Migliore chitarra elettrica fender, prezzi e consigli di 8 modelli

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

migliori chitarre fender prezzo

Fender fa delle chitarre straordinarie, sorpatutto i modelli di fascia alta come ad esempio i modelli custom. Tuttavia ci sono le fender made in messico che nonostante siano più economiche sono un vero affare per principianti e musicisti intermedi. Qualche anno fa Fender ha rilasciato la serie Road Worn che è da considerare.

La chitarra Fender Stratocaster

La cosa grande di una Stratocaster è il fatto che può essere utilizzaao per molti generi diversi, tra questi: Blues, Rock, Jazz, Funk, Country, Pop. Con l’impostazione corretta si potrebbe anche fare Heavy Metal. La Stratocaster ha un tono unico.

La chitarra Fender Telecaster

La chitarra telecaster è anche molto versatile. Tuttavia ha un pò di mordente in più, quello che gli americani definiscono “twang”. È un pò più ardua e dura (anche se non in modo negativo). La telecaster può anche essere utilizzati per vari generi anche se la stratocaster è più versatile. La fender telecaster trova spazio nel rock and roll con l’installazione e l’amplificazione corretta.

Quale modello acquistare?

Quindi, qual è la migliore chitarra elettrica Fender? In tutta onestà favoriamo la Stratocaster sia come tono che come sensazione dello strumento ma tutto varia anche in base alla canzone considerando che esistono diversi modelli della Strat e della Telecaster . Ad esempio le chitarre Stratocaster ’60 suonano diverse dalle stratocaster ’70. Lo stesso vale per i modelli Telecaster. Alcuni modelli hanno la tastiera in palissandro, altri hanno l’acero. Alcuni hanno finiture lucide, alcuni hanno finiture naturali. Alcuni sono pesanti nel peso, alcuni sono leggeri. Alcuni hanno tipi specifici di pickup. Insomma le varianti sono tante. Fender ha prodotto alcune delle chitarre elettriche più popolari di tutti i tempi permettendo ai musicisti di attraversano una vasta gamma di generi per hobbisti e professionisti in praticamente ogni categoria di musica. Ad esempio la chitarra Fender American Deluxe Stratocaster HSS è una delle prime scelte per chi fa musica Rock.

Quali sono le migliori chitarre elettriche fender?

Fender American Vintage ’65 Jaguar

Fender American Vintage ’65 Jaguar

La Fender American Vintage ’65 Jaguar è una chitarra elettrica dotata di un corpo in Alder, un collo in acero a forma di C, una tastiera da 22 tasti, un tremolo in stile vintage e un tuner Fender Deluxe in stile vintage mentre come sistema di pickup troviamo 2 x Fender American Vintage ’65 Jaguar single coil. Questa chitarra è disponibile nelle finiture Three-Colour Sunburst (come nella recensione) e Candy Apple Red. Questa chitarra American Series Vintage può apparire molto simile alle vecchie riedizioni, ma è un animale molto diverso. La Jaguar suona immediatamente deliziosa con un approccio vintage in grado di emettere suoni vintage rock ‘n’ roll, surf e colonne sonore Spaghetti Western, soprattutto se abbinata a un ampli in stile ‘blackface’ con riverbero o eco slapback. I pickup hanno ridisegnato una migliore tonalità tonda rispetto ai vecchi modelli reissue americani e sono un mondo lontano da stridule incarnazioni giapponesi degli anni 1990. La gente vi dirà che non è possibile riprodurre dei toni lead su una Jaguar: ripensateci!.

