Chitarra classica yamaha, quale scegliere?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

L’acquisto del primo strumento è sempre cosa difficile se non hai ancora la giusta padronanza con le note musicali; quindi, distinguere tra uno strumento buono ed uno pessimo è molto difficile. Come fare? Andare sul sicuro e affidarsi alla qualità costruttiva e sonora di una chitarra Yamaha. Parliamo di un marchio conosciutissimo al mondo, il quale produce strumenti musicali da tantissimo tempo e a prezzi accessibili. Le loro serie di chitarre sono divise in due gruppi principali: nel primo sono comprese quelle dalle caratteristiche tradizionali (C, CGS, CG e GC), nel secondo (NCX e NTX) sono di taglio moderno, dotate di un corpo spaccato in modo da poter raggiungere facilmente i tasti inferiori, sono amplificate con pickup incorporati e hanno una stringa inferiore che rende più facile e veloce la riproduzione del suono. Vediamo nei dettagli le caratteristiche del primo gruppo, che fa parte delle chitarre classiche:

  • Serie C: perfetta per principianti e giovani studenti, parliamo di una chitarra con corde in nylon di buona qualità e ad un prezzo accessibile. Se non sai ancora suonare la chitarra classica e vuoi acquistarne una, la serie C possiede un buon valore.
  • Serie CGS: di un passo avanti rispetto alla serie C, ha un prezzo maggiore commisurato alla sua qualità. Se sei già un dotato principiante, potresti provarne una.
  • Serie CG: in questa serie sono comprese le chitarre classiche tradizionali e di qualità superiore.
  • Serie GC: indubbiamente la serie che racchiude tutta la capacità creativa e qualitativa della Yamaha. Parliamo di strumenti fatti a mano, realizzati con cura maniacale da piani in massello e legni selezionati a mano.

Ecco di seguito le nostre scelte.

Yamaha C40

Yamaha C40 – Vedi prezzo o acquista

La serie C è una linea ammirevole di chitarre a grandezza naturale con qualità uniche legate al loro tocco personale, difficilmente reperibili altrove. La C40 è uno strumento classico adatto per chi ha appena iniziato il suo percorso nel diventare un musicista.  Il corpo ha un top in abete, il retro e i lati sono realizzati in mogano indonesiano con una splendida finitura lucida melaminica sul retro. La tastiera in palissandro viene fornita con 19 tasti. Il design piatto della tastiera è degno di essere preso in considerazione prima di effettuare l’acquisto, soprattutto se la persona a cui è destinata ha le mani piccole o è un bambino; ciò potrebbe causare alcune difficoltà. Tuttavia, per un utilizzo regolare, la bilancia da 65,78 cm dello strumento consente un fantastico comfort.

La chitarra è arrotondata in alto dalla sua tipica paletta, equipaggiata con sei sintonizzatori cromati YTM-01. La composizione dell’hardware termina con il ponte in palissandro. La chitarra ha un’alta azione preimpostata che si può regolare a piacimento; i sintonizzatori e le corde sono ottimi, offrendo intonazione e stabilità molto precise insieme al suo ponte in palissandro. Il suono è il fiore all’occhiello di questa Yamaha, in quanto esegue tutto ciò che appartiene ad un violino classico. La gamma tonale della C40 lo rende uno strumento perfetto per coloro che stanno appena iniziando a scoprire il potenziale sonoro di uno strumento classico.

Yamaha CGS da 3,4

Yamaha CGS da 3/4 – Vedi prezzo o acquista

Come dicevamo nell’introduzione sopra, la Yamaha produce molti tipi di strumenti, fabbricano chitarre da oltre 70 anni e quindi hanno avuto molto tempo per perfezionarsi. Uno dei modelli più popolari è la CGS da 3/4, un ottimo strumento adatto per i bambini tra gli 8 ei 13 anni. Le chitarre classiche sono molto comuni tra i bambini in procinto di iniziare nell’arte della musica in quanto hanno dimensioni ridotte e corde di nylon, standard sui modelli classici e più flessibili per le dita dei bambini rispetto alle corde di acciaio su una chitarra acustica. Per essere destinata ad un bambino, deve avere le dimensioni giuste e deve essere in grado di rimanere in sintonia.

Yamaha CG192S

Yamaha CG192S Solid Spruce – Vedi prezzo o acquista

Considerando lo stato attuale del mercato, direi che non c’è mai stato un momento migliore per acquistare una chitarra con corde in nylon. La CG192S è lo strumento di punta della celebre serie CG della Yamaha: qualità sportiva, convenienza e suonabilità sono i suoi cavalli di battaglia. La CG192S è uno strumento che racchiude in se tutte le note alta; è supportata da una costruzione robusta composta da legni di alta qualità ed offre un’esperienza di suono fantastica sia per l’esperto virtuoso che per un aspirante principiante.L’intero corpo dello strumento è costituito da un solido piano in abete Engelmann e da retro e lati in palissandro, con finitura lucida naturale. Il piano in abete ha un’eccellente proiezione del suono, i toni che escono attraverso le sue corde in nylon sono più rumorosi e puliti rispetto a un top in cedro. Il manico in mogano con incastro a coda di rondine ospita la tastiera in ebano dotata di 18 tasti medi e un dado osseo sintetico largo 5,28 cm. Lo strumento arriva ad una scala totale di 65,02 cm.

La chitarra è dotata di sei sintonizzatori in pressofusione d’oro che sono in cima alla sua paletta, combinata con un sistema di ponti in palissandro; grazie a questo la stabilità tonale dello strumento è ad un livello ammirevole. Raramente sono stati rilevati problemi causati individualmente dalle corde. Restare in sintonia è un gioco da ragazzi durante le sessioni di lunghe esibizioni. Oltre ad offrire un’esperienza di suono più confortevole grazie alla sua natura leggera, la struttura in legno sottile della chitarra consente un’espressione più profonda attraverso i suoi toni. Il potenziale del suono vibrante dello strumento crea l’impressione di usare una chitarra fatta a mano lussuosamente costosa. Il manico in mogano fa la differenza anche nella qualità del suono. La gitbox è un’opera d’arte in tutti i sensi e, non importa come la si guardi, mostra chiaramente l’attenzione al dettaglio messa in atto dai produttori.

La qualità del suono è ovviamente racchiusa tutta lì. L’azione è a un livello ottimale, assicurando il minimo rumore tra tutto il resto. Il git può resistere ad una performance dal vivo senza emettere un sussulto e la sua natura snella è sempre un ulteriore vantaggio, rendendolo semplice da portare in giro. Non esiste nessuno su questa terra a cui non consiglierei questo strumento. È un gioiello brillante da cima a fondo che può essere suonato per un’intera carriera musicale, indipendentemente dal fatto che il musicista stia iniziando o stia cercando di rendere più fantastica la propria collezione di chitarre.