Migliore chitarra taylor, quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il marchio Taylor è stato fondato in America negli anni ’70, e le loro chitarre sono state utilizzate da artisti come Dave Matthews, Tony Iommi, Jason Mraz e, naturalmente, Taylor Swift. Le chitarre Taylor sono elogiate per la loro suonabilità e la brillante qualità del suono, e mentre alcuni puristi non amano la tecnologia compresa, non c’è dubbio che l’azienda sia uno dei produttori di chitarra più innovativi al mondo. Inizialmente specializzata solo in chitarre acustiche, la società ha aggiunto la sua linea T5 di chitarre ibride vuote e semivuote nel 2005, aumentando ulteriormente la loro versatilità. Mentre la scelta di uno specifico strumento musicale è una decisione molto personale basata sul suono che si desidera e sui bisogni di un musicista, quelle elencati di seguito sono 5 fra le migliori chitarre Taylor.

Taylor 114e Grand Auditorium

Taylor 114e Grand Auditorium – Vedi prezzo o acquista

Nell’universo delle chitarre Taylor, la 114e è considerata entry-level. La forma Grand Auditorium è un componente esclusivo del design Taylor, con proporzioni che cadono tra l’iconica forma Dreadnought e una Grand Concert. È una delle forme più popolari della linea acustica grazie alla sua versatilità, abbastanza reattiva per i suonatori fingerstyle con abbastanza potenza per picker e strummer. Lo schienale e i lati stratificati sono resistenti, mentre il piano in abete massello offre un’ampia gamma dinamica e conferisce luminosità e chiarezza al suono. Probabilmente è la migliore chitarra acustica della Taylor che si può trovare in questa fascia di prezzo ed è un vero cavallo di battaglia, in grado di resistere all’usura quotidiana. Questa è senza dubbio una fra le migliori chitarre Taylor.

Taylor 310ce Dreadnought

Taylor 310ce Dreadnought – Vedi prezzo o acquista

Il Dreadnought è il più tradizionale delle forme di chitarra, ideale per flatpickers e strummer grazie al suo tono potente, i bassi ricchi e gli alti frizzanti. La 310ce è una leggera variante del classico Dreadnought 310, dotato di cutaway e di pickup Expression System integrati. L’eccellente proiezione di questa chitarra la rende perfetta per musicisti folk e bluegrass, ma ha la versatilità di lavorare anche in stili tipo rock o jazz. La tavola armonica in abete Sitka ha una risposta brillante e un’ampia gamma dinamica, mentre i lati sapele completano il tono, conferendogli una profondità particolarmente udibile nella fascia bassa.

Taylor GS Mini-E

Taylor GS Mini-E

Spesso molte chitarre mini non riescono, a causa del piccolo corpo, ad unire qualità costruttiva e tonale, con l’utilizzo di materiali di costruzione economici. La Taylor è riuscita invece ad creare uno strumento che piccolo dalle grandi qualità sonore. La GS Mini-E è un po’ più grande delle solite chitarre concepite per bambini e quindi si adatta per essere suonata anche dagli adulti. La parte posteriore e i lati sono realizzati in laminato e il top è solido Sitka; l’azienda ha dotato la GS Mini di ponte e tastiera in ebano, materiale che di solito utilizzano quando i produttori cercano di ridurre le dimensioni e il costo di una chitarra. Taylor però si ha prodotto una chitarra piccola, ma non economica in termini di qualità costruttiva. La GS Mini presenta gli stessi identici tuner, sella e dadi utilizzati per le chitarre a grandezza naturale. La mossa di Taylor di utilizzare la stessa forma del corpo della Grand Symphony è il motivo per cui la GS Mini continua a vantare toni in forte espansione. Può essere suonata allo stesso livello di volume della maggior parte delle chitarre a grandezza naturale e trionfa anche su molte altre chitarre per quanto concerne la gamma tonale. Il calore del tono può essere attribuito al corpo in stile Grand Symphony e la chiarezza è un prodotto dell’alta qualità costruttiva della chitarra. La GS Mini ha una bassa azione, quindi i suonatori esperti potranno accelerare facilmente le scale e i principianti potranno godere di note nitide e chiare senza ronzio nelle corde. Nel complesso, la Taylor GS Mini elimina la linea tra “chitarra entry-level” e “chitarra di qualità” producendo una delle migliori chitarre.

Taylor 214ce Deluxe Grand Auditorium

Taylor 214ce Deluxe Grand Auditorium – Vedi prezzo o acquista

Solitamente le serie 200 della Taylor sono ben bilanciate e posseggono tonalità meravigliose, unite ad una squisita suonabilità. La 214ce Deluxe Grand Auditorium vanta un corpo completamente lucido, con uno schienale e dei lati satinati. Una delle caratteristiche principali che la distingue dai vecchi modelli è nell’elettronica, che ha ricevuto un enorme upgrade. L’Expression System 2 è il sistema che viene fornito con un sacco di chitarre di fascia alta della Taylor. Lo stile Grand Auditorium del corpo ha contribuito a definire il suono acustico caratteristico per cui Taylor è famosa. Una chitarra versatile, con un volume elevato anche in risposta al leggero fingerpicking. L’abete Sitka è il materiale più utilizzato per la chitarra. Riequilibra rigidità ed elasticità per fornire alla chitarra un’ampia gamma tonale con un suono nitido e articolato. Il resto della chitarra è stratificato, o laminato, con palissandro. Le chitarre laminate offrono una piattaforma affidabile e robusta, poiché è meno influenzata dai cambiamenti di temperatura e umidità, fattori che possono alterare il tono della chitarra. L’anima della chitarra è il pickup dietro la sella, con tre sensori posizionati con precisione. La posizione unica di questi sensori aumenta la gamma dinamica della chitarra che il pickup è in grado di catturare.

Taylor GS Mini-E RW

Taylor GS Mini-E RW – Vedi prezzo o acquista

La Taylor GS Mini-RW è una delle ultime aggiunte alla famosissima famiglia delle mini. Come suggerisce il nome, questa chitarra è fatta da un corpo più piccolo. È un tipo di chitarra ideale per i viaggiatori e per coloro che amano suonare all’aperto. Il Mini-E RW riprende il corpo e i toni audaci delle chitarre Grand Symphony e li condensa in uno strumento molto più accessibile e suonabile. Ridurre il livello di solito significa non solo sulla dimensione ma anche sulla qualità. Ciò non è il caso della GS Mini-E RW: non assomiglia ad una “chitarra da viaggio”, anche se la sapele e la finitura satinata le danno un aspetto semplice e la rosetta a tre anelli e il trefolo a tre strati sono tipici delle chitarre più grandi.  La profondità del corpo e l’ampiezza del suono rendono la GS Mini-E RW una vera chitarra. Le note sono articolate e nitide su tutto lo spettro tonale, sia che vengono suonati brani da violino o accordi jazz. Alla GS Mini-E RW è stato aggiunto l’Expression System 2, un geniale sistema di pickup che riproduce il suono naturale e legnoso della chitarra piuttosto che un suono più artificiale comune a molti pickup. La versatilità sonora, la grande suonabilità e la convenienza fanno di questa chitarra uno strumento perfetto per chi è agli inizi.