Paul reed smith: meglio la chitarra PRS SE, custom o quale?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

PRS SE Custom Semi-Hollow Bigsby

PRS SE Custom Semi-Hollow Bigsby

La chitarra PRS SE Custom Semi-Hollow offre un’atmosfera retro grazie al suo design. Si tratta di una chitarra energica con una risposta presente. Il corpo è fatto in mogano, il top in acero, il collo in mogano e la tastiera in palissandro è dotata di 22 tasti con una lunghezza della scala di 635mm. Il battipenna ha una forma allungata e detiene i controlli del volume, del tono e un interruttore a tre vie. I tasti medium jumbo hanno un altezza leggermente inferiore rispetto a quelli dei modelli USA.

Altre caratteristiche includono un vibrato Bigsby USA, un ponte stile tune-o-matic e dei tuner PRS enclosed locking. Come sistema di pickup troviamo 2 PRS-designed SE Treble e un humbucker Bass. La PRS SE Custom Semi-Hollow Bigsby sembra aperta nella fascia media ed anche se ha un corpo semi-hollow in realtà contribuisce poco al suo carattere. Il pickup al manico offre un tono più scuro e morbido. In accoppiata con amplificatori puliti e l’aggiunta di un riverbero permette di ottenere dei toni in stile Johnny Marr. Nel complesso si tratta di una chitarra che offre una gran quantità di sapore retrò ad un prezzo davvero allettante.

PRS SE Bernie Marsden

PRS SE Bernie Marsden

PRS SE Bernie Marsden, una chitarra lievemente diversa dalla PRS 245. La chitarra elettrica PRS SE Bernie Marsden ha un corpo sottile e una lunghezza della scala di 635 millimetri (25 pollici) scala. Questa chitarra ricorda molto la Gibson Les Paul e costa un quarto del prezzo del modello PRS Stripped 58. Ha un corpo tozzo con un top in acero massiccio e un collo largo ed è dotata di due humbuckers 245. Questa chitarra offre dei toni vintage, con il pickup al ponte offre una maggiore chiarezza ed un suono meno graffiante rispetto al pickup al collo. PRS fa delle ottime chitarre e mentre una nuova SE 245 è abbastanza buona la Bernie Marsden è ancora migliore. Se vi piacciono i modelli single-cut degli anni Cinquanta, sicuramente vi piacerà anche questo modello che è lievemente diverso dal modello 245.

PRS SE 245, SE Custom 24, e SE Singlecut Trem

PRS SE 245, SE Custom 24, e SE Singlecut Trem

Le chitarre SE 245, SE Custom 24 e SE Singlecut Trem PRS fanno parte di una linea SE solida e di qualità. La SE 245 è dotata di un corpo in mogano, tastiera in palissandro da 24-tasti, manico in acero da 25″, ponte stoptail, hardware in nickel e SE HFS alti e pickup SE Vintage Bass. Se ti piace il look e uno stile cutaway dovrete controllare la nuova SE 245. Questo modello dispone di nuovi pickup SE 245, un corpo unico spaccato più spesso per migliorare la risonanza, PRS-stoptail e 4-manopole per la configurazione che offrono una pletora di toni. La Custom SE 24 è basata sul modello iniziato 26 anni fa. Questa chitarra dispone di uno splendido top in acero fiammato con il popolare Humbuckers HFS Treble e Bass Vintage. Se avete bisogno di una chitarra con un tremolo potete guardare la SE Singlecut Trem, caratterizzato da un corpo in mogano e un top in acero. Vanta anche di 22 tasti, un manico largo in mogano con una tastiera in palissandro ed è offerta in Scarlet Rosso e Nero con degli insert bird.

