Multi effetti voce: i migliori processori vocali

Multi effetti voce: i migliori processori vocali

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In commercio ci sono diversi processori vocali che permettono di ottenere riverberi, compressori, suoni robotici e funzioni per trasformare e modificare la voce. Mentre un tempo era possibile fare questo solo in post-elaborazione adesso è possibile fare tutto in tempo reale, anche l’intonazione può essere corretta in realtime. In questo articoli vogliamo presentarvi dei pedali vocali molto apprezzati dagli utenti. Quando si acquista uno di questi aggeggi non bisogna badare al numero di effetti, bensì alla qualità degli stessi. Nella scelta dei migliori processori vocali abbiamo valutato anche la qualità dei preamplificatori microfonici di alcuni modelli, che svolge anche un ruolo importante per ottenere il giusto suono. L’alimentazione Phantom è un’altra caratteristica fondamentale per chì vuole utilizzare i microfoni a condensatore. Altre caratteristiche interessanti sono la possibilità dei generare armonie automaticamente in modo che si creino dei cori con la propria voce proprio come se ci fossero più persone a cantare. La correzione del pitch è anche una bella funzione che consigliamo di utilizzare con moderazione.

I migliori processori Vocali a pedale

In basso trovate i migliori pedali vocali in base alle recensioni degli utenti esperti e non, che siano compatti o ingombranti.

TC-Helicon VoiceLive 3 – Vedi prezzo o acquista

TC-Helicon è una delle marche più popolari per quanto riguarda i pedale per cantanti, con artisti come George Michael, Depeche Mode, Mr. Big e molti altri che hanno utilizzato i prodotti di questa azienda. Il VoiceLive 3 è il pedale multi-effetto di punta che offre una vastissima gamma di effetti vocali di qualità, include anche effetti ed emulazioni di amplificatori per chitarra, looper multitraccia ed ha ingressi per voce, chitarra e altri strumenti. Non manca l’alimentazione phantom a 48v. Dato che sono troppi gli effetti da elencare possiamo dirvi che troverete fantastici riverberi, delay, synth, chorus, flanger, ecc. oltre ad un controllo automatico e intelligente di EQ, compressione, gating e de-essing, fornisce anche armonie alle canzoni in base agli accordi di chitarra o tastiera, assicurando che siano sempre in sintonia con voi.

TC-Helicon VoiceTone Harmony-G XT – Vedi prezzo o acquista

Il VoiceTone Harmony-G XT è stato creato con lo scopo di produrre armonie precise e naturali per i chitarristi regolando l’intonazione dei cori a seconda delle corde che si suonano sulla chitarra. Ciò si traduce in armonie precise che non devono essere programmate in anticipo. Ha senso acquistare questo pedale solo se suonare la chitarra. La funzione “Auto Chromatic Pitch Correction” regola sottilmente il vostro pitch vocale (intonazione) in base agli accordi suonati. Alcuni utenti ritengono che gli effetti inclusi siano limitati considerando che questo processore vocale non è economico.

Boss VE-20 – Vedi prezzo o acquista

Boss ha bisogno di presentazioni e il VE-20 è un multieffetto vocale a pedale compatto per cantanti, recensito molto positivamente. Tra le caratteristiche troviamo effetti di Armonia, Dynamics, Reverb, Delay e altro ancora oltre alla possibilità di correggere il pitch in tempo reale. Gli fx speciali includono Distortion, Robot, Radio e Strobe. Vi è anche la funzone di looper e l’alimantazione phantom che può funzionare con 6 batterie AA o tramite l’adattatore CA opzionale. L’effetto di armonia è programmabile. Il breve cavo di alimentazione opzionale va acquistare a parte.

