Delay chitarra: I migliori effetti delay a pedale

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Joyo British Sound – Vedi prezzo o acquista

Joyo British Sound

Il pedale Joyo British offre un delay analogico di qualità ad un prezzo davvero interessante. Il suono britannico offerto dal preamplificatore sembra emulare i classici toni Marshall. Questo pedale ha un sacco di grinta, ma il controllo vocale è la chiave per ottenere il massimo del suono inglese. I controlli sul pedale sono piuttosto semplici. Smanettando con i controlli è possibile ottenere una gamma sorprendente di suoni che reagiscono al tocco e all’attacco nel modo giusto. Per un pedale dal prezzo contenuto (29 £)  il suono britannico impressiona davvero. La costruzione è solida e i toni offerti sono versatili. A bordo vi è anche un Vero circuito di bypass.

Boss TE-2 Terra Echo – Vedi prezzo o acquista

Boss TE-2 Terra Echo

Il Boss TE-2 Tera Echo offre un approccio unico dell’eco con un suono lussureggiante che reagisce e cambia con il modo di suonare, dando l’impressione che sia più vicino. Il TE-2 è alimentato da una nuova e potente tecnologia chiamata MDP (o Multi-Dimensional Processing) che permette di andare ben oltre al tradizionale delay e riverbero. E’ anche il centesimo pedale della serie Stomp Box di Boss. La complessa elaborazione interna produce un suono incredibilmente profondo e spazioso, migliorando notevolmente il suono della chitarra senza sopraffare essa. Dal momento che il TE-2 è molto in sintonia con le dinamiche del gioco, si otterrà una gamma estremamente ampia di suoni che ispirano. E con la funzione Freeze espressiva, si può tenere (o mantenere) il suono corrente per creare dei toni lead ricchi.

TC Electronic Flashback X4 – Vedi prezzo o acquista

TC Electronic Flashback X4

TC Electronic Il pedale delay/ looper TC Electronic Flashback X4 offre una dozzina di delay, 40 secondi di looper, tre preset, tap Tempo. Tramite 4 slot TonePrint è possibile caricare 4 delay TonePrints e tweaks tuned di effetti TC personalizzati forniti dai propri chitarristi preferiti! Da questo pedale è possibile ottenere dei bei suoni analogici di echo, vibes più esotici di delay inversi e effetti delay firmati, in modo da poter reperire gli effetti del passato, presente e futuro. La funzione tap tempo è un gioco da ragazzi icon questo pedale, mentre i TonePrints sono free, possono essere effettuate modifiche personalizzate sui pedali preferiti forniti dai chitarristi preferiti! Utilizza l’app TonePrint per iOS e Android è possibile utilizzare questi pedali istantaneamente e in modalità wireless. Con l’headroom ottimizzato, True Bypass o Bypass bufferizzato questo pedale garantisce un’ottimale integrità tonale con una perdita di tono pari a zero.

Visual Sound Dual Tap Delay

Visual Sound Dual Tap Delay

Il Visual Sound Dual Tap Delay è un pedale che offre 2 canali identici di delay, ci sono 3 interruttori sul pedale che operano su ciascun canale, 2 di questi per la funzione on / off mentre il terzo interruttore è per il tap tempo. Si tratta di un delay mono con  due uscite – mono, più un uscita che permette di ottenere il segnare processato o non processato. C’è anche un ingresso che permette di sincronizzare l’unità ad una sorgente esterna o trasmettere i BPM. Questo pedale integra un circuito ‘ibrido analogico / digitale ed è molto semplice da utilizzare. La funzionalità ‘multi-head’ repeats può essere ottenuta tramite tutti e 2 i canali e le diverse impostazioni di divisione del tempo.

T-Rex Duck Tail – Vedi prezzo o acquista

T-Rex Duck Tail

Il Duck Tail permette di ridurre automaticamente il segnale ritardato quando il segnale pulito supera un certo livello. Grazie a questo effetto è possibile aggiungere una maggiore espressione musicale.  In passaggi di silenzio, il delay permette di aumentare l’atmosfera che si desidera ottenere. Il Delay Duck Tail offre 2 modalità, la modalità Tape che emula la tecnologia di un nastro vintage e la modalità Tap Tempo che permette di abbinare il tempo delle vostre ripetizioni di delay al ritmo di qualsiasi canzone.

T-Rex Effects Tap Tone

T-Rex Effects Tap Tone

T-Rex Engineering ha introdotto il padale delay Tap Tone (169,99 dollari), si tratta di un delay analogico che permette il controllo sul ritardo, Feedback e il Tempo. Il pedale ha anche un interruttore che consente di mantenere la sincronia senza dover effettuare regolazioni manuali. Il Tap Tone permette di controllare il ritmo del delay toccando un pulsante con il piede mentre si suona, consentendo di abbinare la velocità dell’effetto delay per il tempo di ogni nuova canzone di suonare. Quando si aggiunge questo delay Tone si ottiene anche che ambito calore valvolare associato con i pedali T-Rex. Il tono del Tone Tap è sorprendente analogico in qualsiasi ambiente.

