Qual’e il migliore amplificatore marshall?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Quando parliamo di qualità, la Marshall in tal senso ha fatto passi da gigante rispetto alla concorrenza. Non solo i musicisti leggendari hanno utilizzato gli amplificatori dell’azienda, ma la tradizione continua con quelli attuali. Non ci sono dubbi: la Marshall ha creato un’eredità intoccabile, supportata da anni di qualità e da un’incredibile profondità del suono. Non ha importanza quali generi musicali suoni un chitarrista: gli amplificatori dell’azienda sono sempre in cima alle preferenze. Gli amplificatori tendono ad espandere il suono, facendo sì che la musica suoni intrinsecamente migliore, facendo emergere quell’energia rock interiore fin su in superficie. Prima di parlare dei migliori amplificatori Marshall, bisogno tenere conto di alcune cose: la storia, le diverse tecnologie e qualità costruttive proprie dei migliori.

Gli amplificatori Marshall sono leggendari per una ragione: hanno completamente rivoluzionato la modalità con cui venivano realizzati gli amplificatori, cambiando il suono di una chitarra.  All’inizio degli anni ’60, un musicista di nome Jim Marshall aprì un negozio in Inghilterra. Ben presto, scoprì che la richiesta di amplificatori di qualità più elevata e di un suono più pieno aumentava a ritmi incredibili. Anziché pagare gli alti costi di importazione di amplificatori dall’esterno del paese, Jim Marshall decise di iniziarne la produzione in modo indipendente. Nel 1962, i primi amplificatori Marshall erano disponibili per la vendita. Nel 1963, il design stava diventando più standardizzato, con la distorsione proveniente dai tubi anziché dagli altoparlanti. Questo nuovo suono divenne strumentale per la diffusione della musica rock nel corso dei decenni e arrivò a definire le origini del genere stesso. Gli amplificatori Marshall sono caratterizzati da un suono luminoso, vibrante, pesante e palpabile.

Attirano l’attenzione e mantengono la loro qualità anche a tutto volume e fanno girare la testa anche quando esso si abbassa. È un marchio rispettato e iconico, che è stato fedele all’elevata qualità di produzione. Nel corso dei decenni, ci sono stati molti chitarristi che sono rimasti fedeli agli amplificatori Marshall, aumentandone la popolarità e rafforzandone il loro valore. Sono stati utilizzati da artisti del passato e contemporanei, oltrepassando i confini e offrendo la migliore qualità tonale in molti generi diversi. Sono stati molti i cambiamenti nel corso degli anni ed è onestamente comprensibile considerando che sono passati più di 50 anni dalla creazione del primo amplificatore. Ci sono diverse opzioni da considerare, che vanno dalla tecnologia all’interno dell’amplificatore stesso fino alle dimensioni del cabinet del diffusore. Per coloro che vogliono acquistare il loro primo amplificatore Marshall, può essere utile sapere come ciascuno dei componenti contribuisce al suono e alle prestazioni generali.

Ci sono quattro diversi tipi di tecnologia che la Marshall usa per fabbricare i propri amplificatori:

Amplificatore a valvola (tubo)

Questo è il design più antico degli amplificatori Marshall e utilizza valvole a vuoto per amplificare il suono. La maggior parte di essi sono basati su valvole poiché questo tipo di tecnologia produce il tono caldo e nitido che ha reso famosi gli amplificatori Marshall.

Amplificatore a stato solido

Invece di usare le valvole, gli amplificatori a stato solido impiegano i transistor per le fasi di potenza e pre-amplificazione. Ciò rende il suono sia più pulito che accessibile ad una gamma più ampia di musicisti.

Amplificatori digitali

Proprio come suggerisce il nome, questi amplificatori Marshall funzionano esclusivamente attraverso la tecnologia digitale. Piuttosto che basarsi su tubi a vuoto o transistor, è possibile ottenere la stessa tonalità classica attraverso la programmazione digitale. Ciò che rende questi amplificatori Marshall particolarmente desiderabili è che possono essere programmati per adattarsi a una varietà di toni diversi.

Ampli ibridi

Riassumendo il meglio di entrambi i mondi, questi tipologia di amplificatori sono i più versatili su cui investire. Usano una combinazione di valvole, tubi a vuoto e programmazione digitale per creare un amplificatore in grado di funzionare con più strumenti e di essere utilizzato in più ruoli.

