Poggia chitarra e supporto chitarra: I migliori reggi chitarra

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Esistono molti tipi di poggia chitarra, supporti ergonomici e poggiapiedi. Il poggia chitarra danno la possibilità di riporre lo strumento in una posizione che ne evita la caduta accidentale; i supporti per chitarra pongono lo strumento non solo in una posizione ottimale ma consentono anche una postura adeguata; posare un piede su uno sgabello per piedi potrebbe affaticare il corpo, ma tuttavia sono ancora in commercio. Sono ancora tanti i musicisti che continuano ad usarlo regolarmente e, personalmente, lo consiglio vivamente ai chitarristi principianti. Vediamo quali sono i più considerati nell’ambiente dei chitarristi.

Ergoplay Guitar Support

Ergoplay Supporto Chitarra – Vedi prezzo o acquista

I supporti della Ergoplay presenti sul mercato degli accessori non mancano di certo e questo di cui parliamo è uno dei più tradizionali. Il dispositivo Ergoplay si fissa tramite ventose. Prendi un po’ di pellicola statica (a protezione della ventosa), se necessario, così ogni piccola scanalatura nello smalto della chitarra può disaspirare l’aspirazione. Ha una bella consistenza, posiziona la chitarra in un punto piacevole e consente alla stessa di muoversi. L’unico inconveniente potrebbe nascere nel momento in cui la ventosa mostra dei problemi durante un concerto. Se la ventosa dovesse staccarsi almeno hai ancora la gravità ad aiutarti rispetto al modello Gitano.

Gitano Guitar Support

Gitano Supporto Chitarra – Vedi prezzo o acquista

Il supporto per chitarra Gitano è molto semplice e di basso profilo, quindi uno dei supporti preferiti e tra i più utilizzati. Possiede una postura più naturale in quanto la spalla destra non risulterà essere troppo elevata. È semplice, piccolo e può essere inserito nella custodia della chitarra. Per la pratica con la chitarra è ottimo, ma ho molti dubbi sulla sua efficacia durante una esibizione. Se la ventosa si allenta, non c’è gravità per tenere alta la chitarra, e quindi tutto cadrà malamente. Come dicevo nella recensione sopra, preferisco di gran lunga il modello Ergoplay se devo suonare dal vivo. Comunque sia resta un ottimo acquisto e lo comprerei ad occhi chiusi per insegnare e praticare la chitarra. Utilizzo questo supporto regolarmente, più di ogni altro modello, perché semplice è un buon supporto. Il modello Tenuto ha quattro ventose che potrebbero essere leggermente più sicure, ma non mi convince: infatti non l’ho recensito.

Dynarette Guitar Cushion

Dynarette Cuscino Chitarra – Vedi prezzo o acquista

I chitarristi sembrano amare il Dynarette e altri marchi della Guitar Cushion, ma personalmente non fa per me. Tutto quello che posso dire è che non mi piace l’idea di avere un oggetto inserito tra la mia chitarra e la mia gamba. Se voglio spostare la chitarra su e giù e da un lato all’altro non devo preoccuparmi di perdere il cuscino. Inoltre camminarci sul palco potrebbe essere imbarazzante, ma a mio parere anche stupido. Crea anche suoni striduli contro lo smalto della chitarra. Tuttavia, essendo molto popolari tra professionisti e studenti di chitarra, non potevo fare a meno di recensirli e penso che alla fine sia un’ottima soluzione per esercitarsi. È anche molto semplice da usare, quindi funzionerà sicuramente.

EFEL guitar support

EFEL Supporto Chitarra – Vedi prezzo o acquista

Ancora una volta, ci sono molte tipologie di questi supporti e questo è solo dei tanti. Utilizzare il supporto per chitarra EFEL mi è sempre parsa una buona idea, anche se diffido di tutto ciò che non si basa sulla gravità nella misura adeguata. Se la ventosa si stacca, è finita! Tuttavia, molti chitarristi mi hanno detto che questo supporto è il più ottimale per le loro posizioni preferite, rendendolo un’opzione alternativa per quei musicisti che non hanno particolare dimestichezza con l’Ergoplay. Ancora non ho avuto modo di provarlo e probabilmente non lo farò a meno che non me ne regalino uno.

Stagg GIST-300

Stagg GIST-300 – Vedi prezzo o acquista

Lo Stagg GIST-300 è un supporto che terrà in posizione sicura una chitarra elettrica, una acustica e un basso. Si ripiega per essere montato facilmente. Sotto la cintura di sicurezza la chitarra si blocca per essere rovesciata. Possiede sedili imbottiti e poggiapiedi a barra incrociata per la massima comodità. In definitiva, le caratteristiche peculiari di questo supporto sono lo sgabello pieghevole con il supporto per chitarra integrato, è adatto per chitarre elettriche e acustiche nonché per i bassi, ha un’altezza di 64,5 cm, è costruito con un top in vinile nero con sedile imbottito sopra e la struttura è in acciaio leggero.

Quik Lok QL 694

Quik Lok QL/694 – Vedi prezzo o acquista

Il Quik-Lok QL694 è un doppio supporto universale per chitarra acustica ed elettrica con basi inferiori progettate per contenerle. E’ costruito in modo solido utilizzando acciaio di alta qualità e giunti saldati ad arco per anni di indubbia affidabilità. L’ammortizzazione gommato morbido protegge la chitarra. Si ripiega per il trasporto ed ha il collo regolabile in altezza. Le caratteristiche principali del Quik-Lok QL694 includono:

  • Profondità 44 cm
  • Larghezza di installazione 36,5 cm
  • Lunghezza montaggio massima 82 cm e minima 50 cm
  • Altezza di piegatura 52 cm
  • Apertura in profondità della culla 13 cm
  • Dimensioni tubo d’acciaio da 15 x 30 mm
  • Dimensioni tubo d’acciaio rotondo 30 mm
  • Peso 2,7 kg

RockStand RS20801

RockStand RS20801 – Vedi prezzo o acquista

Supporto pieghevole per chitarra acustica e classica, con forma ad “A” e un semplice sistema di utilizzo. Le posizioni che entrano in contatto con lo strumento sono rivestite con uno strato superficiale di gomma di plastica che le protegge dai graffi. Lo stand è realizzato in colore nero con logo Rockstand. Non adatto per strumenti con finitura nitro-laccata. Il suo peso è di 2,3 kg e le dimensioni sono 38 x 28 x 4 cm. Economico ma anche resistente e sicuro per le chitarre.

Hercules GSP39WB

Hercules GSP39WB – Vedi prezzo o acquista

Utilizzo l’Hercules GSP39W da quasi un anno, e devo dire che non è niente male ed è perfetto come tutti gli articoli Hercules. È solido ed ispira molta fiducia. Di solito lo utilizzo per appendere la mia chitarra elettroacustica, ma supporta perfettamente anche il peso di una elettrica. Per quanto riguarda le viti da utilizzare per appendere il supporto al muro, sono resistenti e fino ad ora si sono ancorate bene senza dare segni di cedimento. Questo modello viene spesso scelto da chi non ha bisogno di un’asta regolabile o lunga e ritengono sufficiente che la loro chitarra resti vicina al muro. Il vantaggio di un supporto da muro è ovviamente lo spazio extra che si risparmia, a differenza di un poggia chitarra da pavimento che spesso è ingombrante.  Il rapporto qualità-prezzo naturalmente ne fa una scelta ottima, da fare senza esitazione.