Effetti chitarra: I pedali per chitarra migliori

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Quando si tratta di chitarre, che siano elettriche o acustiche, strimpellarle è sempre un piacere. Ma che dire allora sulla manipolazione del suono trasmesso dalle corde? Che sia un pedale o uno stompbox a farlo non ha importanza: entrambi permettono al chitarrista di personalizzare realmente il suono. Quando si parla specificatamente di pedali, esistono diverse possibilità e combinazioni che sono però difficilmente replicabili quando vengono ascoltate dall’artista preferito di turno: è possibile soltanto cercare di personalizzarle.

DIFFERENTI TIPI DI PEDALI PER CHITARRA

Chitarra acustica, elettrica o un basso non fa differenza: ci sono tantissimi tipi di pedali sul mercato da perderci la testa! Ma non tutti hanno la stessa qualità naturalmente. Prima di vedere le nostre migliori scelte, è giusto fare un riepilogo delle tipologie di effetti che hanno i pedali:

  • Compressore: questo tipo di pedale conferisce al suono un tono “incisivo”: stabilizza il volume e aggiunge anche un po’ di fluidità all’attacco della chitarra.
  • Distorsione: questo effetto garantisce un suono “grintoso” e “fuzzy” che si sente comunemente nella musica. Distorce la forma d’onda e aggiunge sfumature per creare ciò che “suona troppo forte ma non è suono”.
  • Riverbero: uno dei migliori pedali, in quanto garantisce un suono brillante per far scaldare i cuori.
  • Ritardo: rende il suono “ritardato” (ovviamente) per garantire un effetto eco aggiungendo un leggero segnale audio doppio dopo quello originale.
  • Chorus: simile al riverbero, la differenza è che con esso si ottiene un suono tipo coro o d’orchestra d’archi grazie al timbro ed ai cambiamenti di intonazione. Un leggero ritardo viene aggiunto al segnale audio.
  • Wah: questo effetto aumenta solo una certa frequenza del suono a seconda di come si posiziona il pedale. Il risultato è come se le corde della chitarra dicessero “wah”.
  • Flanger: inverte il segnale audio con brevi tempi di ritardo per dare un suono “jet plan” o “spacey”.
  • Phaser: sono fantastici e danno un piccolo effetto a catena. Amplifica alcuni toni e diminuisce gli altri dividendo il segnale in due.
  • Multi-effetti: parliamo di pedali di alta qualità ma dal prezzo considerevole. Esiste una vasta gamma di pedali multi-effetto, alcuni concepiti in modo tale da garantire soltanto alcuni effetti con cui suonare, mentre altri possono trasformare la chitarra in uno strumento completamente diverso.

COME SCEGLIERE IL PEDALE PER CHITARRA IDEALE

  • In base al budget: La maggior parte dei pedali ha un prezzo accessibile. Tutto dipende davvero dal modello che si sceglie.
  • Quale tipo: come affermato in precedenza, ci sono un sacco di scelte sul mercato, in base sempre all’effetto desiderato.
  • Marchio preferito: alcuni chitarristi sono piuttosto fedeli al marchio. Ma a volte si può rimanere sorpresi di quanto siano fantastici alcuni pedali per chitarra di alcuni marchi che probabilmente non abbiamo mai sentito nominare.

Ecco quali sono state le nostre scelte.

Pro Co Rat 2

Pro Co Rat 2 – Vedi prezzo o acquista

Il Pro Co Rat 2 è probabilmente il pedale più popolare sul mercato. Le sue funzionalità abbracciano a 360 gradi tutto ciò che uno strumento del genere deve garantire: distorsione, sustain, fuzz e overdrive. Tutto questo consente di ottenere quel suono grintoso tipico della musica hard rock e metal. Ma non solo: alcuni lo utilizzano per un suono tipicamente hip-hop e altri lo hanno utilizzato insieme al basso per distorcerne il suono, spingendo un po’ indietro gli acuti e ingigantendo le frequenze dei bassi più profondi. Sono anni che questo modello di pedale è al top nella sua categoria. Cos’ha di speciale? È grintoso, rauco, caldo e potremmo tranquillamente utilizzare altri superlativi per descriverne la sua perfetta capacità di distorsione.

