Tracolla chitarra elettrica, acustica e classica, quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Cosa deve possedere una tracolla per chitarra da rendere felice il possessore? Comfort, stile e funzionalità. Un cinturino comodo e di qualità deve possedere la larghezza giusta e non avere i bordi affilati che lasciano delle stigmate sul collo e la spalla.  Anche la lunghezza regolabile è un must per posizionare correttamente lo strumento. Queste sono le caratteristiche di base da considerare quando si acquista una tracolla per chitarra, insieme naturalmente alla qualità del materiale con cui viene creata. Questo ti permetterà già di esercitarti quotidianamente senza problemi. Vediamo quali sono i migliori modelli che potresti acquistare.

Levy’s Leathers M8HT-04 Hootenanny Style Strap

Levy’s Leathers M8HT-04 Hootenanny Style Strap – Vedi prezzo o acquista

Questo modello della Levy’s, oltre ad essere economico e molto vintage, ha le estremità in pelle e viene fornito anche con dei plettri extra. Al primo impatto risulta essere molto resistente, morbido e comodo da usare. La larghezza è di 5 cm e con la regolazione puoi portarlo dai 96 cm iniziali fino a 137 cm di lunghezza, da attarsi per qualsiasi tipologia di persona, dai bambini fino agli adulti. Si adatta perfettamente ad una chitarra acustica, elettrica e ad un basso. Nella confezione troverai, oltre alla tracolla, anche tre plettri con colori casuali.

Fender Hootenanny Woven Guitar Strap

Fender Hootenanny Woven Guitar Strap – Vedi prezzo o acquista

E’ il classico dei classici questa tracolla della Fender e non passerà mai di moda. Dalle caratteristiche vintage, si concentra molto sul design decorativo del mosaico, mantenendo allo stesso tempo la chitarra in posizione stabile, utilizzando tutte le posizioni possibili. Larga 5 cm, può essere regolata dalla sua posizione di partenza di 5 cm fino a 140. Versatile quindi, con un supporto in polipropilene che garantisce un eccezionale comfort. Le finiture sono in pelle rinforzata per dare sicurezza alla tua chitarra, impendendone lo slittamento e la dislocazione.

DiMarzio ClipLock DD2200

DiMarzio ClipLock DD2200 – Vedi prezzo o acquista

Molti chitarristi mettono molta intensità quando suonano una chitarra: la girano, corrono sul palco e fanno audaci salti come parte dello spettacolo. Parliamo di manovre molto rischiose e difficilmente possibili se si utilizza una tracolla convenzionale senza meccanismo di blocco; quindi è necessaria una tracolla speciale. La prima di questo genere venne introdotta nel 1982; parliamo naturalmente della ClipLock. Questa tracolla è costituita da   due parti: un’estremità fissata saldamente al corpo della chitarra utilizzando due robuste boccole in ottone attaccate da viti extra e una parte da 5 cm di larghezza e regolabile da 109 a 160 cm, la quale è costituita da tessuto elasticizzato di alta qualità con un sistema di cinghie a sgancio rapido. Probabilmente questa è la tracolla per chitarra più sicura, facile e unica disponibile sul mercato odierno.

Fender Monogrammed Leather Guitar Strap

Fender Monogrammed Leather Guitar Strap – Vedi prezzo o acquista

Comfort, durata e stile su un cinturino in pelle sono le caratteristiche di questo cinturino in pelle realizzato da Fender. Completamente regolabile in resistente pelle a tre strati rinforzata da cuciture fornisce stabilità per accompagnare il suo supporto in pelle scamosciata che offre comfort e sollievo delle spalle. Il cinturino per chitarra ha una larghezza di 5 cm e una lunghezza che va dai 111 cm fino ai 125. La stampa a fantina mobile per chitarra con logo Fender in rilievo conferisce un tocco di classe e originalità ad una tracolla per chitarra prodotta da un marchio di fiducia.

