Migliore radiomicrofono shure, quale acquistare?

Migliore radiomicrofono shure, quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Shure è leader mondiale nel settore dell’elettroacustica ed è estremamente nota nell’industria musicale per i suoi sistemi di microfoni wireless high-tech, che vengono utilizzati molto spesso sui palchi degli eventi musicali e dei concerti, ma anche nelle conferenze e nei seminari.

La caratteristica principale di questi microfoni wireless high-tech è che non danno alcun problema a livello di connessione: un aspetto tutt’altro che secondario per garantire un’ottima resa di un evento.

Tuttavia, prima di procedere all’acquisto di un nuovo set di sistemi microfonici wireless è bene tenere in considerazione alcuni dettagli piuttosto importanti. Prima di tutto bisogna conoscere le specifiche necessarie per i propri scopi. Ad esempio, bisogna sapere di quanti canali si ha bisogno, qual è la frequenza del ricevitore e via dicendo.

Per numero di canali si intende la quantità di microfoni wireless che è possibile utilizzare contemporaneamente. Se si prevede di utilizzare 15 microfoni wireless contemporaneamente sul palco, servirà un sistema wireless in grado di supportare almeno 15 microfoni contemporaneamente.

Inoltre, la connessione wireless incontrerà interferenze con gli altri sistemi microfonici wireless nelle vicinanze che utilizzano la stessa frequenza del ricevitore. La frequenza del ricevitore di ogni sistema nelle vicinanze deve essere univoca per evitare conflitti di segnale e frequenza tra i sistemi.

La gamma di frequenza del ricevitore è configurabile. La maggior parte dei nuovi sistemi wireless hanno la funzione “Scan & Sync” che consente agli utenti di impostare rapidamente un canale libero con una semplice pressione del fondo.

I sistemi digitali offrono una qualità e un audio più nitidi rispetto ai sistemi analogici, ma la presenza di meno canali in onda è certamente un limite. Tuttavia, i sistemi digitali di fascia alta che è possibile reperire attualmente sul mercato combinano il meglio di entrambi i sistemi. Sarà quindi possibile utilizzare contemporaneamente un certo numero di microfoni anche negli ambienti affollati, garantendo una qualità audio quasi perfetta.

Vediamo ora i migliori sistemi microfonici wireless Shure disponibili sul mercato.

Shure BLX24R / SM58 – Vedi prezzo o acquista

shure BLX24R

Questo sistema presenta la capsula microfonica SM58 con il sistema BLX24R. Il pacchetto include un BLX4R 1/2 Rack, un kit di montaggio su rack, un trasmettitore portatile BLX2 / SM58 insieme a un microfono SM58, un ricevitore wireless a canale singolo, antenne 1/4 d’onda, una custodia per trasmettitore con clip per microfono e un alimentatore PS23US.

Il sistema è in grado di supportare contemporaneamente fino a 12 sistemi per banda di frequenza. La caratteristica “vincente” è la funzione di selezione della frequenza “Scan & Sync” di fascia alta, indispensabile per individuare la migliore frequenza disponibile nell’area. La sua gamma di frequenze copre fino a una distanza di quasi 100 metri. Per le uscite, utilizza l’uscita XLR bilanciata e l’uscita da 1/4 ″ non bilanciata. La sua risposta in frequenza è compresa tra 50 Hz e 15 kHz.

Questo sistema risulta più adatto per le piccole band e per tutte quelle situazioni dove sono necessari meno di 12 microfoni in contemporanea.

L’unico lato negativo è che dispone solo di un interruttore di controllo “On / Off”, senza il pulsante di silenziamento come altri sistemi microfonici Shure.

Shure PGXD24 / SM58-X8 Vedi prezzo o acquista

shure PGXD24

Lo Shure PGXD24 / SM58-X8 è considerato un sistema microfonico wireless entry-level (livello base, ndr) di altissima qualità, dotato di funzionalità di fascia alta come la selezione automatica della frequenza e l’impostazione automatica del trasmettitore.

Questo sistema utilizza un audio digitale a 24 bit che può fornire un segnale RF (radiofrequenza, ndr) più chiaro e forte. Il suo raggio d’azione è di circa 60 metri, inferiore rispetto allo Shure BLX24R / SM58 recensito in precedenza.

Il modello Shure PGXD24 / SM58-X8 sembra piuttosto adatto per i presentatori, i vocalist, i cantanti, i chitarristi e i musicisti che non hanno bisogno di camminare in mezzo alla folla quando si esibiscono.

Shure SLX24 / SM58 Vedi prezzo o acquista

shure SLX24

Questo sistema è riuscito ad alzare il livello grazie all’utilizzo di una tecnologia molto avanzata, la “Audio Reference Companding”, assente sugli altri modelli.

Si tratta di una tecnologia brevettata da Shure per garantire la massima qualità e chiarezza del suono, superando così i limiti della maggior parte dei microfoni wireless esistenti.

Come gli altri sistemi wireless Shure citati in precedenza, anche qui troviamo la scansione e la selezione automatica della frequenza e le funzioni di configurazione automatica del trasmettitore. Il raggio di azione è fino a 90 metri con una risposta in frequenza del microfono da 50Hz a 15kHz. Inoltre, è in grado di supportare fino a 20 canali.

Shure BLX288 / PG58 Vedi prezzo o acquista

shure BLX288

Shure BLX288 / PG58 è un sistema microfonico wireless che dispone di due capsule microfoniche dinamiche PG58 integrate con un ricevitore a doppio canale e una coppia di trasmettitori.

Inoltre, questo sistema viene fornito con la scansione automatica della frequenza e la selezione “QuickScan”, oltre alle funzioni di configurazione automatica del trasmettitore.

La sua gamma operativa arriva fino a 90 metri, con la risposta in frequenza del microfono da 60Hz a 15kHz. Inoltre, il sistema utilizza XLR bilanciato e 1/4″ non bilanciato per la sua uscita.

La qualità del suono non è dello stesso livello dell’SM58. Tuttavia, Shure BLX288 / PG58 è il sistema più economico per avere due microfoni wireless Shure nella confezione senza comportare un calo eccessivo della qualità del suono.

Shure BLX14 / P31 Wireless Headworn System Vedi prezzo o acquista

shure blx14

BLX14 / P31, che appartiene alla serie di sistemi wireless BLX, combina un’interfaccia intuitiva e una configurazione semplice con un suono di qualità professionale. Il sistema garantisce prestazioni audio fantastiche, è progettato con precisione ed è disponibile in un’ampia varietà di configurazioni. Per farla breve, si tratta di una delle scelte migliori per chi deve esibirsi sul palco.

Il BLX14 / P31 è perfetto come sistema microfonico entry-level, soprattutto per le esibizioni in piccoli locali. Anche qui il raggio d’azione arriva fino ad un centinaio di metri scarsi. Il sistema è dotato di un microfono per cuffie a condensatore cardioide in grado di fornire una qualità del suono affidabile per prestazioni vocali e anche per discorsi dal vivo.

Il sistema è inoltre progettato per un uso prolungato e confortevole. Unidirezionale, BLX14 / P31 fornisce un’eccellente reiezione fuori asse che assicura prestazioni migliori quando si utilizza un monitor da palco.

Il kit BLX14 / P31 viene fornito con ricevitore wireless BLX4, microfono con auricolare PGA31, trasmettitore da cintura BLX1, alimentatore, clip per abiti, guida per l’utente e parabrezza. Dispone inoltre di una batteria e di un LED che fornisce informazioni sullo stato dell’alimentazione.

Microfoni