Qual’e la migliore chitarra acustica del 2021? prezzi e opinioni

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Le migliori chitarre acustiche a basso costo

In questo articolo troverete le migliori chitarre acustiche a basso costo, sotto i 600 euro. Le cose da cercare nella scelta di una chitarra acustica o acustico-elettrico che corrisponde la vostra musica, budget e livello di abilità. L’acquisto di una chitarra acustica non è semplice perché ci sono vari fattori da prendere in considerazione, ad esempio i liutai utilizzano una vasta gamma di legni, vari hardware e elementi.

Quanto costa comprare una chitarra acustica?

Una chitarra acustica è uno strumento versatile impiegato in vari generi musicali. Il prezzo di una chitarra acustica dipende dalle esigenze. Ci sono vari tipi di chitarre come i modelli: concerto, auditorium, dreadnought, cutaways, viaggio e le mini-acustiche.

Concerto: una chitarra da concerto inizia costa dai 100 ai 400 euro mentre i modelli di fascia alta costano dai 500 ai 3000 euro.

Auditorium: una chitarra per auditorium ha un prezzo che va dai 100 ai 300 euro mentre i modelli più professionali vanno dai 500 ai 1500 euro.

Dreadnought: un dreadnought decente ha un prezzo che va dai 80 ai 250 euro mentre i modelli di qualità superiore vanno dai 250 ai 900 euro.

Viaggi e mini-acustica : queste chitarre partono dai 50 ai 200 euro, non sono costose ma fate attenzione a non comprare una chitarra giocattolo.

Cutaways: queste chitarre hanno un prezzo che va dai 100 ai 500 euro per i modelli base per principianti mentre i modelli professionali vanno dai 2000  ai 3000 euro.

Sicuramente bisogna prendere in considerazione questi fattori:

Il rapporto qualità prezzo
Costruzione e Design
Stile musicale e Suono

Scopo e Budget

Non fate la scelta in base alla marca, iniziate a non farvi influenzarvi dal marketing, noi forniamo solo recensioni veritiere.

Livello di abilità – Amatoriale o avanzato 

Se sei un chitarrista principiante non devi spendere molti soldi per acquistare la prima chitarra acustica, ma non preoccuparti, le chitarre in questa lista valgono più di quello che costano.

Chitarra acustica elettrificata o non elettrificata?

Se avete intenzione di suonare con una band o esibirvi nei concerti dovete acquistare una chitarra acustica elettrificata. Le chitarre acustiche elettrificate sono dotate di pickup e preamplificatori che le permettono di essere collegate a un amplificatore o sistema audio. Le chitarre acustiche elettrificate possono essere utilizzate anche in casa senza la necessità di collegarle ad un amplificatore.  Se non avete la necessità di suonare ad alti volumi potete tranquillamente optare per una chitarra acustica non elettrificata.

Meglio la chitarra con corde in nylon o acciaio?

Generalmente i principianti potrebbero trovarsi meglio con una chitarra acustica con corde in nylon poiché è un materiale meno intenso sulle dita e potrebbe incoraggiare sessioni di gioco più lunghe. Le corde in nylon offrono un suono morbido adatto per la musica classica o flamenco, ecco dove potete trovare la lista delle migliori chitarre classiche in nylon. Se volete fare musica rock, country, blues o folk conviene dare un’occhiata alle chitarre con corde d’acciaio che offrono un suono nitido e brillante. Solitamente le chitarre acustiche sono tutte con corde in acciaio ma nessuno vi vieta di sostituirle con delle corde in nylon, stessa cosa si può fare su una chitarra classica che normalmente ha delle corde in nylon che possono essere sostituite con delle corde in acciaio.

La parola finale

Mentre sul mercato ci sono un sacco di chitarre di scarsa qualità, ogni modello e produttore che abbiamo recensito in questo articolo è degno di nota, ovviamente ci sono tanti altri modelli interessanti, quindi potete scegliere la chitarra più adatta alle vostre esigenze in base al prezzo, al tipo di livello e al genere musicale.

