Chitarra jazz, qual’e la migliore?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

La musica jazz è molto speciale ed ha altrettanto bisogno di un tipo speciale di chitarra. Proprio come le chitarre metal sono una specifica razza, le chitarre rock sono un’entità speciale e le migliori chitarre blues hanno un criterio sonoro completamente diverso, la sei corde jazz ha esigenze audio uniche. È possibile scegliere tra una varietà di opzioni, dato che il mercato odierno è ricco di molti validi candidati per il titolo della migliore chitarra jazz. Esistono tre tipi:

  • Archtop
  • Semivuote
  • A corpo solido

Chitarre Jazz Archtops

Queste chitarre a sei corde funzionano come gli strumenti a corpo cavo e comunemente hanno le seguenti caratteristiche:

  • Arcuato indietro e in alto, non piatto;
  • Un ponte regolabile che può essere posizionato in varie posizioni;
  • Fori a F che ricordano quelli dei violini;
  • Una cordiera posteriore montata;
  • Uno stoptail bridge e un tremolo Bigsby;
  • Posizione di unione del collo sul quattordicesimo tasto.

Altri aspetti positivi delle Archtop:

  • La dimensione più grande del corpo è perfetta per alcuni chitarristi e dà una forte risonanza;
  • Il suono è solo puro jazz;
  • I recenti sviluppi del mercato hanno creato tipologie più economiche ed a un prezzo accessibile.

Epiphone Broadway

La migliore Archtop: Epiphone Broadway – Vedi prezzo o acquista

Se stati cercando una chitarra di alto profilo che racchiuda in sé un suono jazz classico e di alta qualità, senza spendere una fortuna, eccoti la Epiphone Broadway. Questo modello è la rappresentazione del come l’azienda riesca a creare strumenti di prim’ordine a prezzi accessibili. Dal corpo in acero laminato con un top in abete, è la classica combinazione jazz che rende la chitarra pesante ma che assicura una base sonora leggere e luminosa.  Il collo è in acero duro, in combinazione con una tastiera in palissandro standard, un set di 20 tasti e intarsi in abalone. La paletta decorata ha classe ed eleganza. Così come una chitarra elettrica a corpo cavo, essa ne possiede uno leggermente più grande che può richiedere del tempo prima di abituarsi completamente.

La sei corde utilizza un ponte tremolo galleggiante, un set di potenti sintonizzatori per mantenere lo strumento nella giusta forma e un hardware dorato per rendere più vivace il mix. La chitarra ha un piccolo pick-guard standard. Nella sezione elettronica, la Broadway sfoggia un set di pickup Alnico Classic Humbucker con manopole di controllo individuale del tono e del volume, oltre a un selettore a tre vie. Il fondotinta in acero fornisce un salutare carico di luminosità, il top in abete si arricchisce di una sensazione sonora più calda, controllata dai bassi, mentre i pickup, nonostante siano humbucker, mantengono l’output audio finale articolato e tutt’altro che sovraccarico. Il risultato finale crea uno dei migliori suoni jazz, non troppo imponente nel mix, ma ancora risonante e potente da spezzarlo per brillare in un arrangiamento jazz o blues.

Chitarre Jazz Semivuote

Le semivuote sono un’opzione considerata da molte figure iconiche del jazz e sono conosciute per aver trovato il loro posto nell’ambito del blues e del rock’n’roll, in quanto il loro tono caldo viene molto apprezzato.

Di seguito, le caratteristiche positive delle semivuote:

  • Dimensioni ridotte rispetto alle archtops e ancora più grandi di quelle solide;
  • Più economiche e a prezzi ragionevoli;
  • Meno feedback delle archtops.

Gibson ES-335

La migliore semivuota: Gibson ES-335 – Vedi prezzo o acquista

La Gibson ES-335 è senza dubbio una delle migliori chitarre blues e jazz. Parliamo di uno strumento musicale di fascia molto alta ed è qualcosa che molti musicisti definiscono come “il sogno a sei corde che si avvera”. Il corpo è in acero laminato con un top ad arco, in combinazione con un legno di teak che rende il tutto non solo molto affascinante ma mette in evidenza l’artigianalità di alto livello. Il collo è un pezzo d’acero in combinazione con una tastiera anch’essa in acero, con 22 tasti e classiche marcature a punti bianchi. In cima, possiamo osservare una paletta Gibson semplificata e un logo dorato. La chitarra sembra un unico pezzo incredibilmente solido e lascia la sensazione di uno strumento perfettamente bilanciato che aspetta solo di essere maneggiato dai grandi chitarristi. Grazie alla straordinaria sensazione di morbidezza, ai componenti di alta gamma e un lavoro sensazionale sui tasti con ronzio zero e spigoli vivi, questo è senza dubbio uno strumento a cinque stelle. Parlando di hardware, la chitarra mette in mostra una serie di sintonizzatori Grover Rotomatic che svolgono un lavoro eccezionale nel mantenere lo strumento in perfetta forma per lunghi periodi di tempo.