MONO GS1 Betty Guitar Strap

MONO GS1 Betty Guitar Strap – Vedi prezzo o acquista

Le tracolle della Mono sono disponibili sia in versione lunga che corta. Parliamo di un oggetto molto leggero e confortevole, con un design minimalista e materiali hi-tech che la rende sportiva. La tracolla è liscia e traspirante ed è larga 7,62 cm. La lunghezza, come dicevamo, è di due tipi: nella versione corta è di 101,5 – 116,84 cm, mentre in quella lunga è 119,38 – 149,86 cm. Il tessuto con cui è realizzata è molto resistente all’usura ed è in materiale industriale o in jet nero impermeabile con una leggera lucentezza e con un tocco di alta tecnologia. Complessivamente, questa tracolla della Mono è elegante e confortevole a 360 gradi.

Gibson Classic Brown Leather Guitar Strap

Gibson Classic Brown Leather Guitar Strap

Per i puristi della Gibson, in cerca di una tracolla economica ma con la durata di una in pelle e che offre il massimo comfort, eccone una dalla scelta eccellente. Questa tracolla di alta qualità da 7,62 cm di larghezza e con una lunghezza che va da 122 a 152,4 cm ha un morbido rivestimento in pelle scamosciata, che la rende davvero notevole e classica. La sua eleganza, semplicità e funzionalità fanno sì che questa tracolla per chitarra si distingua non solo tra quelle di altre marche ma anche all’interno delle stesse tracolle della Gibson.

KLIQ AirCell

KLIQ AirCell – Vedi prezzo o acquista

KLIQ è una società che produce una vasta gamma di accessori per chitarra. Tra le loro offerte attuali, ho trovato questa fantastica tracolla. Ciò che rende il design AirCell così speciale è la sua esclusiva imbottitura. Ci sono delle celle d’aria che si adattano alla tua spalla, offrendo un buon livello di comfort. Parliamo però di una tracolla sintetica, in neoprene che è larga 7,62 cm. Tra le sue fantastiche funzionalità, troverai la sua capacità di ridurre la sudorazione. Grazie allo spazio tra le celle d’aria, la tua spalla ha una ventilazione sufficiente a prevenire la sudorazione, che è importante per molti chitarristi.

Mugig Guitar Strap

Mugig Guitar Strap – Vedi prezzo o acquista

La Mugig è un marchio presente in numerosi segmenti del mercato legati alla chitarra. La loro tracolla per chitarra rappresenta una soluzione in vera pelle molto conveniente che offre un piccolo extra in termini di comfort. È completamente regolabile e consente una lunghezza che va dai 127 ai 144,78 cm. Anche se il design è abbastanza di base, Mugig ha aggiunto uno strato di imbottitura tra i lati in pelle, rendendolo estremamente confortevole per un modello così conveniente. Se stai cercando una tracolla economica ma resistente, questa soluzione di Mugig è qualcosa che dovresti assolutamente prendere in considerazione.

Taylor Guitars Chocolate Suede Strap

Taylor Guitars Chocolate Suede Strap – Vedi prezzo o acquista

I fan delle chitarre acustiche della Taylor adoreranno il modo in cui questa tracolla è stata fatta. E’ stata progettata specificamente per essere utilizzata con le loro chitarre, che si evince osservando i fori su ciascuna estremità. Questo è un cinturino in pelle scamosciata, quindi non c’è assolutamente alcun rischio di danneggiare la tua chitarra. Inoltre, è uno dei modelli più confortevoli nella categoria di leggerezza.

Planet Waves Alchemy

Planet Waves Alchemy – Vedi prezzo o acquista

La Planet Waves offre dei cinturini molto cool e questo modello è uno di essi. Hanno chiamato l’Alchemy Gothic di Leicester, un noto negozio di gioielli gotici, e hanno chiesto loro di disegnare una tracolla per chitarra. Quello che vedi qui è il risultato di questo sforzo. La tracolla è piuttosto semplice ma molto comoda. Il lato superiore presenta un tema “non ascoltare il male, non parlare al male, non vedere il male” presentato in forma di teschi. Mentre la maggior parte della cinghia è sintetica, le estremità sono realizzate in pelle di alta qualità. Nel complesso, questa è una scelta piuttosto duratura e ragionevolmente accessibile.