I migliori amplificatori per chitarra allo stato solido (Solid state)

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Musica  è sempre sinonimo di chitarra, pertanto gli amplificatori  per chitarra sono da sempre uno strumento concreto nelle mani dei chitarristi in erba e dei musicisti professionisti: Fender, Marshall, Mea Bogie e Vox sono degli ampli che hanno scritto la storia e hanno prodotto modelli adatti per suonare nella piccola camera da letto e altri potenti per far risaltare le note sul palco; scopriamo insieme i migliori amplificatori per chitarra allo stato solido o solid state.

Come scegliere un amplificatore per chitarra

La scelta di un amplificatore varia molto quando entrano in gioco determinati fattori, specialmente il tipo di impianto che si vuole costruire. Chi ama profondamente la musica preferisce un suono stereofonico poiché le tracce musicali vengono registrate principalmente usando solo due canali. Unendo i segnali di entrambi, si ottiene un palcoscenico sonoro realistico in cui voce e strumenti possono trovare la loro posizione, ma dipende dalle esigenze specifiche di ogni musicista, ecco perché esistono vari tipi di amplificatore. Proprio per risaltare le sonorità della chitarra elettrica, molti chitarristi prediligono scegliere un amplificatore a stato solido.

Caratteristiche amplificatore solid state

Un amplificatore chitarra a stato solido può essere combo, quindi molto più statico nelle sonorità, ma diventa versatile permettendo pertanto la composizione di diverse gamme di toni, senza influenze che possono esserci nel caso di amplificatore valvolare. Questa limitazione può essere aggirata, tanto che gli amplificatori più moderni di questo tipo imitano alla perfezione le caratteristiche degli amplificatori a valvole, così da non unire due amplificatori distinti per mezzo di un pre valvolare con amplificatore di potenza a stato solido, per ottenere una saturazione naturale usando più potenza senza le valvole, appunto. Altra caratteristica da non sottovalutare è la poca manutenzione che occorre per un amplificatore a stato solido, oltre ad essere molto più leggeri e facilitano il trasporto. Di solito sono anche quelli più economici, dipende dalla marca e dalle caratteristiche tecniche.

Chi è ancora in dubbio se acquistare o meno gli amplificatori a stato solido per chitarra elettrica, sappia che luminari della musica come  Andy Summers, Johnny Greenwood ,B.B. King, Metallica e Dime Darbagrel sono noti per il loro amore verso questi strumenti indispensabili per un chitarrista.

Migliori amplificatori solid state per chitarra

ORANGE CRUSH 20 – Vedi prezzo o acquista

ORANGE CRUSH 20

Per chi vuole approcciarsi a un suono di chitarra elettrica senza rinunciare a un design compatto e, caratteristica da non sottovalutare, portatile. I canali Clean e Dirty e soprattutto con il preamplificatore high gain a quattro stadi dona un ampio range di suoni distorti e overdrive. Il punch che si ottiene con lo speaker da 8 pollici è sorprendente se si conta il fatto che si tratta di un amplificatore compatto. Dotato di Aux In per le basi musicali e uscita cuffie CabSim, ha una potenza di 20W  e costa 119 Euro. Il fascino Orange si distingue non solo dall’estetica, bensì anche nei diversi toni che possono essere evocati, tuttavia di contro alcuni chitarristi lamentano di avere troppi toni e pochi effetti, ma per chi cerca un’attrezzatura di qualità a poco prezzo è fortemente consigliato.

ORANGE  CRUSH 20 RT – Vedi prezzo o acquista

Orange Crush 20RT

Crush 20RT è stato interamente progettato ispirandosi al combo per chitarra elettrica Crush 20 di Orange, con l’arricchimento di altre funzionalità come un riverbero integrato e un accordatore cromatico. Mantiene i 20 W di potenza e i due canali Clean e Dirty commutabili con il preamp sempre high gain a quattro stadi per avere una vasta gamma di suoni distorti e overdrive. Ha in dotazione uno speaker custom Voice of the World da 8’’ da cui si raggiunge un punch puro di potenza e profondità, nonostante le dimensioni modeste. Aux In e uscita cuffie CabSim, questa è l’attrezzatura indicata per un sound degno di Orange a casa e in studio al prezzo di 163 Euro. La funzione riverbero non piace a tutti, mentre i toni puliti sono apprezzati dalla maggioranza dei chitarristi.