TC Helicon Singer Harmony – Vedi prezzo o acquista

Questo processore vocale compatto haun numero impressionante di recensioni positive, è molto molto simile al modello Harmony-G XT, ma senza le funzioni extra. Questo pedale vocale è dotato di un equalizzatore intelligente, De-esser e compressore, un intelligente effetto di armonie con 8 preset che segue dopo gli accordi di chitarra, un ingresso / uscita per chitarra, riverberi e l’alimentazione phantom. Sarebbe stato bello se il pedale ha avuto più effetti da offrire, lo consigliamo solo se non siete interessati a effetti strani ma se siete in cerca di armonie intelligenti è il pedale vocale adatto.
Electro-Harmonix Voice Box – Vedi prezzo o acquista

EHX con questo modello ha creato un pedale per il canto degli strumentisti in grado di gestire compiti di armonia e vocoder in un unico pacchetto. La funzione di armonia intelligente funziona con qualsiasi strumento elettrico e viene offerta in nove modi (bassa, alta, combinazione, multi-armonie, ottava e vocoder). A bordo vi è anche il riverbero, l’alimentazione phantom, un ingresso / uscita per chitarra e ha un algoritmo di armonia intelligente che produce armonie in base agli accordi utilizzati. Inoltre analizza anche il tono della voce per garantire che il backup del canto virtuale sia in linea sia con le corde e il canto.

Stazione Looper Boss RC-300 con effetti vocali – Vedi prezzo o acquista

Sostituendo l’ormai interrotto RC-50, il nuova RC-300 di Boss riprende le funzionalità di looping sia per gli ambienti dal vivo che in studio. Questo aggeggio offre tre ore di registrazione stereo, le opzioni di controllo del tempo, l’USB e molto altro ancora. L’RC-300 è una macchina da sogno per strumentisti e cantanti che incorporano i loop nelle loro performance musicali. L’RC-300 sostituisce il popolare RC-50 migliorando in quasi ogni aspetto. Come l’RC-50 è ospitato in un ultra-resistente chassis in metallo che è stato costruito per durare, inoltre dispone di 99 locazioni di memoria differenti. L’RC-300 offre anche delle opzioni avanzate per il controllo dei loop comprese le funzioni rec / dub / play e stop per ogni frase, un avvio / arresto a pedale e un pedale d’espressione per il controllo in tempo reale degli effetti. L’RC-300 è semplice da navigare con una visualizzazione globale e molte manopole dedicate, pulsanti e indicatori di stato. Inoltre tre fader prevedono il missaggio delle frasi loop. Gli effetti a bordo consentono agli utenti di elaborare le sorgenti audio e i loop. Gli effetti sono ottimizzati per il looping e possono sincronizzare automaticamente la traccia a tempo. C’è anche un effetto pratico per ottenere un suono di basso con una chitarra normale così come una serie di moderni effetti vocali. Gli utenti hanno una serie di opzioni per il collegamento di vari dispositivi audio tramite l’RC-300 nel pannello posteriore. Gli ingressi includono un XLR per microfono con l’alimentazione phantom, un ingresso jack mono o stereo e una presa AUX per inserire un lettore musicale esterno o un altro dispositivo stereo. Tutti gli ingressi possono essere utilizzati contemporaneamente dando la possibilità di registrare i loop istantaneamente con qualsiasi sorgente sonora collegata. Le uscite stereo includono un indipendente connessione jack principale e secondaria e una connessione jack per le cuffie o i monitor. L’ingresso USB permette il collegamento ad un computer per importare / esportare delle frasi di loop WAV. E’ disponibile anche la connessione MIDI. Per completare il pannello posteriore troviamo una connessione jack per il collegamento dei pedali Boss opzionali (fino a quattro) e / o dei pedali di espressione (fino a due) che fornisce in tempo reale delle ulteriori opzioni di controllo.

TC-Helicon Ditto Mic Looper – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di un looper dotato di controlli semplici da utilizzare e un design compatto. Il Ditto Looper combina divertimento, semplicità e qualità del suono con un insieme di caratteristiche e funzionalità progettate specificamente per i chitarristi. Per questo si tratta di un looper al 100% intuitivo che non occupa spazio sulle pedaliere dei chitarristi. Il Ditto Looper offre cinque minuti di tempo dei loop con un audio non compresso di alta qualità a 24 bit. Non manca il True Bypass per un suono inalterato, una chiarezza ottimale, senza perdita di fascia alta e senza latenza. Il pedale permette delle sovraincisioni illimitate, offrendo lo spazio necessario per il suono e la funzione Undo/Redo che permette di cambiare le parti durante una performance dal vivo.

Ditto Looper Caratteristiche principali

• 5 minuti di Tempo di Looping
• Numero illimitato di Sovraincisioni
• Undo / Redo
• True Bypass
• Audio non compresso a 24 bit

Effetti