Electro-Harmonix Soul Food

Electro-Harmonix Soul Food – Vedi prezzo o acquista

Questo è un altro pedale che ha la sua notorietà in quanto la Electro-Harmonix che lo produce è un marchio molto famoso nel settore. Il Soul Food è conosciutissimo. È molto reattivo, ha un bel design compatto per un facile posizionamento, una modalità bypass bufferizzata e, naturalmente, il suono overdrive amato da tutti i chitarristi. E’ anche super conveniente rispetto ad altri pedali sul mercato ed è anche una buona scelta grazie alla sua definizione e all’headroom.

TC Electronic Hall of Fame

TC Electronic Hall of Fame – Vedi prezzo o acquista

Il TC Electronic Hall of Fame è un pedale reverb ed è senza dubbio considerato da molti come uno dei migliori in circolazione. Offre 10 diversi tipi di riverbero, un I / O stereo e opzioni tonali profonde per personalizzare realmente quella sensazione di riverbero che un chitarrista desidera ottenere. Occorrerà però un po’ di sperimentazione per trovare il suono desiderato ma può essere molto divertente: la cognizione del tempo inizierà a perdersi concentrandosi sul suono delle corde. I comandi di decadimento, di tono e di livello sono perfetti.

MXR M169 Carbon Copy

MXR M169 Carbon Copy – Vedi prezzo o acquista

L’ MXR M169 Carbon Copy è ottimo modello e garantisce un suono delay molto ricco e caldo. Occorrono circa 600ms di ritardo (la modulazione opzionale è disponibile con un interruttore in alto). Possiede anche un’opzione per “mix” (asciutto o bagnato) o per “regen” (ripetizione ritardata). È un pedale semplicissimo da utilizzare e dà quel giusto ritardo senza alcunché di particolare. È anche di dimensioni ridotte, quindi si adatta ad un tavolo o al lato del setup. Un pedale solido e semplice.

Zoom MS-70CDR MultiStomp

Zoom MS-70CDR MultiStomp – Vedi prezzo o acquista

Per chi vuole sia un riverbero e un delay ma non ha nessuna intenzione di comprare due pedali, ecco lo Zoom MS-70CDR MultiStomp, un fantastico pedale combo. Generalmente l’azienda è nota per la produzione di alcuni registratori audio portatili e microfoni, ma questo pedale ha avuto molte recensioni positive a sostegno della qualità generale che offre. Possiede 86 effetti classici, un’interfaccia di facilissimo utilizzo e un sintonizzatore integrato. È molto piccolo per facilitare il trasporto o il posizionamento ed ha un piccolo schermo in alto che aiuta a navigare tra le molte opzioni di personalizzazione.

Boss GE-7

Boss GE-7 – Vedi prezzo o acquista

Il Boss GE-7 ha 7 bande che vanno da 100 Hz a 6.4 kHz e un boost / cut di 15 dB per avere il completo sul suono delle stringe della chitarra. Abbastanza semplice quando si tratta di “funzionalità extra”, cosi come altri pedali, ma con uno stompbox EQ che è qualcosa di così semplice da consentire di controllare la frequenza e aumentare il cut.

Wampler Ego

Wampler Ego – Vedi prezzo o acquista

E’ arrivato il momento della compressione. Il Wampler Ego è molto popolare tra questa tipologia di pedali. Possiede delle belle manopole davanti per avere un’idea di cosa voler fare col proprio suono. La manopola di fusione aiuta a controllare la qualità tonale ed è un mix che spazia da un segnale dell’effetto a zero fino ad attraverso lo sweep. Fondamentalmente, aiuta a mettere in ordine le parti silenziose e le parti più rumorose per dare un suono più uniforme. Un pedale di compressione super efficace e di alta qualità.