Guida all’acquisto tra Schede audio USB 3.0, thunderbolt, PCI, Firewire e Cardbus

Guida all’acquisto tra Schede audio USB 3.0, thunderbolt, PCI, Firewire e Cardbus

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Differenza tra le schede audio PCI, Firewire, USB 3.0 e Cardbus

Schede audio thunderbolt

La tecnologia thunderbolt è stata lanciata in origine da apple che come il solito fa capricci, in passato introdusse la tecnologia firewire per poi abbandonarla, ora la maggiorparte dei nuovi mac ed anche i computer windows di fascia alta hanno la porta thunderbolt che è molto piu’ veloce della tecnologia firewire e usb e che quindi ha sostituito la tecnologia firewire. Thunderbolt, oltre ad essere molto più veloce della tecnologia usb nella trasmissione dati, è anche molto più flessibile in quanto usando un adattatore permette di collegare sia un monitor che una porta firewire, cosa da non sottovalutare. Ecco cosa permette di interfacciare: monitor video, casse, tastiere, mouse, unità di archiviazione esterne, ecc. Le schede audio che utilizzano questa tecnologia sono di fascia alta e sono le seguenti:

Schede  / Interfacce audio USB 1.1

Forse la più nota interfaccia USB 1.1 è la MBox2 ormai uscita fuori produzione, veniva offerta insieme a Pro Tools LE. Se si desidera utilizzare questa interfaccia bisogna assicurarsi che il proprio computer portatile superi i requisiti richiesti da Digidesign, che potete trovare sul sito ufficiale di Digidesign. Al suo posto potete acquistare  l’interfaccia USB AVID PRO TOOLS FAST TRACK SOLO (prezzo o acquista ora).

Schede / Interfacce audio USB 2.0

L’2.0, è teoricamente superiore in termini di velocità rispetto alla tecnologia firewire, quindi i dispositivi USB 2.0 sono ottimi per i computer portatili o desktop. Essi possono anche essere utilizzati con i MacBook più recenti che hanno abbandonato l’interfaccia firewire. Vi è un immenso mondo di differenza tra USB 1.1 e 2.0. Non confondete le due cose: è come la notte con il giorno in termini di prestazioni. Di solito quando si dice che un’interfaccia è solo “USB”, suppongo che sia una 1.1. Alcune delle migliori interfacce USB 2.0 sono Audient id14 e Audient id24, famose sopratutto per il loro rapporto qualità – prezzo. Un valore incredibile viene offerto anche dalle focusrite scarlett che sebbene leggermente inferiori come qualità rispetto ad Audient, hanno dei prezzi bassisimi e sono ottime, ecco la lista delle schede audio focusrite scarlett con i rispettivi prezzi. C’è anche una versione della MOTU microbook 2 che è compatta è con dei buoni convertitori ad un buon prezzo. Un altro valore eccellente viene offerto dalle unità Alesis MultiMix che oltre ad essere una scheda audio è un vero mixer audio. Ma attenzione, ci sono le versioni USB 1.1 e USB 2.0 dell’interfaccia / mixer MultiMix. Nella fascia alta per gli amanti del Sonar c’è il V700r di Cakewalk , che è l’interfaccia audio che funge anche da controller e mixer. Un’altra interfaccia professionale usb 2.0 è la Digidesign Eleven, ora fuori produzione.

Quali sono le schede audio 3.0?

Anche se non sono ancora molte, eccone alcune:

Schede / Interfacce audio CardBus

Le soluzioni Cardbus sono per i portatili. Un modo è quello di ottenere una soluzione RME Cardbus. Il Cardbus si collega tramite un tipico cavo Firewire IEEE1394 a un breakout box come il Multiface RME. Poiché il Multiface gestisce la maggior parte del trattamento facilitando il lavoro alla CPU, è in grado di offrire le migliori prestazioni possibili. Emu ha rilasciato anche l’interfaccia audio portatile 1616. Ci sono altre soluzioni cardbus. La domanda che mi pongo è questa: perché scegliere una soluzione cardbus piuttosto che la firewire?

