I migliori amplificatori mesa boogie del 2018

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il motto degli Amplificatori Mesa boogie è semplice “un grande tono non passa mai di moda”. Quella filosofia principale guida il suono dei suoi amplificatori più riconoscibili, dal Mark V ai rinomati Rectifier offrendo alcune delle migliori testate, combo e cabinet. Mesa Boogie è stata fondata grazie alla sperimentazione degli amplificatori Fender Princeton che hanno avuto successo con artisti come Carlos Santana e Keith Richards! Gli amplificatori Flagship Rectifier sono diventati un’icona Rock mentre altre linee includono i famosi ampli “Mark”, “Express Plus” e “Lone Star”.

Recensioni sui migliori Amp Mesa Boogie:

Mesa/Boogie Mini Rectifier Twenty-Five – Vedi prezzo o acquista

Mesa Boogie Mini Rectifier Twenty-Five

Il Mesa/Boogie Mini Rectifier Twenty-Five è una testata completamente valvolare grazie ad una coppia di EL84. Il Rec Mini è ospitato in un chassis nero di metallo che pesa circa 5,5 kg. Anche se il telaio ha delle dimensioni compatte, il Rec Mini è dotato di due canali indipendenti che offrono due modalità che possono essere impostate tramite dei mini interruttori sul pannello frontale. In ogni canale è possibile selezionare le modalità da 10 o 25 watt. Impostando questo strumento a 10 watt è possibile ottenere un uscita valvolare di classe A / B in modalità triodo, mentre impostandolo a 25 watt utilizza un circuito Mesa brevettato Dyna-Watt di classe A / B pentode, per la massima potenza e l’attacco più pronunciato delle note. Come per altre testate mini il TA-15 non dispone del riverbero. Questa testata offre 2 canali con 4 modalità che sono diverse tra loro, all’accensione si può notare un lieve ronzio che può infastidire i chitarristi che suonano a casa a dei bassi livelli di volume.

Il primo canale è molto pulisto in stile fender con una bella presenza nella fascia alta e dei bassi belli corposi. La modalità pulita può offrire un overdrive tramite il pulsante che permette di incrementare il guadagno. Mentre utilizzanto la testata ad un guadagno più basso è possibbile ottenere dei toni ottimi per i ritmi pop. In un test con una Telecaster e la testata impostata a 25 watt abbiamo ottenuto dei bei accordi aperti. Nella modalità a due canali ‘vintage’ si ottengono dei toni grassi e saturi. Il Mesa/Boogie Mini Rectifier Twenty-Five è un ottimo amplificatore per suonare la musica rock degli anni ’70 / ’80, riff e assoli. Nella modalità ‘modern’ rende giustizia al suo nome offrendo più presenza con un suono più stretto e più tagliente nella fascia media offrendo dei toni  che vanno dagli anni novanta e oltre, con un suono più focalizzato sugli alti livelli di guadagno. Il circuito Dyna-Watt con i suoi 25 watt di rating gestirà la dinamica in modo davvero sorprendente. Questo amplificatore svolge un ottimo lavoro per tutti gli stili rock

Mesa/Boogie Express Plus 5:50 – Vedi prezzo o acquista

Mesa Boogie Express Plus 550

Il Mesa boogie 05:50 nella sua incarnazione ‘Plus’ ha aggiunto il suo pregiato eq grafico a cinque bande che può essere assegnato a ciascun canale o bypassato completamente. Questo ampli può lavorare in 3 modalità di potenza, a 50 watt in classe AB, 25 watt in classe A (pentode) e a 5 watt gestendo una valvola 6L6 in classe A (triode). C’è un sacco di Fender ‘blackface’ nel DNA di questo modello con diverse personalità degli ampli del ’65. Rispetto al modello precedente per la modalità Clean è stato ottimizzato il rapporto segnale/rumore fornendo anche delle dei toni di fascia alta più squillanti e dei bassi ricchi e definiti. I due canali sono dotati di manopole Gain, Treble, Mid, Bass, Reverb e Master. A ogni canale è possibile fornire un livello di potenza diverso. Tramite la pedaliera a 4 pulsanti si possono richiamare le impostazioni dell’EQ. Un altro aspetto che indica la bontà di questo amplificatore è la costruzione made in USA

Mesa/Boogie Express Plus 5:25 combo – Vedi prezzo o acquista

Mesa Boogie Express Plus

I modelli Plus hanno un rapporto segnale/rumore significativamente migliore rispetto ai modelli del passato. Mesa ha aggiunto anche un eq grafico a cinque bande che può essere assegnato a ciascun canale o bypassato completamente. Un altra caratteristica è l’inclusione della potenza Multi-Watt assegnabile per canale. In termini pratici, questo significa che ogni canale ha tre impostazioni di energia indipendenti, che alterano le caratteristiche di uscita, l’headroom e la dinamica nel modo seguente: in classe AB a 25 watt, in Classe A modalità pentode a 15 watt e in modalità a valvola (una EL84) Classe A con configurazione triode a 5 watt. A livello sonoro il canale pulito offre un potente accento californiano. C’è un sacco di Fender ‘blackface’ nel DNA di questo modello. Rispetto al modello precedente per la modalità Clean è stato ottimizzato il rapporto segnale/rumore fornendo dei toni di fascia alta più squillanti e dei bassi ricchi e definiti. I 2 canali sono dotati di manopole Gain, Treble, Mid, Bass, Reverb e Master. A ogni canale è possibile fornire un livello di potenza diverso. Tramite la pedaliera a 4 pulsanti si possono richiamare le impostazioni dell’EQ. Un altro aspetto che indica la bontà di questo amplificatore è la costruzione made in USA.

Mesa/Boogie Royal Atlantic RA-100

Mesa Boogie Royal Atlantic RA-100

Il Mesa/Boogie Royal Atlantic RA-100 è un amplificatore valvolare costruito con dei componenti di elevata qualità. L’RA-100 ha due canali con tre modalità. Canale uno è pulito con un sound americano, il secondo canale offre dei toni ‘British’ suddivisi in due modalità. L’RA-100 è dotato di un attenuatore di potenza del canale assegnabile tramite il Multi-Soak. Attraverso tre manopole sul pannello posteriore è possibile gestire qualsiasi delle tre modalità in una delle cinque impostazioni di alimentazione. La massima impostazione è di 0dB/100 watt mentre la minima è di 16dB / 3 watt: in qualsiasi modalità e in ogni livello di potenza. In aggiunta c’è anche una mezzo interruttore di alimentazione che taglia due EL34 nella sezione di alimentazione. Questo significa che tutti possono smettere di preoccuparsi per l’equilibrio del guadagno del preamplificatore, dell’unità di compressione e dell’amplificatore di potenza. Questi sono modificabili nel RA-100 in modo da ottenere l’esatto suono e la sensazione che si desidera.

Un amplificatore basato sulla modellazione che costa circa sui 400€ può offrire molto in termini tonali , ma non offrirà uno scenario adeguato della banda e un impatto che si sente al petto. L’amplificatore RA-100 invece fà esattamente questo. La funzione Multi-Soak è un successo clamoroso. E’ facile trovare una combinazione di drive e dinamiche potenti che adattano il vostro stile musicale con il suo headroom molto elevato e ben definito o delle caratteristiche fortemente compresse ed elastiche. Il ridimensionamento del potere produce un tono molto più malleabile. Con questo ampli si ha un canale pulito e brillante mentre il secondo canale offre due percorsi di superbi toni classici-rock espressi tramite gli humbucker e i single coil.