Il migliore mixer dj professionale

Il migliore mixer dj professionale

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Un dj può avere i migliori giradischi, lettori audio, registratori e qualsiasi attrezzo professionale ma senza un mixer non sarà in grado di dimostrare la sua bravura. In questo articolo vogliamo esaminare i migliori mixer per dj professionali considerando che la scelta dipende anche dalle proprie preferenze personali.

A cosa serve un mixer DJ?

Il mixer è la spina dorsale di una configurazione DJ. Prende i segnali audio dai deck (giradischi) e li unisce permettendo di fare delle transizioni morbide tra le canzoni. I mixer da dj potrebbero avere anche funzioni aggiuntive come gli effetti incorporati. Molti mixer per dj potrebbero avere funzionalità diverse, alcuni hanno manopole aggiuntive che permettono di controllare gli effetti, altri hanno più ingressi e uscite o la connettività midi, non mancano modelli dorati di hardisk integrati. I mixer che troverete nella lista sono sia economici a basso costo (in questo caso con un buon rapporto qualita-prezzo, che mixer professionali di fascia più alta).  Al giorno d’oggi i controller per dj in accoppiata a software per dj o addirittura app per dj stanno prendendo il posto dei mixer tradizionali, ecco la lista dei migliori controller per dj. Anche se per alcuni utenti questa configurazione vuol dire stare al passo con i tempi, molti dj preferiscono avere un setup dj traduzionare o ancora meglio una tecnologia ibrida che permette di utilizzare insieme apparecchi analogici con quelli digitali.

Come scegliere il miglior mixer DJ professionale

Potremmo dire qual’e il nostro mixer dj preferito ma dobbiamo considerare anche molti aspetti che potrebbero determinare le vostre scelte, ecco degli esempi:

  • Budget: Anche se più si spende e più si sale di qualità, considerate che spendere di più non vuol dire solo ottenere il mixer dj migliore, semplicemente più si paga e più aumentano le caratteristiche.
  • Il tipo di mixer da dj:  – Avete bisogno solo di un mixer o di una combinazione con un controller DJ? Quest’ultima tecnologia ibrida permette il collegamento al computer tramite connettività USB ed offre funzionalità MIDI e di controllo, ma tutte le funzioni extra saranno necessarie a voi. Tra le funzioni extra oltre al tipico crossfader potreste avere il controllo del volume, ingressi per cuffie e simili.
  • Il numero canali: Lo standard è due canali, raramente sono necessari più canali ma ci sono mixer che offrono 16 canali che sono davvero tanti.

I migliori mixer DJ professionali

Di seguito troverete i migliori mixer dj da acquistare.

Mixer dj Native instruments Traktor Kontrol Z2 – Vedi prezzo o acquista

Il Traktor Kontrol Z2 mette a disposizione due canali del mixer indipendenti per il controllo di Traktor Scratch Pro, due ponti remix, più una scheda audio integrata con il timecode dell’audio. L’unità viene offerta con la versione completa di Traktor Scratch Pro 2.6 e permette di collegare giradischi e CDJ mentre due ulteriori canali offrono il controllo su Traktor Decks Remix, punti di cue ed effetti. Tramite la porta USB è possibile connettere dei controller aggiuntivi senza ostruire le porte USB del computer. La Z2 dispone anche di nuovi Macro FX, permettendo di combinare e combinare gli effetti, mentre la modalità Flux promette un cronometraggio rafforzato durante gli scratch e le sessioni di beat. Il Traktor Kontrol Z2 è ben costruito con un telaio robusto in alluminio. Le nuove funzioni creative all’interno del software Traktor Pro ampliano le possibilità creative, mentre la qualità superiore dei suoi faders assicura una solida affidabilità.

Mixer dj Allen & Heath Xone:DB4 – Vedi prezzo o acquista

L’Allen & Heath Xone:DB4 è un mixer per Dj professionale ed ha una sezione ridisegnata dell’EQ oltre ad un motore di effetti core Dsp che è il cuore della macchina. E’ potente e garantisce degli effetti sorprendenti. Il DB4 funziona a 24-bit/96kHz ed ha delle funzionalità multicanale completamente patchabili, funziona come una scheda audio USB 2.0 ed è compatibile con gli apparecchi MIDI. La sua funzione come scheda audio permette il collegamento al computer per poter utilizzare dei software DAWcome Ableton Live o Traktor. Con Traktor tutti e quattro i ponti sono indirizzati a tutti e quattro i canali del mixer. Con Ableton è possibile assegnare il percorso audio a uno dei quattro canali del mixer. Inoltre il crossfader anche se è robusto e di alta qualità e dotato di uno scudo. Il Xone: DB4 offre diverse funzionalità oltre al suo livello di un’architettura multi-livello, questo mixer è da tenere in considerazione per il suo valore. Se avete da spendere quasi 2000€ questo è un ottimo mixer per dj.

