Chitarre martin: Quale chitarra acustica martin acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Come scegliere la giusta chitarra Martin?

Nel 1801 Johann Georg Martin mandò a Vienna il figlio quindicenne Christian Frederick Martin a fare da apprendista con Johann Stauffer – uno dei più importanti chitarristi dell’epoca. Dopo essere ritornato in Germania Martin nel 1833 emigrò in America dove nel 1867 fondò CF Martin & Co. con suo figlio e il primo cugino iniziando a creare chitarre premium che sono ora riconosciute come standard del settore. L’innovativa X-bracing di Martin, introdotta per la prima volta nel 1843, oltre alle innumerevoli forme e dimensioni originali del corpo hanno definito la chitarra acustica in tutto il mondo.

Perché scegliere una Martin?

La Martin Standard Series HD-28 è un’immacolata ri-creazione degli strumenti a spina di pesce Style 28 considerati l’apice del suono e del design di Martin. La forza delle chitarre Martin sta nel suono e nella suonabilità che altri produttori di chitarre cercano di emulare. Martin mantiene un incredibile struttura di riparazione riparando e ripristinando alcuni degli strumenti più preziosi e più antichi del mondo, lo staff ha una profonda conoscenza delle tecniche di costruzione. Le chitarre Martin sono disponibili in diverse dimensioni, forme e combinazioni di legno in varie fasce di prezzo. Il grado di lavorazione manuale e la qualità dei legni e degli altri materiali utilizzati dettano prezzi.

Dimensioni, scala e suono

Se avete delle mani piccole o preferite una chitarra più piccola potete considerare i modelli della serie Martin Little su scala ¾ dove potete trovare chitarre acustiche ed elettro acustiche.  Queste chitarre sono amate sopratutto dai chitarristi che viaggiano ed hanno bisogno di uno strumento portatile. I modelli Orchestra e 000 sono un’altra opzione per chi cerca uno strumento più piccolo di una dreadnought standard e si adattano a chì a mani piccole offrendo un suono più bilanciato e con meno enfasi sulle note basse.

I modelli Martin dreadnought sono apprezzati per la loro grande proiezione e volume fornendo bassi profondi ideali per un accompagnamento ritmico potente. Gli accordi offrono un’intensa brillantezza e il picking fingerstyle rivela i grandi contrasti tonali per cui i Martin dreadnought si distingue. La chitarra Martin 15 Series 000-15M ha un comodo stile 000 con un collo da 14 tasti e grazie al solo utilizzo del mogano massiccio offre un tono caldo e rotondo.

Tonewoods

Quando si sceglie una chitarra acustica è importante considerare il legno. Solitamente le chitarre Martin hanno un piano in legno massello che produce un suono più pieno, più ricco e potente rispetto ai modelli in laminato.

L’abete rosso è il legno più utilizzato per le tavole armoniche Martin e permette di ottenere un suono forte e chiaro. Tuttavia altri legni come il cedro offrono un suono leggero e arioso mentre il mogano risulta profondo e robusto.

Il retro e i lati della chitarra influiscono sul tono generale, solitamente martin propone modelli in mogano, palissandro e acero. Il palissandro offre una profonda risonanza dei bassi con alti brillanti. Il mogano tende a fondersi di più, con uno spettro tonale più equilibrato. L’acero aumenta il volume, la proiezione e il sustain. Molti chitarristi che si esibiscono dal vivo amano una combinazione di abete rosso e legno di rosa che fa risaltare il suono durante l’esecuzione. In studio di registrazione si tende a preferire una combinazione di abete e mogano per una dinamica più uniforme.

I laminati HPL utilizzati per i piani superiori, i dorsi ei lati delle chitarre economiche di Martin sono ad alta pressione con fibre e resine compresse ed hanno un rivestimento protettivo trasparente. Una chitarra in abete rosso HPL sembra simile ad un modello in abete rosso ma il tono risulta meno brillante e ricco. In compenso una chitarra Martin più economica è ancora in grado di offrire un buon suono e una buona giocabilità risultando resistente ai cambiamenti climatici.

Elettronica e Cutaways

Martin offre l’elettronica Fishman su molte chitarre più popolari. Fishman è uno dei più importanti produttori nel campo dell’amplificazione acustica. I pickup e i preamplificatori Fishman permettono di ottenere un suono amplificato naturale e ricco. Spesso le chitarre amplificate di Martin hanno una spalla mancante che permette di accedere alle note più alte sul manico della chitarra.

