Migliori Kit chitarra elettrica, prezzi e opinioni

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Imparare a suonare la chitarra elettrica è una delle migliori scelte che si possa fare; è uno strumento eccellente per dedicare il proprio tempo e può portare solo cose meravigliose. Ma per impararlo, è necessario prima acquistarlo e questo apre le porte ad alcune domande. In primo luogo, se sei un principiante e con un budget limitato, non è necessario acquistare qualcosa come un SGJ (un Gibson entry-level da 600 euro) e un amplificatore altrettanto costoso.

In effetti, potrebbe rivelarsi un errore madornale se alla fine capisci che la chitarra non è in realtà lo strumento che vuoi suonare. Invece, vale la pena optare per una chitarra da principiante (di solito costano meno di 200 euro) o, come potrai leggere in questo articolo, un kit per chitarra elettrica comodo ed economico. Questi kit di solito contengono tutto il necessario, tra cui una chitarra, un amplificatore, un cavo, un cinturino e un plettro, ad un prezzo che chiunque può permettersi. Ecco alcuni interessati kit di chitarra elettrica per principianti per cominciare a suonare.

Epiphone Les Paul Player Pack

Epiphone Les Paul Player Pack – Vedi prezzo o acquista

Preferisci lo stile Les Paul rispetto a quello Strat? Sei fortunato, dato che Epiphone offre un kit di qualità che combina una chitarra, un amplificatore e accessori eccezionali ad un prezzo conveniente. Il Player presenta la Les Paul Special-II LTD, la quale è una chitarra per principianti con una sensazione e un tono fantastici. Con un solido corpo tipico delle Les Paul, è presente un robusto manico in acero e una tastiera in palissandro, mentre i due humbucker a bobina aperta danno alla chitarra un po’ di ringhio. E’ eccezionale grazie all’amplificatore da 10 watt Epiphone Electar, che offre una potenza sufficiente e un suono pieno che ti aspetti dalla Epiphone. Il kit include anche un sintonizzatore digitale Epiphone di qualità, oltre a un cinturino, un cavo, un plettro, un gigbag di marca e alcune lezioni online di eMedia.

 

Epiphone Slash AFD Les Paul Performance Package

Epiphone Slash AFD Les Paul Performance Package – Vedi prezzo o acquista

Questo kit di aggiornamento influenzato indubbiamente dal leggendario chitarrista Slash è uno dei più costosi della nostra lista, ma il prezzo è giustificato. Il kit è caratterizzato da un accattivante Epiphone Les Paul Special-II, con un corpo in mogano massiccio e un top in acero fiammato, rifinito in ambra e ciliegia rossa sul retro, sui lati e sul collo, il quale è anch’esso in mogano e con una tastiera in palissandro a 22 tasti. E’ doppiata da due eccellenti humbucker Ceramic Plus Zebra Coil progettati da Epiphone, con l’humbucker a ponte dotato di Shadow E-Tuner incorporato. In questo kit è compreso anche l’amplificatore Slash Snakepit-15 della Epiphone, abbastanza potente per l’uso quotidiano ed offre ottime sonorità pulite e distorte; oltre ad un cinturino, sono presenti un cavo, plettri signature e una borsa da concerto imbottita.

Pyle-Pro PEGKT15

Pyle-Pro PEGKT15

Pyle potrebbe non essere un grande nome quando si tratta di chitarre, ma il kit è uno dei più convenienti sul mercato ed una buona opzione per chi ha un budget limitato. Oltre alla chitarra dignitosa in solida paulownia stile Strat, con tre pickup single-coil e controlli di tono, è presente un amplificatore compatto da 10 watt, con una varietà di opzioni di tono e volume. C’è anche un kit di accessori che include cinturino, cavo, plettro, borsa da concerto e sintonizzatore. È un kit senza fronzoli, ma ti dà una piattaforma stabile su cui imparare i tuoi primi accordi, licks e riff, ad un prezzo che non ti svuoterà completamente il portafoglio.

Ibanez Jumpstart Electric Guitar Value Pack

Ibanez Jumpstart Electric Guitar Value Pack – Vedi prezzo o acquista

In questo kit marchiato Epiphone, la chitarra è il punto di forza. Lo strumento è basato sulla leggendaria serie Ibanez RG, che sono tra le migliori scelte per musicisti hard rock e metal. Questa versione per principianti ha degli humbucker caldi e un collo sottile. È un’ottima scelta per i neofiti che sono interessati al metal, ma che può rivelarsi utile in quasi tutti i generi. Molti chitarristi inesperti troveranno il collo Ibanez più facile da utilizzare, ed è per questo motivo che è un’ottima scelta come prima chitarra. Con un amplificatore da 10 watt, cuffie, plettri, archi e altri accessori, è presente praticamente tutto per iniziare a suonare. La Ibanez produce alcuni amplificatori decenti e ottimi effetti a pedali, ma questo piccolo amplificatore potrebbe essere la prima cosa da aggiornare nel brevissimo tempo.

Fender Squier Affinity Stratocaster Pack

Fender Squier Affinity Stratocaster Pack – Vedi prezzo o acquista

Nessuna lista di consigli è mai completa senza un prodotto Fender all’interno. La Squier è la gamma di strumenti più economica della Fender e questo kit è un ottimo punto di partenza. La serie Affinity della Stratocaster è disponibile in raggera, nero classico o mela rossa caramellata. Un amplificatore Fender da 10 watt e il cavo corrispondente sono inclusi insieme ad un cinturino, 3 plettri, scatto sul sintonizzatore, barra tremolo, parti di ricambio, archi, borsa da concerto e un DVD didattico per aiutarti ad iniziare con il piede giusto.

Perché acquistare un kit chitarra elettrica per principianti

Se stai acquistando una chitarra elettrica per la prima volta, scegliere un kit per principianti è una mossa molto intelligente. Non costano molto ed hanno tutto il necessario per iniziare a suonare lo stesso giorno dell’acquisto. Comprarli separatamente potrebbe risultare dispendioso sia in termini di tempo che di denaro. I produttori mettono a disposizioni questi kit a prezzi vantaggiosi per invogliare molte persone ad imparare a suonare una chitarra elettrica.

Cosa cercare in un kit

La prima cosa da ricordare in questa categoria è che generalmente si scambiano parole come “premium” e “costoso” con parole come “conveniente” e “valore”. Ma come principiante questo non dovrebbe infastidirti: hai un sacco di tempo davanti per goderti gli aspetti più costosi dello strumento quando il tuo modo di suonare avrà raggiunto standard elevati. Tutto questo però non esclude che tu voglia direttamente partire con l’acquisto di una chitarra costosa. In fondo quello a cui ogni chitarrista deve mirare è la duttilità dello strumento fra le sue braccia.  In primo luogo, ignorare cose come il legno del corpo e del collo che, in questa categoria, hanno più probabilità di essere in tiglio, paulownia o ontano (corpo) e acero (collo).

La tua priorità principale è quella di cercare una forma e un colore che ti piacciono, sia a taglio singolo (come una Les Paul) o a doppia spalla (come una Strat). I pickup in questa categoria sono in genere molto semplici, ma una combinazione di single-coil e humbucker ti darà la massima versatilità nel suono. Inoltre, è l’amplificatore che farà la differenza sul suono rispetto a cose come legno del corpo e pickup. Indipendentemente dal pacchetto, assicurati che l’amplificatore sia sufficientemente potente per esercitarti. Per quanto riguarda gli accessori, anche loro saranno basilari e, probabilmente, senza marchio.