Suoni armonici

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Gli accordi sono costruiti in base al principio delle terze sovrapposte, quindi non sono stati creati secondo il frutto dell’immaginazione di qualche musicista, si può dire che la musica è matematica. Ogni corpo sonoro, quando vibra produce il suono principale emettendo anche dei suoni secondari più deboli che si mescolano con il suono principale. Da qui nascono i suoni armonici che non vengono rilevati nal nostro orecchio umano, però è possibile risalire ad essi tramite gli oscillografi a raggi catodici. Nell’immagine in baso trovate i suoni prodotti dalla nota Do1°:

Ad ogni armonico assegneremo un numero ipotetico di Hertz in modo da semplificare le operazioni matematiche, considerando che la nota La3°, che si trova fra il 6° e il 7° armonico produce esattamente 440 Hertz, (si tratta del diapason).
__________________________________
Nell’immagine sottostante potete notare la nota Do1° alla quale sono state assegnate 10 hertz (vibrazioni ipotetiche). Moltiplicando questo numero x2 si ottiene l’ottava Do2° = 20 vibrazioni.
Moltiplicando il numero ottenuto x2, si ottiene anche in questo caso l’ottava esatta Do3° = 40 vibrazioni, e così via. Quindi da questo potete capire che moltiplicando le vibrazioni di un qualsiasi suono alla 2ª, si ottiene la sua ripetizione di un ottava più alta.

Riflettendo:

Il 3° armonico presenta delle vibrazioni 3 volte maggiori rispetto al 1° armonico.
Sol 2° raddoppia le vibrazioni ad ogni ottava
Il 4° armonico che è il raddoppio del 2° che lo era del 1°
Il 5° offre il quintuplo (50) delle vibrazione assegnate al 1° armonico, vedi in basso

Con il 5° armonico si ottiene l’accordo maggiore completo, anche con il Mi 3° le vibrazioni raddoppiano ad ogni ottava.
Il 6° armonico è il raddoppio del 3°, mentre il 7° che fin ora non era presente, offre un numero di vibrazioni maggiori di sette volte, quindi è un intervallo di settima minore.

(Nota: gli armonici 4, 5 e 6 offrono un accordo maggiore perfetto che inieme al 7° armonico danno vita ad un accordo di 7ª minore).

Grazie alla 2ª operazione è possibile perfezionare il calcolo degli hertz di tutti gli armonici:

1° armonico – Do1° = 10 vibrazioni
2° armonico – Do2° = 20 vibrazioni
3° armonico – Sol2° = 30 vibrazioni
4° armonico – Do3° = 40 vibrazioni
5° armonico – Mi3° = 50 vibrazioni
6° armonico – Sol3° = 60 vibrazioni
7° armonico – Sib3° = 70 vibrazioni
8° armonico – Do4° = 80 vibrazioni

 

Lascia un commento