canale microfonico. Il Fishman Loudbox Mini è un amplificatore acustico eccezionale che suona meglio ed è più costoso di quanto sembra dalle dimensioni offrendo un grande suono chiaro e pulito. Come contro anche se funziona bene per piccoli spettacoli, non ha la potenza necessaria per concerti più grandi ma può essere impiegato come monitor da palco e DI con il segnale inviato al sistema PA. Questa è la migliore scelta se si vuole un amplificatore che suona bene senza spendere una fortuna

Ibanez T80 

ibanez-t80

L’Ibanez T80 è un amplificatore combo per chitarra acustica, 80 Watt, speakers 2×8, con EQ a 3 bande. L’ Ibanez T80 include un effetto di chorus per la produzione di toni naturali e belli insieme ad un effetto di riverbero per una varietà di opzioni del suono. L’ingresso microfonico dispone di un preamplificatore microfonico totalmente indipendente, quindi non sarà colorato da eventuali effetti passando attraverso il lato della chitarra. Dispone anche di tono e controlli del volume indipendenti. L’ingresso aux incluso vi permette di usarlo insieme ad un MP3 collegato o un lettore CD. La modalità naturale produce dei suoni ricchi e caldi ottimi per ottenere dei grandi suoni acustici e perfetto per suonare in stile finger. L’ Ibanez T80 viene fornito con un filtro notch, inversione di fase, e la funzione mute. Con il pedale incluso, la gamma del filtro notch può essere cambiata per evitare il feedback, senza dover cambiare la propria posizione.

Fender Acoustasonic 100 Combo e 150 Combo (Vedi prezzo o acquista)

fender-acoustasonic-100

Se avete bisogno di un amplificatore per chitarra acustica potete vedere gli amplificatori Fender Acoustasonic 100 Combo e Acoustasonic 150 Combo che sono stati progettati per consentire delle riproduzioni incontaminate e dal suono naturale. Si tratta di 2 amplificatori versatili e flessibili dotati di un nuovo tipo di controllo Voicing che permette ad ogni chitarra simulare la tonalità di un salotto, dreadnought e di un acustica jumbo. Per i puristi tuttavia questo controllo può anche essere spento per una risposta pura nell’uscita dell’amplificatore. La funzione Voicing emula anche i suoni delle chitarre elettriche con delle impostazioni Blackface, tweed e le impostazioni degli amplificatori britannici. Con 100W di potenza L’amplificatore 100 Combo comprende un driver per le basse frequenze e un Tweeter per le alte frequenze permettendo di ottenere una maggiore chiarezza ed un alta fedeltà.

Allo stesso modo l’Acoustasonic 150 Combo offre 150W di potenza, si tratta di un amplificatore stereo con i driver a bassa frequenza e i Treeter ad alta frequenza consentendo un volume maggiore e una migliore tonalità acustica. Entrambi gli amplificatori offrono gli ingressi microfonici/strumento con dei controlli indipendenti dell’EQ e gli effetti; un nuovo controllo per l’eliminazione dei feedback, con interruttore on / off per ogni canale, il controllo String Dynamics che doma le note alte dure, gli effetti di riverbero, delay, chorus e altri effetti; un XLR di linea con il controllo del livello, il loop degli effetti stereo e un connettore USB per l’uscita della registrazione digitale. Il Fender Acoustasonic 100 Combo viene venduto per un prezzo di 559,99 dollari mentre l’Acoustasonic 150 Combo viene venduto per 699,99 dollari.

Fishman Loudbox Artist Acoustic (Vedi prezzo o acquista)

fishman-loudbox-artist-acoustic

Il Fishman Loudbox Artist Acoustic è un amplificatore acustico leggero e portatile con una potenza di 120W, bi-amplificato con due canali di ingresso versatili, il tono firmato Fishman e una nuova sezione a doppio effetto. Questo ampli dispone anche dei seguenti effetti:riverbero controllabile, Chorus, Flanger, Delay e Echo. Altre caratteristiche significative comprendono due canali mic / strumento (1/4 e XLR) oltre a 3 bande di eq e il filtro notch-control feedback. Gli ingressi stereo ausiliari da 1/4 e 1/8 permettono il controllo del livello delle basi ad esempio. Un ingresso per l’interruttore a pedale è previsto anche per il silenziamento a distanza dei canali di ingresso o degli effetti Chorus, Flanger, Echo ecc. Il Fishman Loudbox Artist Acoustic offre anche il controllo dell’ingresso a 10 dB, l’indicatore dei clip, un loop dedicato agli effetti su ogni canale e l’alimentazione phantom a 24V per i microfoni a condensatore. Questo amplificatore verrà venduto per 769,15 dollari è uscirà in ottore del 2011.