Schede / Interfacce audio PCI e PCIe

Le interfacce PCI e PCIe sono per i sistemi desktop, non per i computer portatili. Lynx, RME e MOTU offrono delle soluzioni pro mentre Emu, M-audio (Delta) e la serie Echo offrono delle soluzioni rispettabili. Dal punto di vista economico la schede audio più note sono la emu 1212M e l’M-audio 2496 che hanno un prezzo che si aggira sui 100€. A mio parere una delle migliori schede PCI è la RME MADIFace XT che offro anche la possibilità di connettersi via usb 3.0, ma il suo costo supera i 2000 euro. Vi ricordo che per utilizzare una scheda PCI è necessario disporre di uno slot PCI libero nel vostro computer. Il Mac Pro accetterà interfacce PCIe come la MOTU 24io o 2408mk3.

Schede / Interfacce audio Firewire 400 (esiste anche la tecnologia firewire 800)

Esistono diverse soluzioni Firewire, forse questa è la tecnologia più utilizzata per le interfacce audio, sopratutto perchè sembra offrire una stabilità maggiore, ovviamente il tutto dipende anche da tanti altri fattori, tra cui driver, scheda madre, sistema operativo, sequencer utilizzato, ecc. Tra i modelli firewire troviamo le seguenti schede audio:

Focusrite Saffire (vedi prezzo o acquista)

RME Fireface UCX (vedi prezzo o acquista)

RME Fireface 802 (vedi prezzo o acquista)

MOTU 896 MKIII Hybrid (vedi prezzo o acquista)

MOTU 828 mkIII Hybrid (vedi prezzo o acquista)

MOTU UltraLite MKIII Hybrid (vedi prezzo o acquista)

MOTU 4Pre Hybri

MOTU TRACK16 (vedi prezzo o acquista)

STEINBERG MR816X

PRESONUS Firestudio project (vedi prezzo o acquista)

BEHRINGER FCA202 F-Control (vedi prezzo o acquista)

BEHRINGER FCA610 Firepower (vedi prezzo o acquista)

BEHRINGER FCA1616 Firepower (vedi prezzo o acquista)

Ovviamente ora esistono soluzioni che permettono di connettere la propria interfaccia audio al compuer tramite usb o firewire. Tra queste: RME Fireface UFX, RME Fireface UCX, MOTU 896 MKIII Hybrid, MOTU UltraLite MKIII Hybrid, MOTU 4 Pre Hybrid, MOTU Audio Express e PHONIC Firefly 808 Universal. Il mercato delle interfacce audio Firewire 800 scarseggia dato che si tratta di una tecnologia introdotta recentemente ed ovviamente offre delle prestazioni superiori anche rispetto alla tecnologia usb 2.0. Un esempio di scheda audio Firewire 800 è L’universal Audio Apollo duo o Apollo Quad.

Pro e contro

Appartengono ad una vecchia tecnologia le schede PCI? – Naturalmente una vecchia scheda PCI è vecchia, quindi dovrebbe essere evitata per una macchina moderna. Probabilmente è stata costruita per un sistema operativo precedente. Tuttavia, le moderne schede PCI sono i più veloci dispositivi audio del pianeta, più veloci dei modelli FireWire, USB2 e naturalmente USB 1.1. Si possono inviare più dati audio tramite una scheda PCI moderna, questo non significa che il consumetore di un’interfaccia PCI sia “migliore” di quello che possiede un’interfaccia Firewire. Ricordate che driver e DAC sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione per un’interfaccia audio? Anche se si possiede una super-veloce interfaccia moderna PCI se poi i convertitori fanno schifo e i driver sono instabili, sicuramente si tratta di una scheda audio qualitativamente inferiore rispetto ad un modello firewire o usb. Inoltre non tutti gli slot PCI in un PC sono uguali. Alcuni condividono delle risorse con altri slot. A volte una scheda video PCI interferisce con il corretto funzionamento dell’interfaccia audio.Se acquistate una scheda audio PCI moderna quindi accoppiatela ad un computer moderno, con driver e sistema operativo “moderni”, in questo modo verranno ridotti i possibili problemi.

Chi ha veramente bisogno di un’interfaccia PCI?

Coloro che hanno bisogno di prendere in considerazione un’interfaccia audio PCI per registrare un elevato numero di tracce simultanee, tipo 24 ingressi in esecuzione in una sola volta, possono dare un occhiata alla MOTU 24io o MOTU2408 Mk3 (che è ora disponibile in versione PCI e PCIe).

Interfacce audio Tecnico del suono