Meccaniche chitarra classica, quali acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Ci sono tantissime tipologie di meccaniche presenti sul mercato e l’imbarazzo della scelta potrebbe causare molta confusione per coloro che hanno appena iniziato a suonare la chitarra acustica. Quindi ho deciso di scrivere una piccola recensione comparando e confrontando alcuni dei marchi che meritano di essere considerati. I marchi e i modelli di cui parlerò sono:

  • Gilbert: piastre base in oro, bottoni in legno serpente, rulli neri;
  • Gotoh: modello 35AR510P-BB;
  • Gotoh: modello 35G1800H;
  • Sloane: piastre base a foglia in bronzo, bottoni in ebano;
  • Alessi: bottoni in ebano F5
  • Alessi: bottoni in ebano H2
  • Baljak: Mare Ebano

Invece di soffermarmi troppo sull’estetica di ogni marchio, discuterò semplicemente di tutte le caratteristiche degne di nota insite nel design e le mie opinioni sulla qualità, funzionalità e sensibilità di ogni set. Giusto per fare un confronto più approfondito, giusto per darti un’idea, ho pesato ogni serie di meccaniche. Vorrei sottolineare per chi non è ancora pratico che pesare poco o pesare molto non è indice che definisce migliore o peggiore un set di meccaniche. Naturalmente alcuni potrebbero sostenere che la massa della meccanica influisce sul suono di una chitarra. L’ho provato con i miei strumenti e ho scoperto che la quantità di peso aggiunta o rimossa dal braccetto principale per creare una notevole differenza sonora andava ben oltre al peso di un set di meccaniche. Quindi, a mio parere, una differenza di peso di 46,3 grammi sulla paletta (questa è la differenza tra le meccaniche più leggere e più pesante che ho messo a confronto) non influenzerà in modo sensibile il suono di uno strumento.

Allo stesso modo, in termini di equilibrio fisico, una chitarra classica può gestire una discreta quantità di peso sia sul collo che sulla testa prima di poter dire di sentirsi sbilanciati. Mentre si tiene una chitarra nello stile flamenco, è necessario che lo strumento sia correttamente bilanciato, con un collo molto leggero; per le chitarre classiche, invece, non c’è la stessa preoccupazione, e il 46,3 grammo in più è praticamente insignificante. Tuttavia, detto questo, ho parlato con molti chitarristi che giurano di poter sentire la differenza quando passano da un set ad un altro di meccaniche. Non possiamo asserire con assoluta certezza che questa differenza sia dovuta a un cambiamento di massa o ad altri fattori; bisogna considerare queste opinioni prettamente personali e difficili da razionalizzare. Potrebbe essere utile conoscere la massa quando si sostituiscono le meccaniche su uno strumento con cui si ha già familiarità.

I rulli per le corde non sono tutti uguali. I rulli della Gilbert sono realizzati in Delrin, una plastica super resistente, a basso attrito, che gira in modo eccezionale sia uniformemente che silenziosamente contro il legno di una paletta, pertanto non sono necessarie boccole o cuscinetti alle estremità dei rulli. Alessi, Baljak, gli Sloane (vecchio stile) e il Gotoh 35G1800 hanno rulli in plastica più morbidi e tipici. Ma i fori per le corde Alessi e Baljak sono rivestiti in ottone, materiale importante per garantirne la longevità. Gotoh 35AR510 utilizza rulli in alluminio, che sembrano strani, ma non squittiscono e probabilmente sembreranno nuovi molto probabilmente per sempre.

In termini di qualità, funzionalità e sensibilità, le meccaniche della Gilbert non sono secondi a nessuno. Ciò che rende unico il loro design sono i pezzi di fissaggio a vite dell’ingranaggio sulle piastre base. Questi pezzi consentono agli accordatori di non avere assolutamente nessun contraccolpo, una risposta straordinariamente regolare durante la messa a punto e una resistenza perfettamente uniforme su tutte le manopole. Dopo diversi anni di utilizzo, se le parti in movimento si sono un po’ consumate, i fermi possono essere regolati per controllare il suono e per equalizzare la resistenza su tutte le manopole.

Per evitare di danneggiare le filettature piccole o i pezzi di fermo neri, questa regolazione dovrebbe essere effettuata solo dal produttore. Il mio parere è che le meccaniche della Gotoh di fascia alta per la chitarra classica abbiano un grande valore. Le superfici dei cuscinetti sono rivestite in fabbrica con uno strato lubrificante solido (lo chiamano Lubri Plate) e non dovrebbero mai richiedere l’oliatura. Sono particolarmente colpito dal modello 35AR510P, quello con rulli in alluminio massiccio, boccole e piastre base rettangolari. Onestamente, alcuni dei più costosi accordatori fatti a mano sono costruiti in modo solido e funzionano senza intoppi. Non parlerò molto delle meccaniche Sloane poiché ho usato solo la versione precedente che Stewart MacDonald non vende più, quelli con i rulli per la corda senza plastica. Ho avuto problemi seri con la qualità

della Sloane prima che i miglioramenti fossero fatti circa un anno fa. Sembra davvero che abbiano avuto il braccino corto. Devo ancora provare le nuove Sloane e sono curioso di farlo perché ho sentito delle ottime recensioni. Ho usato molte meccaniche della Alessi e ho notato alcune anomalie nella costruzione che potrebbero causarne l’appianamento. Le lunghezze dei rulli a volte sono state incoerenti tra i set, la tensione delle manopole all’interno di un set non è sempre stata perfettamente uniforme. Ma considerando la loro qualità, e l’assenza di pretese, mi aspetto eleganza e prezzi ragionevoli in quanto Alessi è un marchio molto popolare.

La differenza tra i modelli Alessi F (flamenco) e H (Hauser) è che questi ultimi hanno una seconda boccola all’estremità della piastra base di ciascun rullo per le corde. Secondo me di solito non necessario, questa boccola elimina completamente il potenziale cigolio dei rulli che sfregano sul legno. I sintonizzatori Baljak sono realizzati in modo molto coerente e funzionano bene, come dovrebbero. Grazie al loro aspetto distintivo, io tendo ad usarli solo su certi strumenti, quando possono integrarsi con l’estetica generale.

Per riassumere, se ami un look moderno, non classico, ma senza fronzoli, allora prendi in le meccaniche Gilbert o Gotoh: entrambe funzionano meravigliosamente bene, ma Gilbert è probabilmente il migliore di tutti i marchi disponibili. Le meccaniche Sloane di cui ho esperienza sono state sostituite da un prodotto nuovo, migliorato, leggermente più costoso che non ho ancora usato, ma mi aspetto che il prezzo diventi più ragionevole. Le Alessi sono tra i miei preferiti in quanto sono fatte a mano ed incarnano un perfetto equilibrio tra look di classe, qualità duratura, funzione solida, silenziosa e prezzo ragionevole. La Baljak fa anche un buon lavoro in questo senso, ma hanno un aspetto più caratteristico e intrigante che è perfetto per alcuni strumenti, ma forse è troppo per altri.