Migliore accordatore chitarra elettrica, quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Poiché le corde della chitarra perdono regolarmente tensione a causa della temperatura, dell’umidità, dell’età, delle condizioni e altro, è necessario essere in grado di accordare la chitarra in modo rapido e preciso. Anziché farlo ad orecchio, la maggior parte dei chitarristi preferisce farlo utilizzando un accordatore. Quando si tratta di sceglierne uno, ci sono molte opzioni sul mercato odierno e il settaggio adatto potrebbe apparire come un compito scoraggiante. In questa guida, illustreremo i diversi tipi di dispositivi disponibili oggi, oltre a parlare dei migliori accordatori per chitarra elettrica.

Ci sono quattro categorie principali di accordatori per chitarra elettrica:

  • Accordatori a pedale
  • Accordatori portatili
  • Accordatori per montaggio rack
  • Accordatori app per telefoni cellulari

Accordatori a pedale

Gli accordatori a pedale sono molto comuni per le chitarre elettriche. Sono facili da usare, estremamente precisi e possono essere sempre collegati alla chitarra. Sono generalmente dotati di un display a LED che può essere facilmente letto in un posto abbastanza buio come un palco, rendendoli adatti sia per le situazioni live così come a casa o in studio. I chitarristi che usano questi tipi di accordatori come parte della loro configurazione non avranno problemi, poiché l’accordatore a pedale sarà pronto per essere utilizzato quando è necessaria una rapida messa a punto sul palco

Accordatori portatili

Sono molto popolari grazie al loro piccolo design e al basso prezzo. A seconda del progetto, i sintonizzatori portatili utilizzano un ago analogico o un display digitale durante l’accordatura di ogni singola corda. Alcuni modelli hanno anche un microfono per consentire l’accordatura senza collegare. Mentre alcuni possono essere lasciati collegati agli effetti per la chitarra, quelli portatili vengono utilizzati più spesso nelle applicazioni domestiche e in studio, ma non sul palco.

Accordatori per montaggio rack

Gli accordatori di questa categoria sono di alta qualità e sono stati progettati per i chitarristi professionisti e per l’utilizzo in uno studio di registrazione. Sono frequentemente usati dai chitarristi che utilizzano gli effetti rackmount. A causa delle loro grandi dimensioni, questi accordatori sono in grado di utilizzare software più sofisticati e funzioni di ottimizzazione avanzate. Il lato negativo è che si rinuncia alla parte della portabilità fornita dalle due tipologie precedenti, ed in genere sono anche più costosi.

Accordatori app per telefoni cellulari

Con l’era degli smartphone sono nate delle app per accordare le chitarre. C’è ne sono molte disponibili e la maggior parte sono gratuite ma lasciano anche a desiderare. Quelle a pagamento costano poco ed hanno anche un buon valore.  La maggior parte delle app si basano sul microfono dello smartphone anziché su una linea diretta. Il risultato è che non sono particolarmente adatte per essere utilizzate in ambienti rumorosi.

Passiamo ora alle recensioni dei modelli migliori sul mercato.

Boss TU3 Chromatic

Boss TU3 Chromatic – Vedi prezzo o acquista

L’azienda Boss sono decenni che crea accordatori per chitarra e il TU3 è sicuramenti uno dei più popolari. I chitarristi amano i loro accordatori soprattutto per la robusta qualità costruttiva. Include un supporto fino a sette chitarre e strumenti “drop-tuned” fino a sei semitoni al di sotto della messa a punto standard. Il TU3 è inoltre dotato di un indicatore LED a 21 segmenti che dirà se il suono è nitido, piatto o in sintonia, permettendoti di regolarlo a seconda delle necessità. Le luci del LED sono luminose e può essere facilmente letto; l’unità include anche una modalità ad alta luminosità che semplifica la sintonizzazione al buio. L’accordatore è alimentato da una batteria standard da 9 V o può essere utilizzato con l’alimentatore Boss PSA120 (venduta separatamente). Tre jack standard da 0,63 cm supportano le connessioni di input e output, oltre ad una modalità bypass.

TC Electronic PolyTune 2

TC Electronic PolyTune 2 – Vedi prezzo o acquista

Un altro ottimo accordatore a pedale è il TC Electronic PolyTune 2. È un sintonizzatore strobo molto preciso con precisione di accordatura fino a 0,1 centesimi. Lo strumento ha una modalità polifonica che è in grado di sintonizzare simultaneamente tutte e sei le corde: basta strimpellare un accordo e Polytune dice automaticamente quali sono quelle stonate. Per i chitarristi che sono abituati a cambiare accordatura a metà della prestazione, un accordatore polifonico può essere un enorme vantaggio. Oltre a poter essere simultaneamente, le corde possono esserlo anche individualmente. Come? Semplice: suonando un accordo, il Polytune 2 entra in modalità polifonica e suonando una singola corda, passa alla modalità di accordatore cromatico standard. L’accordatore è alimentato da una batteria standard da 9V. Il display ha ben 109 led ed è stato progettato per essere abbastanza luminoso sia per l’utilizzo in posti bui che sotto il sole. Fra le altre caratteristiche vale la pena ricordare la possibilità di salvare i preset di sintonizzazione e un magnete di sintonia che aiuta l’ago del display a ottenere letture più accurate

Korg GA1

Korg GA1 – Vedi prezzo o acquista

Il Korg GA1 è uno dei migliori accordatori portatili per chitarra elettrica disponibili grazie alle sue dimensioni ultra compatte, alla facilità d’uso e al prezzo basso. E’ progettato sia per la chitarra elettrica che per il basso; supporta anche la chitarra a 7 corde e il basso a 6. È alimentato da 3 batterie AAA ed ha anche un microfono incorporato che permette di accordare strumenti acustici che non possono essere collegati, come chitarre, ukulele, mandolini o dulcimer. Il GA1 dispone di uno schermo LCD il quale consente di sapere le corde emettono un suono nitido, piatto o stonato. L’interfaccia è facile da usare, con una luce verde che si illumina quando la chitarra è in sintonia. C’è anche un altoparlante integrato che emetterà un tono di riferimento se si desidera sintonizzare ad orecchio. Come la maggior parte degli accordatori portatili, il GA1 è più adatto all’uso domestico o in studio piuttosto che sul palco.

Korg PB05

Korg PB05 – Vedi prezzo o acquista

Korg è stato il primo produttore a realizzare un accordatore per montaggio su rack, il DT-1 Pro apparso nel 1987. Il modello PB05 continua questa tradizione piena di tecnologia moderna e con un prezzo accessibile per l’uso in studio o in scena. L’unità dispone di tre modalità di regolazione (regolare, strobo e mezzo strobo) che offrono la flessibilità nello scegliere le migliori opzioni di accordatura. Ciò che colpisce del PB05 è il suo misuratore visivo 3D che fornisce una rappresentazione tridimensionale della nota che si sta accordando. Poiché è leggero, è progettato per essere utilizzato al di fuori di un rack. Inoltre è dotato di una funzione di silenziamento che permette di accordare senza emettere alcun suono, perfetto per l’uso sul palco. Korg ha incorporato una caratteristica molto carina che non si trova in genere in un accordatore: un dispositivo di controllo del cavo che dirà se un cavo si è rotto. Questa è una caratteristica conveniente sia per l’uso in scena che in studio.