Le migliori chitarre stile Stratocaster sotto i 1200 euro

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

 

Le migliori chitarre Stratocaster con una spesa al di sotto dei 1200 euro.

La più diffusa, durevole e imitata di tutte le chitarre, la Stratocaster della Fender, è un’icona e lo strumento più versatile mai inventato. Abbiamo attentamente vagliato una serie di case produttrici e stilato per te la lista delle 6 più convenienti chitarre Stratocaster in commercio, con una gamma di proposte che vanno dai prodotti venduti a prezzi inferiori ai 500 euro fino ai modelli con Humbucker integrato.

Vintage V6 Reissued – Vedi prezzo o acquista

vintage v6 reissued

A partire da 355 euro

La casa Vintage offre numerosi strumenti simil-Stratocaster, con le configurazioni SSS, HSS, Triplo P90s, HardTail; con top in legno d’acero rosso, per mancini, corpo in frassino oppure ontano e una vasta selezione di scelte cromatiche. Vanta anche un ottimo rapporto qualità-prezzo con componenti e pickup Wilkinson, e nonostante sia prodotta in Cina la qualità è sorprendente. Perfetta anche per gli smanettoni incalliti del modding.

Squier Classic Vibe Stratocaster ’60s – Vedi prezzo o acquista

squier classic vibe 60

A partire da 499 euro

Brand nato da una costola della Fender, è considerata da tempo la casa produttrice in grado di fornire le versione nipponiche a buon mercato della casa-madre Fender. I prezzi partono incredibilmente da 145 euro per il classico Bullet Strat (disponibile anche in HSS) salendo fino alle Classic Vibe ’60s e ’50’s disponibili anche per mancini. La scelta cromatica è limitata (Verde Metallico Sherwood per le ’50s e Sunburst a tre colori per la ’60s) ma i manici dalla forma a C hanno la finitura lucida e il pickup è in Alnico V con bobina singola.

Yamaha Pacifica 612V MK2 

yamaha pacifica 612

A partire da 675 euro

Lanciata sul mercato nel 1990, questa chitarra bolt-on occupa un posto nella storia delle simil-Strato. Si presenta con un corpo in robusto legno di ontano (più del compensato multistrato), manico in acero e tastiera in palissandro dal raggio di 13,75 pollici. La versione attuale, la 112V, attualmente costa 219 euro – la 012 appena 179 – per salire fino alla 612V che vanta pickup Seymour Duncan HSS, vibrato Wilkinson e Grover Locking Tuners. Ci sono versioni dal top rivestito in acero rosso e per mancini, ma nessun modello SSS.

Blade Texas Pro – Vedi prezzo o acquista

blade texas pro

A partire da 790 euro

Le chitarre Blade di Gary Levinson fecero la loro apparizione sui palchi nel 1987 con la RH-4, che presentava miglioramenti come il Variable Spectrum Control (VSC), un Mid-boost attivo o il boost combinato di acuti e bassi e finiture molto evocative, rappresentando all’epoca un’alternativa alla Fender estremamente efficace. Oggi Blade ha minore visibilità ma la Texas Pro, ancora dotata di VSC, con le sue caratteristiche piacevolmente vintage, disponibile in 5 colori, rimane molto valida e quasi unica per il suo prezzo.

Fender Classic ’50s Stratocaster – Vedi prezzo o acquista

fender classic 50

A partire da 799 euro

Per anni la Serie Classic made in Messico ha rappresentato la ricetta classica a un prezzo stracciato. Oltre al modello ’50s, disponibile in quattro colori, la versione ’60s (da 749 euro) sfoggia una tastiera in legno di pau ferro in 3 colori, mentre la grossa paletta, che nel modello ’70s è in frassino naturale o Olympic White, è realizzata solo in legno di acero con la regolazione del Truss Rod tramite il bullet e la giunzione di corpo e manico con tre viti e meccanismo micro-tilt. Tutti i modelli hanno il controverso raggio di curvatura della tastiera da 7,25 pollici e piccoli fret.

Chapman ML1 Pro Traditional 

chapman ml1 pro trad

Da 999 euro

Questo brand è stato concepito dal mago del web Rob Chapman e sembra non avere punti deboli. La ML1 Pro Tradiitonal rappresenta una versione moderna delle più raffinate Fender. Il corpo dalla ultra sottile patina satinata ha, ad esempio, un top carved, Rear Lock Tuners, vibrato 2-post Brass-Block, Alnico V Venus Witch a bobina singola, fret in acciaio inox e un’uscita jack sul fianco. La sua originalità e le caratteristiche “boutique”, in rapporto al prezzo, la rendono un prodotto estremamente notevole e caldamente raccomandato.

Lascia un commento