Pick up chitarra acustica, quale scegliere?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Vuoi il miglior pickup per chitarra acustica?
Molte chitarre acustiche hanno i pickup incorportati, ma come amplificare una chitarra acustica senza pickup? Quando un chitarrista vuole risparmiare acquista una chitarra acustica senza pickup, sapevate che è possibile aggiungere dei pickup esterni?  Il nostro consiglio è quello di non acquistare pickup troppo economici perche producono ronzii e hanno un suono orrendo. Dei buoni pickup possono ridurre anche i “Feedback” utilizzando un “feedback buster” o “sound hole cover”. Vediamo i vari tipi di pickup:

Pick-up elettromagnetici
I pick-up elettromagnetici sono montati attraverso il foro della chitarra acustica creando un segnale in base alle corde che vibrano all’interno del campo elettromagnetico prodotto dal pick-up. Quando si utilizza questo pickup non è importante il tono originale della chitarra in quando il suono viene prodotto dal pick-up EM.

Pick-up piezo
I pick-up piezo sono semplicemente dei piccoli microfoni che raccolgono il suono della chitarra e lo amplificano tramite le vibrazioni del legno, in questo caso è molto importante il tono naturale dello strumento. Tuttavia è incline al feedback.

Pickup microfono
Alcuni produttori di pick-up hanno creato microfoni miniaturizzati di alta qualità montati all’interno del corpo della chitarra. Anche in questo caso è importante il tono originale della chitarra in quanto amplificano ciò che è il suono della chitarra. Anche in questo caso si potrebbero avere dei feedback.

I migliori pickup per chitarra acustica

Fishman Neo Buster Pickup – Vedi prezzo o acquista

Fishman Neo Buster Pickup

Fishman ha aggiunto un sistema anti-feedback in questo pick-up EM e come al solito con la sua qualità dimostra di essere un nome rispettato nel mondo dei pick-up. Assicuratevi che il buco della chitarra abbia le dimensioni adatte per questo pickup.

Dean Markly DM3001 Artist Acoustic Pick-up – Vedi prezzo o acquista

Dean Markly DM3001 Artist Acoustic Pick-up

Questo è il pick-up piezo base di Dean Markly . Il microfono viene offerto con un adesivo speciale che può essere rimosso e sostituito più volte. Questa tipologia di pick-up è molto utilizzata con violini e violoncelli per evitare di danneggiare il legno ma è ottimo anche sulle chitarre anche se suona diversamente a seconda delle posizioni selezionate.

LR Baggs Anthem Pick-Up – Vedi prezzo o acquista

 

LR Baggs Anthem Pick-UpAd un prezzo più alto questo sistema ha un microfono integrato e un elemento piezoelettrico che possono essere equilibrati in modo da ottenere un suono perfetto. Per l’installazione conviene rivolgersi ad un professionista per ottenere i migliori posizionamenti. Consigliamo questo modello ai professionisti.

Microfono Shure SM57  Vedi prezzo o acquista

download (1)

Anche se non si tratta di un pickup, se non volete danneggiare la vostra chitarra potete utilizzare il microfono Shure sm57 che permetterà di ottenere vari toni semplicemente giocando con la posizione.

Fishman Matrix Infinity – Vedi prezzo o acquista

Fishman Matrix Infinity

Il pickup Fishman Matrix Infinity offre un tono chiaro e naturale. I pickup da sella tendono ad essere tra i migliori, raccolgono il suono dall’intera sella e riducono il più possibile le colorazioni.  I controlli del volume e del tono si rivelano utili quando si suona dal vivo.

I pick-up di cui sopra sono solo alcuni dei modelli disponibili nelle varie fasce di prezzo e design. Consigliamo di andare nel vostro negozio di strumenti musicali di fiducia per provarli personalmente.