Costruzione e Design

Ecco alcuni degli elementi importanti di una chitarra acustica

Collo: Il collo della chitarra è unito al corpo della chitarra e termina alla paletta. La tastiera è montata sopra al collo mentre la parte posteriore è sagomata per accogliere la mano del chitarrista. La maggior parte delle chitarre acustiche utilizzano un collo incollato sul corpo della chitarra. L’alternativa è un manico bolt-on, che è più comunemente utilizzato sulle chitarre elettriche.  La tastiera è generalmente un foglio di legno incollato al collo. Le tastiere sono di solito costruite in palissandro o ebano. La maggior parte delle tastiere hanno degli intarsi o dei simboli sui tasti dispari, a partire dal terzo – escluso l’11° e il 13° a favore del 12° o l’ottava. La paletta è situata sull’estremità del collo di fronte al corpo della chitarra e dispone di sintonizzatori detti anche piroli che permettono di accordare la chitarra.

Corpo

Il corpo di una chitarra acustica è supportato da rinforzi interni; i lati, e la parte posteriore insieme formano una camera cava. La dimensione e la forma del corpo influenzano sia il suono che la giocabilità dello strumento. Consigliamo di scegliere la chitarra acustica anche in base a quanto vi è comoda.

Stile e suono

Mentre tutte le chitarre acustiche condividono gli stessi elementi di costruzione e di progettazione di base, ci sono differenze importanti che influenzano il loro suono e la giocabilità. Queste variabili includono:

La loro forma
Il Top
La larghezza e la lunghezza del collo
Il tipo di corde (Nylon vs. corde di acciaio)
Il legno di risonanza

Le migliori chitarre acustiche per principianti

Iniziamo a vedere quali sono le miglior chitarre acustiche per iniziare a suonare, si tratta dei modelli con un buon rapporto qualità – prezzo.

Yamaha JR1 3/4 Size – Vedi prezzo o acquista

Questo modello è ideale per i bambini, le sue dimensioni compatte saranno molto apprezzate perchè permettono di avere una buona presa e un’ottima maneggevolezza. Nonostante il prezzo sia economico (intorno ai 180,00€), la qualità costruttiva è davvero eccellente.

E’ noto a tutti che il suono cambia in base alle dimensioni della chitarra, ebbene, grazie a questo modello il problema non sussisterà, il suono non verrà influenzato.

Epiphone EA10VSCH1 – Vedi prezzo o acquista

Nonostante il prezzo sia basso, questa chitarra è di qualità, ideale per chi vuole approcciarsi verso questo nuovo settore. L’ergonomia e la maneggevolezza sono le caratteristiche principali, suonarla sarà un gioco da ragazzi!

La parte superiore della struttura è realizzata in legno di abete rosso e mogano, il manico è anch’esso in mogano mentre la tastiera è in palissandro. La combinazione dei legni offre ugualmente un ottimo suono. Si può suonare ogni genere musicale e l’effetto che conferisce è davvero di gran classe! Il prezzo è sui 160,00€.

Chitarra acustica Epiphone DR-100 (Vedi prezzo o acquista)

Chitarra acustica Epiphone DR-100

Questa fantastica chitarra ha un corpo in mogano che la rende più robusta  e aumenta la qualità del suono e della risonanza che è naturale. Ha un top in abete selezionato e una scala da 25.5. L’aspetto, il suono e la qualità costruttiva sono proprio ciò che si aspetterebbero professionisti e dilettanti con una forma corazzata che è ottima per il bluegrass, folk, rock, country e tutti i generi musicali in mezzo. Il dreadnought consente di ottenere un audio ben bilanciato in cui è possibile ridurre o aumentare il volume della riproduzione. Il ponte è in palissandro che offre una buona durabilità mentre il battipenna in stile vintage è nero. Il collo ha una forma a cono sottile con 14 tasti e ha una tastiera in palissandro. Il suono della chitarra è audace, corposo e pieno di spazialità rendendo questo strumento un nuovo standard tra le chitarre acustiche a basso costo disponibili sul mercato sia per principianti che per esperti.

Chitarra acustica economica Washburn WD7S (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-acustica-basso-prezzo-washburn-wd7s

La chitarra acustica Washburn WD7S  con la sua finitura tabacco è davvero bella, durante il suo utilizzo non si sente mai ingombrante, mentre il collo ha un profilo accogliente. La spaziatura delle corde è di 54 millimetri, si tratta di una chitarra più orientata verso lo strumming e fingerstyle. La chitarra WD7S è ottima, audace e rimbombante con un suono tipico di una Dreadnought. Quando viene suonata con il plettro emana un suono cristallino e autorevole mentre suonata con le dita offre un suono caldo, morbido e dolce. Il suo prezzo si aggira sulle £ 179.

