Chitarra acustica per iniziare: perchè yamaha?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Se stai pensando di imparare a suonare la chitarra acustica come chitarrista principiante inizialmente potreste essere confusi ma con un pò di perseveranza riuscirete ad eliminare i blocchi di apprendimento. Se cercate il nostro promo strumento Yamaha offre dei bei modelli per studenti principianti, ma non sottovalutate questo marchio che produce anche strumenti di fascia alta. La serie FG di Yamaha è uno degli strumenti più convenienti, pur essendo chitarre di qualità. La serie FG può far divertire anche un chitarrista professionista. Di tutti i marchi presenti sul mercato Yamaha offre chitarre di alta qualità per i chitarristi principianti ad un prezzo accessibile.

Perché scegliere Yamaha?

Raccomando ai principianti di acquistare una chitarra Yamaha perché le chitarre Yamaha sono facili da suonare ed offre diverse belle chitarre acustiche per iniziare a suonare. Come chitarristi principianti so che è forte la tentazione di acquistare un kit di chitarra economica ma se volete crescere con la vostra chitarra consiglio di non farlo. Evitate di acquistare le chitarre super economiche perche hanno un suono scadente e una pessima costruzione che non resiste a molti abusi. Con Yamaha, tutto si riduce alla qualità costruttiva.

Un’altra straordinaria qualità delle chitarre prodotte da Yamaha è la qualità sonora complessiva delle loro chitarre. Una delle chitarre più popolari della serie FG è l’ FG800, una chitarra che è adatta sia per i chitarristi principianti che per gli intermedi. Se una chitarra suona bene sarete più propensi a suonare più spesso e ad apprezzare il processo di apprendimento. Quando inizierete a ricercare una chitarra yamaha scoprirete che hanno molte opzioni diverse per i chitarristi principianti. Ecco una lista di alcune delle migliori chitarre acustiche Yamaha per principianti e intermedi.

Yamaha FG800 – Vedi prezzo o acquista

Yamaha FG800

L’ FG800 è una chitarra popolare in tutto il mondo perche offre delle funzioni che si trovano nelle chitarre costose. Nata per i chitarristi principianti, è sicuramente una chitarra perfetta anche per i chitarristi intermedi. E’ possibile acquistare questa chitarra con un top solido in abete Sitka che ha una tastiera in palissandro, un ponte in palissandro e il collo, i lati e la schiena in legno Nato che è simile al mogano e garantisce una solida costruzione e una buona qualità del suono producendo una risonanza e profondità simile. La top in abete aiuta ad ottenere un suono nitido e definito, cosa rara in una chitarra economica come questa. Altro aspetto importante è la sua giocabilità. Le chitarre per studenti di yamaha sono davvero un affare. Una cosa che potrebbe non piacere della Yamaha FG800, è che tende ad avere un’azione molto alta. Tuttavia ci sono chitarristi che preferiscono l’azione alta, ma con un po di soldi extra potete fare una modifica per abbassare l’azione. L’FG800 può essere acquistata singolarmente o in un pacchetto con una custodia rigida, un sintonizzatore, un capotasto e un DVD didattico.

Yamaha AC3R – Vedi prezzo o acquista

Yamaha AC3R
La chitarra acustica Yamaha AC3R offre un bel attacco e sustain con delle eccellenti medie offrendo chiarezza e separazione. Il preamp offre un eq tre bande analogiche. La Serie A è destinata ai chitarristi che hanno bisogno di un acustica elettrificata. Il ponte e la tastiera sono stati costruiti in ebano, il collo è fatto in mogano, il top in sitka mentre il fondo e le fasce sono in pallissandro solido. Il preamplificatore è un SRT 63 che oltre a offrire un tre bande e il pick-up / controllo dell’immagine che si fondono, c’è un selettore per l’immagine del microfono (Neumann U67 e KM56 e Royer R-122) con una vasta scelta di distanze per la ripresa, un anti-feedback a cinque bande che può essere attivato progressivamente e una risonanza dedicata all’immagine del segnale che aggiunge sottilmente calore e corpo. Il sintonizzatore disattiva il sistema e può anche essere utile sui 438Hz e 445Hz per ricalibrare gli strumenti di accompagnamento. La chitarra elettro acustica Yamaha AC3R con il suo sistema di immagine permette ai chitarristi di aggiungere una maggiore versatilità grazie alle possibilità microfoniche offerte. Il prezzo di questa chitarra si aggira sui 950€.

