Le migliori chitarre Fender telecaster

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Oggi in questo articolo ci soffermeremo sulle migliori chitarre Fender telecaster da prediligere, così potrai avere le idee chiare al riguardo e fare un acquisto consono alle tue esigenze e al tuo portafoglio.

Se fino a qualche tempo fa era molto più facile fare la giusta scelta perchè i prodotti sul mercato erano davvero pochi, oggi le cose sono cambiate. Esistono tantissimi articoli, di ogni genere e tipologia, per cui è chiaro che scegliere il modello che fa al caso proprio è diventata un’impresa ardua. Proprio per questa ragione abbiamo deciso di mettere nero su bianco tutto quello che bisogna sapere in merito a questo argomento, illustrando nel dettaglio i pro e i contro in modo tale da dirigere l’attenzione proprio sullo strumento che fa al tuo caso.

Prima di addentraci sul nocciolo della questione, ovvero elencare le migliori chitarre Fender Telecaster, iniziamo col dire quali sono gli elementi determinati che bisogna considerare per non cadere in errore.

Quali fattori occorre considerare per acquistare le migliori chitarre Fender Telecaster?

Dire Telecaster, in effetti non significa poi molto, se non indicare la forma geometrica della chitarra elettrica. Il produttore per eccellenza è Fender, anche se poi con il trascorrere degli anni molti produttori hanno cercato di imitarlo immettendo sul mercato chitarre elettriche con sonorità musicali davvero molto variegate.

Se dunque, ti stai avvicinando per la prima volta a questo genere di strumento musicale per via del suo aspetto estetico, potresti andare in confusione soprattutto se non hai esperienza nel settore di riferimento.

Pertanto gli elementi che dovrai valutare sono i seguenti:

1. Verifica la qualità del legno e della costruzione

E’ comprovato che, legni diversi generano suoni differenti. Nelle chitarre elettriche di bassa qualità i legni si rivelano meno risonanti e le componenti sono assemblate senza tener conto della trasmissione delle vibrazioni, se invece si tiene conto della qualità, allora in tal caso il discorso cambia, poichè una chitarra elettrica di buona qualità riesce a colorare il suono in svariate sfumature. I legni più utilizzati per poter ottenere il suddetto risultato sono: l’acero, l’abete rosso, il frassino e poi ce ne sono meno pregiati ma che possono fare la differenza.

Il nostro consiglio a tal riguardo è quello di provare diversi modelli con l’impiego di materiali differenti, solo così riuscirai a meglio comprendere il suono che potrebbe fare al caso tuo.

2. Pick up

E’ necessario scegliere il tipo di pick up più adatti al tuo stile. Ma cosa sono i pick up? Se non hai la benchè minima conoscenza di tale termine, possiamo semplicemente dirti che sono delle componenti che tendono a convertire le vibrazioni delle corde in impulso elettrico.

Per scegliere il migliore, qui di seguito menzioniamo le due tipologie che ancora oggi sono tra i prediletti dal pubblico:

  • Single Coil: producono un suono molto più limpido, chiaro;
  • Humbucker: il suono è molto più pieno.

3. Il prezzo

Quano bisogna spendere per una chitarra Telecaster? La risposta non è semplice, perchè dipende dalle tue esigenze e soprattutto dal budget a disposizione.

Se ti stai avvicinando per la prima volta verso questo nuovo settore e dunque, sei alle prime armi, noi ti consigliamo di focalizzarti su un modello di fascia medio bassa, perchè agli inizi, l’alta qualità del suono non riesci a percepirla.

Questo non significa che devi acquistare un prodotto scarso, poichè esistono diverse marche di grande rilievo, tra cui la Fender che produce altresì varianti economiche di chitarre Telecaster.

Dopo aver menzionato i principali fattori che devi valutare per fare un acquisto corretto, passiamo ora all’elenco delle migliori chitarre Fender telecaster.

Migliori chitarre Fender Telecaster

Squier Affinity TelecasterVedi prezzo o acquista

Partiamo da una delle chitarre più economiche sul mercato: si tratta di un modello ideale per chi è alle prime armi e vuole approcciarsi verso questo nuovo mondo. Il design è simile alle prime telecaster introdotte in commercio molti anni fa e utilizzate da grandi leggendari del rock, giusto per citare qualche nome: Springsteen e Keith Richards.

Si rivela altamente performante sotto tutti i punti di vista. Il ponte possiede 6 sellette individuali per permettere una maggiore intonazione, il manico invece è composto in acero. I suoni che vengono prodotti sono abbastanza puliti anche se è doveroso menzionare un piccolo svantaggio, ovvero il pickup al manico emette un suono leggermente poco definito. Tuttavia basta acquistare un set-up per renderla altamente operativa.

In linea di massima si tratta di un prodotto che vale la pena valutare.

