Come registrare amplificatori per chitarra: le migliori soluzioni di registrazione

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In passato, registrare i suoni di una chitarra era come scalare una montagna altissima bendati, visto che la tecnologia non permetteva la perfezione e il risultato finale era sempre un’incognita e creava malcontento nei musicisti, mentre al giorno d’oggi ci sono delle soluzioni di registrazione che si avvicinano alla perfezione, come i simulatori di cabinet o gli attenuatori di potenza, pedaliere  e amplificatori chitarra.

Come registrare gli amplificatori per chitarra

Prima dell’avvento della tecnologia, chi voleva registrare la propria musica aveva due strade da percorrere: non farlo assolutamente e accettare le variabili imprevedibili date dalla chitarra con pickup e la sua resistenza, la quale poteva dare il suono desiderato o meno secondo la temperatura; dall’amplificatore valvolare usurato e dagli altoparlanti soggetti agli sbalzi di temperatura e all’umidità. Anche la posizione del microfono influiva e influisce tuttora sull’esito di una registrazione, ma l’incognita più grande, di là dell’attrezzatura, era il luogo in cui si registrava, una piccola stanzetta o un vero e proprio studio di registrazione. Inutile dire che, per chi sceglieva di registrare la musica della propria chitarra, includeva anche rumori di sottofondo come quello del traffico, le chiacchierate dei vicini, addirittura aerei che passavano in volo. I più esperti potevano anche registrare tutto stando seduti alla propria scrivania, aggiungendo effetti e dinamiche musicali in seguito, ma questo avveniva solamente se si avessero avute molte conoscenze informatiche. Per fortuna, l’era pre-digitale si è conclusa e grazie alla tecnologia digitale e strumentazioni di qualità elevata, si possono ottenere risultati a dir poco stupefacenti con i nuovi simulatori di cabinet, amplificatori, attenuatori di potenza e pedaliere per registrare la chitarra.

Soluzioni di registrazione: i simulatori di cabinet

TWO NOTES Torpedo Studio – Vedi prezzo o acquista

TWO NOTES Torpedo Studio

L’uso della convoluzione è la caratteristica che è subito evidente per quanto riguarda la simulazione dello speaker. Tutta la catena di microfonaggio, composta da altoparlante, microfono, preamplificatore, acustica dell’ambiente, è portata a livello superiore e il suono durante le riprese viene migliorato, anche grazie alla simulazione Torpedo in grado di riprodurre le più piccole variazioni del comportamento del cabinet, come risposta in frequenza e distorsione. Il microfono si può spostare nella stanza virtuale grazie alla sintesi Torpedo IR, si può controllare la fase con il VariPhi, ci si può orientare con la sua interfaccia molto intuitiva e la funzione Torpedo Remote darà l’accesso alle registrazioni, l’accesso ai parametri, caricamento e salvataggio di preset e aggiornamento firmware. Potenza massima di ingresso: 150 Watt RMS (200W di picco) e il prezzo è di Euro  1299.

TWO NOTES Torpedo Live – Vedi prezzo o acquista

TWO NOTES Torpedo Live

Questo simulatore di cabinet per chitarra con dsp 32-bit è prima di ogni cosa un loadbox digitale, ovvero la combinazione tra un loadbox analogico reattivo con 100W RMS e un potente DSP a 32 bit. Ispirato dal Torpedo VB-101, con questa attrezzatura si avranno a disposizione 32 cabinet a scelta all’interno della collezione TWO NOTES. Ha  otto microfoni selezionati e pronti per la cattura del suono di chitarra, poco importa se serve il suono di un microfono dinamico, la morbidezza di un nastro o la certezza di un microfono a condensatore, per avere un suono più preciso basta avvicinare il microfono al cono, in quanto la tecnologia sviluppata dal brand per questo cabinet è in grado di simulare un suono e il processo di misurazione del microfono comeavviene negli studi di registrazione professionali. Chi preferisce l’utilizzo di un amplificatore per chitarra, sono disponibili le emulazioni di finali valvolari sviluppate per il Torpedo VM-202 e mantenere così un leggero setup. Torpedo Live consente il caricamento fino a 512 risposte a impulsi sia di terze parti sia dei file creati dall’utente e la funzione Quick Preview del software consente di vedere la libreria di IR mentre si suona. Controllo via MIDI per avere un’esperienza più versatile al costo di Euro 799.

