Mixer compatti – I migliori mixer per pc a basso prezzo

Mixer compatti – I migliori mixer per pc a basso prezzo

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In questo articolo elencheremo i migliori mixer che costano meno di 100 euro, si tratta di mixer compatti ideali per principianti podcaster o per gli utenti che cercano un mixer economico senza rinunciare alla qualità. Ogni mixer che vedrete di seguito ha delle caratteristiche diverse che potrebbero andare bene per la maggior parte delle situazioni.

Behringer Xenyx Q802USB (Vedi prezzo o acquista)

Il Behringer Q802USB ha una uscita USB insieme ad una mandata ausiliaria (etichettata come FX Send) ed è dotato di preamplificatori premium Xenyx di Behringer.

 

Ecco un test audio con il Q802USB.

Mackie 402VLZ4 (Vedi prezzo o acquista)

Il secondo mixer è il Mackie 402VLZ4 , il suo punto di forza è che monta i preamplificatori premium Onyx della Mackie che potete trovare sui modelli più costosi. Anche se questo è il più compatto dei mixer con meno funzioni, tra cui nessun canale aux, questo è il miglior mixer in termini di qualità sonora e costruzione. E’ costruito in acciaio ed ha un misuratore audio da 8 LED per aiutarvi a ottenere un indicatore più accurato dei vostri livelli di picco. Per un podcaster questo mixer potrebbe non essere adatto in quanto ha bisogno di un canale ausiliario ma in alternativa si potrebbe optare per il Mackie Mix8 che ha più funzioni e costa un pò di più, ma attenzione, la qualità dei preamplificatori del Mackie 402VLZ4 è superiore.

 

I preamplificatori in questo mixer sono stati i più tranquilli del gruppo di mixer che trovate in questo articolo.

Mackie Mix8 Il mixer compatto più versatile (Vedi prezzo o acquista)

Il mixer Mackie Mix8 fa quello che non fa il mixer Mackie 402VLZ4, ovvero ha un canale ausiliario anche se non ha gli ottimi preamplificatori Onyx della Mackie che si trovano nel modello 402VLZ4. Ciò significa che si ottengono 10dB di guadagno (50dB invece di 60db) in meno sul preamplificatore non si potrebbero sfruttare al meglio alcuni microfoni come ad esempio lo Shure SM7B che ha bisogno di molto guadagno. Tuttavia siamo rimasti soddisfatti dai preamp di questo mixer che seppur ha 10 db in meno rispetto ai preamplificatori Onyx  ha alimentato bene diversi microfoni che abbiamo testato. Si tratta di un mixer ottimo anche se non il migliore della lista e tutto sommato offre un preamplificatore di alta qualità quasi buono come l’Onyx e un affidabilità marchiata Mackie dove non manca l’Aux Send.

 

Ecco il test del Mix8.

Alesis Multimix4 USB (Vedi prezzo o acquista)

L’Alesis Multimix 4 USB è un’altra alternativa a Behringer e Mackie. C’è poco da dire su questo mixer anche se il preamplificatore è risultato più rumoroso rispetto agli altri modelli nella lista e la qualità costruttiva non sembra entusiasmante. I suoi pre sono notevolmente più rumorosi rispetto agli altri tre mixer quindi non è la migliore scelta, vi consigliamo di optare per Behringer o Mackie che sono i veri vincitori.

Ecco il Mixer Multimix4 USB in prova.

 

Allen & Heath serie ZED (Vedi prezzo o acquista)

I mixer ZED-6 e Zedi-10FX possono servire per scopi molto diversi e lavorare su livelli molto diversi. Il Zed 6 è un piccolo mixer ideale per un singolo musicista con una chitarra e un microfono, e fa bene il lavoro senza alcuna confusione ad un prezzo abbastanza accessibiile. Il zedi-10FX funziona bene per un pubblico molto diverso e più grande, può fungere da interfaccia, sia per iOS che per computer.

Mixer USB compatto Yamaha CAG06 AG06 (Vedi prezzo o acquista)

Abbiamo esaminato due mixer della serie AG di Yamaha, il Mixer audio Yamaha CAG06 AG06 dotato di 6 canali con una funzione LOOPBACK flessibile perfetta per le registrazioni live o il webcasting, la possibilità di registrazione e playback di 2 tracce ad alta risoluzione (24-bit192kHz) e il processore di effetti con 1-TOUCH COMP/EQ e il modello più compatto ed economico Yamaha CAG03 AG03 dotato di 3 canali con le stesse funzioni, ovvero la funzione LOOPBACK, la possibilità di registrazione e playback di 2 tracce ad alta risoluzione e il processore di effetti con 1-TOUCH COMP/EQ. Entrambi si rivolgono a podcaster, video blogger e cantautori con il vantaggio di essere un interfaccia USB con dei preamplificatori a basso rumore e delle buone specifiche a prezzi ragionevoli. Anche se questi mixer non sono per gli studi di registrazione di fascia alta, si possono piazzare in una vasta varietà di luoghi.

Mixer audio Tecnico del suono