Casse per pc: i migliori altoparlanti per computer

Casse per pc: i migliori altoparlanti per computer

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Quando si vuole ascoltare della buona musica non si può rinunciare a delle buone casse audio professionali. Molti pc e mac hanno dei buoni altoparlanti, quindi al giorno d’oggi per avere un audio ottimale non è necessario spendere molti soldi. In questo articolo vogliamo elencarvi le migliori casse audio per pc che miglioreranno ulteriormente la vostra esperienza di ascolto.

Stereo, 2.1 o Surround Sound: Qual è la differenza?

Gli altoparlanti stereo offrono un ascolto a 2 canali, canale destro e sinistro

Gli altoparlanti 2.1 sono sempre stereo ma in aggiunta hanno un subwoofer che aumenta i suoni bassi per rendere l’ascolto più coinvolgente.

Quando si parla di impianti surround si tratta di sistemi dotati di cinque fino a sette altoparlanti più un subwoofer. Il subwoofer che rende i bassi profondi, generalmente lavora sotto i 100 Hz. Un sub solido ad un volume accettabile può aumentare il realismo di un film quando ad esempio si sente un esplosione, ma ovviamente aumenta il realismo della musica che si ascolta, come se un gruppo musicale stesse suonando dentro la vostra casa. Alcune coppie di diffusori stereo sono davvero buone che possono rendere abbastanza senza l’utilizzo di un subwoofer, sia perchè incorporano il subwoofer e sia perche sono in grado di lavorare autonomamente a frequenze più basse.

La maggior parte delle casse per pc da scrivania sono coppie stereo. Solo i patiti cinefili potrebbero volere i sistemi audio surround multicanale 5.1 canali (o superiore) con lo svantaggio del costo superiore e del dover installare gli altoparlanti in punti aggiuntivi. Ci sono anche delle soluzioni da un pezzo come il Razer Leviathan (che viene fornito con un subwoofer separato) o il modello più economico con i minispeaker Razer Leviathan MINI, e il JBL Boost TV. Questi modello sono più visti come soundbars per televisori piuttosto che per computer.

Quali caratteristiche aggiuntive potrebbero avere le casse per pc?
Solitamente le casse per computer non hanno molte caratteristiche ma potrebbero avere funzioni che permettono di adattare il suono in base ai vostri gusti variando sopratutto la risposta delle alte e basse frequenze, potrebbero avere un tasto Mute, un ingresso AUX per collegare un lettore MP3, o un telecomando. Se il vostro computer ha poche porte usb potreste usare il connettore di uscita audio jack da 3,5 mm, anche se gli altoparlanti per computer USB a volte offrono funzoini extra o software proprietari.

Casse audio per casa o ufficio?
Sopratutto se avete bisogno di altoparlanti per il lavoro in ufficio non sarà necessario disporre di un subwoofer, l’importante avere una buona coppia di casse per computer in grado di far percepire il suono con chiarezza, sopratutto se guardate i video su youtube o ascoltare la musica tramite web radio, spotify, pandora o altre applicazioni simili. Per la casa, forse si vogliono diffusori per pc più grandi che permettano di ascoltare la musica a volumi più alti senza distorsioni.

Vi servono degli altoparlanti per la registrazione musicale?
Sei un musicista e vuoi registrare e mixare la musica in casa? Allora non hai bisogno di una normale coppia di casse per pc, hai bisogno dei monitor da studio attivi che offrono una risposta in frequenza molto piatta affinchè il suono non abbia colorazioni. Solo con dei buoni monitor da studio è possibile mare un mixaggio accurato senza avere brutte sorprese quando andrete ad ascoltare la musica mixata su altri comuni impianti audio. Per sapere di più sui monitor da studio e per sapere quali sono i migliori modelli da acquistare vi consiglio di leggere questo articolo.

Avete bisogno di casse audio Wireless?
Gli altoparlanti wireless moderni suonano abbastanza bene e sono consigliati a chì desidera spostarsi in casa con il computer portatile senza dover collegare e scollegare di volta in volta l’impiando audio. Molti altoparlanti per PC sono disponibili anche nella versione Bluetooth ed ovviamente esistono gli altoparlanti tradizionali che funzionano con il classico cavo. Se volete vedere la lista delle migliori casse audio wireless consigliamo di leggere questo articolo.

