Migliore cassa spia, prezzi e consigli su 17 modelli

Migliore cassa spia, prezzi e consigli su 17 modelli

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Una cassa spia o monitor da palco è un apparecchio progettato in modo specifico per la diffusione di audio in tutti quegli ambienti ed in quelle occasioni in cui la riproduzione chiara e precisa di suoni e di rumori è di importanza capitale. Questo diffusore è, quindi, fondamentale per migliorare il suono delle performance e delle esibizioni dal vivo. È utilizzato sul palco per amplificare il suono evitando fastidiose distorsioni.

Le casse spia si differenziano in due tipi, quelle attive e quelle passive. I monitor da palco attivi, a differenza dei monitor da palco passivi, possiedono al proprio interno un amplificatore audio e non hanno bisogno di un sistema di amplificazione esterno.

Se si è intenzionati ad acquistare un monitor da palco, ci sono alcune cose da sapere. Oltre a conoscere la differenza tra cassa attiva e passiva, un altro fattore importante è il design strutturale. In commercio sono disponibili diversi modelli di cassa spia e ognuno è adatto a diversi tipi di situazioni e impostazioni musicali.

Tra i tanti modelli presenti, il più familiare monitor da palco ha la forma di un cuneo, posizionato ai piedi dell’artista in modo da direzionare il suono verso la sua testa. Questo diffusore solitamente è un sistema a due vie con uno o due woofer da 12” o un woofer da 15” come prima via e una tromba con un driver a compressione per la seconda via e le frequenze più alte: ciò consente di avere un guadagno acustico sull’asse, da sfruttare per direzionare l’energia verso l’artista. I monitor da palco possono essere anche montati su un supporto, oppure si può avere un sistema di monitoraggio in-ear che non necessita di monitor a terra sul palco: questo sistema consente di sostituire i monitor da palco con auricolari da mettere nell’orecchio.

Le dimensioni e la potenza delle casse spia da acquistare dipendono molto dall’utilizzo che se ne vorrà fare, dal luogo dell’esibizione e dagli strumenti adoperati. Per un buon ascolto è fondamentale che Watt e decibel siano ben bilanciati ma non sottovalutate l’acustica del luogo dove dovrete installare l’impianto musicale. È fondamentale, inoltre, che non ci siano ostacoli davanti agli altoparlanti, poiché questi potrebbero influenzare l’ascolto. Fino a qualche anno fa i monitor da palco erano di grandi dimensioni e anche molto pesanti: per questo motivo, risultava molto difficoltoso il loro spostamento. In commercio negli ultimi anni, invece, sono usciti monitor da palco attivi che hanno un peso molto leggero, che hanno facilitato enormemente le cose. I prezzi delle casse spia sono abbastanza accessibili e variano a seconda delle caratteristiche specifiche: si va dai 100 euro fino ad alcune casse che superano anche i 1000 euro. I migliori monitor in circolazione sono quelli che utilizzano un altoparlante con un angolo di dispersione del suono molto stretto che evita problemi di feedback e distorsioni del suono. La griglia del monitor è in genere lavorata in acciaio, in modo da evitare danneggiamenti in caso di trasporto.

Analizziamo ora i 20 migliori modelli di casse spia presenti in commercio.

Le migliori casse spia 

Electro-Voice ZLX-12P 12 – Vedi prezzo o acquista

Questa cassa spia è attiva su due vie e ha dimensioni abbastanza ridotte. L’amplificatore ha una potenza di 1000 Watt. È un apparecchio perfetto per l’amplificazione del suono in piccoli locali o sul palco. Il woofer è da 12’’ e ha un driver a compressione in titanio ad alta frequenza da 1,5’’. È realizzato con materiale di alta qualità destinato a durare a lungo. È un diffusore molto facile da montare e da utilizzare ed è anche molto pratico, grazie al design con impugnatura alta/bassa. Appartiene a una fascia di prezzo medio-bassa.