Chitarra acustica elettrificata economica Washburn WD 10 (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-acustica-economica-washburn

La chitarra acustica Washburn WD10 ha una forma dreadnought con un top in abete solido e il posteriore e i laterali in mogano (stiamo parlando di laminato a questo prezzo) che si incontrano con un preamplificatore Fishman Isys nel caso del modello WD10SCE, altrimenti senza pre nel caso del modello WD10. Dalle prime strimpellate noto un bell’impatto sulla fascia bassa ed una bella lucentezza nella fascia superiore. Quando la chitarra viene collegata i bassi non vengono trasferiti del tutto ma vengono ripresi più medi che contribuiscono ad inserire meglio il suono in un mix. Il preamplificatore a due bande, interruttore di fase e sintonizzatore potrebbe non offrire tutto quello che si vuole per il controllo dei toni, ma offre certamente tutto il necessario. La chitarra acustica WD10 offre una grande qualità sonora oltre a delle caratteristiche solide.

Chitarra acustica economica Fender CD-60 (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-acustica-economica-fender-cd-60

Fender ha rafforzato la sua gamma acustica aggiungendo le nuove chitarre completamente in mogano, CD-60 e CD-60CE. La CD-60 e la CD-60CE (elettroacustica) sono disponibili per $ 299.99 e $ 429,99, rispettivamente. Precedentemente disponibile solo con un top in abete, la chitarra Fender CD-60 vanta ora di un corpo in mogano con una tastiera in palissandro, un nuovo battipenna nero e degli intarsi dot. Altre caratteristiche includono un corpo nero vincolante, 20 tasti, una tastiera con doppia azione truss rod, dei sintonizzatori die-cast e una custodia rigida (solo in Nord America). Il modello CD-60CE modello è dotato delle stesse caratteristiche con l’aggiunta di un elettronica Fishman Isys III.

Chitarra acustica economica LAG Tramontane T66DCE (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-acustica-elettrificata-lag-t66

La chitarra acustica Lag T66DCE è il modello entry-level della serie Tramontane ed ha una finitura lucida naturale con i lati, schiena e collo in mogano Miele. La paletta sembra piuttosto arancione, ma l’hardware nero. L’elettronica è costituita da un piclup piezo DirectLag e Nanoflex. Il preamplificatore non ha un sintonizzatore integrato ed offre il Treble e Bass, così come un cursore Dynamics per modellare il midrange. C’è anche lo switch di fase e Mute. Questa chitarra ha una scintillante risonanza nella fascia alta, con un corposo suono in tutto il resto dello spettro . Attivando l’amplificatore ci si rende conto di quanto sia utile il cursore Dynamics. La chitarra acustica T66DCE è davvero buona per il suo prezzo ed ancora di più con il suo collo di raso con la sua acustica eccellente. Il prezzo di questa chitarra si aggira sui 300€.

Chitarra acustica per cantautori Yamaha FG700 (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-acustica-yamaha-fg700s

Il vecchio detto,” Si ottiene quello che si paga “, fà eccezione per la FG700S Yamaha. Per quelli che stanno imparando la chitarra o hanno suonato per anni e sono alla ricerca di una chitarra acustica come si deve consiglio di non cercate oltrove: la FG700S Yamaha è una buona scelta. La FG700S è una chitarra acustica a 6 corde con una superficie in abete, fatta in laminato nel posteriore e nel laterale con un battipenna a tartaruga ed il ponte in palissandro. Quando abbiamo provato questa chitarra Yamaha, la prima cosa che abbiamo notato, oltre la sua finitura e la sua bella costruzione è stato il suo tono. La FG700S ha dei profondi toni bassi caldi che sono ricchi e appaganti anche rispetto alle chitarre molto più costose. Gli alti sono troppo belli, tuttavia si può ottenere un suono un pò più luminoso specialmente quando si suona ad alto volume.