Line 6 DL4 – Vedi prezzo o acquista

Line 6 DL4

Il 6 DL4 Line non è solo un semplice pedale di delay, è una vera stazione di lavoro di delay! Il pedale si presenta in un chassis immediatamente riconoscibile in metallo verde, è molto solido e durevole. Assomiglia ad un vecchio processore multi fx e viene fornito con 18 preset di fabbrica costruiti intorno a 15 simulazioni di delay digitali in uno stompbox semplice! Come forse avrete intuito la Line 6 DL4 offre una grande varietà di opzioni tonali. È possibile ottenere qualsiasi cosa, da un delay chiaro al delay valvolare vintage. Le simulazioni comprendono dei ritardi d’epoca, come l’EP-1 Tube Echoplex, EP-3 Echoplex allo stato solido, Space Echo, Deluxe Memory Man e molto altro ancora.

Il loop sampler ha 14 secondi di memoria e dispone di un pre-delay da 800ms. La cosa divertente è che si possono fare un sacco di cose dopo avere registrato un loop. Tutti i suoni che escono da questo pedale sono totalmente professionali, adatti sia per l’utilizzo in studio che nei live. Il DL4 può funzionare anche con un pedale di espressione. E’ anche possibile memorizzare 3 preset – potrebbero non sembrare molti, ma sono sufficienti a mio parere. Dopo tutto, quante diverse impostazioni di delay utilizzarete regolarmente?

TC Electronic Enterprise Transition

TC Electronic Enterprise Transition

Il TC Electronic Transition Delay è un pedale sviluppato in collaborazione con Guitar Center. Questo pedale assume del caratteristiche del TC Electronic Flashback Delay e dispone di quattro “luscious” custom-designed Toneprints, sono stati modellati dei delay classici, tra cui un 2290 di TC Electronic, un delay analogico, un Tape Delay, Delay e Modulation. Il Transition Delay verrà venduto ad un prezzo di $ 169,99. La funzione TonePrint permette di accedere ai suoni dei grandi chitarristi storici offrendo non solo un preset statico, ma una completa ri-sintonizzazione del pedale. Nello sviluppo TonePrint hanno collaborato chitarristi come John Petrucci, Joe Perry, Orianthi, Doug Aldrich e altri. Grazie ad un cavo USB è possibile collegare questi pedali a qualsiasi PC o Mac. Intanto su Youtube sono stati rilasciati 7 video del Transition Delay con Matt Reviere, Justin Ostrander, Jeff Harper, DJ Phillips, Ben Owens, Ben Johnson, Barry Mitchell e Tore Mogensen.

Strymon TimeLine – Vedi prezzo o acquista

Strymon TimeLine

Il Strymon TimeLine è un pedale robusto che offre diversi tipi di delay provenienti da una recente tecnologia. Strymon offre già due pedali ma il TimeLine è una vera bestia con tanti altri tipi di delay. Ci sono dei preset di fabbrica oltre ad un impianto stereo di 30 secondi looper e una memoria interna che permette di memorizzare 200 preset riscrivibili in 100 banchi da due. Il Timeline offre tre pedali, uno per il tap tempo mentre gli altri servono per selezionare i preset (A e B) in ogni banco. Ogni preset può essere modificato attraverso dei parametri.

E’ possibile selezionare una delle 12 macchine di delay tra cui: digital, dual, pattern, reverse, ice, duck, swell, trem, filter, lo-fi, dTape e dBucket. I parametri di possono essere modificati tramite le manopole. Il tempo del delay, il numero di ripetizioni e il mix dry / wet possono essere impostati tramite le manopole nella fila superiore mentre le manopole nella fila inferiore permettono di controllare il suono del repeats. E’ possibile settare la forma della curva dell’EQ,  la ripetizione del (Filtro), inserire una distorsione e la modulazione ad una velocità profondità regolabile. Tutte le macchine delay hanno dei parametri avanzati che possono essere settati premendo e ruotando la manopola del valore.

Korg Monotron Delay – Vedi prezzo o acquista

Korg Monotron Delay

Il Korg Monotron Delay è dotato di cinque manopole e un interruttore a tre vie e come il Monotron Duodispone delle seguenti caratteristiche: controller ribbon, altoparlante integrato, uscita cuffie, ingresso ausiliario e vano sul retro per l’inserimento di una coppia di batterie AAA. Questo modello aggiunge un analogo circuito di delay. Il VCO permette di ottenere la stessa onda a dente di sega inversa del Monotron originale mentre con l’LFO è possibile ottenere un onda quadra in aggiunta al triangolo. Con l’LFO potete modulare il pitch VCO ma potete controllare il taglio del filtro. Con le quattro ottave del nastro del Delay non si possono suonare delle melodie con qualsiasi grado di precisione di sintonizzazione.

Il Monotron Delay è stato creato principalmente per gli FX, con un circuito di delay molto utile per scolpire il suono. Potete regolare il tempo del delay da pochi millisecondi a un secondo, vi è anche il controllo del feedback. Impostando il tempo del delay ad un’impostazione breve e un feedback impostato a metà, il suono potrebbe risultare nasale dando l’impressione di un riverbero a molla.  Con delle alte impostazioni di feedback si ottiene un aumento del segnale e del rumore bianco. In genere i vecchi delay analogici sono rumorosi e il monotron non fà eccezione, ma questo non è un problema. Il Monotron svolge un lavoro sporco e cattivo. L’ingresso ausiliario permette di rendere sporchi i segnali esterni. Il filtro passa basso basato sull’MS-20 ha portato al successo il Monotron originale, ma la versione Delay ha omesso il controllo del ‘picco’ (risonanza).

Lascia un commento