I migliori attenuatori di potenza per registrare la chitarra

TWO NOTES Torpedo Reload – Vedi prezzo o acquista

TWO NOTES Torpedo Reload

La trasparenza è una caratteristica della marca TWO NOTES, in quanto la filosofia è che il suono deve partire dalla chitarra per passare dall’amplificatore e dal cabinet, non dall’elettronica che si può usare come normale setup in modo facoltativo. Gli attenuatori purtroppo sono visti negativamente a causa del loro impatto sul suono ma grazie alla tecnologia Reactive-Active l’amplificatore ha una impedenza dello speaker coerente per far sì di conservare il carattere specifico dell’amplificatore. Scelta tra 4, 8 e 16 Ohm, l’amplificatore fino a 150W  ha l’impedenza dei rispettivi altoparlanti per ottenere un suono costante in tutta la curva di attenuazione. Ottimo se si cerca un attenuatore di potenza, un loadbox multi-impedenza, una DI box con il re-amping. Imperdibile la funzione Match che confronta il segnale della chitarra collegata all’ingresso DI con il segnale registrato inviato all’ingresso Replay Line, così da inviare all’amplificatore il livello ideale. Il prezzo è di Euro 649.

TWO NOTES Torpedo Captor – Vedi prezzo o acquista

TWO NOTES Torpedo Captor

Si tratta di un attenuatore di potenza reattivo e direct box ad 8 Ohm e viene considerato il fratello minore del Torpedo Reload. Si tratta di una Loadbox reattiva facile da utilizzare al fine di sfruttare il proprio amplificatore valvolare per numerose applicazioni. Ideale se si ha bisogno solamente dell’attenuazione dell’ amplificatore al cabinet o di registrare il proprio ampli valvolare. Il Captor è stato ideato al fine di avere una  registrazione diretta o di microfonaggio di qualsiasi tipo di amplificatore per chitarra sia per una live o in studio. Potenza ammissibile: 100W RM, prezzo Euro 225.

RIVERA ROCKCRUSHER RECORDING – Vedi prezzo o acquista

RIVERA ROCKCRUSHER RECORDING

Un attenuatore e loadbox in uno,  ideale per registrare in studio a qualsiasi ora del giorno e della notte, oltre ad essere ideale per chitarre distorte o crunch. L’attenuatore mantiene la giusta aggressività e compressione sonora anche se usato a volumi contenuti. Il filtro di equalizzazione è il vero protagonista in quanto si riesce a riprodurre una grande varietà di sonorità di diversi speaker con differenze minime rispetto a un cono comune, usando la cassa o l’uscita bilanciata, quest’ultima consigliata se si vuole entrare in diretta nella scheda audio. Dotato di controllo ON/OFF e prezzo di Euro 811. Da tenere presente che non ha in dotazione pedali o effetti, è adatto per chi non ama particolarmente la tecnologia.

RADIAL’S HEADLOAD 

RADIAL’S HEADLOAD

Si tratta di un attenuatore per chitarra da 8 Ohm e combinazione di simulatore e attenuatore per chitarra che arriva fino a 130W RMS di potenza (180W di picco). Un’attrezzatura indispensabile per un chitarrista serio soprattutto se vuole raggiungere il miglior tono possibile. Quest’ attenuatore ha un reattore Radial JDX Reactor e un  Radial Phazer, entrambi integrati per la registrazione diretta ad alte prestazioni per permettere di ottenere suoni eccezionali e prestazioni anche a basso volume, in modo da renderlo perfetto sia per lo studio, sia per i live. Il design è molto discreto, ma anche funzionale visto che ha il raffreddamento a ventola con prese d’aria frontali aggiuntive. E’ dotato anche di una sezione di equalizzazione attiva High/Low shelving EQ e di emulazione del cabinet, in modo da assicurare un suono perfetto. Il telaio in acciaio calibro 14 come scocca esterna dà la sensazione di durabilità e sicurezza, non male per il prezzo di Euro 1434.