Questa chitarra è stata costruita presso la fabbrica Yamaha in Cina, la costruzione di questa chitarra è semplicemente fantastica! Questa è una chitarra molto solida e durevole.! Siamo rimasti molto impressionati da questa chitarra Yamaha, dal suo suono e dalla sua costruzione duratura nel tempo ad un prezzo di circa 180€, dove il vecchio detto “Si ottiene quello che si paga” questa volta fa eccezione. In conclusione come pro ha un eccellente costruzione e finitura, ricca e piena di toni molto dinamici, con una grande azione nelle medio-basse frequenze e un valore straordinario per quello che costa. Come contro può essere un pò nasale nella gamma degli alti.

Fender FA-100 Dreadnought Acoustic Guitar

61aNDShmPOL._AC_SY606_

Con il modello Fender FA-100 sarà molto più facile riuscire a suonare perchè il produttore ha pensato bene di distanziare i tasti e le corde, in questo modo il principiante non sbaglierà durante la produzione di una performance musicale. Nella confezione sono inclusi anche i seguenti accessori: 

  • Plettri;
  • Accordatore;
  • Custodia.

Questo è tutto quello che serve per iniziare con il piede giusto. Acquistando questo kit si risparmierà tempo e denaro perchè, prediligendo questo modello gli accessori sono già inclusi all’interno della confezione, e allora, perchè focalizzarsi su un altro strumento e acquistare gli altri elementi separatamente quando l’azienda Fender ha pensato proprio a tutto?

Ottimo il rapporto prezzo qualità, buona la manifattura, lo strumento si presenta resistente e durevole nel tempo grazie all’impiego di materiali di ottima qualità. 

Chitarra acustica Yamaha FS 800 – Vedi prezzo o acquista

yamaha-fs800nt_thumb_akoww172

Dall’aspetto semplice e tradizionale, la chitarra acustica Yamaha FS800 evoca un suono puro ed autentico perfettamente bilanciato. E’ uno strumento adatto non solo ai principianti ma anche ai musicisti di livello intermedio che utilizzano lo stile fingerpicking.

Il top è realizzato in legno solido, il corpo si presenta piccolo ma nonostante le dimensioni, si rivela un ottimo strumento. Qualunque sia lo stile di appartenenza, questo modello saprà soddisfare ogni tipologia di esigenza musicale, anche quella particolarmente complessa. 

La chitarra acustica Yamaha FS800 è maneggevole e facile da usare, affidabile sotto tutti i punti di vista, sarà in grado di stimolare la propria creatività. Per chi è alla ricerca di uno strumento economico ma di buona manifattura, Yamaha è da sempre sinonimo di altissima qualità!

Chitarra acustica Yamaha FGX800C – Vedi prezzo o acquista

yamaha-fgx800cnat-1

Un altro strumento musicale degno di nota è la chitarra acustica Yamaha FGX800C. Nonostante la struttura sia classica possiede funzionalità d’avanguardia paragonabili a molte chitarre acustiche elettriche, dall’impronta moderna. 

Infatti, chi si sta avvicinando ora nel mondo della musica sa molto bene che la maggior parte delle chitarre acustiche di fascia bassa non possono collegarsi ad un amplificatore. Ebbene, questo modello invece, nonostante il costo vantaggioso, si può collegare tranquillamente al dispositivo suddetto senza alcun problema, e il risultato che si otterrà, sarà altamente soddisfacente, proprio così. Navigando tra le varie pagine web abbiamo appurato che molti utenti si sono rivelati molto soddisfatti dell’acquisto, pochissime sono state le recensioni negative.

Nella confezione sono presenti altresì:

  • Accordatore digitale;
  • Archi;
  • Cinturini;
  • Custodia rigida.

Solitamente gli accessori a parte costano all’incirca 90,00€, invece con un prezzo modico si potrà usufruire non solo dello strumento musicale, ma anche di tutti gli altri elementi già inclusi all’interno della confezione.

Il costo della chitarra acustica è di circa 400,00€.

Chitarra acustica Donner DAG-1C – Vedi prezzo o acquista

618sun5H1tL._AC_SL1500_

Per coloro che sono alla ricerca di uno strumento musicale dalle dimensioni non propriamente ridotte, la chitarra acustica Donner DAG-1C è ideale per soddisfare tale esigenza. Il suono è molto profondo e risonante, possiede un volume elevato e un altro elemento che non può passare inosservato è il kit. 

