Pedalboard chitarra: Custodia pedaliera chitarra elettrica migliore

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

pedalboard chitarra migliore

Attenzione: Se cerchi una pedaliera multieffetto per chitarra clicca qui’ per trovare le migliori sul mercato. In questo articolo parliamo di un altro tipo di pedaliera che non è un multieffetto, ma una struttura che funge anche da custodia per raccogliere gli effetti a pedale per chitarra. Il termine più corretto per chiamare questo aggeggio è “Pedalboard”.

Che cos’e una pedalboard per chitarra?
Si tratta di una tavola piatta che serve a tenere in posizione gli effetti a pedale per chitarra. I chitarristi solitamente hanno molti pedali – sintonizzatori, riverbero a fuzz, distorsori, ecc. La pedalboard consente di configurare i pedali, collegarli e alimentarli in un unica struttuta che possibilmente deve essere robusta e portatile.

Alimentazione – Una pedalboard permette di alimentare i vari effetti a pedale che altrimenti richiederebbero un sacco di alimentatori.

Portabilità – Un altro vantaggio è quello di riunire in un unica struttura tutti i vari pedali per chitarra. Anche se non fate concerti il fatto di poter organizzare gli effetti in modo ordinato è un gran vantaggio, senza tutti quei cavi fastidiosi. Questo permette di collegare direttamente la chitarra alla pedalboard senza perdere tempo.

Versatilità – Le pedaliere per chitarra sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ne esistono varie per ogni budget dal piccolo Pedaltrain Nano al grande Pedaltrain Novo 32. Molti chitarristi acquistano delle piccole pedaliere per poi rivenderle e acquistarne altre in base alla quantità di effetti a pedale da collegare.

Protezione – Le pedalboard per chitarra non sono economiche, si parte dai 100 euro fino anche a 800 euro per un pedale raro / vintage! Anche se i pedali Boss giusto per citare un brand sono robusti, una pedalboard per chitarra offre una protezione maggiore grazie alle sua custodia o coperchio! Non è semplice acquistare una pedaliera per chitarra, molte sembrano simili ma possono offrire delle caratteristiche diverse in base ad ogni esigenza.

Dove acquistare una pedalboard / custodia per chitarra?

Ecco una lista di pedalboard che fanno al caso vostro, cliccando su una di esse potete trovare anche le recensioni degli utenti che l’hanno acquistate tramite amazon.

Scelta della pedalboard per chitarra

Una pedalboard aumenta il divertimento, la dimensione dipende dal gusto personale e dallo stile di gioco. Più pedali si utilizzano è più sarà necessario averne una.  Di solito in una piccola custodia pedalboard si riescono a mettere meno di 5 effetti a pedale mentre una pedaliera di medie dimensioni può ospitare da 5 a 10 pedali standard, ma sarà sicuramente necessario una tavola di grandi dimensioni se si prevede di utilizzare più di 10 pedali. L’utilizzo di pedali di grandi dimensioni influenzerà la dimensione necessaria della pedaliera.

Scelta dell’alimentazione elettrica e dei cavi
Il requisito della potenza è molto importante, quindi bisogna assicurarsi che la dimensione della pedaliera corrisponda alla potenza richiesta da ciascuno dei pedali. Potete controllare se i pedali richiedono 12, 16, 18 o 24 volt, scegliendo la tensione di alimentazione di conseguenza. È inoltre importante assicurarsi che le sezioni di uscita siano isolate, in quanto ciò elimina le interferenze tra i pedali. Altra cosa importante è la scelta dei cavi giusti, ogni cavo deve essere tagliato a una lunghezza adeguata, in questo modo la pedalboard conterrà i pedali in modo ordinato.

Posa dei pedali in ordine

L’equipaggiamento è importante, ma la scelta del layout appropriato lo può essere maggiormente in modo che si adatti al proprio stile di gioco e in base ai pedali che si utilizzano maggiormente.  Altre cose da prendere in considerazione sono ad esempio che posizionando il pedale del riverbero alla fine della catena permette di ottenere un suono più nitido, mentre l’inserimento del pedale del riverbero davanti al pedale di distorsione genera un tono fangoso. Alcuni chitarristi inseriscono l’effetto wah davanti al pedale di distorsione, quelli che vogliono un suono più sporco posizionano il pedale wah dopo il pedale di distorsione. Una regola da tenere in considerazione è che i pedali che amplificano il suono devono essere messi vicino alla parte anteriore della catena del segnale, si tratta dei seguenti pedali: filtri, compressori, distorsioni e overdrive, modificatori di tono, fase, flanger e effetti ambientali come delay, eco e riverbero. La catena del segnale può influenzare il suono finale per questo motivo è importante prestare attenzione a come di posizionano i pedali. E’ meglio avere armonizzatori, compressori e altri pedali dinamici all’inizio della catena del segnale perche questi pedali agiscono sul segnale puro della chitarra. Conviene posizionare dopo i filtri e l’equalizzatore i pedali di distorsione, overdrive e fuzz perche migliorano i picchi di compressione e le sovrapposizioni nel segnale della chitarra.