Cavo chitarra migliore, quale scegliere?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Ogni chitarrista “elettrico” non può fare mai a meno di un cavo. Ma tutti i cavi sono uguali? Assolutamente no! Questa guida è fatta apposta per chi crede ancora a questa erronea affermazione. Ogni cavo influenza il tono in modo diverso, per questo ci sono sia modelli economici che costosi.

I cavi per chitarra sono uguali?

Certo, molti cavi hanno alcune cose in comune: esso è essenzialmente un pezzo di filo schermato con un diametro interno di 0,673 cm, uno spessore standard per tutti che dona la stessa impedenza e resistenza al segnale.  Per dirla in termini più semplici possibili, l’area della sezione trasversale è praticamente la stessa; e vedendo che la resistenza del rame non può essere cambiata dal suo valore di 16,78 Ωm e che la lunghezza del filo è determinata dall’utente, ne consegue che la costruzione di base produrrà sempre la stessa qualità del suono. Quindi sono uguali allora? No. Con l’avanzare del tempo, i produttori hanno trovato una varietà di modi intelligenti per aumentare il valore, la durata e la qualità dei loro prodotti.

Cosa rende i modelli costosi diversi da quelli economici?

Ecco di seguito il motivo per cui alcuni modelli sono più costosi di altri:

  • Schermatura: la schermatura è una parte del cavo utilizzato per impedire all’interferenza sonora di raggiungere il cosiddetto conduttore centrale “caldo” nel punto in cui passa il segnale audio. Lo schermo è fatto di rame intrecciato e il suo compito è quello di coprire il nucleo conduttivo.
  • Protezione del ronzio a 60 cicli: questo è il fattore per il quale i modelli di fascia alta si distinguono. Attraverso la protezione dal ronzio elettrico, un cavo può aumentare visibilmente la qualità del suono. Meno hum è uguale a un suono migliore.
  • Isolamento: per preservare correttamente la qualità del segnale, è necessario isolare un conduttore di rame. Nella maggior parte dei casi, l’isolamento viene creato utilizzando materiali termoindurenti come il neoprene e la gomma o materiali termoplastici come il polipropilene e il polietilene. Questo fattore non influisce sulla qualità del segnale, ma svolge un ruolo nella flessibilità, rendendolo meno incline alla rottura e quindi più durevole.
  • Estremità di connessione: esse possono influenzare il suono diminuendo il ronzio. Un’opzione high-end popolare sono i connettori dorati, e la ragione principale dietro di essi è il fatto che l’oro è la natura anticorrosiva dell’elemento.

Planet Waves American Stage Guitar Cable

Planet Waves American Stage Guitar Cable – Vedi prezzo o acquista

La Planet Waves è senza dubbio un’azienda che produce cavi di una certa qualità ed è considerata tra le migliori. The Planet Waves American Stage Guitar Cable è un altro esempio geniale. Ha tutte le qualità che servono ad un cavo per chitarra e non deluderà mai. Un fattore interessante da considerare è il prezzo, il quale è piuttosto sorprendente se si considera la qualità che offre. Questo cavo per strumenti è disponibile con punte rettangolari da 1.4″ e punte diritte della stessa misura, in modo da poter selezionare quello giusto.

PRO

  • Dotato di una tecnologia esclusiva in = out
  • Geo tip allegato
  • Giunto di saldatura in linea, che lo rende resistente

CONTRO

  • Alcune persone lamentano che i segnali di questi cavi non sono all’altezza dei loro standard.

Mogami Gold 10ft Guitar Instrument Cable

Mogami Gold 10ft Guitar/Instrument Cable – Vedi prezzo o acquista

Gli scienziati della Mogami hanno impiegato anni di ricerca per produrre i migliori cavi per chitarra mai visti. Nel momento in cui la maggior parte degli ingegneri pensava che quasi tutti i cavi funzionassero allo stesso modo, quelli della Mogami elaborarono un approccio completamente diverso, che cambiò completamente il risultato finale, ossia migliore trasferimento del segnale=migliore cavo. Ai giorni nostri, l’azienda ha ormai un’enorme reputazione in fatto di cavi di alta qualità. Il Mogami Gold 10ft è anche un prodotto di spicco della compagnia e ha le migliori capacità di trasferimento del segnale introvabili negli altri tipi di cavi.

PRO

  • Quando si parla della gestione sonora questi cavi sono assolutamente silenziosi, in modo da poter suonare con la chitarra tutto ciò che si vuole senza preoccuparsi di suoni esterni o di contrazioni.
  • C’è un equilibrio neutro in questo cavo che garantisce la massima uscita del suono.
  • Poiché la società è così fiduciosa sulla qualità del suo prodotto, per questo che questi cavi possono durare per tutta la vita.

CONTRO

  • Non abbiamo niente da eccepire su questi cavi.

Fender Performance Series Electric Guitar Cables

Fender Performance Series Electric Guitar Cables Vedi prezzo o acquista

Fender non ha bisogno di presentazione nel mondo degli strumenti musicali e su tutto ciò che ci ruota intorno. Questa azienda è stata fondata nel 1946 da un uomo chiamato Clarence Leonidas Fender ed oggi ciò che abbiamo è tutta la sua eredità fatta di qualità eccelsa. Con i prodotti di questa azienda potete stare quindi tranquilli. I cavi per chitarra elettrica modello Fender Performance Series non fanno eccezione, per questo è la migliore qualità offerta sul mercato. Come già detto in precedenza, ci sono alcuni fattori che rendono un cavo per chitarra ottimo e questo li ha tutti, sia che si parli di lunghezza, del disegn, del materiale conduttore o anche di quello isolante.

PRO

  • I cavi sono dotati di un livello di capacità estremamente basso che gli consente di offrire un tono superiore.
  • La costruzione del cavo è abbastanza flessibile impedendo effettivamente torsioni, grovigli e attorcigliamenti
  • Il cavo viene fornito con una resistente gomma in PVC da 6,5 mm e un ferma-cavo che lo rende resistente a molti abusi di utilizzo.

CONTRO

  • Nessun difetto rilevante.

GLS Audio 20 Foot Guitar Instrument Cable

GLS Audio 20 Foot Guitar Instrument Cable – Vedi prezzo o acquista

Una cosa poco rilevante per la maggior parte di noi quando si usa un cavo per chitarra è la sua valutazione Picofarad, la quale è davvero di grande importanza perché influisce direttamente sulla qualità del suono che viene dato dallo strumento che stiamo suonando. Potremmo aver notato che il suono di un particolare strumento è diverso con cavi diversi e questo accade a causa del rating Picofarad, in quanto più alto sarà il punteggio più bassa sarà la qualità del suono. Il punteggio Picofarad del cavo GLS Audio 20 è di 38 per metro, ed essendo basso lo rende ottimo per quanto riguarda la qualità del suono.

PRO

  • Questo cavo è dotato di un rivestimento in tessuto di tweed intrecciato che lo rende piuttosto forte.
  • Il materiale e lo stile del design di questo cavo sono tali da renderlo estremamente resistente e flessibile allo stesso tempo.