All’interno della confezione ci sono:

  • Accordatore;
  • Archi;
  • Una cinghia graduata per chitarra;
  • Un set corde;
  • Un panno per lucidare
  • Custodia.

Dal punto di vista estetico lo strumento si presenta molto performante, il top è realizzato in abete con rinforzi smerlati, la parte posteriore e i lati sono composti in legno mogano mentre i tasti dell’accordatore sono cromati e le corde in ottone. Si rivelano dunque, morbide e lisce al tatto.

La chiave dell’accordatore è realizzata in lega metallica in modo tale da mantenere la chitarra sempre in sintonia. 

Il prezzo è di circa 200€. 

Fender Bundle con custodia inclusa

Ancora una volta l’azienda Fender ha dimostrato la sua professionalità e qualità attraverso la creazione di questo innovativo modello. Si tratta di una chitarra molto valida per chi vuole approcciarsi verso questo nuovo mondo musicale. Per i ragazzi è molto facile da suonare ma non è adatta per i bambini.

Si rivela piuttosto versatile perchè si adatta a tutti gli stili di musica e tra le varie peculiarità che vanta, annoveriamo altresì l’alta qualità del suono anche se non si può paragonare ad un suono di fascia alta, tuttavia per i principianti è un buon inizio. Il suo prezzo? Grazie alla qualità che vanta, si aggira intorno ai 200,00€.

Jasmine S34C NEX – Vedi prezzo o acquista

Se sei alla ricerca di una chitarra acustica che suona in modo naturale allora questo articolo può fare al caso tuo.

Il top è realizzato in abete laminato, offre un suono ricco ed equilibrato al tempo stesso. La tastiera e il ponte sono realizzati in palissandro, resistenza e durevolezza dunque sono assicurate.

Rogue RA-090 Dreadmought – Vedi prezzo o acquista

Desideri disporre di una bella chitarra ma ad un prezzo che sia alla tua portata? Ebbene questo articolo può fare al caso tuo, la qualità costruttiva è eccellente e di conseguenza il suono è altamente performante e degno di nota.

Il corpo è realizzato in legno bianco laminato con finitura lucida, il manico si presenta molto solido e la tastiera è realizzata in acero verniciato. Nonostante si tratti di materiali non propriamente di altissimo livello possiamo affermare che l’assemblaggio è di buona qualità, pertanto si rivelerà resistente e durevole nel tempo.

Il suono è abbastanza soddisfacente, il tono si presenta equilibrato e chiaro. Se sei ineressato a questo modello, il costo è sui 60,00€.

Epiphone EA10VSCH1 – Vedi prezzo o acquista

Nonostante il prezzo sia basso, questa chitarra è di qualità, ideale per chi vuole approcciarsi verso questo nuovo settore. L’ergonomia e la maneggevolezza sono le caratteristiche principali, suonarla sarà un gioco da ragazzi!

La parte superiore della struttura è realizzata in legno di abete rosso e mogano, il manico è anch’esso in mogano mentre la tastiera è in palissandro. La combinazione dei legni offre ugualmente un ottimo suono. Si può suonare ogni genere musicale e l’effetto che conferisce è davvero di gran classe! Il prezzo è sui 160,00€.

Le chitarre acustiche di fascia media con caratteristiche professionali

Yamaha FG830 – Vedi prezzo o acquista

Un’altra chitarra acustica degna di nota è la Yamaha FG830. Chi l’ha già acquistata si è dimostrato più che soddisfatto per le prestazioni che è in grado di offrire.

E’ caratterizzata da un top in abete realizzato in Sitka, una tastiera in palissandro mentre gli accordatori sono pressofusi in cromo. Il suono è molto accattivante, le vibrazioni si rivelano intense e i bassi eccezionali.

Si tratta di un modello versatile, questo significa che, potrai utilizzare sia lo stile acustico che elettroacustico, il risultato sarà sorprendentemente di alti livelli. se sei interessato a questo articolo, il prezzo è sui 200,00€.

Seagull S6 Original – Vedi prezzo o acquista

La chitarra acustica Seagull S6 Original è un altro modello degno di nota che vale la pena considerare se sei un principiante.

Grazie alla tastiera in palissandro permette di suonare in maniera facile senza creare disagi. Per quanto riguarda il design, la finitura laccata semi lucida e il piano realizzato in cedro massello la rendono particolarmente intrigante.