Yamaha AK4 e AC4K serie-A

folk AK4

Yamaha nella sua serie A offre il modello dal corpo folk AK4 e i modelli da concerto AC4K con due versioni in edizione limitata realizzate utilizzando il Koa hawaiano Koa sul retro e i lati, e una selezione di Koa hawaiano solido per il top – solo 100 di questi strumenti speciali sono stati creati per la vendita in tutto il mondo. Yamaha ha anche aggiunto dei sintonizzatori in ebano eleganti; degli intarsi abalone e l’incredibile sistema preamp / pick-up SRT, che include anche la funzione di modellazione microfonica. Dotato di un profilo sottile del collo con un bordo arrotondato della tastiera, la serie-A è progettata per essere il cavallo di battaglia del chitarrista per l’esecuzione e la registrazione, offrendo un’esperienza di gioco indimenticabile. Yamaha ha anche aumentato la sua spaziatura tradizionale delle corde e abbassato l’azione per ospitare i vari stili di oggi. Timbricamente queste chitarre non deludono, il Koa offre dei toni chiari e d’impatto mentre il nuovo preamp SRT permette ai chitarristi di scegliere tra tre diverse impostazioni del microfono che si possono miscelare con il pickup piezo.

Yamaha CPX1200II – Vedi prezzo o acquista

Yamaha CPX1200II

La chitarra Yamaha CPX1200II ha un aspetto molto elegante, arricchita da intarsi di mogano a forma di diamante e dei sintonizzatori in ebano. La sua qualità costruttiva è davvero ottima mentre a livello sonoro offre dei toni grassi sopratutto nella fascia bassa. A causa della sua dimensione corporea offre un buon sustain e risponde alle dinamiche articolate offrendo un tono: brillante e presente, ma più morbido. Questo è uno strumento completo, tra gli aggettivi lo definirei bello, versatile e di qualità artigianale. Questa chitarra CPX può essere suonata in versione amplificata o acustica.

Yamaha A1M – Vedi prezzo o acquista

Yamaha A1M

La chitarra Yamaha A1M ha un corpo solido in abete Sitka e mogano lamellare legato in mogano, una prima assoluta per Yamaha a questo prezzo che con il suo ponte in ebano offre un bel tocco di lusso. La scala in mogano è un aspetto chiave del design dando il via a 43 millimetri in tutto il dado, il manico ha una forma a ‘C’. La tastiera è in palissandro con una spaziatura delle corde al ponte che si allarga ad un rispettabile 55 millimetri. Con le sue batterie alloggiate in un vano separato sulla spalla, il layout della chitarra de sistema del pre 66 offre un equalizzatore a tre bande con un ampio range (80Hz-10kHz) e un sintonizzatore auto-cromatico. Mentre tutti i solidi modelli della Serie A come l’AC3R hanno più profonda nella fascia bassa e una maggiore risonanza, la A1M sacrifica il lato acustico. Gli alti hanno un bel sustain con un dolce taglio equilibrato e luminoso. Il pick-up consegna dei suoni naturali, fluidi e aperti con l’EQ ad ampio raggio che permette di accedere ad una tavolozza tonale straordinariamente ampia, senza estremi ridicoli o aggressivi. Yamaha sa bene come costruire un chitarra dreadnought elettrificata al fine di offrire una scelta conveniente.

Yamaha JR2 – Vedi prezzo o acquista

Yamaha JR2

Yamaha presenta la chitarra acustica JR2 che è abbastanza portatile con un tono e una giocabilità rispettabile. La JR2 ha un tono leggero ma piacevolmente acustico , la chitarra è abbastanza incisiva e più ricca di medi dolci con un sustain abbastanza decente per le sue dimensioni. Meno piacevole è il modo in cui devono lavorare le dita con il dado stretto con una dimensione di 43 millimetri. Questa chitarra è più piccola e più leggera di una Taylor GS Mini e una Takamine EG mini, è anche molto più economica. La JR2 è una chitarra che brilla in vari spazi grazie alla sua portabilità. Il prezzo di questa chitarra si aggira sui 150€.

Yamaha CPX700II – Vedi prezzo o acquista

Yamaha CPX700II

Yamaha CPX700II sostituisce il suo predecessore, con la sostituzione della batteria PP3 da 9V con due AA da 1.5V. La 700II continua ad impiegare il sistema a senso unico ART con un sensore di contatto sotto entrambi i lati del ponte. Il preamplificatore conserva la struttura dei suoi predecessori con un equalizzatore a tre bande e ad ampio raggio contorno a metà, mentre i controlli sono stati riprogettati per un suono ottimale ed equilibrato. L’accordatore cromatico automatico offre un display preciso e chiaro ma continua a non escludere l’uscita quando è impegnata. Questa chitarra ha una larghezza di 15,75 pollici con un top in abete solido. Il dorso ei fianchi sono stati lasciati naturali, mentre il corpo ha una lucidatura di alto livello con un intarsio in abalone e un discreto battipenna chiaro. La tastiera ha un corpo-matching vincolante, questa volta continuando intorno al cannotto di sterzo, che porta la serie identificare motivo bussola. La CPX ha un collo con il profilo convenzionale a ‘C’ e la spaziatura delle corde è di 43mm al capotasto e 53 millimetri oltre il ponte. Acusticamente la chitarra CPX700II offre un leggero tocco di fascia bassa con un timbro proprio equilibrato, e sostenuto. Un importante vantaggio dei sensori dell’ART è la produzione intrinsecamente ben equilibrata tra le corde.

