Ponte chitarra elettrica, quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

La tipologia di ponte installato sulla chitarra elettrica ha un enorme impatto sul suono e sulle prestazioni dello strumento. Come per altri aspetti del design di una chitarra elettrica, i chitarristi professionisti hanno utilizzato una vasta gamma di ponti diversi prima di ottenere ciò che desideravano. Quindi, ogni decisione è sono un’interpretazione personale. Alcuni ponti sono associati ad un particolare genere musicale. Pertanto, un ponte perfetto per uno stile non necessariamente lo è per un altro. Per questo motivo, molti chitarristi scelgono di avere diverse chitarre, ognuna con un diverso tipo di ponte per una situazione o uno stile musicale diverso. Ci sono molte opzioni sul mercato create da produttori diversi, ma in questo articolo vedremo i design più popolari e di base.

PONTE FISSO HARDTAIL

Un ponte fisso è indubbiamente il più semplice da comprendere. Il meccanismo non si muove e, una volta impostato correttamente, richiede un’attenzione minima. Ciò è fondamentale per un ponte di una chitarra elettrica.  Questo tipo di ponte viene spesso definito “hardtail” e può essere trovato sulle Strats e chitarre simili e su alcuni modelli di Telecast. Le Fender Telecasters, ad esempio, sono tradizionalmente progettate con un ponte hardtail composto da tre selle anziché da sei e una piastra più grande su cui è montato il pickup del ponte. E’ molto indicato per i principianti in quanto gli evita il fastidio della continua manutenzione; inoltre, un ponte fisso generalmente rimani in sintonia abbastanza bene, con pochi interventi da parte del chitarrista.

PONTE TUNE-O-MATIC

Il Tune-o-matic è un altro tipo di ponte fisso; possiede singole selle per le regolazioni delle corde, ma anche una coppia di pali su entrambi i lati che possono essere sollevati o abbassati. Il design offre un’interruzione della corda più nitida rispetto a un ponte hardtail e regolazioni più complesse. Normalmente, un ponte Tune-o-matic è accompagnato da una cordiera “stop bar” in cui le corde vengono ancorate. In questo design, l’intero meccanismo esiste sulla parte superiore della chitarra. La prova dell’efficacia di questo ponte può essere vista nel design classico della Gibson Les Paul. Il design Tune-o-matic offre stabilità di accordatura e grande sustain, ed è anche una scelta solida per un principiante. Così come il ponte hardtail, una volta installato non richiede ulteriori ritocchi.

TREMOLO SINCRONIZZATO

Grazie alla Fender è stato introdotto il design del sistema tremolo sincronizzato in stile vintage e moderno, che affonda le sue radici fin dagli albori della Fender Stratocaster. Così come l’hardtail incorpora sei selle con regolazioni per ogni corda, l’intero ponte può essere manipolato con un tremolo. Le viti che fissano il ponte al corpo (sei per i design vintage e due per i design moderni) fungono da punto di svolta e le molle montate all’interno del corpo della chitarra applicano una tensione che contrasta la quella delle corde. Spingendo o tirando la barra, e quindi aumentando o diminuendo la tensione sulle corde, il chitarrista può cambiare il tono delle note. Anche se comunemente viene conosciuto come ponte a tremolo, tecnicamente non è corretto. Nella musica, la parola tremolo indica un rapido aumento o diminuzione del volume. La parola esatta sarebbe “vibrato”, che descrive un rapido aumento o diminuzione della tonalità.

PROBLEMI DI ACCORDATURA

Perché le chitarre stonano? Nei ponti standard, i punti di attrito sono generalmente le teste del dado e del ponte. In altre parole: dove le corde “si spezzano” vicino ai loro punti di ancoraggio. Anche con una chitarra a ponte fisso, gli archi si stonano. Spesso questo è dovuto al fatto che piegando una nota, o semplicemente mentre si suona, una corda viene trascinata oltre uno di quei punti di attrito e non ritorna nella stessa posizione iniziale. Questo cambia leggermente il tono della corda e fa stonare la chitarra.

FLOYD ROSE

Il ponte a doppia chiusura Floyd Rose è stato un progetto in modo innovativo nell’epoca d’oro degli anni ’80. Oggi continua ad essere l’opzione migliore per molti chitarristi metal. Le basi del Floyd Rose sono simili al design della Fender in quanto la tensione delle corde viene contrastata da un insieme di molle all’interno del corpo della chitarra, e il fulcro di un perno viene utilizzato per manipolare l’intonazione delle corde. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave quando si tratta di gestire i problemi sopra citati con l’attrito. I sistemi Floyd Rose incorporano un dado di bloccaggio al posto di un dado standard. Tre pinze avvolgono le corde e non consentono loro di muoversi, eliminando una delle principali fonti di attrito che porta la chitarra a stonare.

Il meccanismo a ponte stesso “blocca” le corde e consente una lenta pausa sulle selle (meno attrito). Pertanto, il design Floyd Rose consente di aumentare e diminuire la tensione delle corde in modo netto senza dover risintonizzare la chitarra ogni volta che si utilizza la barra whammy. Anche le chitarre equipaggiate con Floyd-Rose sono stonate, ma quando impostato correttamente e nelle mani di un veterano che sa come fare le giuste regolazioni, sono abbastanza solidi. Il lato negativo è che, per i principianti, il sistema Floyd Rose è complesso quando si tratta di manutenzione e persino quando vanno cambiate le corde. Bisogna prima comprendere come apportare tutte le modifiche al setup per mantenerle intonate, altrimenti la frustrazione prenderà il sopravvento.

ALTRI PONTI PER CHITARRA

Ibanez

Un altro ottimo sistema di ponte a doppia chiusura è il ponte Ibanez. Il design è simile al Floyd Rose, ma questo modello specifico è associato solo alle chitarre Ibanez. Le chitarre Serie RG e S sono dotate di ponte Edge. Il tremolo Ibanez Zero Resistance è simile ma si basa su un cuscinetto a sfera e una asta di arresto.

Kahler

I ponti di Kahler risalivano agli anni ’80, ma gradualmente sono scomparsi. Tornati di nuovo in voga, il design offre un’alternativa interessante a quello basato sul fulcro che si trova nei tremoli menzionati sopra. Invece, i tremoli Kahler funzionano con un sistema a camme che altera la tensione sulla corda.

Wilkinson

I tremoli della Wilkinson sono simili nel design al tremolo classico sincronizzato a 2 punti della Fender e molti chitarristi li considerano come un aggiornamento. Altri li confrontano col Floyd Rose, ma non forniscono la stessa stabilità di accordatura. Eppure, combinato con un accordatore di chiusura e un dado a rullo, un tremolo Wilkinson può creare un bel compromesso tra il classico design Fender e un Floyd.

Bigsby

I ponti Bigsby si trovano prevalentemente su chitarre cave e semi-vuote, anche se si presentano su modelli con archetto come la Les Paul. I ponti Bigsby sono semplici, con un design vintage. Sono per la leggerezza, e quindi non prima scelta della maggior parte dei musicisti rock o metal. Molti musicisti li amano ancora per la loro eleganza e semplicità.