Le chitarre signature con la firma dei migliori chitarristi

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Gibson Joe Perry 1959 Les Paul – Vedi prezzo o acquista

Gibson Joe Perry 1959 Les Paul

Gibson Joe Perry 1959 Les Paul è una ricreazione straordinaria della leggendaria Les Paul del chitarrista degli Aerosmith. Disponibile in Burst Faded Tobacco, Faded Tobacco Burst invecchiata e Faded Tobacco Burst VOS, la bella Les Paul ’59 costerà più di $ 10.000 (£ 6.325 circa). Il collo della Les Paul Joe Perry 1959 non è così grasso come, diciamo, un Goldtop ’54, ma è ancora carnoso, inoltre offre un sustain naturale fornendo dei toni caldi, ma inizia ruggire con l’aumentare del volume. Grazie a Gibson e Joe Perry, ora è possibile possedere la chitarra più vicina possibile alla chitarra più pregiata di Joe.

La ricreazione inizia con un solido corpo in mogano con un top in acero. Il collo è ricavato da un unico pezzo mogano condito con una tastiera in palissandro con intarsi a forma di trapezio. Un insieme di sintonizzatori Kluson Deluxe, una cordiera stopbar e il ponte ABR-1 completano l’hardware. Il Joe Perry 1959 suona altrettanto fenomenale così come sembra grazie ad un paio di pickup humbucking Custombucker progettati per adattarsi perfettamente ai PAF originali della chitarra di Joe. I controlli includono il volume tradizionale indipendente e i toni, oltre a un selettore a tre vie.

LTD GL-200K – Vedi prezzo o acquista

LTD GL-200K

La LTD GL-200K è una chitarra signature di fascia media by George Lynch, essa è dotata di un vibrato Floyd Rose Special, un hardware nero, il corpo in tiglio, il collo in acero, la tastiera da 22 tasti in acero con una lunghezza della scala di 648mm e un sistema di pickup ESP LS-120 single coil (collo) e LH-150 (ponte). La chitarra elettrica GL-200K dispone di un manico sagomato a forma di U mentre a bordo non vi è un controllo per il tono, solo un singolo controllo del volume master, che funge anche da selettore per i 2 pick-up. Il profilo del manico è fantastico e così rapido come ci si aspetterebbe, e con i suoi tasti jumbo è molto divertente – sopratutto con il Floyd Rose Special che è fantastico per questa fascia di prezzo. A livello sonoro la chitarra GL-200K non offre abbastanza impatto come altri modelli concorrenti, quindi sicuramente ci sono delle alternative migliori nella stessa fascia di prezzo.

LTD KH-25 – Vedi prezzo o acquista

LTD KH-25

ESP e Kirk Hammett dei Metallica hanno cllaborato per offrire in edizione limitata la chitarra KH-25 basata sulla KH-2 Vintage di ESP. Questa chitarra è stata costruita in vietnam per mantenere il prezzo. La chitarra KH-25 è un sosia convincente con un aspetto vissuto è fedele all’originale, con degli intarsi a forma teschio con le ossa incrociate. La paletta reverse e laccata in nicotina sul collo. Il KH-25 è sufficientemente rigorosa. Il collo sottile ha un profilo a forma di U, imbullonato a un corpo in ontano solido.

Chiunque fa musica rock o metal dovrebbe essere contento nel vedere una chitarra come questa che tra l’altro dispone di ALH-200 humbucker attivi per dare l’impressione dei pickup EMG normalmente montati sulla chitarra Hammett. Questa chitarra è in grado di abbellire i riff metal con un sacco di guadagno, con il pickup al ponte offre una risposta armonica particolarmente generosa. Il pickup al manico offre un tono caldo che  smentendo l’utilizzo di buckers attivi. I suoni puliti sono passabili, anche se privi di carattere – mentre le impostazioni al manico e al centro permettono di ottenere dei buoni suoni precisi adatti per gli arpeggi raccolti. L’unità di vibrato Floyd Rose Special è abbastanza stabile e decente. Che dire, una bella chitarra per gli appassionati dei metallica.