MESA BOOGIE CABCLONE – Vedi prezzo o acquista

Mesa Engineering’s Cab Clone

Il brand ha progettato una gamma di cabinet simulator passivi da 4, 8 o 16 Ohm allo scopo di poter collegare il proprio amplificatore a dispositivi esterni  come un sistema di diffusione, un preamplificatore per microfono o un’interfaccia di registrazione, oppure per utilizzare l’amplificatore attraverso un paio di cuffie. Il selettore PHASE può invertire la fase tra il segnale processato da CabClone e quelli di altre fonti sonore, una funzione che può salvare i live o la registrazione, mentre il selettore GROUND isola la massa dell’uscita bilanciata in modo da ridurre o addirittura eliminare i rumori. Assorbendo la potenza dell’amplificatore, ne acquisisce il segnale con o senza un altoparlante collegato in modo da rendere questo strumento molto versatile, soprattutto adatto anche per esercitarsi a basso volume. Compatibile con qualsiasi amplificatore fino a 100W ed è disponibile nelle versioni da 4, 8 o 16 Ohm. Ha tre differenti voicing per simulare il suono dei diffusori più comuni: Closed Back, Open Back  e Vintage Cabinet. Il primo adatto per enfatizzare le armoniche superiori, il secondo accentua le frequenze alte e l’ultimo per assoli fluidi e definiti con un timbro profondo. Si tratta di un dispositivo passivo, pertanto non è necessario alcun tipo di alimentazione. Il prezzo è di Euro 269.

Registrazione suono di chitarra: simulatore cabinet, amp e pedaliera

HUGHES & KETTNER’S RED BOX – Vedi prezzo o acquista

HUGHES & KETTNER’S RED BOX

Red Box 5 è l’ultima versione della simulazione di altoparlanti più premiata in assoluto. Ha in dotazione nuove opzioni di filtraggio per cabinet piccoli / grandi, speaker moderni/vintage e risposta loose/tight del cabinet. Suonando come il cabinet stesso, il suono esce chiaro e diretto, perfetto per un suono di chitarra moderno se registrato con microfono e Red Box, o con segnale Red Box passato in un plug-in software di emulazione del microfono ambientale. Il prezzo per avere un perfetto mix di atmosfere è di Euro 89.

FRACTAL AUDIO AXE-FX III 

Fractal Audio Axe-Fx III

Un amplificatore potente che ha a disposizione quattro processori separati, di cui  due processori di segnale digitale “Keystone” da 1.0 GHz che fungono da motore principale mentre i restanti controllano gli effetti per doppie prestazioni. Costa Euro 2599, forse un prezzo esagerato ma non per le prestazioni erogate: attività di interfacciamento e traffico USB controllati da un microcontroller a  16-core da 500 Mhz,display ampio a colori, gestione menù con 5 encoder push e uno principale per immettere rapidamente i dati e i parametri. Il VU-Meter a LED fornisce la visuale ottimale per le uscite e gli ingressi, mentre il display Meters sono visibili. Dotato di due ingressi strumento, uno frontale e uno posteriore con commutazione automatica.

LINE6 HELIX – Vedi prezzo o acquista

line6 helix

La pedaliera multieffetti Helix di Line 6 è un’ottima aggiunta alla strumentazione: funge da controller ottimizzato per un sistema esistente oppure diventa un’interfaccia per chitarra utile per quando si registra in studio, o addirittura può sostituire l’intero setup di effetti. Ha in dotazione un nuovo motore di modellazione HX di Line 6,in modo da poter ascoltare modelli di amplificatori moderni e vintage, cabinet, microfoni, effetti e quant’altro in modo incredibile. Ha opzioni di integrazione illimitate, con funzionalità I/O e di routing. Il cuore pulsante di questa attrezzatura è il doppio motore di modellazione DSP HX in quanto è in grado di  riprodurre ogni minimo dettaglio. Il prezzo per avere una esperienza di suono realistica è di Euro 1490.