Come ritrovare le airpods perse

Come ritrovare le airpods perse

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Un bel paio di cuffie ci consente di ascoltare musica senza disturbare le persone che sono intorno a noi, ma anche di effettuare o ricevere una chiamata mentre siamo impegnati in altre situazioni, come ad esempio alla guida o durante una passeggiata oppure mentre siamo in bici.

I modelli di auricolari sul mercato sono davvero molti, anche se è meglio optare per le soluzioni proposte dalle aziende principali che operano in questo settore. Su tutte, ci sentiamo di consigliare le cuffie di Apple, ovvero gli AirPods o anche gli AirPods Pro, che consentono di avere a disposizione una serie di funzionalità che renderanno l’esperienza davvero molto soddisfacente.

Tuttavia, non è raro che questi auricolari vadano perduti. Può succedere a tutti, dato che parliamo di strumenti di piccole dimensioni, che possiamo smarrire più facilmente di quanto si possa credere.

Sono soprattutto gli auricolari true wireless dalle dimensioni ridotte quelli più propensi a “sparire”, ma per fortuna Apple mette a disposizione dei facili rimedi che consentono agli utenti di ritrovare le cuffie smarrite, anche con una certa rapidità.

Come ritrovare gli AirPod persi tramite l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch

Tra i modi più semplici per ritrovare gli Apple AirPods smarriti c’è sicuramente il servizio “Dov’è” pensato proprio dal gigante di Cupertino.

La caratteristica migliore di Dov’è è che non c’è nemmeno bisogno di registrare i propri AirPods. Se stiamo già utilizzando un iPhone, un iPad o un iPod Touch registrato con Dov’è, il semplice collegamento degli AirPods con il dispositivo andrà ad abilitare in automatico la funzione “Trova il mio (dispositivo)” anche per le cuffie.

Si tratta di un aspetto davvero molto importante, che consente quindi di ritrovare gli AirPods smarriti, anche piuttosto velocemente. Ma ci sono delle situazioni in cui la funzione “Dov’è” potrebbe non funzionare? Ebbene sì, specialmente se abbiamo perso gli AirPods in un luogo ormai situato a grande distanza.

Tuttavia, la funzione “Dov’è” sarà in grado di informarci del punto esatto in cui è avvenuta l’ultima connessione delle cuffie. Non sarà un dettaglio decisivo, ma può comunque essere utile per rintracciare gli auricolari perduti. Sempre meglio di niente, no?

Veniamo ora alla procedura esatta per rintracciare gli AirPods tramite iPhone, iPad o iPod Touch.

Come prima cosa serve avviare l’app “Dov’è”, selezionando poi la scheda “Dispositivi”. A questo punto basta scegliere i propri AirPods per sapere dove sono finiti, sempre che non si trovino ad una distanza troppo elevata.

E se invece vogliamo provare a ritrovare gli AirPods tramite il computer? Basta recarsi su iCloud.com e accedere con il proprio ID Apple. Una volta dentro, si apre la funzione “Trova iPhone” e si clicca su “Tutti i dispositivi”. Non resta che cliccare sui propri AirPods e incrociare le dita.

Come trovare gli AirPods tramite la riproduzione di un suono

Supponiamo che abbiamo effettuato correttamente tutti i passaggi descritti in precedenza ma proprio non riusciamo ad individuare dove sono finiti i nostri AirPods.

Nonostante ciò, siamo più che certi che si trovino da qualche parte nelle vicinanze. Come fare? La soluzione c’è, e somiglia molto a quella che di solito usiamo per ritrovare il nostro telefono cellulare.

Quando smarriamo lo smartphone chiediamo a qualcuno di chiamare al nostro numero, in modo tale da far partire la suoneria. Con gli AirPods smarriti si può fare praticamente la stessa cosa, ovvero chiedere che riproducano un suono per riuscire a ritrovarli. Anche in questo caso i passaggi da seguire sono molto semplici.

Prima di tutto bisogna aprire l’app “Dov’è” e selezionare la scheda “Dispositivi”, esattamente come visto in precedenza. Nell’elenco compariranno anche gli AirPods che stiamo cercando: basta cliccarci sopra e poi premere su “Riproduci suono”. Se le cuffie di Apple sono davvero vicine a noi le troveremo in un baleno.

AirPods offline: come fare per ritrovarli?

In questo articolo abbiamo spiegato attentamente come fare per ritrovare i nostri AirPods nel caso ci rendessimo conto di averli smarriti. Tuttavia, nelle modalità precedentemente descritte, abbiamo dato per certo che le cuffie fossero online.

Ma cosa succede se invece abbiamo provato a localizzare gli AirPods di Apple utilizzando l’app Dov’è e abbiamo scoperto che invece gli auricolari sono offline? Chiaramente non saremo in grado di vedere la posizione GPS delle cuffie, e nemmeno di riprodurre un suono che potrebbe aiutarci a localizzarle.

L’utente riceverà un semplice messaggio nell’app che riporterà la scritta “Nessuna posizione trovata”. Dobbiamo arrenderci e considerare perduti per sempre i nostri AirPods? Non esattamente, dato che c’è ancora una speranza.

L’utente, infatti, può accedere all’ultima posizione nota dei suoi AirPods, che non dà ovviamente una garanzia di successo del 100% ma di sicuro può aiutare a restringere la ricerca.

Inoltre, se gli auricolari sono stati presi da qualcuno e questa persona tenterà di accenderli, ecco che riceveremo una notifica che ci informerà del fatto che gli AirPods sono tornati online. Insomma, il consiglio finale è di non darsi mai per vinti.

Cuffie