ESP LTD EX-360 – Vedi prezzo o acquista

ESP LTD EX-360

La chitarra ESP LTD EX-360 ha un design elegante e forte dotata di un corpo in mogano, il collo in acero, una tastiera in palissandro da 22 tasti con una lunghezza della scala di 24.75. Come controlli troviamo la manopola del tono, quella del volume e un selettore a 3 vie mentre il sistema di pickup utilizzato è un EMG 81 (ponte), EMG 60 (collo). Questa chitarra è disponibile nelle finiture Black e White. Gli angoli sono stati affilati, ma che la forma del corpo asimmetrico è inconfondibilmente Explorer. Questa chitarra ricorda James Hetfield dei Metallica che è diventato sinonimo della chitarra Explorer. La EX-360 offre dei toni profondi e caldi. I Pickups EMG sono impressionanti e permettono di raggiungere alti livelli di guadagno. Il collo della EX-360 è confortevole, con un profilo sottile e moderno. La varietà di tono è incredibile, soprattutto per i fan dei Metallica ad un prezzo che si aggira sui 850€.

Gibson Zakk Wylde Vertigo Les Paul – Vedi prezzo o acquista

Gibson Zakk Wylde Vertigo Les Paul

Gibson Zakk Wylde Vertigo Les Paul è una chitarra elettrica nata in collaborazione con il chitarrista Zakk Wyle che nonostante ama le chitarre les paul voleva qualcosa di distintivo. Un chitarrista generalmente per farsi identificare si fa crescere i capelli lunghi, ma per quanto riguarda la chitarra? Per questo ha deciso di progettare questo bel modello di chitarra. In questi ultimi anni Gibson e Epiphone hanno progettato qualche altra chitarra particolare come la Buzzsaw lasciando in attesa il modello Vertigo. Questa chitarra ha un corpo in mogano, un manico in acero, degli intarsi bianco acrilico e una tastiera vincolante. Come pickup troviamo i modelli EMG-85/EMG-81 e un hardware cromato. Al prezzo di 1.500 dollari non vi potete sbagliare con questa chitarra, purtroppo non tutti possono spendere tanto per una chitarra, quindi Gibson ha creato anche un modello Epiphone ad un prezzo più accessibile.

ESP LTD M-330R

ESP LTD M-330R

La chitarra elettrica ESP LTD M-330R  è rivolta ai chitarristi con le tasche magre (economicamente parlando), dispone di un sistema di pickup attivi ESP ALH-200 che permette di ottenere un suono armonioso che ricorda quello di una Fender stratocaster, il sistema ALH-200 dispone dei magneti in ceramica in grado di coprire le spaziature delle corde pffrendo un bell’impatto tramite gli avvolgimenti esigui della bobina di uscita. Nonostante sia un sistema attivo il suono risulta organico, con un’esigua quantità di guadagno che permette di mantenere il carattere sonoro dell’amplificatore utilizzato senza snaturare completamente il suono.

La ESP LTD M-330R  è dotata di una paletta reverse ed è stata creata per chì ama i Metallica, sulla base del modello di Kirk Hammett, inoltre vi è una doppia chiusura del vibrato, un Floyd Rose Special e un selettore a tre vie. Il suo manico è fatto di acero mentre il corpo e in mogano. La tastiera in pallissandro offre 24 tasti mentre la lunghezza della scala è di 648 mm. Il pickup al ponte ci è sembrato abbastanza luminoso, con dei bassi poco profondi e una scarsa circonferenza. Il pickup al manico è quello che si avvicina al suono armonioso di una Stratocaster quanto viene usato in modo pulito.

Fender Jaguar Johnny Marr – Vedi prezzo o acquista

Fender Jaguar Johnny Marr

La Fender Jaguar firmata da Johnny Marr offre un design altamente distintivo su un classico modello di chitarra Fender. Marr è un noto chitarrista-arrangiatore che ha ridefinito e governato il pop britannico in tutto il 1980. Questa chitarra è ricca di funzioni tra cui un single coil Custom-wound Bare Knuckle Johnny Marr al collo e al ponte, un manico in acero sulla base della Jaguar Marr del 1965 con uno stile vintage truss rod e la firma di Marr sulla parte anteriore della paletta. Quattro-posizioni del pickup sono disponibili (ponte, ponte e collo in parallelo, collo, ponte e collo in serie) oltre a due interruttori scorrevoli.