Yamaha APX50011 – Vedi prezzo o acquista

Yamaha APX50011

La chitarra APX500II si è vista una nuova evoluzione. La batteria da 9V PP3 è stato sostituita da due batterie da 1,5 V AA all’interno dei circuiti, Yamaha è riuscita ad aumentare la tensione delle batterie a 11V per offrire una gamma dinamica più ampia, il funzionamento è più stabile con una distorsione ridotta, anche quando le batterie si stanno esaurendo. Nonostante sia un modello entry-level fatto di laminato di abete questa chitarra è gradevolmente decorato. C’è anche un piezo sotto-sella che offre una migliore chiarezza, definizione ed equilibrio. Il preamplificatore conserva la struttura dei suoi predecessori con un equalizzatore a tre bande, ma i pannelli di controllo sono stati ridisegnati fisicamente, e l’equalizzatore è stato migliorato per un suono ottimale ed equilibrato. L’accordatore cromatico automatico ha un nuovo display più chiaro ed è anche più preciso. La finitura e completamente lucida con un colore rosso metallizzato.Il collo ha una moderata profondità con un profilo a ‘C’. La lunghezza della scala è di 634 millimetri. Questa chitarra ha un bel volume acustico, ed offre una dinamica ben sostenuta con un tono morbido e fluido bello pieno sui bassi e dolce nei bordi alti. Il nuovo pick-up consegna dei suoni naturali, fluidi e aperti e al prezzo di 400€ potete fare un bel pensierino su questa bella chitarra acustica Yamaha APX50011.

Yamaha APX700 – Vedi prezzo o acquista

Yamaha APX700

A parte l’introduzione di un prezzo più basso dell’APX500, l’obiettivo principale e di attenzione è il nuovo sistema di alimentazione per le chitarre APX700 e 900, e CPX700 e 900. Soprannominato ART (Acoustic Resonance Transducer), il sistema esclusivo Yamaha basato sulla tecnologia a cristalli piezoelettrici, ma invece di un pick-up normale sotto sella, incorpora il pickup in un sensore di contatto multistrato. L’aspetto a più strati coinvolge un sandwich di strati di gomma e metallo, progettati per raggiungere l’equilibrio ottimale tra un suono naturale e dinamico a bassa distorsione. Sull’ APX e la CPX700, c’ è un unico doppio sensore montato solo in avanti nella parte inferiore del ponte e collegato ad un senso unico, a tre bande. Sui modelli 900, questa coppia di sensori è supportata da altri due singoli, in entrambi i lati della parte posteriore del ponte ed in particolare sintonizzati per l’alta e la bassa frequenza, rispettivamente. Il pre a tre vie permette di ottenere il controllo individuale di questi sensori ausiliari. Entrambi i preamplificatori includono un sintonizzatore a bordo.

Esteriormente, c’è poco di diverso rispetto alle vecchie versioni dell’ apx, ma un esame più attento questa chitarra è come un amalgamata di un APX5 e un APX7. La società yamaha sottolinea la sottigliezza del poliuretano laccato su tutti i modelli APX / CPX, mirando ad aiutare e massimizzare la risonanza acustica. Come la maggior parte delle chitarre acustiche Yamaha, la APX700 ha un corpo lucido, anche se la APX900 è tutta lucida. Questa differenza si applica anche tra la CPX700 ed anche alla 900. Ci sono 22 tasti sull’ apx e 20 sulla CPX, Yamaha ha chiaramente adottato una politica per i 648 millimetri (25.5 pollici) per la scala. E una chitarra molto comoda per un uso generale, con una scorrevolezza al tatto rafforzata non solo dalla finitura satinata, ma anche dalla lucidata a specchio. L’ APX700 ha un preamplificatore (usato anche sulla CPX700). Il sintonizzatore viene attivato da un pulsante, e per spegnerlo, deve essere tenuto premuto fino a quando la batteria LED lampeggia .

Suoni

La chitarra ha un suono brightish è vivace e mentre si tratta di una chitarra di fascia bassa, c’è un elemento sufficiente di calore per evitare accuse di indebita magrezza tonale, mentre il suono è ben equilibrato in se stesso. L’APX700 ha un nuovo sistema di sensori ART che sta contribuendo in qualcosa di diverso e superiore rispetto ai vecchi strumenti. In secondo luogo, le medie suonano uniformemente. I modelli più economici non solo rappresentano una performance significativa ed un passo in avanti nella qualità Yamaha (che non era troppo malandata comunque), ma la differenza dei prezzi contro la 900 permette ai potenziali acquirenti di prendere una decisione netta. Il livello del valore è totalmente seducente. Ciò che rende Yamaha così convincente e lodevole è che non solo questi sistemi ART sono di grande qualità e semplici da usare, ma la società li ha resi immediatamente accessibili.