Fender American Vintage ’65 Jazzmaster – Vedi prezzo o acquista

Fender American Vintage ’65 Jazzmaster

La Fender American Vintage ’65 Jazzmaster è una chitarra elettrica dotata di un corpo in Alder, un collo in acero a forma di C, una tastiera in palissandro da 21 tasti – con una lunghezza della scala di 648mm e una spaziatura delle corde è di 55mm. Come hardware troviamo un vibrato in stile vintage e un tuner Fender Deluxe in stile vintage oltre ad un sistema di pickup composto da 2 Fender American Vintage ’65 Jazzmaster single coil. La Fender American Vintage ’65 Jazzmaster è disponibile nelle finiture Aztec Gold (come il modello in revisione) e Sunburst a 3 colori. Questa chitarra American Series Vintage può apparire molto simile a vecchie riedizioni, ma è un animale molto diverso. A livello sonoro questa chitarra offre un suono corposo vintage che ricorda il vecchio rock ‘n’ roll, surf e le colonne sonore Spaghetti Western, soprattutto se abbinata a un amplificatore in stile ‘blackface’ con riverbero o eco slapback. Le tonalità di ampli più compressi funzionano anche bene per ottenere dei toni funk in stile Motown o accordi e arpeggi pop in stile Johnny Marr. I pickup hanno ridisegnato una migliore tondo tonalità rispetto ai vecchi modelli reissue americani e sono un mondo lontano da stridule incarnazioni giapponesi degli anni 1990.

Fender American Vintage ’58 Telecaster

Fender American Vintage ’58 Telecaster

La chitarra Fender American Vintage ’58 Telecaster ha un collo più sottile che si sente più moderno sui tasti più bassi, rispetto alla Tele ’52 è una chitarra più leggera, costurita in USA ha un corpo Single-cutaway in Ash, un collo in acero con una forma a D, una tastiera in acero dotata di 21 tasti e una lunghezza della scala di 648mm e una spaziatura delle corde è di 54mm. A bordo vi è un ponte tele vintage cromato con sellette in acciaio, dei sintonizzatori in stile vintage e un sistema di pickup composto da 2 x Fender American Vintage ’58 Tele single coil. Questa chitarra è anche disponibile nelle finiture Aged White Blonde (come il modello in revisione) e Two-Colour Sunburst (ad un prezzo aggiuntivo di £42) o ‘Flash Coat’. Questa Tele è in grado di emettere diverse tonalità, un pò più scure e un pò più twang. Questo è dovuto in parte alle scelte del legno, ma anche ai pickup, magneti e così via. Anche le sellette possono avere un effetto significativo sul suono della chitarra. Questa chitarra offre dei magneti sfalsati sul suo pickup al ponte. I suoni medi sono dolci e ideali per lo strumming o gli accordi arpeggiati. La ’58 si rivolge a coloro che cercano un suono Tele più sottile o un collo più gestibile rispetto a quello trovato sul suddetto modello ’52.

Fender American Vintage ’52 – Vedi prezzo o acquista

Fender American Vintage ’52

La Fender American Vintage ’52 Telecaster è una chitarra elettrica costruita in USA, dotata di un corpo Single-cutaway in ASH, un collo in acero a forma di U, una tastiera da 21 tasti in acero con una lunghezza della scala di 648mm, un selettore a 3 vie, una manopola del tono, una del volume e 2 pickup Fender American Vintage ’52 Tele single-coils. A livello sonoro questa chitarra offre delle tonalità Tele un pò più scure e un pò più twang. Questo è dovuto in parte alle scelte del legno, ma anche ai pickup e così via. Anche le sellette possono avere un effetto significativo sul suono della chitarra. La ’52 ha certamente un pick-up scuro al ponte – alcuni dicono che le selle in ottone morbide aiutano in tal senso, ma i primi pickup erano un pò più caldi, se non proprio in un territorio Broadcaster. Questa Telecaster eccelle attraverso un amplificatore a valvole portato a gomito. E’ possibile ottenere un tono spesso che potrebbe avvicinarsi a quello di una chitarra SG. I pickup al manico Tele permette di ottenere dei bei toni ricchi mentre l’impostazione centrale offre un ‘suono metallico caldo’. Per fortuna la chitarra mantiene un cablaggio moderno ed il tono rimane comunque quello di una Tele moderna.

Fender American Standard Stratocaster – Vedi prezzo o acquista

Fender American Standard Stratocaster

La chitarra elettrica Fender American Standard Stratocaster ha un corpo double-cutaway in alder, un collo in acero con un profilo a C e una tastiera in acero, disponibile nelle seguenti finiture: 3 colori sunburst, Sienna Sunburst, Olympic White, black, Candy Cola, Jade Pearl Metallic, Charcoal Frost Metallic. Come sistema di pickup e dotata di un Fender Custom Shop Fat ’50s single-coils. Si tratta di una bella chitarra moderna con un selettore a cinque vie. Questa Stratocaster ha un set-up basso e veloce, permette di ottenere qualsiasi suono pulito desiderato, il pickup al manico offre un tono più scuro mentre al ponte offre un suono quasi tridimensionale, caldo e focalizzato. E’ davvero difficile trovare un difetto in questa chitarra anche se non si tratta della Stratocaster più vintage o moderna della gamma Fender. Il suo prezzo si aggira sui 1400£.

