Come tagliare MP3 con VLC Player

Come tagliare MP3 con VLC Player

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Molto spesso quando si intende tagliare un mp3 è necessario installare un software per l’editing dell’audio oppure è andare su uno di quei siti online che permettono di effettuare tali modifiche. In entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi.

Quando si utilizza un sito online per tagliare i file mp3 di brani musicali o di tracce audio di qualsiasi genere bisogna avere a che fare con i pop-up o i banner pubblicitari che possono risultare fastidiosi, inoltre i tempi di conversione diventano lunghissimi.

Come tagliare i file audio mp3 online?

Se volete tagliare l’audio online senza dover installare programmi di terze parti è sufficiente andare su questo sito.

Perche è meglio installare un programma per tagliare l’audio?

La soluzione migliore è quella di installare un software che edita l’audio perche i servizi online che permettono di tagliare gli mp3 sono troppo lenti. Oggi con questo articolo vogliamo farvi scoprire una cosa interessante, forse il programma per tagliare i vostri mp3 è già incluso nel vostro computer, ci riferiamo al programma per vedere i video, VLC Player. Non avete VLC Player? Scaricatelo da quì.

Come tagliare mp3 con VLC Player

VLC media player dispone di uno strumento integrato che permette di registrare l’audio ma permette anche di tagliare gli MP3. VLC Player in teoria non ha uno strumento per tagliare l’audio MP3, ma vi è una soluzione. Come dicevamo, il lettore VLC è dotato di un registratore audio integrato che può essere utilizzato per registrare il brano in riproduzione sul lettore VLC.

Quindi grazie a questo strumento potete avviare la registrazione del file MP3 dal punto in cui desiderate iniziare e poi interrompere la registrazione dell’MP 3. Questo verrà memorizzato come un file separato MP 3 o file audio sul PC. Per semplificarvi la vita ecco una guida che permette di capire come tagliare l’audio MP3 utilizzando VLC player.

Come tagliare MP3 utilizzando VLC Player

Passo 1: Scarica VLC Player

Il primo passo è quello di scaricare e installare VLC player dal sito web ufficiale. ( Clicca qui per scaricare ) Se è già installato potete saltare questo passaggio.

Passo 2: Importa l’audio

Vai su media e clicca su Apri file per scegliere il file audio da importare.

Fase 3: Tagliare il file MP3

Dopo aver selezionato l’audio mp3 clicca su Visualizza o view (nel menu in alto di VLC) e seleziona Controlli avanzati o advanced controls. A questo punto appariranno dei controlli avanzati nella parte bassa del lettore VLC tra cui un icona rossa per avviare la registrazione.

A questo punto selezionate il punto di inizio da cui far partire la registrazione e cliccate sull’icona rossa per avviare la registrazione. Mentre registrate l’audio stoppate la registrazione nel punto che desiderate, per stoppare l’audio vi basterà premere di nuovo l’icona rossa. A questo punto avrete ottenuto l’audio tagliato su misura che potete salvare sul vostro computer.

Seguendo i passaggi precedenti è possibile tagliare brani MP3 utilizzando VLC player. Questo è il modo più semplice e veloce per tagliare MP3 senza scaricare e installare strumenti esterni. VLC è molto popolare tra gli utenti di Windows

Modificare audio