Migliore chitarra acustica mancina, quale? prezzi e consigli

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Per tutti coloro che sono alla ricerca di una chitarra acustica mancina, ecco tutto quello che occorre sapere in merito a questo argomento. Al giorno d’oggi la scelta è così ampia e prediligere il modello che meglio potrebbe rispecchiare le proprie esigenze e aspettative non è assolutamente un’impresa facile perchè ci sono alcune cose da dover considerare, in primis, le dimensioni.

Si sa, i modelli sono tanti, ognuno possiede dimensioni specifiche e per poterti focalizzare sul modello corretto devi considerare due fattori: la tua abilità e la dimensione delle tue mani. Ebbene si, se sei un principiante ti consigliamo di dirigere la tua attenzione verso un articolo di piccole dimensioni perchè si rivela molto più comodo e facile da suonare.

Una chitarra dalle dimensioni normali potrebbe destare qualche difficoltà e il risultato non sarebbe di sicuro soddisfacente. In aggiunta, le motivazioni che spingono sempre più persone verso tale scelta sono diverse: permettono lo spostamento in modo più agevole da un luogo all’altro e si presentano molto più compatte.

Quali sono gli altri aspetti da considerare per acquistare una buona chitarra acustica per mancini?

Qualità

La qualità della costruzione è fondamentale, per tale ragione è necessario optare per un modello di buona manifattura. Caratteristiche come il legno e il traforo liscio devono essere presenti. La comodità è un’altra peculiarità essenziale, perchè in caso contrario si farà fatica a suonare lo strumento.

Design

E’ chiaro che, anche l’occhio vuole la sua parte, pertanto ci sono modelli eccellenti che attirano subito l’attenzione, come una finitura liscia, un design di stile vintage, insomma, tutte caratteristiche che giocano un ruolo importante quanto essenziale.

Vediamo quali sono le migliori chitarre acustiche per mancini, in modo tale da avere le idee chiare su quale modello acquistare.

Migliori chitarre acustiche per mancini

Best Overall Martin LX1 – Vedi prezzo o acquista

Per chi è alla ricerca di un tono ben bilanciato ed equilibrato allora questo articolo fa al proprio caso, si rivela comodo e facile da suonare, inoltre il suo design è molto accattivante grazie al profilo liscio e basso del manico. Il top è in abete Sitka mentre il corpo è composto in HPL. Il suono è eccellente e nitido. Per tutti gli appassionati di folk e blues questo modello è perfetto, oltretutto possiede un’ottima risposta dei bassi.

La comodità è un’altra componente essenziale: si tratta di una chitarra di piccole dimensioni ed è ideale per tutti coloro che sono alle prime armi o per chi possiede mani piccole. Il trasporto è agevole e suonarla diventa un gioco da ragazzi. Anche i musicisti più esperti la consigliano soprattutto per chi è un principiante.

Runner up Jameson Thinline Acoustic – Vedi prezzo o acquista

Se si hanno mani piccole allora questo modello può rappresentare la migliore soluzione al proprio problema. Tuttavia c’è da sottolineare che si rivela un po’ ingombrante e pesante, ma la proiezione del volume supera di gran lunga questi due piccoli svantaggi.

Ciò che contraddistingue questo modello dagli altri è la sua versatilità e artigianalità. Il manico è in acero, la tastiera è in palissandro, i toni si rivelano chiari e nitidi mentre gli acuti sono alti. Ciò che colpisce sono gli accessori inclusi nella confezione: un set di plettri e una comoda borsa dove riporre la propria chitarra.

E’ un ottimo strumento per i principianti anche se c’è da dire che molti professionisti esperti la utilizzano per le proprie performance dimostrandosi più che soddisfatti.

Fender PM-1 – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di una chitarra acustica che vale la pensa menzionare perchè possiede delle qualità sonore davvero eccellenti. Il corpo e il manico sono realizzati in mogano mentre la tastiera è in palissandro, questo strumento musicale offre suoni ricchi dall’effetto un po’ vintage.

A chi è particolarmente adatto? Per gli amanti del vintage allora questo articolo rappresenta il miglior compromesso che si possa fare per mettere in evidenza le proprie abilità di fronte al pubblico. I suoni sono molto raffinati, il design si presenta intrigante per cui sarà impossibile che passi inosservato!

Fender CC- 60 SCE – Vedi prezzo o acquista

Impossibile non rimanere colpiti da questa chitarra: ottimo il rapporto prezzo- qualità, inoltre versatilità e facilità d’uso sono altre caratteristiche che vanta. Il top è realizzato in abete massello, mentre il fondo e i lati sono in mogano. Conferisce un suono dinamico, forte e luminoso.

Questa chitarra è ideale per i principianti, oltretutto è versatile e risponde bene a qualsiasi genere musicale.

Yamaha L-series LL16 – Vedi prezzo o acquista

Un altro strumento musicale degno di nota è la Yamaha LL16. Tutti i toni sono ben definiti e arrotondati. Nonostante l’intera struttura sia realizzata in legno, la fascia di prezzo è molto bassa. Conferisce un ottimo suono mentre, dal punto di vista estetico, presenta un design accattivante. E’ ideale sia per i principianti e per tutti coloro che si trovano ad un livello intermedio.

Stagg SW201 – Vedi prezzo o acquista

Questa chitarra è consigliata ai principianti perchè è molto comoda e facile da suonare. Il design è intrigante e niente è stato lasciato al caso, ogni dettaglio è stato rifinito alla perfezione.

Suona molto bene, presenta suoni cristallini e si rivela piuttosto versatile. E’ disponibile in quattro varianti di colore e soddisfa ogni tipologia di esigenza.

Per una chitarra di qualità ad un prezzo economico, Stage dunque, è il perfetto compromesso che si possa fare.