ORANGE CRUSH 35RT – Vedi prezzo o acquista

ORANGE CRUSH 35RT

Orange la fa da padrona in questo elenco con un altro prodotto low cost (255 Euro) , un ampli combo da 35W e speaker 1 x 30″ Voice Of The World. Aldi là dell’ottimo rapporto qualità prezzo, dispone di sonorità British ma è dotata di livelli overdrive e di saturazione. In dotazione ha due canali con preamp a quattro stadi, comandabili mediante footswitch, ottimo per avere più possibilità di avere diverse sonorità, pertanto quest’attrezzatura si caratterizza per essere molto versatile. Il circuito Orange CamSim tramite uscita cuffie e  l’accordatore integrato con  riverbero e loop effetti a bassa impedenza sono i due must per questo strumento, il che lo rende adatto a una chitarra elettrica che suona rock come il blues sia per la pratica sia per un vero e proprio concerto, anche se è una vera impresa farlo suonare a volumi più bassi secondo qualche critico.

ROLAND JC-22 JAZZ CHORUS – Vedi prezzo o acquista

Andy Summers, Jeff Buckley, Larry Coryell e Albert King sono solo una parte di chitarristi che apprezzano questo amplificatore per tanti validi motivi, uno di questi è il tono pulito e la versatilità che permette di essere adatto al genere pop, funk e rock. Il suono classico Clean ed il famoso effetto Dimensional Space Chorus sono compresi in un ampli compatto ideale per le prove a casa grazie alle dimensioni ridotte, perfetto anche per la registrazione. E’ dotato di un riverbero di alta qualità, un ingresso stereo nel pannello frontale per il collegamento di modeler, multieffect e footswitch. La timbrica firmata JC viene ottimamente rappresentata con questo gioiello da 30W che costa 385 Euro. Seppur Roland JC è garanzia di durabilità, alcuni usufruitori lamentano il malfunzionamento con i pedali di distorsione, ma questo ampli allo stato solido è affidabile per chi ha esigenze di toni puliti.

ROLAND BLUES CUBE HOT – Vedi prezzo o acquista

ROLAND BLUES CUBE HOT

Il combo Roland strizza molto l’occhio al Clean e Crunch British grazie alla versione British EL84 Modified, appositamente disegnata ispirandosi a un ampli valvolare inglese anni Sessanta  grazie alla tecnologia Tube Logic, coniugando la praticità e l’accessibilità di un combo a stato solido compatto. Oltre alla potenza da 30 W, si potrà apprezzare la tecnologia Roland Tube Logic nonostante le dimensioni ridotte, adatto ad essere portato ovunque senza rinunciare alle sonorità potenti. Esso è dotato di speaker da 12 pollici e controlli Boost switch, Tone switch, Volume, Bass, Middle, Treble, Reverb, Master. Non ci sono note negative a parte che sul riverbero: tuti i chitarristi sono concordi nel dire che questo gioiellino da 450 Euro sia affidabile quanto un amplificatore a valvole.

FENDER TONE MASTER DELUXE REVERB – Vedi prezzo o acquista

Questo amplificatore ha la caratteristica di utilizzare una grande potenza per elaborare digitalmente ogni suono per ottenere la modellazione e 22W di potenza di uscita di un amplificatore valvolare Deluxe. La potenza di 100W, altoparlante Jensen N-12K rendono questo amplificatore un vero gioiello per chi suona la chitarra elettrica, soprattutto per gli effetti riverbero e tremolo. Le funzionalità del pannello anteriore offrono un’esperienza unica, quasi identica a quella della versione valvolare, ha cinque impostazioni attenuate, uscita di linea XLR bilanciata, selettore muting per silenziare il tutto sia sul palco, sia in sala di registrazione, porta USB usabile in caso di aggiornamento firmware. Il prezzo è di 959 Euro e nonostante questo esso rimane l’amplificatore più votato in questa fascia di prezzo, nonostante ci sia qualcuno che sostenga di poter comprare di meglio.