Roland AC-60 RW e AC-33 RW (Vedi prezzo o acquista)

91ictrdwbl-_sl1500_

Roland serie AC, si tratta di amplificatori per chitarra acustica progettati per offrire un tono ricco e naturale. Lo stile di questi amplificatori in pallissandro si integra perfettamente nell’atmosfera del vostro salotto o studio così come l’estetica delle vostre chitarre acustiche, dice Roland. L’AC-60 è un amplificatore stereo che utilizza una sofisticata elaborazione del segnale per fornire un suono nitido e lussureggiante / multi-banda inoltre include la modalità Wide – un chorus / delay / riverbero e un impressionante controllo automatico Anti-Feedback. Secondo Roland l’AC-60 a due canali Mic / Line è stato progettato per dare filo da torcere alla concorrenza.

Caratteristiche principali del Roland AC-60: 30 W + 30 W stereo, Ingresso per Chitarra e XLR Mic / Line (alimentazione Phantom: DC 48 V, 10 mA max), Chorus, riverbero, delay, EQ a tre bande, Anti-Feedback, Aux input, stereo XLR out, DI out, sub-woofer out, Custodia per il trasporto, Ora disponibile in palissandro (modello # AC-60-RW)

L’altro amplificatore AC-33 è descritto da Roland come il primo al mondo alimentato a batteria realizzato appositamente per chitarra acustica. Portatile e potente l’AC-33 garantisce un vero suono stereo con i suoi ingressi per Chitarra e Mic / Line, gli effetti, l’anti-feedback e un Phrase Looper.
Roland AC-33 caratteristiche in sintesi: 15 W + 15 W stereo, Funziona con otto batterie AA o con l’alimentazione CA, Canali per Chitarra e XLR Mic / Line, Chorus, riverbero, ambiente, EQ a tre bande, Anti-Feedback, Funzione Looper a bordo, Ora disponibile in palissandro (modello # AC-33-RW)

Tanglewood T6 (Vedi prezzo o acquista)

61ljtaq4wgl-_sl1250_

Il Tanglewood T6 è un amplificatore combo acustico da 60 watt che fornisce 2 canali di cui uno per chitarra e l’altro per un microfono o di segnale di linea. Mi voglio concentrare sul canale per chitarra che ha un pulsante che permette di selezionare le modalità ‘high/low’, la modalità low va utilizzata se il preamp della vostra chitarra ha una batteria, altrimenti dovete scegliere hight. A bordo vi è un eq a tre bande mentre un indicatore clip rosso segnala quando il segnale va in sovraccarico. Il T6 è dotato di un ingresso dedicato DI inoltre può essere proiettato in modo ottimale tramite un supporto per altoparlanti. Sono inclusi degli effetti, il riverbero Hall è buono mentre il Plate e il chorus non ci sono piaciuti molto oltre al fatto che non è possibile modificare i parametri del delay. Se proprio volete potete utilizzare dei pedali o delle unità di effetti tramite le prese per la mandata e il ritorno dell’amplificatore. Il T6 offre un ottimo suono è portatile e viene venduto ad un prezzo accessibile che si aggira sui 430 €.

Roland Mobile AC (Vedi prezzo o acquista)

91v4nxleirl-_sl1500_

Roland AC Acoustic Chorus Amp, si tratta di un amplificatore ultracompatto per chitarra acustica, alimentato a batteria. L’AC Mobile può essere utilizzato sia per suonare che per cantare, adatto per studenti di chitarra principianti, artisti di strada, e tutti coloro che necessitato di una soluzione facilmente trasportabile. Questo è un amp ideale per viaggiare proprio perchè può essere alimentato tramite 6 batterie alcaline AA che gli garantiscono una durata di 15 ore. L’AC Mobile offre un suono stereo pulito e potente, dotato di un mixer a 3 canali che permette di collegare in diretta un microfono, un microfono e magari anche un basso per esibirsi con la propria band ovunque, magari il batterista lasciatelo a casa egoisti hihii.

Questo amp dispone di canali dedicati per chitarra e microfono, oltre a un canale mini jack stereo e jack RCA per il collegamento di un iPod, computer portatile, smartphone, lettore audio o altro dispositivo per la riproduzione della vostra musica. Sono inclusi anche degli effetti, tra cui un chorus stereo, un riverbero digitale per chitarra acustica e un effetto “Wide” che aggiunge spaziosità al suono. Se invece siete solitari, potete collegare le cuffie per far sì che vengano disattivati gli altoparlanti, quindi potete suonare soli soletti senza disturbare nessuno. Il Roland Mobile AC può essere alimentato anche tramite un alimentatore CA opzionale. Per maggiori dettagli potete visitare il sito rolandconnect.com.