Tutto ciò che riguarda questa sezione è stato inserito per aggiungere valore sonoro mantenendo la messa a punto e l’intonazione in loco, bloccando il sustain e una risonanza ottimale.  La società ha optato per un set di pickup humbucker classici che si muovono in quell’iconica atmosfera PAF incorporando alcuni dei miglioramenti avvenuti sui pickup negli ultimi decenni. Essi sono indirizzati ad un singolo paio di manopole di controllo per le regolazioni di tono e volume. Inoltre, un selettore dei pickup a tre vie standard è incluso nel mix per ulteriori ritocchi tonali. Come sempre, l’acero fornisce una base sonora brillante, incisiva e articolata, mentre l’aggiunta della parte superiore ad arco con fori di classe F assicura ulteriore risonanza e un suono più arrotondato con medi prominenti e bassi caldi. Questa è una chitarra di fascia alta ed ha un prezzo corposo il quale è ancora entro certi limiti ragionevoli rispetto a quelli che dovrebbe avere una sei corde di alto livello. Una scelta che raccomandiamo!

Chitarre Jazz con corpo solido

Le chitarre a corpo solido sono fondamentalmente quelle che vengono chiamate chitarre elettriche “standard”. Sono piccole, leggere e molto versatili. Anche se non hanno quel sound jazz organico, possono coprire un sacco di scale sonore e incorporare molti stili musicali.

Le loro caratteristiche? Vediamole:

  • Peso leggero;
  • Elevata versatilità sonora;
  • Zero problemi di feedback nella maggior parte dei casi.

Godin LGXT

La migliore solida: Godin LGXT – Vedi prezzo o acquista

Dal nostro punto di vista, la Godin LGXT è la migliore chitarra Jazz solida. La ragione che sta dietro la nostra scelta è il fatto che questa è una chitarra killer, con un suono incredibile, un aspetto sorprendente e un prezzo più che equo. Realizzata in Nord America, la prima cosa che spicca su questa chitarra è naturalmente la sua bellezza sbalorditiva e la sua finitura super liscia. Il manico, realizzato in mogano honduras, offre un incredibile comfort, abbinabile alla leggerezza e all’elevata efficienza dello strumento. Ha una tastiera in ebano di alta qualità a 22 tasti e lascia quella sensazione incredibilmente liscia, legando dita e corde in una unità saldamente fissa, ma estremamente flessibile. Parlando di hardware, colpiscono all’occhio la sua eleganza nera, una truss rod a doppia azione per regolazioni precise del collo e un ponte Tune-O-Matic con una barra tremolo che raramente non si accorda.

I pioli di sintonia sono di prim’ordine e mantengono la chitarra in perfetta forma, mentre l’aggiunta dell’accessibilità al computer è un bel tocco per tutti i fan che amano gli strumenti multi-applicazione. Nel reparto elettronico, la chitarra funziona tramite un paio di pickup humbucker Seymour Duncan altamente versatili. Con questa chitarra la Gibson ha raggiunto un ottimo equilibrio tra chiarezza e guadagno, portando il fattore di versatilità oltre il 10 e lode. Sono incluse anche manopole di controllo del volume e dei toni, oltre a un paio di interruttori per regolare ciascuno dei pickup in base alle proprie esigenze. Indipendentemente dallo stile musicale, questa chitarra Godin è in grado di gestirlo. Sarai stupito di quanto sia versatile e di come puoi affrontare qualsiasi tipo di musica, dal pop leggero, al jazz fino all’heavy metal. Indubbiamente il tono di questa chitarra è profondamente radicato nel regno del jazz e della musica blues, che diventa evidente quando si suonano quelle note super nitide. Nel regime cremoso, il suono rimane organico e naturale. Molti chitarristi hanno detto che dopo aver acquistato questa chitarra, non intendono per nessun motivo cambiarla. Questa è una chitarra incredibile per tutti, ma soprattutto per gli amanti del jazz e del blues.