Custodia chitarra elettrica migliore, quale?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Per chi è alla disperata ricerca di una custodia per chitarra e non sa come orientarsi vista la vasta scelta sul mercato, ecco alcuni suggerimenti per acquistare le migliori custodie per chitarra 2020 non solo per la propria chitarra elettrica, bensì chitarra classica e chitarra acustica.

Scelta custodia per chitarra elettrica, acustica e classica

Pioggia, polvere, caldo, pericolo di cadute e urti: sono questi i maggiori rischi a cui una chitarra va incontro e non bisogna sottovalutarli. Per questo motivo diventa fondamentale possedere una custodia per chitarra, ovviamente adatta al proprio strumento. Molti chitarristi sono in dubbio su quale tipologia e modello preferire per la propria chitarra poiché ne esistono di vari tipi. Ci sono le morbide, molto leggere ma con scarsa protezione rispetto a una rigida, tuttavia quest’ultima ha un peso maggiore e diventa poco pratica in certi frangenti, altrimenti ci sarebbe la combo perfetta data dalle semi-rigide, le quali hanno i pregi e i difetti dell’una e dell’altra.

Perché serve una custodia per chitarra

La custodia per chitarra diventa di fatto un accessorio fondamentale, anche se ci si trova a suonare in casa e non sul palco, in quanto basta una lieve variazione di temperatura, un calore o un freddo eccessivo e l’accumulo di polvere per rovinare una chitarra o addirittura contribuire a scordarla. Inoltre, è fondamentale se si vuole trasportare lo strumento e conservarlo durante un viaggio, non solo perché non si usa. Per questo ne esistono a migliaia e ogni chitarrista ha i suoi gusti per quanto riguarda questo accessorio, anche a seconda del tipo di chitarra che si vuole trasportare o proteggere e dalle sue dimensioni.

Per far orientare i musicisti che ci tengono alla propria chitarra quanto la loro vita, ecco di seguito una piccola selezione dei migliori prodotti attualmente disponibili.

Migliore custodia per chitarra 2020

CAHAYA-Custodia-per-chitarra-universale

Custodia per chitarra universale CAHAYA [Nuova versione migliorata] – Vedi prezzo o acquista

Versione migliorata della custodia meno costosa dello store Cahaya, il primo pregio del prodotto rimane quello che sia impermeabile. Le dimensioni sono 111 cm di lunghezza per 46 cm di larghezza con profondità di 12 cm. Altro aspetto interessante è l’imbottitura di 12 mm la quale tramette la sensazione di avere una buona protezione contro urti e graffi senza però risultare pesante, e rispetto alla versione precedente è dotata di una tasca anteriore di 25 x 37cm, dove sarà possibile mettere gli spartiti o le carte in formato A4, o gli accessori, e una piccola. Completo di maniglia per il trasporto a mano dello strumento o due bretelle per il trasporto su spalle molto più spesse in quanto l’imbottitura rende l’indosso più confortevole. Anche in questo caso, dalle recensioni si evince l’eccellente rapporto qualità/prezzo, tuttavia non si è ancora risolto il problema dell’ingombro qualora si debbano  prendere dei mezzi pubblici e alcuni utenti hanno espresso perplessità sulle dimensioni troppo grandi, per questo motivo lo store ha messo una sorta di elenco delle chitarre compatibili. Il prezzo è di Euro 23,99.

La miglior custodia rigida per chitarra elettrica

Gator-GW-JM-LPS

Gator Gw-Lp-Brown – Astuccio per Chitarra Elettrica Tipo Gibson Les PaulVedi prezzo o acquista

Custodia rigida per chitarra elettrica: l’esterno è di legno mentre l’interno è felpato con un piccolo scomparto utile per riporre gli accessori di cui si ha bisogno per suonare al meglio. Il modello proposto ha quattro chiusure e una maniglia imbottita per rendere il trasporto più agevole, il vantaggio è che il venditore mette a disposizione la custodia per diversi modelli di chitarra, ma occhio alle dimensioni più che ai colori disponibili (tweed, nero, marrone e beige). Dimensioni interne massime 1067x356x76mm, mentre il prezzo varia da un minimo di 68 Euro fino a un massimo di 121 Euro. Possiamo comunque affermare che le Les Paul, le Jaguar e le SG sono le chitarre elettriche che si adattano meglio e che il colore marrone è molto carino.