Fender American Standard Telecaster – Vedi prezzo o acquista

Fender American Standard Telecaster

La chitarra Fender American Standard Telecaster ha un corpo Single-cutaway solidbody in Alder, un collo con il profilo a C in acero e una tastiera da 22 tasti in palissandro con una lunghezza della scala di 648mm. Disponibile nelle finiture: Jade Pearl Metallic, sunburst (3 colori), black, Candy Cola, natural, Crimson Red Transparent è dotata di una manopola per il tono, una per il volume e un selettore a 3 vie, come sistema dipickup invece ha un Fender Custom Shop Broadcaster single-coil (ponte) e un Twisted Tele single-coil (collo). Il picco del pickup al ponte è ancora un gran classico per i ritmi rock mentre il pickup al manico suona sempre bene e pulito con un pò di guadagno. La sua profondità misura 20,9 millimetri al primo tasto e 22,5 millimetri al 12 °. La tastiera in palissandro, a differenza della tastiera in acero della Stratocaster, non ha copertura finale. Questa chitarra soddisfa tutti i requisiti in termini di suono, non abbiamo nulla da criticare. L’impostazione mix del pickup è meno complessa di quella di una Strat, ma offre un bel tono, adatto per i ritmi soul. Rispetto ad una Telecaster modded ’69 questo modello suona un pò più luminoso e aperto. Il prezzo di questa chitarra si aggira sui 1330£.

Fender Stratocaster American Special – Vedi prezzo o acquista

Fender Stratocaster American Special

La chitarra elettrica Fender Stratocaster American Special è leggera con una finitura impeccabile e ricca. Il corpo Strat è un affare a tre pezzi, il manico è fatto di acero con una paletta di grandi dimensioni in stile anni sessanta. La regolazione delle due vie del Bi-Flex truss rod parte dalla fine della paletta. Questa chitarra suona come un sogno. Il ponte è pratico e stabile, inoltre troviamo un hardware cromato e un battipenna a tre strati in plastica bianca con delle manopole e degli interruttori corrispondenti. Il collo è meraviglioso con una forma a ‘C’ ed una tastiera con 22 tasti jumbo con un raggio di 9,5 pollici. L’azione è abbastanza bassa per la velocità ma con abbastanza spazio. Il pickup centrale non ha alcun controllo del tono, quindi è aperto tutto il tempo per i riff funky. Le posizioni due e quattro sembrano più definite che mai. Questa chitarra è così versatile da soddisfare tutte le situazioni professionali. Queste Specials americane prendeno alcune delle migliori caratteristiche aggiungendo un tocco pulito qua e là, il loro suono è caratterizzato da una bella brillantezza. Se siete in cerca di una chitarra ‘tuttofare’ con cinque possibilità di scelta del tono ed un buon sistema di vibrato, questa chitarra è imbattibile. La Fender Stratocaster Special eredita delle belle caratteristiche della gamma american standard e Highway One. Il prezzo di questa chitarra si aggira sui 1000€.

Fender American Deluxe Stratocaster HSS

Fender American Deluxe Stratocaster HSS

La Fender Stratocaster è una delle chitarre elettriche più popolari di tutti i tempi. Non c’è da stupirsi che ci sono più versioni di questo modello classico. L’American Fender Stratocaster Deluxe HSS fornisce un equilibrio fantastico tra le caratteristiche familiari e gli aggiornamenti moderni. Le due grandi cose sono l’inclusione di un humbucker e il ponte-1 come sistema di commutazione. Queste due caratteristiche della Fender American Deluxe Stratocaster HSS la rendono una macchina con un tono serio, capace di praticare qualsiasi suono che si possa sognare. Il ponte tremolo a due punti mobili e sfalsati che garantiscono una guida fluida. Per gli amanti della Strat che vogliono solo un pò di più, questa chitarra è una buona scelta.