Con così tanti diversi tipi di amplificatori Marshall disponibili ed è sempre difficile restringere il campo per determinare quali siano i migliori. Questa recensione si concentrerà sugli amplificatori Marshall più venduti attualmente sul mercato. Per coloro che stanno cercando di acquistare un amplificatore Marshall, i migliori sono sicuramente un solido punto di partenza.

Marshall Code 25

Marshall Code 25 – Vedi prezzo o acquista

Il Marshall Code 25, da amplificatore combo qual è, racchiude la perfetta combinazione tra il suo classico qualitativamente elevato tipico della Marshall e la tecnologia digitale. Tramite il software Marshall Gateway, l’amplificatore può essere controllato a distanza tramite un app, disponibile sia sulla piattaforma   Apple che su quella Android, rendendolo l’aggiunta perfetta per coloro che sono inclini alla digitalizzazione. Grazie alla connettività USB e Bluetooth, gli utenti possono sperimentare tutta la potenza e la tecnologia avanzata proprie del Code 25. Fedele alla forma, questo amplificatore Marshall offre una ricchezza di toni, una varietà di effetti e prestazioni elevate, diventando uno degli amplificatori più preziosi sul mercato. Marshall lo ha definito “il prodotto digitale più versatile e imponente di sempre”.

Marshall MG30CFX MG Series 30 Watt

Marshall MG30CFX MG Series 30 Watt – Vedi prezzo o acquista

Molto potente questo piccolo amplificatore. Dotato di quattro canali memorizzabili, lo rendono molto versatile per qualsiasi musicista principiante. L’uso della modalità preimpostata consente di memorizzare questi canali, richiamando impostazioni uniche per ciascuno di essi. Memorizzare le impostazioni è abbastanza facile; le funzioni analogiche sono memorizzate digitalmente per effettuare precise regolazioni del suono.  L’MG30CFX MG Series combina il meglio dei due mondi, offrendo toni dinamici e funzioni programmabili. Offre anche effetti di riverbero e digitali, consentendo agli utenti di scegliere tra Chorus, Flanger, Phaser o Delay.

Marshall MG15CF MG Series 15 Watt

Marshall MG15CF MG Series 15 Watt – Vedi prezzo o acquista

La serie MG della Marshall è una delle serie più ambite per affidabilità, qualità dei toni e prestazioni. Per coloro che stanno cercando di acquistare un amplificatore Marshall di alta qualità, senza spendere troppo, questo l’amplificatore combo il miglior amplificatore nella sua fascia di prezzo. I chitarristi principianti apprezzeranno le cuffie e gli ingressi MP3, rendendo molto più facile collegare dispositivi aggiuntivi per suonare insieme ad una traccia musicale. Sono presenti due canali standard per le performance ritmiche e soliste. Sebbene l’altoparlante sia più piccolo rispetto a quello montato su altri amplificatori della Marshall, la qualità del suono è solida e presenta un equilizzatore a tre bande per migliorare il controllo tonale. Realizzato in fibra di carbonio, questo amplificatore racchiude un sacco di potenza in piccole dimensioni; coi suoi soli 16 kg, è uno tra i più portatili ed efficienti per gli aspiranti musicisti.

Marshall DSL5C 1×10″ 5 Watt 2 Channel Tube

Marshall DSL5C 1×10″ 5 Watt 2 Channel Tube – Vedi prezzo o acquista

L’amplificatore Marshall 5-Watt DSLC è il perfetto connubio tra prestazioni combo da 40 Watt e prezzo conveniente. Viene fornito con due canali, una profonda qualità tonale e più EQ tra cui scegliere.Con un altoparlante da 25,4 cm, questo amplificatore racchiude un potente suono in un piccolo pacchetto. Più piccolo rispetto ad altri modelli, la sua versatilità parla da sé. Il wattaggio regolabile lo rende perfetto per il passaggio tra la pratica casalinga e gli spettacoli più piccoli. Come amplificatore combo, la serie DSL5C consente agli utenti di ricreare qualsiasi classico suono della Marshall, rendendolo una grande opzione per coloro che sono seriamente interessati alla qualità dei toni.