Yamaha THR5A (Vedi prezzo o acquista)

amplificatore-per-chitarra-yamaha-thr5a

L’amplificatore Yamaha THR5A è ideale per il musicista elettro-acustico, dotato di 4 simulazioni mic (condensatore, dinamico, Tube e Nylon) e un modello di amp (EG Clean). Non ha slot programmabili e ha solo una sola una manopola di controllo del tono master, ma a £ 199 è più conveniente rispetto al resto della gamma (il THR10 viene venduto ad un prezzo consigliato di £ 299). Come effetti troviamo: compressore, chorus, delay e riverbero dove tramite l’editor THR è possibile ottenere un flanger, phaser, tremolo, riverbero a molla e noise gate. Con un computer portatile e un microfono USB si dispone di un sistema di registrazione estremamente portatile. Tutto questo si aggiunge ad un’unità superba ideale per pratica, la scrittura, la registrazione e per vari utilizzi generali.

ZT Amplifiers Acoustic Lunchbox

zt-amplifiers-acoustic-lunchbox

Il ZT Amplifiers Acoustic Lunchbox è un amplificatore da 200 watt di potenza di picco confezionato in un piccolo pacchetto. La versione elettrica del Lunchbox si è rivelata un grande successo, soprattutto per i musicisti che fanno jazz e necessitano di tanto headroom pulito e sono stanchi di trasportare degli amplificatori pesanti. Per chi esige un headroom ancora più pulito dopo il successo della versione elettrica, ZT Amplifiers ha rilasciato l’Acoustic Lunchbox ($ 399) per i chitarristi acustici. Dal pannello superiore, è possibile accedere ai due canali indipendenti, così come si può selezionare uno dei tre livelli del feedback cut. I musicisti moderni vogliono essere liberi di muoversi sul palco. Collegando il pickup acustico nel PA è un’opzione, ma può creare dei problemi di feedback quando lo strumento viene monitorato attraverso un altoparlante che punta diritto alla propria buca.

Poi ci sono quelle piccole sale da caffè dove non è disponibile nessun PA. Quindi a quel punto è importante inserire l’amplificatore acustico. Un amplificatore acustico deve fornire abbastanza energia pulita ed differenza degli amplificatori elettrici che vengono espressi in una fascia media riscaldando le chitarre favorendo la distorsione, gli amplificatori acustici deve fornire l’intera gamma di frequenze di un sistema PA. Molti hanno anche degli ingressi per microfoni e l’alimentazione phantom. Il ZT Lunchbox Acoustic viene fornito con tutte le caratteristiche moderne, ha due canali, uno per un pick-up standard acustico e uno per un microfono vocale, o un sistema di ricezione con un’opzione del microfono. Sulla parte superiore dell’amplificatore, ogni canale ha il suo tornaconto, Bass, Treble, Reverb e i controlli.

Sono anche disponibili un ingresso jack per chitarra e il controllo anti-feedback. Un interruttore di alimentazione phantom per il canale microfonico è sul retro, insieme con gli ingressi XLR e 1/4, un ingresso aux stereo jack 1/8, un’uscita per gli altoparlanti, un uscita per cuffia/ DI e un selettore di tensione 115V/230V. Per un amplificatore portatile acustico, il pannello posteriore confeziona un sacco di funzioni, tra cui l’ingresso stereo a livello di linea e di uscita, un loop di effetti e due tipi di ingressi microfonici. L’interruttore dell’altoparlante consente di sconfiggere l’altoparlante interno per la pratica delle cuffie o quando si invia il segnale ad un altoparlante ausiliario. Tuttavia, è possibile lasciare l’altoparlante interno funzionante mentre si utilizza l’uscita DI, consentendo all’amplificatore di funzionare come un monitor mentre si esegue il segnale in uscita diretta alla casa PA. Ha una dimensione di 7.5 “x 9.8” x 7.7 “, e pesa 12 libbre.

Con 200W l’Acoustic Lunchbox contiene più headroom sufficiente per mantenere un attacco pulito ad un volume abbastanza adeguato per riempire una piccola sala club. Il ZT include anche un circuito anti-clipping. Dopo la fase dell’ingresso analogico, che comprende il controllo di guadagno, il segnale viene convertito in un segnale digitale a 24-bit, 44.1 KHz. L’elaborazione Dinamica e dell’EQ sono attuate nel dominio digitale. Dopo l’emulazione del riverbero plate, il segnale viene convertito in analogico e instradato verso l’amplificatore di potenza. L’amplificatore è basato su due stadi di uscita A / B attraverso il carico dello speaker per offrire dei livelli elevati di potenza RMS e la dinamica di picco.

In prova con una chitarra acustica l’altoparlante da 6,5 pollici del Lunchbox ha offerto un sacco di alti e un abbondanza nella fascia bassa offrendo un suono imponente che nasconde le sue dimensioni. E ‘difficile battere il ZT Lunchbox acustico, soprattutto quando viene utilizzato come un mini PA per i concerti di casa o nei piccoli club. Ed è ideale come un monitor personale per il palcoscenico con il suo gran suono di alta qualità in un piccolo pacchetto, tutte le caratteristiche essenziali ed un prezzo ragionevole.