Mini amplificatore chitarra portatile, quale?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Vox amPlug 2 – Vedi prezzo o acquista

Vox amPlug 2

dispositivi amPlug di Vox hanno reso facile la vita ai chitarristi, i primi modelli sono stati messi in commercio nel 2007. Questi pratici amplificatori per cuffie si collegano direttamente alla chitarra fornendo una gamma di modelli di amplificatori ed effetti. La nuova versione amPlug 2 promette un suono più chiaro e più presente grazie a una nuova tecnica di clipping che imita la risposta di un amplificatore valvolare. C’è anche un meccanismo di plug pieghevole che permette di ruotare l’amPlug a 180 gradi in modo che possa adattarsi facilmente a qualsiasi chitarra.

Sono disponibili 4 modelli:

– AC30 emula il – non ve lo dico tanto avete capito

– Classic Rock promette lo scricchiolio di un amplificatore da 100W made in UK;

– Metal produce il tono ad alto guadagno tipico di un amplificatore made in Usa;

– Bass è specializzato nella gestione delle basse frequenze pur offrendo un’ampia risposta in frequenza. Inoltre è dotato di nove pattern ritmici incorporati.

Ogni modello è dotato di tre modalità di amplificatori, mentre per i modelli per chitarra non mancano nove effetti (3 chorus, 3 Delay, 3 Reverberi). La durata della batteria è di 17 ore, una funzione di spegnimento automatico viene attivata quando il dispositivo non viene utilizzato per più di trenta minuti in modo da gestire meglio il risparmio energetico. C’è anche un ingresso Aux per collegare il lettore audio.

Mooer Little Monster AC – Vedi prezzo o acquista

Mooer Little Monster AC

Il Mooer Little Monster AC è un mini amplificatore che offre un canale valvolare. E’ ideale per suonare dal vivo. Il Mooer Little Monster AC è ispirato ad ampli Vox AC per offrire i toni classici dei Beatles, Rory Gallagher, Brian May e altri. A bordo non ci sono loop effetti o ingressi ausiliari per un lettore mp3, ci sono solo due interruttori per il tono. Ma quello che si ottiene è una gran quantità di toni valvolari dolci, anche a livelli di volume molto bassi. Suonando in modo pulito si ottiene un suono trasparente e sensibile. L’interuttore Thin / Mellow è più vicino ad un controllo del tono,ma produce solo un cambiamento molto sottile del colore. L’interruttore Top Boost rende il suono più forte e più tagliente. Con il guadagno a gomito in su, non c’è più lucentezza in cambio si ottiene una croccantezza irresistibile. Con una Fender Stratocaster il suono era assolutamente coinvolgente: tintinnante ma mai aspro. Nonostante si tratti di una buona testata per chitarra, con gli stessi soldi si potrebbe preferire un amplificatore Blackstar HT-5 o simili offerte di Orange e Fender, per non parlare di Vox stesso. Non che questo sia un ampli inferiore, ma ci dispiace il fatto che non è proprio versatile.

VOX AGA30 – Vedi prezzo o acquista

VOX AGA30

Il VOX AGA30 è un amplificatore acustico a 2 canali (valvolare / stato solido) mentre la gamma AGA4-AT è completamente valvolare con un uscita da quattro watt. Si tratta di un amplificatore dal peso ragionevole di 6.5kg e vanta di una fase pre valvolare nel canale Tube Pre che è progettato per microfono o chitarra, con 30 watt di potenza in uscita tramite un altoparlante da 6,5 pollici. Il AGA30 è portatile ed elegante con il suo bordo superiore arrotondato. I controlli sono in alto su una fascia nera che dovrebbe essere facile da visualizzare in situazioni live. L’EQ è limitato agli alti e i bassi su entrambi i canali. E’ anche possibile attirave l’alimentazione phantom per i microfoni a condenatore  e naturalmente fruttare la valvola 12UA7 nel suo preamplificatore. Un altro comodo pulsante è l’interruttore Mute, che silenzia l’uscita di questo amplificatore. I due canali offrono dei suoni molto diversi. Il canale valvolre per chitarra / microfono offre un suono caldo e vintage. Con le stesse impostazioni, il canale non valvolare suona più pulito e un pò più hi-fi. Il AGA30 offre una risposta ampia, con dei suoni più scuri che potrebbero aiutare chì preferisce un tono più sporco. Il riverbero suona molto moderno, a dire il vero non è che sia il massimo. Del resto si tratta di un amplificatore pulito, portatile ed elegante.

