Le migliori chitarre elettriche economiche: prezzi sotto i 600 euro

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Consigli e suggerimenti per l’acquisto delle migliori chitarre elettriche economiche adatte a principianti ed esperti al di sotto dei 600 Euro, oltre a come capire come scegliere una chitarra elettrica adatta in base al tipo di pick up e alla musica che si suona abitualmente.

Scelta chitarra elettrica, consigli e suggerimenti

La chitarra elettrica ha sempre un fascino moderno, ma non sempre chi è alle prime armi si sa orientare sulla scelta giusta, visto che l’offerta è molto ampia. Bisogna dire che scegliere la chitarra elettrica dipende da una serie di fattori, sia estetici sia pratici. In primis, la forma del corpo è la caratteristica che colpisce molto, in quanto a differenza della chitarra acustica esistono degli strumenti con forme molto particolari e creative, anche se non sempre adatte a fare musica, secondo l’opinione dei più esperti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si deve scegliere la chitarra elettrica è il pick up: il compito di esso è captare la vibrazione della corda in modo da convertirla in un segnale elettrico da inviare all’amplificatore, tutto sta nella risposta differente da un tipo all’altro. Di solito, i pick up si dividono in Single Coil e Humbucker. I primi hanno una timbrica più brillante in assenza di rumori, molto definita sugli acuti, mentre i secondi sono adatti ai suoni cupi e con un’uscita elevata per saturare le valvole dei preamplificatori in modo più semplice, il tipico “hum” dei pick up  viene soppresso a bobina singola. A onor del vero, bisogna rilevare che la timbrica è influenzabile anche dalla zona in cui il pickup viene installato, quindi un single coil montato al manico può avere una timbrica più chiusa e un humbucker al ponte una più squillante. Se si vuole un suono ad alte frequenze, non considerare chitarre Gibson o PRS in quanto montano humbucker, mentre chi ama le melodie sono da escludere le le Stratocaster.

Scegliere la chitarra elettrica: che musica suoni?

Altra soluzione per sfoltire la scelta è basarsi su quale musica si vuole suonare, anche se sono delle semplici semplificazioni ma che possono essere il dettaglio che fa decidere tra due strumenti . Ad esempio, chi è amante del blues sono ottime le Stratocaster che quella Les Paul, la prima darà un suono pulito, l’altra più rozzo. Sconsigliatissime le Ibanez. Invece, chi vuole imitare il grande Hendrix o suonare alla maniera dei Pink Floyd o Deep Purple, la Stratocaster è ideale, mentre chi ha un sound da Led Zeppelin o Guns’n Roses, senza dubbio la Les Paul per non avere suoni puliti. Chi invece vuole suonare metal o rock pesante, le Les Paul sono più classiche e sporche, mentre una Ibanez ha potenza ma suoni ripuliti in stile anni 80 in poi. Chi invece è indeciso, una Stratocaster è adatta per un principiante e per chi sta cercando il proprio sound. AM quali sono le migliori chitarre elettriche sotto i 600 Euro?

Le migliori chitarre elettriche del 2020 sotto i 600 Euro

Yamaha Pacifica 112V – Vedi prezzo o acquista

Yamaha Pacifica 112V

Ottimo rapporto qualità/prezzo, si caratterizza soprattutto per un corpo in ontano con un potente pick up humbucker al ponte e due pick up single-coil per produrre una varietà di suoni vintage e rock, completati da un vibrato fluido sempre in stile vintage. La prima impressione è buona, ma non in quanto, secondo molti esperti , non c’è la cura del particolare, cosa che la rende adatta per chi è alle prime armi o per chi non ha pretese estetiche. Il prezzo è di 265 Euro.

Gretsch G2622 Streamliner – Vedi prezzo o acquista

Gretsch G2622 Streamliner

Chi cerca suoni e stile potenti coniugati all’eleganza, è stata progettata per i chitarristi esigenti: stile e volume mantenendo le caratteristiche Gretsch: pick up humbucker Broad Tron BT-2S  e  il blocco centrale in abete per una definizione migliorata e con dei bassi a risposta tesa e robusta, mentre gli alti risultano incontaminati e una gamma media gutturale come optional. Il blocco centrale rinforza la parte superiore eliminando gli effetti indesiderati. Potenza del suono regolabile per mezzo dei controlli del volume del pickup al manico e al ponte, un controllo del tono principale, controllo del volume principale e un selettore del pickup a tre vie. La tastiera in alloro con raggio di 12 pollici e intarsi Big Block madreperlati con 22 tasti jumbo medi si trova sopra il manico con binding bianco con un profilo sottile a “U”, ideale per accordi o riff infuocati, al prezzo d 419 Euro.

PRS SE Standard 24 – Vedi prezzo o acquista

PRS SE Standard 24

Perfetta sia come prima chitarra o come l’ultima chitarra comprata, ricrea il design Custom 24 con  una struttura interamente in mogano. Manico in acero a 24 tasti, tastiera in palissandro con intarsi Birds, pickup 85/15 “S” e tremolo molded brevettato PRS. Lo strumento si maneggia molto bene e suona perfettamente collegata direttamente un amplificatore così come attraverso una pedaliera, ottima per chi richiede uno  strumento robusto e affidabile. Prezzo 599 Euro.