Da sottolineare che, il suono si rivela piuttosto robusto e denso. Nonostante questo marchio non sia ampiamente conosciuto, si tratta di un ottimo articolo.

Chitarra acustica Epiphone EA22VSNH3 AJ-220S

41j27dNX3IL._AC_

Si tratta di una delle chitarre acustiche più apprezzate e vendute non solo per la qualità che possiede ma anche per l’estetica, a detta di molti, davvero molto performante. La tavola è realizzata in legno massello mentre il fondo e le fasce sono in mogano. Come si può intravedere, si tratta di un articolo solido e ben rifinito.

Giusto anche nelle dimensioni, si rivela piuttosto maneggevole e facile d’uso. 

Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Il costo si aggira intorno ai 270€.

Chitarra acustica economica Taylor GS Mini (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-acustica-taylor-gs-mini

La Taylor GS Mini Mahogany è una chitarra da viaggio date le sue dimensioni ridotte. Il modello originale GS Mini con il suo top in abete offre davvero un bel suono solo che molti chitarristi acustici preferiscono un top in mogano per le sue qualità nella fascia media, per questo Taylor è venuto incontro ai suoi clienti. Il top in mogano della GS Mini si siede su un corpo laminato in sapele che timbricamente è molto simile al mogano. Nonostante le sue dimensioni offre dei grandi toni che risuonano con una buona profondità e consistenza. Ovviamente non potete aspettarvi i bassi offerti da una chitarra di dimensioni maggiori, però si rimane impressionati dal volume imponente della chitarra e la sua chiarezza.

La spaziatura tra le corde è di 53 millimetri al ponte. Le corde alte offrono un tono brillanti quasi come un carillon, mentre la grinta data dal mogano nella fascia media equilibra il tono generale offrendo un bel contrasto con la ricchezza dell’abete rosso. La GS Mini grazie all’opzione di pickup ES-Go può essere utilizzata in applicazioni live o da studio. Questa è davvero un ottima chitarra per il suo genere, ma è abbastanza costosa per essere una chitarra da viaggio, infatti ha un prezzo che si aggira sui 600€

Chitarra acustica entry level Sigma TM-12E (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-a-basso-costo-sigma

La chitarra Sigma TM-12E è costruita in Cina ed ha un top solido rinforzato, un manico in mogano, tastiera e ponte in palissandro e retro e lati in mogano laminato. La lunghezza della scala è di 584 millimetri (23 pollici). Nonostante il suo prezzo abbordabile questa chitarra è fatta veramente bene anche se il top in abete non è il più pulito che abbiamo mai visto, ed è legato – il bordo sembra essere colorato come la schiena in mogano laminato e i lati. In mano, il collo si sente piccolo, ma c’è un sacco di profondità con una spaziatura delle corde di 37 millimetri (1,46 pollici). Rispetto ad una dreadnought, la TM-12E sembra abbastanza piccola ma è in grado di offrire un gran suono ricco e luminoso. Come sistema elettronico monta un pickup Fishman under-saddle e un preamp Isys T con i controlli: volume, tuner, contour e phase. Sicuramente questa è una chitarra elettroacustica da viaggio molto valida ad un prezzo che si aggira sui 350€ sfidando i modelli mini di Martin o di Taylor.

Chitarra acustica economica Sigma DR-41 in stile Martin (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-acustica-economica-sigma-dr-41

La chitarra acustica Sigma DR-41 è appartiene a Martin Guitar che offre con questa serie dei modelli di chitarre di buona qualità ad un prezzo abbordabile. La DR-41 ha un timbro grasso, lussureggiante e pieno. Vediamo dunque la sua costruzione. La DR-41 ha un corpo con una forma Dreadnought, il retro e i lati in palissandro indiano laminato, il top in sitka e la tastiera in palissandro indiano. La tastiera dispone di 20 tasti con una lunghezza della scala di 645mm, la costruzione di questa chitarra è made in china. La qualità costruttiva e la finitura sono di alto livello. Il collo è sottile ed ha un profilo a ‘C’ mentre la larghezza dado è di 42,86 millimetri (1,69 pollici). Il timbro della DR-41 è simile a quello della DR-28, ovvero grasso, lussureggiante e pieno. Considerando il prezzo di 550€ circa, si tratta di un ottima chitarra in stile dreadnought.