Roland Micro Cube – Vedi prezzo o acquista

Roland Micro Cube

ll Roland Micro cube è un ampli molto piccolo che può funzionare sia con corrente o con sei batterie AA ed offre una potenza di due watt. L’amplificatore è costruito come un carro armato. Considerando che questo amplificatore si potrebbe letteralmente buttare sul sedile posteriore di una macchina ed è in grado di resistere a qualche abuso e pesa poco più di sette chili. Tra le caratteristiche troviamo: sei modelli di amplificatore, sei effetti, un semplice accordatore, aux-in e un uscita cuffie. Questo è un ampli piccolo che suona davvero bene. Ha una sola manopola del tono, gain e volume, non si hanno molte opzioni di ritocco, ma si può ancora avere un sacco di divertimento componendo le varie tonalità. Gli effetti sono disponibili tramite due manopole, le manopole sono: FEX – Chorus, Flanger, Phaser, Tremolo, Delay / Reverb. Non si può avere Delay ed il Reverbero attivi nello stesso tempo. Allo stesso modo, non si può avere un Chorus ed un Tremolo nello stesso tempo.

Questo amplificatore non è flessibile sugli effetti. Il sintonizzatore è un affare semplice, in quanto è un diapason digitale dove ci sono tre impostazioni. Il Roland Micro Cube un ampli divertente che potete utilizzare in posti sorprendenti. Visto che lavora con le cuffie, l’ ho anche usato in una stanza d’albergo alle 11 di sera in modo da non infastidire i miei vicini. Quando si scaricano le batterie inizia a suonare male, c’è un led che avverte quando la batteria si sta scaricando, ma alla luce del sole è difficile da vedere. Una volta sostituite le batterie, il micro cube ritorna a vivere. Se stai cercando un amplificatore piccolo e divertente per suonare nelle prime ore del mattino, sul sedile posteriore di una macchina, in spiaggia o in un campo da qualche parte, questo potrebbe essere l’ampli adatto a voi. Se siete alla ricerca di un tono puro vintage con dimensioni e peso ed un volume assordante fate bene a guardare altrove. Fate attenzione, però, se siete un pò snob questo amplificatore potrebbe deludervi se ad esempio volete un ampli valvolare.

Yamaha THR10C – Vedi prezzo o acquista

Yamaha THR10C

Il THR10C ha una finitura satinata blu scuro, e viene alimentato tramite alimentatore DC o tramite otto batterie AA.  C’è un solo ingresso jack standard per chitarra, un separato ingresso AUX mini jack per lettori MP3 o altre sorgenti audio e un’uscita cuffie. Sulla superficie posteriore, c’è l’alimentazione CC e una presa USB. Troverete anche otto posizioni per la selezione del modello di amplificatore che si nutre di guadagno e volume del canale. 2 manopole regolano gli effetti incorporati, con un controllo per la modulazione dei suoni e l’altro per il delay e il riverbero. In comune con molti altri amplificatori a modellazione, entrambe le manopole di effetti sono divise in quattro settori, progressivamente variando il livello mix del vostro effetto scelto prima di passare a quello successivo. Ruotando la manopola completamente in senso antiorario si bypassa l’effetto. Le posizioni delle otto manopole possono essere memorizzate e richiamate in uno dei cinque preset. Un altro piccolo pulsante aziona il delay, la funzione tap tempo e il sintonizzatore incorporato. Un piccolo display circolare a LED mostra il numero Preset attivi e fornisce anche la messa a punto. Sulla destra della superficie di controllo ci sono altre 2 manopole non programmabili per impostare il livello di uscita generale e tutto ciò che è collegato all’ingresso aux.

Con l’amplificatore collegato tramite la porta USB, e l’editor THR installato, è possibile accedere alle funzioni nascoste degli amplificatori , tra cui un noise gate e un compressore superbo. È anche possibile disattivare i LED VTI oltre a poter memorizzare e salvare fino a 100 patch user, che possono essere richiamati dal THR. In bundle vengono offerti i driver USB di Steinberg insieme a Cubase AI. C’è anche un app THR per iPhone chiamato Session, che consente di intaccare la chitarra della musica pre-registrata, accelerare verso l’alto o verso il basso e variare l’altezza fino a un semitono in entrambe le direzioni in modo da poter suonare con tutti i brani preferiti. I suoni virtuali di questo amplificatore sono stati creati da Yamaha che utilizza una tecnologia di fascia alta. Questo ampli suona enorme a basso e medio volume. Insomma, un sacco di tecnologia di Yamaha è stata sfruttata per rendere così buono il suono degli amplificatori THR. Il THR10C offre un atmosfera vintage con dei buoni suoni puliti fino a quelli leggermente distorti che sono abbastanza reali. Ci sono cinque modelli unici del THR10C più tre che sono comuni alla gamma: Bass, Aco e Flat. La tavolozza sonora del THR10C include alcuni suoni eccellenti basati sui classici disegni vintage americani e britannici. I suoni sono veramente eccellenti e possono essere utilizzati per qualsiasi registrazione professionale. Gli effetti sono altrettanto superbi. Inoltre l’interfaccia USB rende un gioco da ragazzi mettere giù alcuni suoni gratificanti e molto usabili.  Mentre ci sono molti piccoli amplificatori a modellazione in giro altrettanto buoni, in nessuno di questi è possibile fare un collegamento stereo ad un PA o mixer.

Che dire, avete trovato dei mini amplificatori portatili per la vostra chitarra? Allora condividete questo articolo.