La famiglia di chitarre Martin

Martin produce un’ampia varietà di chitarre in un certo numero di famiglie diverse. Queste famiglie includono:

Le più interessanti chitarre acustiche Martin

Martin D-28 – Vedi prezzo o acquista

martin d28

Il suono della chitarra acustica Martin D-28 è il più popolare in assoluto. Questa chitarra Martin ha un solido top in abete Sitka con finitura lucida che produce un suono delle corde definito e chiaro. Il retro e i lati sono in palissandro levigato dell’est, infine la tastiera e il ponte sono fatti in ebano. Con il suo enorme calore e la sua proiezione incisiva la chitarra Martin D-28 eccelle nel fornire ritmi potenti in ambienti che vanno dal rock al bluegrass. Questa è anche la chitarra più utilizzata negli studi di registrazione e rappresenta l’apice dell’arte del liutaio. Include una custodia rigida Martin deluxe e una garanzia a vita limitata.

Martin D-45 – Vedi prezzo o acquista

Martin D-45

La chitarra acustica D-45 Authentic è una riproduzione del modello nato nel 1942, un periodo dopo la guerra. Sono state riprodotte alcune caratteristiche come il collo non regolabile, un solido intarsi di perle, palissandro brasiliano su schiena, fianchi e testa e molto altro ancora. Forse una delle caratteristiche più importanti è che questo modello è stato costruito con una colla animale che è ancora la scelta tra i molti liutai indipendenti – e con buona ragione. Un prodotto naturale che aggiunge chiarezza al tono. La colla è flessibile e duratura. E’ presente il tuner in oro ed il ponte tradizionale in ebano con i perni fossili d’avorio, la sella lunga e il dado e la tastiera in ebano. Un sottile finitura in nitrocellulosa lucida completa questa fedele riproduzione. Questa chitarra replica il tatto e il suono dell’originale Martin D-45.

Martin D-18 – Vedi prezzo o acquista

Martin D-18

La chitarra Martin D-18 è un acustica un molto semplice,con una tastiera è in palissandro, il mogano è presente sul posteriore e laterale di questa chitarra con un suono ben bilanciato. Il top in abete solido ha una bella struttura. Le meccaniche Gotoh Chrome funzionano molto bene e la chitarra è molto facile da sintonizzare e rimane sintonizzata molto bene. Amo il collo delle chitarre acustiche Martin. Il collo è veloce e si presta davvero come chitarra solista. Il primo modello della Martin D18 originale è stato prodotto nel 1930. Ci sono alcune importanti differenze dalle chitarre di oggi rispetto a quelle prodotte circa 70 anni fa. La differenza principale è l’uso del bracing utilizzato per i modelli vintage, mentre le nuove chitarre sono prodotte con più rinforzi convenzionali. La Martin D-18 è una chitarra che raccomando per lo studente avanzato, o al chitarrista intermedio/professionale.

Martin Backpacker una chitarra da viaggio – Vedi prezzo o acquista

Martin Backpacker una chitarra da viaggio

Alcuni possono trovare la forma della chitarra Martin Backpacker un pò strana, ma le piccole dimensioni e il peso ne fanno una chitarra da viaggio eccellente. Composta per lo più di mogano, questa piccola chitarra ha un suono sorprendentemente elevato. La chitarra è progettata per essere utilizzata al di fuori e viene fornito con una custodia in nylon. Martin non fà in genere chitarre fuori dallo standard, ma il modello Backpacker è sicuramente una scelta eccellente.

Martin DX1R

Martin DX1R

La chitarra Martin DX1R ha un prezzo accessibile ed è dotata di un top in abete massello Sitka, con il retro e le fasce in palissandro e una tastiera in ebano, è una 14-fret dreadnought ben rispettata tra gli appassionati delle chitarre acustiche – con un alto artigianato e un tono naturale. Se cercate il suono distintivo di una Martin in uno strumento a basso prezzo sotto i 700€ dovete acquistare questa chitarra.