PRS P24

PRS P24

La PRS P24 è una chitarra solidbody piezo basata sulla versatilità del modello P22, l’edizione limitata P24 ha un top in acero, il fondo in mogano, una scala da 25″, il manico in mogano, una tastiera in palissandro con degli intarsi bird inlays in madreperla, un hardware ibrido , un piezo regolabile PRS stoptail al ponte, e un sistema piezo ridisegnato PRS / LR Baggs. I sistemi piezoelettrici sono davvero versatili perchè consentono ai chitarristi di ottenere in una chitarra sia i suoni della chitarra elettrica che quelli di una chitarra acustica. I suoni della chitarra P24 sono molto naturali, mentre i pickup 53/10 sono abbastanza musicali. E’ possibile avere un ulteriore versatilità grazie al selettore a 5 vie che offre delle ampie possibilità di commutazione. Tra le caratteristiche troviamo un corpo in mogano con finitura in acero, un collo da 24 tasti in mogano, una lunghezza della scala da 25 pollici, una tastiera in palissandro con intarsi in madre perla, il ponte PRS Piezo Stoptail regolabile, truss rod “P24”, pickup 53/10 Treble e 53/10 Bass con il controllo del volume e del tono tramite un selettore a 5-vie. Tra le altre caratteristiche troviamo un sistema piezo PRS / LR Baggs.

PRS Stripped 58

PRS Stripped 58

La chitarra elettrica PRS Stripped 58 mantiene i costi rispetto al modello SC 58 che può essere ancora più elegante. Questo modello ha un top in acero, un corpo in mogano, il collo in mogano ed una tastiera da 22 tasti con una lunghezza della scala di 24,5 pollici mentre come sistema di pickup troviamo 2 humbuckers 57/08. I suoni offerti da questa chitarra sono abbastanza vintage. I buckers 57/08 offrono un uscita sensibilmente inferiore rispetto alla chitarra Bernie SE Marsden che abbiamo messo in confronto. Con un impostazione pulita ed il pickup 58 al ponte il suono ottenuto è un pò esile ed oltre ad essere vintage è molto musicale. Il pickup al manico offre un suono spesso e vellutato, ottimo per il jazz elettrico. Questa chitarra è abbastanza buona anche in termini di giocabilità e siamo sicuri che potrebbe essere la vostra chitarra ideale.

PRS DGT Standard

PRS DGT Standard

La DGT è rifinita con una vernice di PRS battezzata come V12, si tratta di un materiale resistente ai classici diluenti. Per questa chitarra sono state utilizzate le meccaniche bloccanti Phase III aperte sul retro che completano la paletta. Il corpo è fatto al 100% in mogano ed è disponibile in nove tipi di finitura. La tastiera da 22 tasti è fatta in palissandro ( da 25 pollici) mentre il profilo del manico è stato costruito in base alle caratteristiche richieste da David Grissom. Un Tremolo PRS fa da ponte alla chitarra accompagnando i 2 pickup humbucker DGT Treble e DGT Bass. A bordo questa chitarra dispone di un selettore a 3 vie, 2 manopole per i volumi e una per il tono oltre ad un pulsante per il tap delle bobine.

PRS 408 Maple Top

PRS 408 Maple Top

La chitarra elettrica PRS 408 Maple Top è stata costruita in USA ed ha un corpo in mogano con il top in acero, il collo in mogano, una tastiera in palissandro con una lunghezza della scala di 635mm, un selettore a 3 vie, una manopola del tono, una del volume, 2 mini-toggles per le modalità single-coil/humbucking e un sistema di pickup humbuckers PRS 408 Treble e 408 Bass. La profondità del corpo è più spessa (53mm/2.09 pollici) della profondità di una ‘McCarty’. Questa chitarra è in grado di offrire dei suoni ritmici molto versatili. Il pickup al ponte sembra enorme anche nella modalità single-coil. Il suono e abbastanza bilanciato con un carattere single-coil e una freschezza nella fascia medio-alta. Nella modalità full-coil, vi è un cambiamento tonale molto sottile ma evidente nel volume, di cui ecco dei riferimenti: robusa come una Tele, liscia come una Les Paul Junior, pulita come una buona Les Paul Delux. Ritengo che il modello 408 è potenzialmente il successore spirituale della Custom 22″ e potrebbe rivaleggiare con la Custom 24.