Il miglior microfono per chitarra acustica, quale?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

La chitarra acustica è stata a lungo, e continua ad essere, lo strumento musicale più accessibile. Avere il microfono giusto per registrare con questo strumento è fondamentale per avere un buon setup di registrazione a disposizione di qualsiasi musicista o studio di registrazione. Di seguito, vi presentiamo uno sguardo aggiornato sui migliori microfoni per chitarra acustica nel 2018. L’elenco è ancora dominato dai moderni microfoni a condensatore e a diaframma piccoli e grandi.

Shure SM81

Shure SM81 – Vedi prezzo o acquista

La Shure SM81 è un microfono a condensatore cardioide che continua a soddisfare gli utenti e gli esperti di tutto il mondo con il suo suono trasparente e nitido, paragonabile ai microfoni a valvole premium. Grazie al suo design a diaframma ridotto, questo microfono è più leggero (0,73 kg) e facile da posizionare rispetto alla maggior parte, gestisce meglio le sorgenti sonore con un SPL (livello di pressione sonora) di 136 dB (146 dB con il pad incorporato); in quanto tale cattura molto meglio le sfumature delle chitarre acustiche, sia che si tratti di strimpelli forti o di attenti fingerpicking. Tutto ciò rende questo microfono in grado di gestire amplificatori per chitarra acustica e altri strumenti rumorosi.

Il solito svantaggio dei microfoni a piccolo diaframma è la mancanza di risposta in frequenza, ma ciò non sembra essere molto evidente con l’SM81, grazie alla sua risposta in frequenza di 20Hz-20kHz. Questo microfono offre una maggiore qualità del suono rispetto ai microfoni che hanno lo stesso prezzo, e continua a valere molto anche dopo il recentissimo aggiornamento. E poiché questo microfono è realizzato dalla Shure, la certezza su affidabilità e coerenza è garantita, senza dover sborsare troppo. È davvero difficile trovare difetti in questo microfono, specialmente per nell’ambito delle chitarre acustiche. Se stai cercando un microfono per chitarra acustica affidabile che non colora troppo il tuo suono, la Shure SM81 è una scelta sicura.

Rode NT2A

Rode NT2A – Vedi prezzo o acquista

Il RØDE NT2A è senza dubbio il microfono più versatile di questa lista. Dispone di un modello polare variabile a 3 posizioni, che consente di passare istantaneamente da Omni, a Cardioid fino a Figure 8, rendendolo ideale sia per il tracciamento di una singola chitarra acustica che per la registrazione di più strumenti. Inoltre, è dotato di un interruttore del filtro passa-alto variabile a 3 posizioni che ti offre flat, 80Hz o 40Hz. Infine, c’è un pad variabile a 3 posizioni che aumenta l’SPL del microfono a 147 dB, piuttosto impressionante per un microfono a condensatore.

Molti sono impressionati dalla sua trasparenza e versatilità, ed è ancora tra i microfoni più raccomandati nella specifica fascia di prezzo. Persino gli esperti hanno riferito che l’NT2A è in testa ad altri della stessa fascia quando si tratta di funzionamento a bassa rumorosità (con il suo rumore automatico di 7dB) e qualità del suono (con la sua risposta in frequenza 20Hz-20kHz). Alcune rimostranze riguardano il peso del microfono, che è di 0,86 kg; alcuni utenti in merito raccomandano robusti supporti da microfono per assicurare un posizionamento stabile davanti alla chitarra.

Audio-Technica ATM450

Audio-Technica ATM450 – Vedi prezzo o acquista

L’Audio-Technica ATM450 è un microfono a condensatore cardioide appositamente progettato per catturare il suono degli strumenti. È pensato specificamente per sorgenti SPL (Sound Pressure Level) ad alto volume come batteria, piatti, amplificatori e altro, ma ha una sensibilità sufficiente per catturare le sfumature dell’acustica. Questa sensibilità, abbinata al design laterale, consente posizionamenti buoni e veloci, che si traducono in una migliore cattura del suono delle chitarre acustiche, sia per la registrazione in studio o per le esibizioni dal vivo.

L’ATM450 è dotato di eccellenti accessori, tra cui un filtro hi-pass da 80Hz incorporato e un pad commutabile da 10dB. Grazie a questa versatilità, le recensioni sono coerenti nel dire che l’Audio-Technica ATM450 è un ottimo microfono economico a tutto tondo. Ci sono alcuni che ritengono che manchi il low-end, ma questo può essere risolto con il posizionamento del microfono o la regolazione dell’EQ. Tutto sommato, questo è un microfono di grande valore solo però per le chitarre acustiche, altamente raccomandato per gli home studio.

AKG C214

AKG C214 – Vedi prezzo o acquista

Sebbene sia principalmente utilizzato per la ricodifica delle voci, l’abilità dell’AKG C214 di catturare le sfumature sonore lo hanno reso un microfono tra i preferiti per la registrazione delle chitarre acustiche. Ha un’incredibile gamma dinamica, versatilità, affidabilità e look elegante. Per un microfono a condensatore a diaframma largo, l’AKG C214 ha un SPL impressionante di 156 dB (con il pad incorporato), che lo rende in grado di gestire la chitarra acustica e si adatta bene anche con gli amplificatori per chitarra.

Il consenso generale su questo microfono è che è solidamente costruito, affidabile e offre più qualità rispetto al valore commerciale. La qualità dignitosa dell’AKG C214 lo rende un ottimo microfono per la registrazione di chitarre acustiche sia live che in studio. Ed è interessante osservare come hanno racchiuso tutte queste caratteristiche all’interno di un microfono così compatto da pesare solo 0.28 kg. Essendo un condensatore a diaframma largo, questo microfono è in grado di gestire un’ampia varietà di sorgenti sonore, anche quelle con frequenze basse più elevate.

Royer R-121 Ribbon Microphone

Royer R-121 Ribbon Microphone – Vedi prezzo o acquista

A completare questa lista c’è il microfono R-121 della Royer. Utenti ed esperti dicono che questo microfono ha un’eccellente qualità del suono e costruttiva, e che il suo prezzo elevato è veramente giustificato. La capacità dei microfoni a nastro di catturare l’atmosfera potrebbe non essere una ottimale per alcuni studi di registrazione “domestici”, ma esperti e professionisti ritengono che questa caratteristica sia importante soprattutto quando si iniettano la vita e l’anima in una traccia. Questo suono “aperto” lo rende ideale per le chitarre acustiche, con conseguente qualità professionale e registrazioni dal suono naturale.

Gli esperti soprattutto hanno anche notato la capacità del microfono di riprodurre meglio i dettagli dei suoni ad alta frequenza, rendendo questo ideale per i fingerpickers e gli strummer alla stessa maniera. E poiché è dotato di un design Ribbon originale e con un SPL massimo di 135 dB, può essere utilizzato per catturare sorgenti SPL elevate come amplificatori per chitarra, trombe e altri strumenti. La risposta in frequenza di questo microfono è leggermente diversa rispetto a quella tradizionale, a 30Hz-15kHz. Il peso è abbastanza standard, grazie agli 0,24 kg, quindi il posizionamento dovrebbe essere molto facile. Come dicevamo, il prezzo è un po’ troppo alto per molti, ma quelli che se lo possono permettere continuano a dargli grande importanza.