Mixer dj Pionner DJM-900 Nexus – Vedi prezzo o acquista

Il Pionner DJM-900 “Nexus” ha una connessioni USB e una moltitudine di effetti e funzionalità nuove. Ad un prezzo di $ 2000.

Una Moltitudine di effetti

Il DJM-900 Nexus dispone di una varietà di effetti sonori avanzati che consentono ai DJ di avere espressioni più creative, mescolando la loro musica. Tre nuovi colori Sound FX, due effetti Beat e un controllo X-Pad sono stati aggiunti al mixer per migliorare le prestazioni dell’utente.

• Sound Color FX – Il DJM-900 Nexus comprende Dub Echo e Gate / Comp oltre al filtro, Crush e il rumore per la sua Color Sound FX. In qualsiasi momento con una semplice rotazione delle manopole, i DJ possono aggiungere rapidamente la loro scelta di effetti audio portando numerose combinazioni e le modalità per la musica in fase di riproduzione.

• Effetto Beat – Un totale di 13 effetti possono essere aggiunti dall’utente in qualsiasi momento per gli effetti beat attraverso una manopola selezionabile situata sul lato destro del mixer.

• X-Pad – Una barra di controllo touch screen che permette un rapido accesso. Con un tocco e / o slide del controllo X-Pad, l’utente può cambiare i parametri di ogni effetto per una creatività ulteriore nelle prestazioni.

Qualità del suono

Parte del progetto del DJM-900 Nexus è che unisce la funzionalità con una grande qualità del suono. Il mixer utilizza componenti di alta qualità che garantiscono la migliore uscita audio possibile quando è collegato ad altri componenti.

• Built-in 24bit/96kHz scheda High Performance USB Sound – Pioneer ha sviluppato una scheda audio integrata USB in grado di gestire simultaneamente i segnali audio in ingresso e in uscita da un massimo di quattro (4) sorgenti stereo attraverso una singola porta USB. La scheda audio supporta l’elaborazione dei segnali a 24-bit/96kHz ad alta risoluzione e in grado di accettare gli ingressi e le uscite di tutti i segnali audio senza la degradazione della qualità del suono.

• Sound Quality Design-Il DJM-900 Nexus è equipaggiato con lo stesso input audio e i circuiti di uscita, del Pioneer DJM-2000 puntando a ottenere la riproduzione più accurata dalle sorgenti collegate. Il convertitore a 32-bit digitale-analogico supporta tutte le uscite del mixer, tra cui le uscite master, uscite stand così come le cuffie. Inoltre, il processore integrato ad alte prestazioni a 32-bit sopprime qualsiasi rumore dei circuiti analogici e digitali per mezzo di amplificatori di alta qualità equilibrati con dei circuiti di uscita bilanciata.

Il DJM-900nexus si può connettere direttamente ad un PC portatile o un Mac, aumentando la sua praticità e funzionalità.

• PRO DJ LINK – Via (LAN) cavo Ethernet, il mixer può essere rapidamente collegato ai più recenti PRO DJ Pioneer compatibili come il CDJ-2000 e il CDJ-900.
• TRAKTOR – Utilizzo di una connessione USB con un PC o Mac, i quattro player all’interno di TRAKTOR possono essere collegati simultaneamente con il mixer, consentendo una maggiore flessibilità con il software. Inoltre, il mixer è anche SCRATCH4 TRAKTOR.

• Time Code in uscita – tramite la porta USB, il mixer è in grado di emettere dei segnali di codice del disco orario per DVS (Digital Vinyl System) software6 se utilizzato con un lettore Pioneer CDJ o giradischi analogico.

Il DJM-900nexus è dotata di funzionalità aggiuntive

• Fader con elevate prestazioni – Il meccanismo di slide supporta le manopole fader sia per la longevità e l’operabilità liscia. Inoltre, il design del nuovo meccanismo minimizza gli effetti dell’umidità o della polvere sul mixer.

• selettore di ingresso integrato – Consente agli utenti di passare contemporaneamente tutti gli ingressi del canale.

• Indicatori – Il DJM-900nexus è dotato di un “indicatore di connessione USB” per visualizzare lo stato della scheda audio e le comunicazioni al PC o Mac come un “indicatore di ingresso audio USB” per visualizzare gli ingressi audio da un PC o MAC.