JBL EON 612 – Vedi prezzo o acquista

Questo modello è davvero ottimo dal punto di vista funzionale e prestazionale.  Ha un intervallo di risposta in frequenza compreso fra 57 e 20 Hz. L’apparecchio garantisce un suono pulito e potente, grazie all’amplificatore con una potenza di 1000 Watt. È una cassa professionale e anche molto pratica da utilizzare e da trasportare, grazie al peso e alle dimensioni non eccessive (peso: 14,9 kg; dimensioni: 66,4 x 38 x 31,6 mm). Dispone anche di maniglie per un trasporto facile e sicuro.

Yamaha DBR10 – Vedi prezzo o acquista

È una cassa attiva dal sistema a due vie bi-amplificato. Questo modello utilizza un amplificatore di potenza distinto per il woofer e per il driver ad alta frequenza, in modo da regalare prestazioni eccellenti. Il prezzo è altamente vantaggioso e il suono è chiaro, preciso e non distorto. Questa cassa assicura grande durata nel tempo e si vende con una garanzia di ben 7 anni. Con un semplicissimo switch, questo modello può essere configurato sia come monitor da palco sia come main speaker.

QSC K10.2 – Vedi prezzo o acquista

Questo modello garantisce prestazioni audio al top, con bassi profondi e un suono davvero chiaro. L’amplificatore ha una potenza notevole di ben 2000 Watt in Classe D. Anche esteticamente la cassa è molto accattivante e con un design professionale e raffinato. Ha una garanzia di 6 anni e assicura una lunga durata di prestazioni. Presenta un robusto cabinet in ABS che lo rende altamente resistente. È disponibile un supporto integrato per il montaggio su asta.

QSC K10 – Vedi prezzo o acquista

Questa cassa spia ha due vie ha un amplificatore con una potenza di 1000 Watt. È costruita con una solida griglia in acciaio e con maniglie in alluminio per un trasporto pratico e sicuro. È un monitor da palco dotato di un woofer da 10’’ e da un mixer integrato molto efficiente. Le dimensioni sono ridotte e adatte per un comodo trasporto in ogni situazione. Questo modello è dotato di un dispositivo ad alta frequenza HF da 1,75’’ per una prestazione sonora molto alta.

Rockville RSM12A 

Questa cassa spia è a due vie ed è dotata di un amplificatore con una potenza di 1000 Watt. Ha una risposta in frequenza compresa fra 45 e 20 Hz. L’apparecchio si vende a un prezzo davvero accessibile. È composto da materiali molto resistenti con griglie in acciaio e maniglie per il trasporto; inoltre, il pannello frontale spesso garantisce una maggiore stabilità complessiva. L’amplificatore di potenza è di 12’’ per basse frequenze, mentre il driver ad alta frequenza è di 1’’.

JBL JRX212 Portable 12 – Vedi prezzo o acquista

È un prodotto di notevole fattura che garantisce prestazioni audio elevate. È un sistema di altoparlanti a due vie, con un driver a bassa frequenza da 12’’ e un driver a compressione polimerica da 1’’. L’apparecchio appare solido ed è dotato di una griglia in acciaio, per assicurare la massima protezione, e di comode maniglie in acciaio per il trasporto. Il prezzo è incredibilmente vantaggioso se consideriamo le prestazioni di questa cassa.

JBL JRX212 Passive Two-Way Stage Monitor – Vedi prezzo o acquista

Questa coppia di monitor da palco è progettata per assicurare una copertura uniforme e un suono di altissima qualità. La potenza amplificata consigliata per questa coppia di casse è compresa fra i 250 e i 500 Watt su 8 ohm. In generale, questo sistema di diffusori passivi ha una potenza di 1000 Watt e una pressione sonora che può arrivare fino a 129 decibel. Le casse sono protette da griglie in acciaio molto resistente.

Nady PM-200A 

È un monitor da palco estremamente leggero e dalle dimensioni davvero ridotte. È ideale per chi vuole optare per una scelta maggiormente comoda ed economica. Nonostante ciò, questa cassa assicura una qualità audio molto soddisfacente, quindi il rapporto qualità/prezzo è notevole. Dispone di due driver da 5’’ alimentati da un amplificatore di 150 Watt. Un interruttore permette di attivare e disattivare gli altoparlanti interni. Questa cassa può essere posizionata in 4 diverse angolature.