Tra le altre funzionalità troviamo una lunghezza della scala da 24 pollici, un corpo in ontano, la tastiera in palissandro con 22 tasti, controlli del volume e del tono, battipenna a tre strati e un hardware cromato. Tra gli accessori è inclusa una custodia personalizzata fatta con un interno di velluto blu, una tracolla, un cavo e delle corde flatwound. Disponibile nei colori Olympic White e Metallic KO. Questa chitarra Fender Jaguar è stata progettata in quattro anni riprendendo al meglio gli aspetti della chitarra senza perdere le caratteristiche classiche del design originale.

Squier J Mascis (Vedi prezzo) e Joe Trohman

Squier J Mascis e Joe Trohman

Le chitarre Squier J Mascis e la telecaster Joe Trohman sono modellate in base alle specifiche dell’artista di cui è stato creato il modello. La J Mascis Jazzmaster offre un suono più massiccio come il suo omonimo. Con la sua sorprendente finitura bianco vintage, dei pickup e degli hardware specificati da Mascis stesso, questa chitarra offre ai chitarristi un tremendo tono e una qualità ad un prezzo incredibile. Le caratteristiche includono un corpo in tiglio, un manico in acero con una forma a C, una tastiera in palissandro con un raggio da 9.5 pollici e 21 tasti jumbo, due single coil Jazzmaster con tre posizioni di commutazione, dei circuiti a doppia tonalità, un battipenna alluminio anodizzato in oro, un ponte Adjusto-Matic in stile vintage e dei sintonizzatori in stile vintage.

La chitarra elettrica Joe Trohman Telecaster è una nuova insolita chitarra dell’inizio degli anni ’70 con un pick-up che offre una tonnellata di toni con delle funzionalità di switching abbastanza semplici. Viene dotata di un corpo in ontano, un manico in acero con una forma a C, una tastiera in palissandro con un raggio da 12 pollici e 22 tasti jumbo, due humbucking (manico e ponte), un pickup centrale single-coil, cinque posizioni del selettore dei pickup, un hardware cromato e una paletta Stratocaster Trohman con la firma sul retro e una finitura bicolore. Le chitarre elettriche J Mascis Jazzmaster e Joe Trohman Telecaster sono disponibili presso i rivenditori Squier.

Gibson Gary Moore – Vedi prezzo o acquista

Gibson Gary Moore

Si tratta di una chitarra con il classico suono Les Paul per ottenere quei bei assoli overdrive e rock. Wind è un po ‘indietro e ottenere il pezzo accordali che serve per hard rock e classica. La posizione del pickup al collo significa che non si può davvero avvicinarsi al suono sfacciato di una Les Paul Junior, ma ha dei toni vintage per un sacco di stili più dolci rock e blues. I Sintonizzatori Grovers cromo sigillati hanno delle manopole che svolgono un buon lavoro regolare. La paletta Gibson ha una finitura applicata sul retro e sul frontale di color nero. Il logo Gibson e il nome del modello sono usurati. Il dado in plastica bianca confina con la tastiera che è ordinatamente tagliata. Il manico è costruito in mogano come il retro della paletta, ha solo uno strato di finitura che è levigata nel punto in cui vi è una lieve ruvidità al legno.

Il palissandro della tastiera sembra avere una qualità veramente alta. Nel corso del tempo è utile applicare un pò di olio sulla superficie della tastiera. Il corpo in mogano ha una superficie in acero. La Gary Moore BFG è più leggera rispetto alla maggior parte delle Les Paul. Il ponte Les Paul ha un Tune-o-matic cromato con delle selle che sono regolabili singolarmente per l’intonazione. L’altezza delle corde è regolabile spostando tutto il ponte su e giù tramite le due viti di sostegno. Il pickup al ponte è un Burstbucker 3 mentre il pickup al manico è un P-90. C’è un controllo del volume per ogni pickup e un controllo del tono per il master e un pick-up a tre vie con un interruttore di spegnimento.

La manopola del volume per il pickup al manico è diversa rispetto alle altre due manopole per il controllo. La Les Paul BFG obbligherà alcuni puristi delle Les Paul a sdraiarsi in una stanza buia. Ma se ci si avvicina con una mente aperta ci si accorge che è una gioia assoluta suonare questa chitarra che ha due toni favolosi a partire dalle estremità diverse dello spettro rock. Questa BFG ha l’onore di portare la firma di Gary Moore e con grande approvazione. Non è una chitarra a economica, i modelli firmati non sono mai ma è una vera Gibson di fabbricazione americana.