Martin 000-15 – Vedi prezzo o acquista

Martin 000-15

La chitarra Martin 000-15 come la 000-17 è costruita in mogano, si tratta di chitarre nate tra il 1930 e ’60. Queste chitarre completamente in mogano sono state eliminate dalle offerte standard di Martin nella metà degli anni ’60. Ma nel 1998, la società le ha resuscitate. La costruzione è quasi impeccabile, l’imperfezione che ho trovato è che i forellini del ponte sono stati tagliati un pò più stretti rispetto al necessario per una perfetta vestibilità, per questo il pin sporge un pò più di quanto dovrebbe. La 000-15 ha il suono che si aspetta da un ripiano in mogano caldo in tutti i registri e leggermente compresso quando si gioca duro. La chitarra 000-15 suona alla grande per gli stili fingerpicking, country e blues in stile contemporaneo e fingerstyle. La sua voce ricca di sostanza è eccellente per accordi strumming. Nel complesso, la 000-15 ha un valore straordinario con un tono più appariscente.

Martin Performing Artist DCPA4 – Vedi prezzo o acquista

Martin Performing Artist DCPA4

La chitarra acustica Martin Performing Artist DCPA4 è nata in collaborazione con il fornitore Fishman, ed offre un alta qualità artigianale e una migliore amplificazione moderna al prezzo di 1.359 £. La DCPA4 è una delle chitarre più convenienti ed ha un top in abete sitka e il posteriore e i laterali in sapele africano, un legno molto simile per aspetto e tono al mogano. L’elettronica di bordo è un sistema Fishman F1, si tratta di una versione semplificata di quella che si trova sulle chitarre PA3. Tutto ciò che rimane è un sintonizzatore integrato (che disattiva l’uscita quando è impegnata), il tono ed il controllo della fase. Molti hanno trovato il sistema Fishman PA3 un pò troppo laborioso ed esigente: l’F1 è un alternativa clean-cut. La tavola armonica è fatta di abete Sitka, una delle migliori caratteristiche dei modelli Performing Artist è il nuovissimo profilo del collo che è sottile.

Questo modello presenta un cono più parallelo al 12 ° tasto, facilitando una larghezza più confortevole nei registri superiori. Martin sostiene che la durata della batteria dell’ analogico F1 è di 200 ore. La qualità complessiva di costruzione e il livello di lavorazione come ci si aspetterebbe da Martin è di altissimo livello. Ogni bordo è liscio, ogni aspetto di questa chitarra è impeccabile. La chitarra DCPA4 ha un tono decisamente più brillante di quello che ci si aspettano da Martin. Sostenuta da dei basso forti, questo Dreadnought Martin porta un tono più luminoso e più pronunciato nella fascia media. In termini di giocabilità, qualità e convenienza, Martin ha ancora prodotto un elettronoca fantastica. Dal suo lancio, la Serie Performing Artist è stata accusata di essere troppo simile alle chitarre Taylor.

Martin OM-42 – Vedi prezzo o acquista

Martin OM-42

L’OM-42 Tasmanian Blackwood è prodotta in una tiratura limitata di 15 unità che ha 14 tasti ed una scala lunga (25,4 pollici) si tratta di una chitarra da Orchestra. Inoltre l’OM-42 ha un solido top in abete e un ponte in ebano 1930 “belly”. La chitarra ha dei sintonizzatori Gotoh e un collo V modificato.

Martin DC-15ME e 000-15SM, HD-28MP e D-35MP

Martin DC-15ME e 000-15SM

Per quanto riguarda le chitarre DC-15ME e 000-15SM, sono realizzate in mogano massiccio. Sono inoltre dotate di un capotasto una sella in osso. La DC-15ME ha14 tasti ed una forma Dreadnought, con una spalla mancante. Il pick-up magnetico così come i controlli del volume e del tono sono montati in un modo quasi invisibile e totalmente non invasivo. A differenza della chitarra DC-15ME, la 000-15SM ha 12 tasti con una paletta forata. Ma in modo simile alla DC-15ME, ha una schiena solida, delle fasce in mogano e una tastiera in palissandro.

Le chitarre HD-28MP e D-35MP sono fatte in palissandro e producono un suono brillante con degli alti distinti, dei bassi ricchi e dei medi profondi. La parte superiore di entrambe le chitarre è in Sitka. Il collo è sottile e permette un azione rapida. La distanza tra il ponte in ebano è stata aumentata a 2-3/16 per un maggiore comfort.