I migliori amplificatori modeling per chitarra

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Sei un amante della chitarra e il tuo intento è quello di alzare il tuo livello di performance? Ebbene, con il miglior amplificatore modelling per chitarra potrai raggiungere il tuo obiettivo. Sul mercato esistono moltissimi modelli, e prediligere quello che potrebbe fare al caso tuo non è sempre un’impresa facile, ecco perchè abbiamo deciso di scrivere questo post, per aiutarti nel fare la scelta più consona alle tue esigenze e aspettative.

Prima di illustrarti i migliori amplificatori modeling per chitarra, devi assolutamente conoscere le caratteristiche che devono possedere.

L’amplificatore divenendo ormai parte integrante della chitarra, contribuisce a definirne il suono. Un suggerimento che ti do è quello di scegliere un modello che si avvicini al  più possibile ai tuoi gusti.

Un altro parametro su cui devi assolutamente focalizzarti è la potenza che viene espressa in watt. Se la tua finalità è quella di utilizzare l’amplificatore nella tua stanza, sappi che la potenza consigliata in tal caso è di 15 watt, un valore superiore potrebbe destare fastidio ai tuoi vicini, se invece desideri fare delle piccole esibizioni in pubblico in questo caso ti consiglio un modello molto più potente, ma devi stare attento che, le prestazioni siano adeguate in concomitanza con il volume basso e alto.

Altre caratteristiche da dover annoverare? Si, ce ne sono ancora altre che devi considerare, come le dimensioni e la trasportabilità. Partiamo dal primo punto: i sistemi più pratici sono i combo, che mediante un’unica struttura correlano le tre componenti più importanti: diffusore, finale di potenza e preamplificatore, inoltre integrano effetti e volumi, per cui attraverso un prezzo contenuto potrai disporre di un articolo piuttosto performante.

Per quanto riguarda il secondo punto invece, avere tra le mani un amplificatore in grado di poterlo portare ovunque potrebbe risolvere molti dilemmi, nonostante il minimo ingombro alcuni modelli dunque, possono essere in grado di conferire prestazioni di ottimo livello.

Transistor o a valvole?

Ecco un altro problema a cui dovrai trovare immediatamente una valida soluzione. Per poter capire quale peculiarità prediligere tra le due, devi sapere che, gli amplificatori a valvole sono generalmente più costosi ma il suono si rivela molto più caldo e d’altro canto le distorsioni armoniche sono poco fastidiose, mentre l’altro modello possiede una qualità sonora minore e si presenta meno potente.

Dopo aver illustrato dunque, quali sono le caratteristiche che un amplificatore modeling deve avere, vediamo qui di seguito la lista dei migliori modelli da considerare per fare un ottimo acquisto.

Migliori amplificatori modeling per chitarra

Fender Champion 20 – Vedi prezzo o acquista

Il modello Fender Champion 20 è un amplificatore combo che offre flessibilità e innovazione tecnologica. E’ caratterizzato da una potenza di 20 Watt e possiede un altoparlante da 8 pollici. Tra le varie peculiarità che vanta, è doveroso annoverare che questo amplificatore può essere facilmente gestito mediante un’apposita manopola vocale. Grazie a questa imperdibile caratteristica potrai trovare immediatamente il tono che meglio soddisfa le tue aspettative, ma se ciò non dovesse bastare, sono inclusi anche gli effetti come il riverbero, il delay, il chorus e altro ancora.

Naturalmente la sezione “effetti” è gestita mediante un apposito pulsante e non manca il tasto per impostare in modo manuale le temporizzazioni di alcuni dei suoi effetti.

Dal punto di vista del design questo dispositivo possiede un fascino ineguagliabile e uno stile senza tempo. Sebbene questo amplificatore sia ideale per i principianti ciò non esclude che anche i professionisti di settore possano godersi appieno le sue prestazioni.

Complessivamente questo modello è uno dei migliori presenti sul mercato in rapporto qualità-prezzo, supera di gran lunga la concorrenza offrendo delle prestazioni molto performanti.

Line 6 Spider V 20 MKII – Vedi prezzo o acquista

Ideale per tutti coloro che sono alla prima esperienza, l’amplificatore Line 6 Spider V 20 MKII si rivela molto versatile e flessibile. Rispetto alla serie precedente, questo modello presenta meno funzionalità, ma in termini di performance supera molti competitor.

Una caratteristica da sottolineare è che sussiste la possibilità di disattivare la simulazione di amplificatori e microfoni. Questo apparecchio ha una potenza di 20 Watt, un singolo woofer da 8 pollici e oltretutto è compatibile con dispositivi mobili e computer.

Moltissimi sono gli effetti integrati, sono presenti anche 200 preset che offrono suoni di chitarra variegati.

Questo amplificatore a detta di molti si rivela ottimo per le sue prestazioni.

Fender Mustang LT 25 – Vedi prezzo o acquista

Un altro modello degno di nota è l’amplificatore modeling Fender Mustang LT 25. Include emulazioni di iconici amplificatori a valvole Fender, 25 effetti digitali e 50 preset. Presenta un altoparlante da 8 pollici e tra le altre peculiarità che possiede annoveriamo altresì: uscita cuffie, display a colori, ingresso Aux e connettività USB.