Galaxy Audio HS7 Hot Spot Stage Monitor

Questa cassa spia garantisce prestazioni sonore molto efficienti. Il rapporto qualità/prezzo è altissimo e notevoli sono i parametri in riferimento all’affidabilità generale, alla durata e alle prestazioni sonore. La cassa è portatile, considerati il peso leggerissimo e le dimensioni estremamente piccole. Presenta due driver da 5’’; la potenza nominale continua è di 200 Watt. È costruito con plastica ABS e il design complessivo è semplice ma molto elegante. L’intervallo di risposta in frequenza è compreso fra i 150 e i 18 Hz.

Turbo Sound Milano M12 – Vedi prezzo o acquista

Questo modello è una robusta cassa spia attiva con un driver a bassa frequenza da 12’’ e un altro driver a cupola da 1’’ per le frequenze alte. La qualità del suono è eccezionale e l’amplificatore ha una potenza nominale di 1100 Watt. Il prezzo è abbastanza alto, ma le prestazioni audio sono incredibili. Dispone della tecnologia KLARK TEKNIK di Classe – D, che permette un’elevata elaborazione del segnale digitale per un controllo del sistema completo.

 

Behringer Eurolive US1220F

Questo modello è uno dei più venduti sul mercato, per via dell’ottimo rapporto qualità prezzo. La qualità sonora, l’affidabilità e le funzionalità sono davvero elevate, nonostante il prezzo sia fra i più bassi presenti in commercio: rappresenta una delle soluzioni migliori per chi ha un budget limitato. È un monitor a due vie con una potenza di picco di 600 Watt. Il driver è da 12’’ e assicura una potenza acustica elevata e dei bassi profondi.

Nady PM-100 

Altro monitor da palco molto economico è il Nady PM-100. Dispone di due driver in ferro fluido da 5’’ e di un amplificatore che assicura una potenza di 200 Watt. Nonostante parametri inferiori agli standard, il suono risulta chiaro e potente. La struttura è robusta ed è un monitor capace di durare nel corso del tempo.

Seismic Audio FL-10MP-PW – Vedi prezzo o acquista

Questo modello è un monitor da palco attivo con un sistema a due vie. La gamma di risposta in frequenza è compresa fra i 65 e i 20 Hz. È presente un pannello amplificatore separato nella parte anteriore. È un modello molto resistente con gli angoli in metallo nero e griglia e maniglie anch’esse in metallo. È leggermente più pesante rispetto ad altri modelli. Le prestazioni audio sono davvero notevoli.

Peavey PV 12M – Vedi prezzo o acquista

Questa cassa spia offre ottime funzionalità e prestazioni a un prezzo tutto sommato non eccessivo. Il suono risulta non distorto e molto chiaro. L’amplificatore può raggiungere una potenza massima di 1000 Watt. L’intervallo di risposta in frequenza è compreso fra 68 e 17 Hz. Questo monitor è abbastanza pesante e robusto e garantisce affidabilità e durata nel corso del tempo. Questo sistema a due vie comprende un woofer da 12’’ e un driver a compressione da 1,4’’.

Powerwerks PW4P – Vedi prezzo o acquista

È un modello dal peso e dalle dimensioni davvero minime, tali da permettere un comodo utilizzo e un pratico trasporto. È possibile usarlo come cuneo su pavimento e si può montarlo sul supporto del microfono, in modo da offrire un uso diversificato. Ha una potenza di 50 Watt e un design molto accattivante e compatto.

Grindhouse Speakers – GH10M – Pair 

È una coppia passiva di monitor da pavimento con cuneo. Si vendono a un prezzo davvero economico e la qualità audio complessiva risulta gradevole, precisa e affidabile. Sono due monitor abbastanza pesanti, ma dal design molto ben strutturato. Il picco di potenza può raggiungere i 600 Watt. Il sistema acustico include un woofer a cono, una bobina e un corno per le alte frequenze.

 

Casse acustiche