Migliore subwoofer attivo auto, quale scegliere?

Migliore subwoofer attivo auto, quale scegliere?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il subwoofer è un apparecchio che riproduce suoni a bassa frequenza. Di solito un impianto audio con la presenza del subwoofer è molto comune in un’abitazione, ma da qualche anno tale apparecchio è frequente trovarlo anche nelle automobili. I subwoofer per auto sono definiti attivi perché sono provvisti di un amplificatore interno e non sono modificabili. Un subwoofer attivo per auto è, quindi, un prodotto già completo e non personalizzabile a differenza dei subwoofer passivi: questi ultimi è facile trovarli negli impianti audio presenti in casa, necessitano di un amplificatore esterno e dell’alimentazione e sono modificabili. Un subwoofer attivo per auto è molto facile da utilizzare e ha un prezzo inferiore a quello di un subwoofer passivo di un impianto casalingo.

Dotare la propria automobile di un subwoofer attivo vi permetterà di poter ascoltare, durante un viaggio o qualsiasi altro spostamento, musica con un’altissima qualità del suono. Se siete amanti della musica, dovrete assolutamente acquistare un subwoofer attivo per rendere speciale l’ascolto della vostre canzoni preferite. Il subwoofer permette di riprodurre suoni con una frequenza bassa, compresa fra i 20 e i 200 Hz, ed è un apparecchio che aumenta di gran lunga la qualità sonora dell’impianto stereo presente in una vettura.

Tra i fattori principali che permettono di capire se un subwoofer sia valido, ci sono sicuramente la capacità di riproduzione e la qualità del suono che garantisce l’apparecchio. Alcuni subwoofer sono di difficile montaggio e utilizzo: questo è un parametro molto importante da tener conto, dal momento che la facilità di montaggio e utilizzo diventa indispensabile soprattutto per un utente alle prime armi con un prodotto simile. Un subwoofer di qualità, oltre a riprodurre con qualità il suono, dovrà essere di facile montaggio e utilizzo e possedere istruzioni chiare da capire e precise. Un altro parametro da considerare nella scelta del subwoofer attivo per auto è quello che fa riferimento al wattaggio. Per scegliere il subwoofer maggiormente adatto alle vostre esigenze, dovrete essere a conoscenze del wattaggio delle casse già presenti nell’impianto audio della vostra automobile e scegliere un apparecchio almeno il doppio più potente. Indicativamente un subwoofer per auto ha un wattaggio compreso fra i 150-200 Watt e i 450-500 Watt. I prezzi dei migliori subwoofer attivi per auto possono andare, indicativamente, dai 150 ai 250 euro a seconda del modello e del marchio.

Il mercato dei subwoofer attivi per auto è in rapida crescita e in commercio ci sono tantissimi modelli diversi. Di seguito, analizzeremo i 7 migliori subwoofer attivi per auto presenti al momento sul mercato.

I migliori subwoofer attivi per auto

Rockford Fosgate P300-12 Punch Powered Loaded Subwoofer Enclosure – Vedi prezzo o acquista

Questo apparecchio è uno dei subwoofer attivi per auto più potenti presenti in commercio. Il subwoofer è disposto in un contenitore sigillato ed è alimentato da un amplificatore interno di classe D dalla potenza di 300 Watt. Rockford Fosgate è uno dei marchi più importanti nel settore Hi-fi, riuscendo a immettere sul mercato prodotti davvero innovativi e qualitativamente superiori alla norma. Un pregio di questo subwoofer è quello di essere facilmente installabile anche da utenti alle prime armi con prodotti simili. I bassi sono davvero potenti e sul lato è presente un pannello EQ per i bassi: esso permette di personalizzare il basso a piacimento. L’apparecchio è utilizzabile anche per periodi molto prolungati e nessun utente ha riscontrato problemi di surriscaldamento. Un’altra funzione molto utile di questo modello è che può essere controllato a distanza con un telecomando fornito in dotazione.

Kicker 11HS8 150W 

Il pregio principale di questo modello di subwoofer attivo per auto è la sua versatilità e compattezza. Questo apparecchio è di dimensioni molto ridotte ed è davvero compatto e comodo da installare e utilizzare. Questo subwoofer combina un amplificatore da 150 Watt di potenza e un subwoofer da 8 pollici. Le sue dimensioni sono ridotte rispetto allo standard, ma esso riesce comunque ad avere una qualità audio davvero elevata nonostante sia il modello meno potente fra quelli evidenziati in questa guida. Il suono risulta chiaro e pulito, riuscendo a garantire basse frequenze davvero sorprendenti. La qualità costruttiva è superba. Il modello, inoltre, è costituito da materiali resistenti pensati per durare nel corso del tempo. È presente anche una griglia metallica per una maggiore protezione dell’apparecchio. In dotazione è fornito un telecomando per la regolazione dei bassi. Grazie alle sue dimensioni ridotte, alla sua leggerezza e alla facilità di installazione, il Kicker 11HS8 può essere utilizzato anche come subwoofer per auto portatile e installato ovunque sia necessario un buon impianto audio.