Molto facile da usare e da spostare da un luogo all’altro, nonostante non possegga molti preset ed effetti, sono tanti ad apprezzarlo per la qualità del suono. 

Roland Micro Cube GX – Vedi prezzo o acquista

L’amplificatore in questione è alimentato a batterie, possiede 8 effetti digitali e 8 suoni. Per coloro che amano suonare con la chitarra elettroacustica questo apparecchio può rivelarsi ottimo.

E’ bene sottolineare che non ha molta potenza, presenta un altoparlante a 5 pollici pertanto non è ideale da poterlo posizionare all’aperto. Tra i vari vantaggi da annoverare è che è possibile collegarlo ai dispositivi iOS.

Per chi desidera esercitarsi in maniera silenziosa per non destare fastidio ai vicini o ai componenti familiari  stessi, all’interno della confezione sono presenti delle cuffie.

Il design è pulito e leggero, questo amplificatore modeling è molto facile da utilizzare, infatti è stato progettato appositamente per i principianti. Molti esperti di settore lo consigliano per la qualità del suono che offre. Se sei un chitarrista sempre in movimento e non necessiti di particolari esigenze allora potresti optare per questo modello.

Yamaha THR30II Wireless

Il THR30II fa parte della gamma Yamaha di amplificatori per chitarra desktop friendly. Questo modello è stato progettato per integrarsi facilmente negli studi di registrazione che utilizzano appunto, il computer.

Ha una potenza nominale di 30 Watt e viene fornito con altoparlanti stereo da 3,5 pollici. Grazie al suo design molto performante e compatto, può essere collocato su un tavolo, a differenza dei modelli tradizionali che di solito vengono posizionati sul pavimento.

Se sei sempre in movimento, allora questo dispositivo può fare al caso tuo, perchè ti consente di portarlo ovunque tu vada senza crearti disagi o difficoltà durante la trasportabilità. E’ dotato di batterie ricaricabili, oltretutto moltissimi sono gli effetti che vanta: Flanger, Chorus, Phaser, Echo, Reverb, Echo e via dicendo…

La compatibilità con bassi, microfoni e acustica offrono ulteriore valore aggiunto al modello, da quanto emerge da svariate recensioni, la qualità del tono è molto apprezzata.

Fender Super-Champ X2 HD – Vedi prezzo o acquista

Un modello di buona qualità è rappresentato dall’amplificatore modeling Fender Super-Champ X2 HD. Questo dispositivo ospita 15 effetti, la potenza nominale è di 15 watt, è integrato un elegante pulsante che ti permette di controllare le regolazioni del tempo di ritardo e la velocità di modulazione. 

Può funzionare come interfaccia audio con l’uscita Usb emulata dagli altoparlanti per la registrazione diretta sul computer. Il suono che offre è autentico e pulito, versatilità sonora e praticità sono due peculiarità molto apprezzate dagli utenti.

Se sei dunque, alla ricerca di un modello economico ma che vanta una flessibilità in merito alla modellazione allora questo amplificatore fa al tuo caso.

Marshall Code 100H Modelling Amp Head 100W – Vedi prezzo o acquista

Possiede una potenza nominale di 100 Watt, dal punto di vista degli effetti l’amplificatore consente di scegliere tra 24 effetti sonori, inclusi compressori, distorsioni, modulazione e via dicendo..

Il  modello è dotato di Bluetooth e USB. La particolarità di questo dispositivo è data dalla capacità di combinare e abbinare al contempo stesso modelli di preamplificatore e amplificatore.

Yamaha 100 THR100 – Vedi prezzo o acquista

Questo articolo possiede anch’esso una potenza nominale di 100 Watt,  è dotato di tecnologia di modellazione degli amplificatori della serie THR. I cinque voicing che offre possono coprire la maggior parte dei toni.

Un’altra caratteristica è la potenza di uscita variabile, infatti grazie a questo dispositivo potrai scegliere tu di impostare la potenza nominale che meglio ti aggrada: 25 Watt, 50 Watt o 100 Watt.

La qualità costruttiva è degna di nota, la complessità sonora affascina moltissimi utenti, per cui, se necessiti di un modello d’avanguardia con un ottimo risultato ad un prezzo economico allora vale la pena considerare questo amplificatore.

Line 6 DT25 HD – Vedi prezzo o acquista

Questo modello è leggermente diverso rispetto agli altri articoli presenti sul mercato. I componenti analogici sono stati progettati per passare dalla classe A alla classe A/B ampliando la vasta gamma di effetti sonori.

Questo prodotto si rivela eccellente soprattutto se correlato con processori per chitarra Line 6. L’amplificatore automaticamente configura i componenti sia valvolari che analogici in maniera tale che corrispondano alle varie impostazioni di modellazione dell’amplificatore sul processore.

La sua potenza nominale è di 25 Watt, è molto apprezzato come articolo grazie alla sua versatilità, ma molti si reputano soddisfatti anche per il suono che offre.

Lascia un commento