ROLAND BLUES CUBE ARTIST – Vedi prezzo o acquista

ROLAND BLUES CUBE ARTIST

La nuova serie Blues Cube lancia il combo 1×12″ in quanto coniuga un suono dal tipico timbro valvolare alla versatilità e alla compattezza, oltre che alla tecnologia Tube Logic di Roland che riproduce fedelmente gli ampli valvolari, dall’input della chitarra allo speaker di uscita. Il canale Clean e quello Crunch possono essere utilizzati in contemporanea oppure separatamente, mentre la potenza di uscita regolabile da 0,5 W fino a 45 W  permette di lavorare a pieno regime pur avendo anche volumi ridotti, per la massima espressività e libertà al prezzo di 859 Euro. Le recensioni di questa attrezzatura sono tutte positive, a parte per il fatto che alcuni lo considerano troppo oneroso proporzionato alle sue prestazioni.

ROLAND JC-120 JAZZ CHORUS – Vedi prezzo o acquista

ROLAND JC-120 JAZZ CHORUS

Chi non ha mai sentito parlare di questo ampli, un classico senza tempo in quanto utilizzato da tutti i professionisti che hanno amato e amano la biamplificazione, la diffusione separata a due coni e l’effetto digitale particolarmente adatto per chi suona musica jazz.60 + 60 watt RMS di potenza con 2 coni da 12 pollici, stereo Chorus Jazz Chorus con effetto vibrato, riverbero e distorsione il tutto al prezzo di 1256 Euro. Molti chitarristi però lo trovano troppo forte e limitante per il costo che ha.

FENDER TONEMASTER TWIN REVERB – Vedi prezzo o acquista

FENDER TONEMASTER TWIN REVERB

Il Tone Master Twin Reverb è famoso per la sua grande potenza di elaborazione digitale che fa ottenere una modellazione fedele del circuito e 85W di potenza di un amplificatore valvolare. Potenza massima di 200W, ha due altoparlanti Jensen N-12K e le altre funzionalità del pannello anteriore offrono la possibilità di una esperienza pari a quella della versione valvolare, compresi gli effetti riverbero e tremolo standard. Il pannello posteriore con le sue funzioni trasmette l’idea di comodità e flessibilità, soprattutto il selettore potenza di uscita, l’uscita di linea XLR bilanciata con simulazioni, uso silenzioso sul palco o in sala di registrazione, porta USB per aggiornamenti del firmware al prezzo di 1250 Euro. Il riverbero è un effetto che non mette tuti d’accordo, ma per chi  è fan si consiglia l’acquisto.

Amplificatori chitarra allo stato solido conamplifier modeling

BOSS KATANA-100/212 MkII – Vedi prezzo o acquista

BOSS KATANA-100/212 MkII

Questo amplificatore combo 2×12 pollici per chitarra con potenza di 100 W fa elevare la serie di ampli Katana, con più suoni, più effetti e più funzioni. Le categorie effetti interni sono state elevate da tre a cinque, con infinite combinazioni di variazioni in tempo reale. Dotato di ingresso nel finale di potenza per modeler e multieffetti, espansione stereo semplificata per i setup con due ampli e  aggiornamento dell’editor software. Esso è dotato inoltre di uscite di linea, USB, e per cuffie/registrazione con simulazione di un cabinet microfonato, ottimizzazione del suono con tre diverse impostazioni Air Feel, accessibili da Boss Tone Studio. Il tutto al modico prezzo di 402 Euro. Unica pecca sono le dimensioni, troppo ingombranti per un ampli portatile?