• Il Primo segnale MIDI Output8 – Le caratteristiche del DJM-900nexus forniscono uno strumento musicale digitale (MIDI) dove il segnale in uscita cambia ad intervalli, battito per battito. Il mixer include anche un “MIDI con la funzione LFO” per controllare i dispositivi esterni come effecters.

• Funzionalità MIDI assegnabili – Quasi tutte le manopole e i pulsanti possono essere assegnati per controllare altri dispositivi. Il mixer può essere usato anche come controller MIDI.

• Commutazione 3-Band EQ / Isolator – Ogni canale del mixer è dotato di un commutabile equalizzatore a 3 bande (+6 dB a-26dB) e 3-bande Isolator (+6 dB a -? DB).

• P-LOCK Fader Cap – Mantiene le manopole del canale fader e crossfader bloccate impedendo di farle scivolare durante l’uso.

• Auto Standby – rileva automaticamente la presenza di operazioni attive e segnali di ingresso e passa alla modalità standby quando non vengono rilevati gli ingressi per un lungo periodo di tempo.

ELENCO DELLE CARATTERISTICHE DETTAGLIATE

Channel 4, CD / Input Line 6, 2 Ingressi Phono, 4 Ingressi digitali (COAXIAL), 2 Mic Input (XLR / telefono cellulare, telefono), Pro DJ LINK (LAN) 1 (LAN), Touch Panel, 13 tipologie di Beat Effects, 6 tipi di effetti sonori, Inst Effect, Interfaccia Audio USB (TypeB USB) 4IN / 4OUT, Registrazione USB (USB TypeA), Interfaccia MIDI IN / USB, Traktor Scratch Certified, Mic EQ a 2 bande, Mic EQ Range -12 / +12 dB, Talk Over, Advanced Talk Over, Mic Effect, Risposta in frequenza 20Hz – 20kHz, Rapporto SN: Linea 107 dB, Rapporto SN: Phono 88 dB, Rapporto SN: Mic 84 dB, Distorsione 0,004% (JEITA), Frequenza di campionamento di 96 kHz, Convertitore a 24 bit, Elaborazione digitale del suono a 32 bit, Consumo energetico 42 W, funzione stand-by automatica, Dimensioni (L x P x H cm) 13.0 x 16.1x 4,2, Peso 15,7 £.

Mixer dj Behringer DJX750 – Vedi prezzo o acquista

Il mixer DJX750 DJ è il classico mixer per DJ. Prima di tutto Behringer è un’etichetta di qualità professionale quindi si può aspettare solo la più alta qualità dal suo DJX750. La maggior parte di ciò è la qualità del suono, che proviene dal preamplificatore a basso rumore che rende il suono trasparente. Quello che viene fuori è proprio quello che va nel DJX750. Il DJX750 brilla davvero offrendo degli effetti audio a 24 bit digitali, tutti controllabili attraverso i parametri avanzati. E una volta che si impara come e quando usarlo, lo stereo XPQ  è un impressionante effetto surround chè prenderà avvio in una èarte qualsiasi. Con il Surround rotante, è possibile allargare il campo stereo, dando immensa profondità al suono, rendendolo a dir poco spettacolare. Ecco alcune altre caratteristiche del mixer DJX750 DJ altrettanto importanti come quelle di cui sopra:

• 5 canali tutti dotati di preamplificatori ULN

• un design accattivante, ispirato dal mixer DJX700, precedente e popolare versione per DJ

• l’EQ a 3 bande

• Automatisto (riconosce automaticamente la tua voce e abbassa il volume del suono in modo da poter essere udito)

• e infine ma non meno importante, il DJX750 è prodotto in Germania, con componenti di qualità che garantiscono la soddisfazione a vita per fare il DJ

• e una funzione di monitoraggio per il controllo completo del mix, con controllo del bilanciamento e la funzione split

Mixer dj Numark M6 USB – Vedi prezzo o acquista

Questo è un mixer DJ molto solido e bilanciato, ottimo per i sistemi ibridi e compatibile con un’impostazione analogica standard se non si utilizzano strumenti digitali. Consigliamo questo modello sopratutto a chi vuole risparmiare, ha quattro canali con guadagno, misurazione LED ed equalizzatore a tre bande. La connettività USB è compatibile con Mac e PC e include anche un canale microfonico XLR con un ingresso aggiuntivo per un microfono nel quarto canale. Può essere utilizzato con Serato e il crossfader è molto liscio. I controlli e le altre manopole non sembrano plasticosi, la qualità di costruzione è davvero buona.