Chitarra acustica con il miglior prezzo Sigma DR-28 (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-martin-sigma-dr-28

Sigma DR-28, una chitarra acustica difficile da battere per il suo prezzo
Sigma è un marchio appartenente a Martin ed offre delle chitarre di ottima qualità a dei prezzi accessibili. Un pò come fa Gibson con Epiphone. Oggi voglio parlarvi del modello Sigma DR-28, si tratta di una chitarra acustica con un suono ben arrotondato e simpatico, senza essere chiassoso. Con la sua forma Dreadnought ha il retro in palissandro laminato, il top in sitka, il collo in mogano (con un profilo a C) e la tastiera in palissandro indiano. La tastiera dispone di 20 tasti con una lunghezza della scala di 645 mm, la costruzione di questa chitarra è made in China. La DR-28 è una replica della Martin D-18 e considerando a sua qualità costruttiva viene venduta per 400€. La DR-28 ha un aspetto semplice ed un suono ricco e complesso con un buon sustain. Si tratta di una chitarra luminosa e per il suo prezzo sarà difficile trovare una chitarra migliore.

Chitarra acustica Seagull S6 con un ottimo rapporto qualità – prezzo – (Vedi prezzo o acquista)

seagull s6

Iniziamo con un vero classico, la chitarra Seagull S6 è adatta sia per principianti che chitarristi avanzati. Esteticamente è molto bella, comoda, abbastanza suonabile ed ha un suono sorprendente nonostante non costi una fortuna. Sfoggia un attraente top in cedro massiccio con retro e lati in ciliegio selvatico. C’è un manico in acero a foglia d’argento, rifinito a mano, con una buona tastiera in palissandro e 21 tasti, oltre ad una particolare paletta conica. Il suono è adorabile grazie alla sua ottima proiezione e dinamica con un buon range medio. Non è la chitarra più economica della lista ma il rapporto qualità prezzo è davvero alto.

Martin LX1E Little Martin Travel – (Vedi prezzo o acquista)

Martin LX1E Little

Questa chitarra elettroacustica produce un buon suono ben bilanciato ed è facilmente trasportabile per concerti, sessioni e lezioni, la reputiamo una delle migliori chitarre di fascia media e nonostante sia compatta ha un grande tono, sensazione, qualità del suono e della risonanza. È una chitarra versatile e di prim’ordine che non scende mai a compromessi in termini di qualità del suono, praticità o durata, dotata di top in abete Sitka, schienale e fianchi in laminato di mogano ad alta pressione e una finitura calda satinata. La finitura satinata non solo arricchisce l’aspetto, ma consente anche di ottenere un suono ottimale e una facile suonabilità mentre i legni utilizzati sono certificati e garantiscono una maggiore durata. La sacca imbottita offre una maggiore protezione per poterla portare ovunque. Il suono viene prodotto da un pickup Fishman che garantisce un tono stretto e ricco. Il collo è basso-ovale con un articolazione del collo a tenone e accordatori di nichel Gotoh.

Le chitarre acustiche professionali più costose

Se cercate delle chitarre acustiche di fascia alta ci sono alcuni brand che producono solo modelli per chitarristi avanzati, tra questi consigliamo di vedere le migliori chitarre acustiche Taylor e le migliori chitarre acustiche Martin. Martin e Tylor sono i migliori marchi di chitarre acustiche nel mondo, potete dare anche un occhiata ad alcune delle chitarre acustiche Takamine, Takamine a differenza di Martin e Taylor produce anche chitarre più economiche.

Big Baby Taylor – Vedi prezzo o acquista

Da premettere che, la maggior parte delle chitarre posseggono un’altezza delle corde piuttosto alta e per permettere la giusta regolazione la procedura non è semplice per un principiante. Questo modello invece, è ideale per chi è alle prime armi poichè l’altezza delle corde è più bassa rispetto al modello standard.

L’aspetto di questa chitarra è classico, la parte superiore è realizzata in legno di abete massello, mentre i lati e il fondo in sapelli. Anche se la struttura non è regolare offre ugualmente un buon suono equilibrato. Grazie alle sue dimensioni e peso potrai portarla ovunque tu voglia, non si rivela ingombrante e né pesante. Il costo è sui 1.200,00€.