Squier Classic Vibe ’70s Telecaster DeluxeVedi prezzo o acquista

Se hai un budget limitato ma desideri avere tra le mani un articolo di buona qualità, allora questa chitarra può fare al caso tuo. E’ una delle migliori telecaster presenti sul mercato ad un prezzo decisamente modico. Gli humbucker conferiscono un’ottima separazione delle note, per cui il suono emesso si rivela piuttosto chiaro.

Grazie al manico sottile con profilo a C rende questa chitarra molto maneggevole. Sono presenti 21 tasti alti e stretti e si può facilmente intravedere la finitura in uretano lucido. Il design è caratterizzato da uno stile prettamente vintage, offre dunque, un impatto visivo molto performante.

Fender Player TelecasterVedi prezzo o acquista

Questa chitarra possiede il miglior rapporto tra prezzo e qualità. Se ami un suono pieno e ben definito allora questo modello potrebbe fare al caso tuo. Il manico presenta un profilo prettamente moderno, la tastiera è caratterizzata da un raggio di 9,5”, per non parlare poi dei 22 tasti jumbo medi.

Se ami il classico layout Tele a due bobine singole, non ci sono dubbi: il suddetto prodotto rappresenta la migliore soluzione che puoi considerare. Sono disponibili altresì due humbucker, una piccola chicca che siamo riusciti a scoprire: fra qualche tempo verrà introdotto sul mercato un lettore in edizione limitata con due bobine singole Nocastet Fender Custom Shop ’51.

Fender Deluxe Nashiville TelecasterVedi prezzo o acquista

Un’altra chitarra degna di nota è il modello Fender Deluxe Nashiville Telecaster. Si tratta di un articolo di buona qualità e anche in questo caso, vale la pena considerare. Naturalmente il suono si avvicina perlopiù allo stile country. Per consentire toni intermedi, il produttore ha pensato bene di introdurre un pick up centrale e un selettore pick up a cinque posizioni, in questo modo si ottiene la combinazione di suoni bridge.

Fender Vintera ’60 s Telecaster BigsbyVedi prezzo o acquista

Questa chitarra presenta delle specifiche ben definite: il manico con profilo a C possiede un raggio della tastiera di 7,25′ e 21 tasti vintage. Anche se non ha un raggio di 9,5” il suono che offre è ugualmente ottimo. Il manico è caratterizzato da una finitura lucida stile anni ’60, e si può intravedere l’inserto in Pau ferro, naturalmente più economico rispetto al materiale originale.

Questa è dunque, una delle migliori chitarre blues che puoi acquistare in questo momento.

Fender American Performer Telecaster HumVedi prezzo o acquista

Uno dei modelli più economici presenti sul catalogo Fender attualmente disponibile è la Fender American Performer Telecaster Hum. Questa chitarra presenta un humbucker nella parte del manico, proprio come piace a Keith Richards.

E’ doveroso menzionare che la Fender American Performer è disponibile anche in un tradizionale layout a due bobine singole, allo stesso prezzo.

Il suono che viene prodotto è piuttosto pieno, pastoso.

Fender American Original ’70 s Telecaster CustomVedi prezzo o acquista

Cosa dire di questo modello altamente performante che rimanda alla mente lo stile degli anni ’70? Ebbene, si tratta di un articolo molto particolare mai realizzato prima. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, è necessario sottolineare alcuni dettagli: il single coil presente, offre un grande suono e un accurato remake dell’iconico humbucker Fender Wide-Range.

Fender American Ultra TelecasterVedi prezzo o acquista

Se desideri un suono prettamente moderno, allora vale la pena considerare questo prodotto. La parte posteriore del corpo della chitarra è sagomata per consentire un facile accesso ai tasti superiori. Per poter passare facilmente dalla modalità serie a quella parallela per una maggiore varietà di toni, è presente il circuito Fender-S1

Grazie al profilo del collo moderno D, questo strumento si rivela molto performante.

Fender 70th Anniversary BroadcasterVedi prezzo o acquista

Ecco un altro modello che vale la pena illustrare: un corpo realizzato in frassino, il manico con profilo a U, il raggio della tastiera da 7,25”, insomma cosa si potrebbe desiderare di più ? Il suono che emette è cristallino nonostante il collo non sia sottile, ma in compenso offre un ottimo sostegno.

Fender Parallel Universe Volum II Téle Magico

Infine, ma non perchè è meno importante degli altri è il modello Fender Parallel Universe Volum II Téle Magico. Moltissime sono le peculiarità che vanta: presenta un manico in acero fiammato con un profilo da V a C morbido, una tastiera Gibson spec 12”.

Dal punto di vista estetico si presenta molto elegante, ma ciò che colpisce sono i pick up single coil, e il risultato che ne consegue è un tono brillante e incisivo. Insomma si tratta di un altro modello di ottima qualità, che vale la pena valutare.

Tutti i modelli dunque, appena menzionati sono tra i migliori presenti attualmente sul mercato, per cui non resta che scegliere l’articolo che meglio rispecchia le tue esigenze e portafoglio.

Alla prossima!