La migliore custodia rigida per chitarra elettrica e acustica

 gear4music

Gear4music custodia per chitarra acustica classica a cutaway singolo – Vedi prezzo o acquista

Rispetto agli altri modelli imbottiti trovabili sul mercato, pare che questa custodia particolare offra una protezione maggiore: si tratta di una custodia rigida venduta da Gear4Music la quale ha una buona resistenza agli urti, in quanto l’interno ha una bella imbottitura felpata. Inoltre, cosa da non sottovalutare, è dotata di scomparto per accessori. Il modello è compatibile con chitarre acustiche con attacco inferiore a 37 cm e le recensioni evidenziano la qualità eccezionale e la sicurezza, visto che la chiusura è a serratura. Nonostante il prezzo di 72,60 Euro, molto buono per una custodia di questo tipo, il prodotto è di ottima qualità oltre ad essere molto leggero e imbottito alla perfezione, unico difetto trovabile, ma in comune con tutti i case di questa tipologia, è che risulta ingombrante qualora si deve portare in viaggio.

La migliore custodia non rigida per chitarra elettrica

Mono-Cases-M80-SEG-BLK

Mono Cases M80-SEG-BLK Custodia per Chitarra Elettrica – Vedi prezzo o acquista

Mono Cases offre una custodia professionale per chitarra elettrica imbottita per 20 mm, impermeabile e con una tasca per contenere gli accessori utili per suonare. DI nylon resistente agli urti e alla pioggia, è dotata di una tracolla rinforzata e una maniglia per il trasporto a mano.  Non ci sono recensioni negative, ma si raccomanda di stare attenti alle dimensioni in quanto, per alcuni, risulta difficile chiudere le lampo proprio a causa della forma particolare del proprio strumento.  Per il resto, sono tutti concordi che la sua leggerezza e robustezza, oltre alla facilità di trasporto, vale il prezzo di 139,00 Euro.

La migliore custodia universale per chitarra

Alomejor-Borsa-per-Chitarra-Universale-di-Oxford-Impermeabile

Alomejor Borsa per Chitarra Universale di Oxford Impermeabile – Vedi prezzo o acquista

Borsa per chitarra realizzata in cotone e materiale Oxford 600D, impermeabile e molto resistente che ha un costo di 68,49 Euro. Anche se, diciamoci la verità, l’acquisto merita solamente per le stampe che incantano, decisamente a tema musicale.  Il tessuto è impermeabile, ideale per proteggere lo strumento dall’umidità e dalla pioggia. Inoltre, l’inserimento dello strumento risulta molto agevolato, tanto che i ragazzi possono farcela anche senza l’aiuto di un adulto o di un’altra persona. Le tasche sono molto spaziose, tanto da essere adatte per collocare pure l’appoggia piede e altri accessori come ad esempio gli spartiti. La resistenza agli urti è data anche al cuscinetto di gomma posto sul fondo. Le recensioni sono tutte positive anche in merito al trasporto, sia con la maniglia, sia con la tracolla a spalla regolabile. Dotata di estrattori a doppia cerniera che possono aiutare a bloccare la chitarra in maniera sicura e agevole. Le dimensioni sono adattabili a chitarre con lato 39-40 e 41 pollici, ottima per i viaggi e per le esibizioni all’aperto in quanto risulta compatta e leggera. Nonostante sia raccomandata per chitarre acustiche e classiche, qualche tipo di chitarra elettrica può entrarci senza problemi, ma si raccomanda vivamente di verificare le dimensioni prima dell’acquisto, anche se molte recensioni esaltano l’assistenza clienti per le risposte celeri e le loro abilità di problem solving.

Pregi e difetti custodia chitarra rigida, semi rigida e morbida

Oltre al trasporto e a mantenere lo strumento in ordine, le custodie per chitarra offrono vari vantaggi, non solo di protezione delle chitarre: si possono riporre accessori fondamentali, come un leggio pieghevole, gli stessi spartiti e gli accessori per la chitarra elettrica e, perché no, anche quelli per pulizia e mantenimento.  Le custodie in tela morbide possono essere anche lavate, facili da riporre e salvaspazio, inoltre sono compatibili con diversi modelli di chitarra, cosa da non sottovalutare qualora si voglia cambiare tipologia di chitarra, e hanno tante tasche capienti in cui metterci gli accessori. Di contro, però, sono le meno adatte a sopportare gli urti rispetto alle rigide, esse molto più costose, ma molto resistenti contro graffi, cadute e urti. Le semi rigide, chiamate anche imbottite, sono molto più leggere delle rigide e offrono protezione maggiore rispetto alle morbide, prendendo il loro vantaggio di avere le tasche porta accessori anche se, come le rigide, conviene essere sicuri della misura della chitarra prima di comprarne una.

Lascia un commento