FENDER MUSTANG GTX 100 – Vedi prezzo o acquista

FENDER MUSTANG GTX 100

Prestazioni imbattibili e funzionalità senza precedenti eleggono questo amplificatore per chitarra il migliore per molti chitarristi. Ha decine di effetti e 200 pre set integrati per offrire a chi ne usufruisce un suono di chitarra elettrica adatto a ogni genere musicale: la flessibilità del segnale modulare consente di spostarli in ogni punto, mentre il display a colori risulta nitido e consente di monitorare attentamente la situazione, tenendo tutto sotto controllo. Connettività Bluetooth per agganciarsi alla app gratuita Fender TONE 3.0 (sia iOS e Android), per un’esperienza a 360 gradi. Possibilità di aggiornamenti tramite Wi-Fi, mentre il nuovo altoparlante Celestion da 12 pollici ha una risposta forte e potente. Presenti uscite stereo XLR e il loop effetti stereo e un footswitch a sette pulsanti che possono aiutare nei live. Il coto di 470 Euro vale tutto in merito alla flessibilità sonora, l’ottimo rapporto qualità prezzo si evidenzia anche nei toni pre impostati inclusi in questo ampli da 100W. Purtroppo l’unica pecca di questo amplificatore è quella di non avere attenuazione di potenza quindi risulta troppo forte e ingombrante per la media.

YAMAHA THR30II WIRELESS – Vedi prezzo o acquista

YAMAHA THR30II WIRELESS

Chi cerca l’unione tra un amplificatore valvolare e uno combo per avere le caratteristiche dell’uno e dell’altro, eccolo! Dotato di connettività Bluetooth per riprodurre l’audio, app editor mobile “THR Remote” e supporto per footswitch di terze parti, questo amplificatore da 450 Euro ha una potenza da 30W e anche 15 Modelli di amplificatori per chitarra, 3 per basso, 3 modelli per elettroacustica e voicing flat per tutto il resto. I modelli THR10II Wireless e THR30II Wireless dispongono anche di una batteria ricaricabile integrata e di un ricevitore wireless Line 6. Ottimo per i chitarristi digitali, ma per alcuni il suono pecca un po’ a causa degli altoparlanti.

LINE 6 SPIDER V 240 MkII – Vedi prezzo o acquista

LINE 6 SPIDER V 240 MkII

La testata da 240W  consente di scatenarsi sul palco quando abbinata preferibilmente a un cabinet Spider V 4×12 MkII o con un altro cabinet a libera scelta. Altoparlanti da 4 pollici e tweeter integrati consentono di utilizzare il tutto come un ampli combo stereo da 50 Watt. In modalità speaker classica si avranno suoni e feel organici, mentre sono presenti preset come Preset Artist, Iconic Song e preset di amplificatori classici per scegliere il genere musicale e passare da un metal a un pop in poco tempo. Compatibile con qualsiasi trasmettitore RF2 Line 6 o con firmware 2.0 o superiore. I set di altoparlanti sono molto apprezzati, mentre il design non entusiasma tutti, nel complesso, le prestazioni complessive valgono 470 euro.

QUILTER LABS MICROPRO MACH 2 COMBO 8

QUILTER LABS MICROPRO MACH 2 COMBO 8

Quest’attrezzatura è un ottimo esempio di amplificatori analogici multi-voce, con 6 voicing switchabili: Full Q, Lead, Smooth, Surf, Brown, Tweed . E’ dotato di una potente sezione di amplificatore a stato solido a due  canali da 200W oltre a un altoparlante da 8 pollici Celestion TF0818.  Altre caratteristiche includono riverbero incorporato e tremolo, controlli EQ dedicati per canale. Il prezzo è di 1000 Euro, per molti troppo elevato rispetto alle prestazioni.

QUILTER LABS MICROPRO MACH 2 COMBO 12 – Vedi prezzo o acquista

QUILTER LABS MICROPRO MACH 2 COMBO 12

Questo amplificatore eleva il livello di qualità audio pro ottimizzato proprio per rendere soddisfatti i chitarristi, nonostante il design analogico. L’amplificatore ha due canali da 100W (200 W totali) con ingressi combo da 1 /4 pollici e XLR, interruttore a manopola che consente di scegliere tra Full Q, Lead, Smooth, Surf, Brown, Tweed , un altoparlante Celestion Classic Lead 80 singolo, riverbero integrato e tremolo, EQ espanso per il canale 2 e loop di effetti. Tono e portabilità sono ben bilanciati, soprattutto per i toni alti, tuttavia non è consigliato per chi desidera un ampli all in one in quanto gli effetti e gli altoparlanti hanno dei limiti, visto che costa 1015 Euro.

Lascia un commento