Altoparlanti per computer Edifier Luna e25 Eclipse (Vedi prezzo o acquista)

Le casse per pc Edifier Luna e25 Luna vantano di un ottima qualità costruttiva con una forma ovale e di un gran suono chiaro.  Il suono risulta aperto nella fascia delle frequenze medie con una bella quantità di bassi tramite i driver da 3,5 pollici integrati. Nonostante il prezzo non sia alto sono davvero impressionanti ed offrono delle caratteristiche interessanti. Queste caste casse per computer vantano anche di una connessione Bluetooth stabile. Per meno di 180 euro questi altoparlanti audio multimediali offrono più valore rispetto ad altri modelli che abbiamo testato negli ultimi 5 anni. Alcuni ascoltatori potrebbero non apprezzare gli alti leggermente in avanti, ma riteniamo che la stragrande maggioranza degli utenti saranno felici di Luna Eclipse E25.

Casse per computer Logitech Z533 (Vedi prezzo o acquista)

Le casse per pc Logitech Z533 sono tra le più vendute in assoluto sia per il prezzo abbastanza basso che per la qualità del suono che risulta chiaro con dei bassi potenti grazie al subwoofer da 30 watt e un paio di driver da 2,5 pollici. A bordo vi è una manopola che permette di modificare il volume dei bassi. Con questi altoparlanti per pc Logitech si conferma la marca con il miglior rapporto qualità prezzo. Queste casse audio multimediali sono compatibili con alcuni computer, smartphone, tablet, console di gioco e televisori e hanno una potenza di picco di 120W (60W RMS) rendendo ricco l’audio per giochi e film. Le connessioni sono semplici grazie agli ingressi RCA e jack da 3,5 millimetri.

Casse audio Klipsch ProMedia 2.1 (120 euro circa)

Il sistema certificato THX 2.1 di Klipsch senza troppi fronzoli offre un vero subwoofer da130 watt insieme ad una coppia di diffusori satellite da 35 watt. Il suono risulta chiaro e completo, ideale per la musica e l’audio dei videogiochi ad un prezzo interessante.  Questi altoparlanti si concentrano principalmente sulla qualità del suono. Inoltre l’amplificatore digitale ibrido è dotato di un  uscita jack per cuffie e di ingressi analogici stereo doppi dove è possibile collegare due sorgenti in una sola volta.

Diffusori da scaffale dinamici Audioengine A2 + (Vedi prezzo o acquista)

Gli altoparlanti Audioengine A2 sono semplici e ideali per computer o dispositivi connessi. Questi diffusori da scaffale dinamici offrono un suono accuratamente chiaro con delle sfumature che coprono una vasta gamma di frequenza, offrendo allo stesso tempo un convertitore integrato digitale-analogico che permette di fare a meno dell’uscita analogica del computer favorendo un segnale più puro. Questi altoparlanti potrebbero non essere corposi nella fascia bassa, ma brillano di versatilità.

Altoparlanti speaker per pc KEF Egg (Vedi prezzo o acquista)

Gli altoparlanti a forma di uovo KEF permettono di ottenere il massimo in termini di prezzo e qualità del suono che risulta equilibrato, dettaglio e brillante in una varietà di posizioni. Essi non sono solo altoparlanti desktop dato che sono adatti anche per un sistema home theater. Tra le funzionalità offerte troviamo lo streaming aptX Bluetooth, una porta miniUSB, dei driver progettati per l’ascolto grandangolare in tutta la stanza ed un amplificatore incorporato. Si noti che è necessario un cavo per il collegamento.

Casse professionali per computer Bose Companion 50 (Vedi prezzo o acquista)

Bose è una marca molto nota nel campo degli altoparlanti di qualità a prezzi poco accessibili. Questo set di altoparlanti costoso (un subwoofer, oltre ai driver) è perfetto per diventare un sistema musicale primario per la casa o l’ufficio. Inoltre è compatibile con i dispositivi audio aggiuntivi con un cavo USB in dotazione, così come adattatori Bluetooth Bose. Consigliamo di acquistare questi altoparlanti per pc se puntate ad ottenere un audio di fascia alta senza badare a spese.

Sistema 2.1 per pc Harman Kardon Soundsticks III (Vedi prezzo o acquista)

Questo bel sistema audio per computer offre dei potenti driver con un subwoofer da 6 pollici che offre dei bei bassi corposi. Ogni canale in questo sistema 2.1 ha quattro trasduttori da 1 pollice che spremono il suono il più possibile. Le connessioni possono essere effettuate tramite un cavo mini-jack stereo che può lavorare con la maggior parte dei dispositivi.

Casse per pc economiche Logitech Speaker System Z323 (Vedi prezzo o acquista)

Se gli altoparlanti che vedete in alto sono costosi per meno di 50 euro potete prendere questi di Logitech che offrono un suono potente ed equilibrato senza dover riempire necessariamente una grande stanza.

Casse acustiche