JBL GT-BassPro12 12-Inch Car Audio Powered Subwoofer System – Vedi prezzo o acquista

Anche questo modello di subwoofer attivo per auto ha come pregio principale la sua versatilità. Nonostante il prezzo sia abbastanza elevato rispetto agli standard, questo apparecchio garantisce prestazioni molto alte. Tra le funzionalità principali dell’apparecchio in questione, abbiamo la possibilità di personalizzare la musica da riprodurre. Questa è una caratteristica che differenzia questo subwoofer attivo per auto dalla maggior parte degli altri modelli presenti in commercio, che hanno impostazioni di personalizzazione molto basilari. Il suono prodotto da questo apparecchio con un grande cono da 12 pollici, risulta davvero chiaro e potente con dei bassi profondi e potenti, difficili da ritrovare in altri modelli presenti sul mercato. I materiali di costruzione di questo apparecchio appaiono solidissimi e ultra resistenti, con l’alluminio pressofuso a garanzia di una lunga durata nel corso del tempo. È presente anche una tecnologia di rilevamento del segnale. Il prezzo, come detto in precedenza, è alto, ma questo apparecchio garantisce una qualità audio stupefacente ed è un acquisto consigliatissimo.

Cerwin-vega Mobile VPAS10 Powered Active Subwoofer Enclosure

Il Cerwin-vega Mobile VPAS10 è un subwoofer attivo per auto pensato per essere installato in spazi ristretti senza il rischio di surriscaldamento, grazie anche al materiale in alluminio fuso. Questo modello è di dimensioni ridotte (circa 10 pollici) ed è molto compatto: questa caratteristica permette di poter installare senza nessun problema l’apparecchio ovunque nella vettura. Il modello è facilmente personalizzabile e questo è un parametro molto caratteristico per i subwoofer attivi per auto. Sul retro è presente un pannello EQ dei bassi. La versatilità è la parola chiave di questo apparecchio, che ha anche un amplificatore davvero potente da 450 Watt: esso riesce a produrre bassi potenti di ottima qualità che soddisferanno l’utente. Come nota negativa c’è il prezzo che è leggermente superiore agli standard di questi prodotti.

Dual Electronics SBP8A Powered Enclosed Subwoofer 

Questo modello di subwoofer attivo per auto ha caratteristiche particolari che lo differenziano abbastanza dagli altri modelli evidenziati in questa guida. La caratteristica che salta immediatamente all’occhio è la parte anteriore dell’apparecchio in acrilico che, una volta acceso, si illumina di blu dando un tocco estetico brillante e accattivante. Ma oltre all’aspetto estetico, questo subwoofer ha anche caratteristiche tecniche molto buone. Le dimensioni e la potenza di soli 160 Watt non sono parametri elevati, ma riescono comunque a garantire un suono pulito, chiaro anche se non potentissimo. Il modello ha anche diverse opzioni sul retro per personalizzare la musica e i bassi a piacimento. È un apparecchio molto solido e nella parte posteriore è presente una piastra in acciaio per limitare le vibrazioni dovute alla potenza del suono.

Kenwood KSC-SW11 Compact Powered Enclosed Subwoofer – Vedi prezzo o acquista

Questo subwoofer attivo per auto a marchio Kenwood è costruito con materiali di altissima qualità che lo faranno durare nel corso del tempo. È di dimensioni davvero ridotte ed è molto compatto, facilmente installabile ovunque nella vettura. Il montaggio non richiede molto impegno e sarà facile anche per i principianti. Questo modello non è molto potente e l’amplificatore può arrivare al massimo a una potenza nominale di 150 Watt. Nonostante ciò, la qualità audio è buona e i bassi sono profondi e incisivi. È un apparecchio adatto anche per sessioni prolungate di riproduzione musicale e la sua custodia in alluminio riesce a evitare qualsiasi problema di surriscaldamento.

Rockville SS8P Under-Seat Powered Car/Truck Subwoofer – Vedi prezzo o acquista

Forse il miglior subwoofer presente sul mercato nel rapporto qualità/prezzo. Nonostante il prezzo abbastanza basso, tale apparecchio garantisce prestazioni davvero ottime e dispone di caratteristiche tecniche elevate. Le dimensioni di questo subwoofer attivo per auto sono molto piccole, ma è presente un amplificatore davvero molto potente da ben 400 Watt: i bassi sono molto potenti e la qualità audio complessiva risulta ampiamente soddisfacente. Il prodotto è versatile e sarà possibile personalizzare l’audio nella parte posteriore. Un difetto di questo modello è che è costruito con materiali leggermente più fragili rispetto agli standard degli altri apparecchi presenti in commercio.

Amplificatori Hi Fi Casse acustiche