Epiphone ES-335 Dot – Vedi prezzo o acquista

Epiphone ES-335 Dot

Ispirata dall’iconica Gibson ES-335 ”Dot”’, permette ad musicisti e chitarristi esperti con un budget limitato di sperimentare una delle chitarre “hollow body” più famose mai realizzate. Caratterizzata da un  corpo leggero in acero, manico in mogano e tastiera Pau Ferro, con alti e bassi spessi e cremosi. Dotta di una coppia di potenti humbucker Alnico Classic,  controlli di volume e tono indipendenti per comporre una vasta gamma di variazioni di suono. L’intuitivo LockTone tune-o-matic ponte e stop bar con accordatori Grover garantisce ai musicisti di ricevere un’esperienza di suono unica e stabile. Per chi ama lo stile e i suoni vintage, questa chitarra elettrica costa 407 Euro.

Ibanez RG450DX – Vedi prezzo o acquista

Ibanez RG450DX

L’iconica Ibanez in metallo la conoscono tutti, ma la RG è il classico che fa venire in mente velocità, furia ed espressione. Ha una tastiera in palissandro con corpo in mogano, battipenna bianco e sharktooth intarsiato. L’estetica dà l’idea di pulizia e comfort ma con prestazioni massimizzate. Un Quantum pickups per un suono di spessore, un tono distorto e suoni vintage. Il prezzo dello strumento è di Euro 400.

Squier Vintage Modified ’72 Telecaster Thinline – Vedi prezzo o acquista

Squier Vintage Modified 72 Telecaster Thinline

La Telecaster Thinline degli anni ’60 è uno dei più famosi modelli semi-hollow, ed è di ispirazione per questo modello. Si otterrà un suono incredibile grazie al pick up single-coil progettato appositamente da Fender. Le caratteristiche includono un profilo del manico a forma di “C”, molto  sottile e confortevole, con tastiera a raggio di 9,5 pollici e tasti stretti e alti. Inoltre, ha un ponte Telecaster in stile vintage con un design a corde e sellette singole in acciaio per una regolazione precisa. In più, il modello ha i segni della paletta di ispirazione agli anni 60 e una finitura lucida del manico, proprio come impone la vecchia scuola. Il prezzo è di 369 Euro.

LTD EC-256 – Vedi prezzo o acquista

LTD EC-256

Per chi ama stare sul palcoscenico, è la chitarra elettrica giusta: sua costruzione set-neck su un body interamente in mogano, è caratterizzata da una tastiera in palissandro con 22 tasti XJ su una scala di lunghezza 24,75 pollici per avere velocità non a discapito della comodità. Ha in dotazione due potenti pick up humbucker ESP con un selettore a tre vie, controlli del volume indipendenti per ogni pick-up e un push-pull coil split, oltre al ponte Tune-O-Matic che aggiunge affidabilità a questo strumento che costa 425  Euro.

Squier Bullet Mustang HH – Vedi prezzo o acquista

Squier Bullet Mustang HH 

Perfetta per le caratteristiche sonorità della musica Indie, così ruvide, ma anche per chi si vuole divertire a suonare. Due pick up humbucker, un manico con profilo a “C”, una moderna tastiera con raggio 12 pollici e un moderno ponte a sei sellette sono le caratteristiche principali dello strumento con un corpo in tiglio e il manico in acero, per enfatizzare la sua potenza timbrica, è una buona ed economica scelta visto che costa 129 Euro.

Jackson X Series Signature Adrian Smith SDX – Vedi prezzo o acquista

Jackson X Series Signature Adrian Smith SDX

Questa chitarra elettrica solid body è stata progettata per essere “distruttiva”, musicalmente parlando. Il chitarrista degli Iron Maiden ha lavorato con Jackson per definire il suo modello esclusivo, ovvero un corpo in tiglio molto leggero e risonante in modo da suonare anche per ore ed ore senza stancarsi. Manico in acero imbullonato, tastiera in acero a raggio composito e tasti jumbo per assoli ad alta velocità. Presenti un humbucker Jackson ad alto numero di ottani a ponte e pick up single coil silenziosi al centro ed al manico. Questa chitarra  offre un’enorme flessibilità timbrica, ha anche un vibrato Floyd Rose Special. Una chitarra con profilo San Dimas molto accessibile e adatta a tutti i livelli, si può avere al prezzo di 493 Euro.

Gretsch G5220 Electromatic Jet BT Single-Cut – Vedi prezzo o acquista

Gretsch G5220 Electromatic Jet BT Single-Cut

Ogni icona della musica, ovviamente categoria chitarristi, ha avuto almeno una volta una Gretsch, visto che sono ben 65 anni in cui è sul mercato. Questo modello riesce a catturare la potenza essenziale senza tradire il brand, a un prezzo di 498 Euro. SI sente il suono jet classico, grazie a un corpo in mogano e top in acero, per bassi e medi pieni ed alti morbidi e presenti. Un equilibrio di suoni profondi e robusti. I pick up Black Top Filter Tron amplificano e accentuano la produzione di un suono ampio, bilanciato e trasparente grazie al body set forte e incisivo, in quanto suona con una notevole definizione e a qualsiasi livello di gain.