Mixer dj Behringer DDM4000 – Vedi prezzo o acquista

Il mixer Behringer DDM4000 è ottimo considerando che costa poco più di 300 euro. Spesso si pensa che behringer faccia prodotti di fascia bassa, in realtà si tratta di un azienda che confonde perche sforna prodotti economicissimi e prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il DDM4000 offre una qualità a 32 bit, 4 multi-FX, 2 contatori BPM, 2 ingressi microfonici XLR (mono) (guadagno, EQ, FX), 4 canali fono / linea e 4 canali stereo, Fader digitale e funzioni MIDI che permettono di controllare Serato DJ. Questo mixer da dj con i suoi 5 canali essendo presente sul mercato da circa 10 anni è altamente supportato da un gran numero di utilizzi prolungati, quindi se lo tratterete con cura vi durerà molti anni. Insieme al mixer vengono offerte anche le staffe rack.

Caratteristiche principali:

4 canali stereo (guadagno, EQ a 3 bande, controllo della curva fader)
4 sezione di effetti
2 contatori BPM
Connettività MIDI
Funzione di loop, controllo del passo in tempo reale, FX
4 canali stereo phono / line (fino a 8 segnali contemporaneamente)
2 ingressi per microfono

Pioneer DJM-350 – Vedi prezzo o acquista

Questo è uno dei migliori mixer DJ dal prezzo accessibile dotato di quattro tipi di effetti lo distinguono dai mixer più economici presenti in questo articolo. Questi includono il filtro per la qualità tonale della musica rimuovendo le frequenze alte o basse proprio come fa il mixer Xone: 22, l’effetto crush (per gli accenti dei suoni), jet (sembra l’effetto sonoro di un aereo) e gate (alterare il ritmo per un suono naturale). Tramite la sua porta USB è possibile registrare i mix direttamente nel pc – peccato che manca un ingresso microfonico XLR.

Caratteristiche principali:

2 canali stereo (EQ a 3 bande)
2 ingressi CD / linea e phono
Registrazione diretta su dispositivi USB (tipo A)
2 uscite di controllo di avvio del master RCA / fader
Uscita cuffie
4 tipi di master FX
Fader in carbonio (2 regolazioni della curva)
Risposta in frequenza: 20Hz – 20kHz

Allen & Heath Xone: 92 – Vedi prezzo o acquista

Questo è uno dei migliori mixer DJ che dà quello di cui si ha bisogno, è uno dei migliori mixer per mixare, per il resto potete utilizzare un controller midi. Questo mixer DJ è da lodare sopratutto per i suoi filtri, vanta del miglior filtro passa-alto e passa basso. A bordo vi è un equalizzatore a 4 bande ed è dotato di 6 canali, due uscite per cuffie e di uno dei migliori crossfader oltre a quello del Denon, inoltre ha la connettività MIDI.

Caratteristiche principali:

6 canali stereo (4 fono / linea e 2 mono / microfono o ritorno stereo)
2 uscite stereo indipendenti
2 uscite aux send per addizionali effetti esterni
2 filtri stereo indipendenti (frequenza e risonanza)
EQ a 4 bande
I valori MIDI possono essere attivati ​​da sei controlli
Crossfader VCA pro (sostituibile)
2 uscite cuffie

Mixer dj Rane SixtyTwo – Vedi prezzo o acquista

Uno dei migliori mixer DJ del pianeta, ha tutto ciò che un dj potrebbe desiderare, sopratutto se si utilizza serato dj. I mixer Rane sono molto conosciuti in questo settore per la fascia alta dei loro prodotti. Il fader è uno dei più nitidi, essendo magnetico vanta di una costruzione robusta. Insieme al mixer viene offerto il bundle Serato DJ con driver ASIO e CoreAudio di Digidesign che eliminano del tutto la latenza. L’ingresso USB supporta sei dischi stereo e quattro canali di riproduzione stereo. La scheda audio integrata offre 20 canali e permette il controllo per due ponti DVS. Vi è ance un campionatore SP6 che permette di ottenere una riproduzione indipendente. Le due porte USB permettono di connettere il mixer a due computer, non meno importante è la compatibilità con Mac o PC.

Caratteristiche principali:

4 jack stereo RCA sbilanciati
Ingresso livello Phono / Line
Facile da abbinare al software Serato DJ
Controllo diretto di oltre 40 controlli Serato / Scratch Live
2 porte USB
Può essere condiviso da due DJ che utilizzano software diversi
Elaborazione a 32 bit e 48 kHz
Ingressi Mic / Line (presa XLR / TRS)
Gain trim, EQ a 2 bande, Flex FX, comandi on / over
Motore Effetti Interni (filtro, flanger, fase, eco, robot, effetti di riverbero)
Insert analogico esterno
Ingresso USB aux
Crossfader magnetico
Risposta in frequenza: da 20 Hz a 20 kHz ± 0,25 dB

Mixer audio Non categorizzato